Suzuki G-48W Gregoire Maret

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
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Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da robertoguido » mercoledì 25 luglio 2012, 0:06

Da quando mi è arrivata dal Giappone il rapporto con questo strumento è stato idilliaco!
E' un'armonica straordinaria, perfetta nell'accordatura, notevole volume di suono, timbro piacevolissimo con una prima ottava che suona "dolcissima".
Tutte le note si suonano con grande facilità, solo l'ultimo foro ha avuto bisogno di un po' di "rodaggio" ma assolutamente niente di inquietante.
Le ance si piegano molto bene permettendo di suonare facilmente con espressività.

Per le informazioni tecniche vi rimando qui: http://www.harmonica-online.com/new-products/g48.html

La cover in legno di rosa (palissandro) la rende piacevolissima da maneggiare anche se con un peso di 312g non è proprio una piuma

Alcuni di voi hanno già avuto modo di sentirla durante qualche mia piccola pessima interpretazione ed in musiclab trovate anche delle comparazioni sonore.

Quello che vi allego qui sono alcune immagini in quanto ieri, decidendo di pulire lo strumento, mi sono fatto coraggio e l'ho aperta completamente (non preoccupatevi suona ancora molto bene)

La cosa che sorprende è la presenza di un massiccio blocchetto di ottone che ne conferisce rigidità e permette di chiudere fra loro i reedplate aumentando la rigidità del comb e aumentando così la tenuta d'aria. Ma lo scopo del "comb pesato" è anche quello di essere risonante e conferire all'armonica una sonorità tutta sua.
Si tratta di un brevetto Suzuki già presente nelle Sirius.
http://www.harmonica-online.com/new-pro ... irius.html
Vi allego anche un particolare interno dell'imboccatura (mouthpiece) che personalmente trovo tra i più confortevoli.

L'armonica mi è arrivata in primavera e fino ad oggi non ho MAI avuto un problema di valvole (vedremo che accadrà d'inverno).
E' impressionante vedere quanto queste siano perfettamente aderenti al reedplate contribuendo così ad ottenere una perfetta tenuta d'aria.

La qualità costruttiva è davvero impressionante o meglio, è quello che ci si aspetta da uno strumento di questa caratura.

Cari cromatici, gustatevi le immagini e fateci un pensiero!

Vi dirò che sto già pensando alla sorellona Sirius 64

Roberto
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Ecco i blocchetti in ottone e la vista dei componenti. Qulità costruttiva veramente alta!
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Interno del mouthpiece
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La cover in palissandro, sottile e ben lavorata e... numerata!
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da robertoguido » mercoledì 25 luglio 2012, 0:08

Vi faccio notare in queste altre immagini la cura con cui è alloggiata la molla dello slide.

Ed un particolare di valvole ed ance
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 luglio 2012, 22:22

Ciao Roberto, scusa sono un po' incasinato e stasera ho finito tardi, ho appena finito di mangiare da cena e siccome ero cotto ho mangiato e bevuto come un pascià e quindi ora ho solo voglia di mettermi comodo e tra poco penso che mi getterò tra le braccia di Morfeo.
Che voglio dire? semplice, che ti ringrazio della tua recensione e delle foto particolareggiate e che inoltre avrei molte domande da farti... domande moooolto interessate ed in particolare riguardo ad una tua frase dove fai riferimento alla Sirius come sorella maggiore.... ti anticipo solo la cosa: ma tra la Sirius e la G48 ci sono differenze? quali? Te lo chiedo perchè l'idea di avere un'armonica 14 fori (56 note) mi interesserebbe parecchio e se questa fosse la versione 56 della G48 tipo una G56 allora sarei moooolto propenso a prenderla :mrgreen:
Beh ora scappo, a presto.
CCristian
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da robertoguido » mercoledì 25 luglio 2012, 23:26

Immaginavo che il primo riscontro sarebbe stato il tuo! :mrgreen:

Purtroppo il sito della casa madre è fatto con il deretano e le informazioni sono veramente esposte malamente.
Da quello che ho capito la G48 wood o metallic non è che una "signature" della Sirius.
Mi viene da pensare che l'unica differenza stia nelle cover.

Se vuoi un consiglio pensaci bene prima di comprare una 14 fori così importante! Per noi neofiti è già difficile la 16 fori e quando uso la Saxony Orchestra ho sempre un po' di smarrimento "iniziale".

Ho ascoltato dal vivo la Sirius 64 suonata da Filip Jers e ti assicuro ch è davvero "emozionante"!
http://www.youtube.com/watch?v=trqhns1jdpw
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 luglio 2012, 8:24

robertoguido ha scritto:Immaginavo che il primo riscontro sarebbe stato il tuo! :mrgreen:
Il secondo è il mio: megalomani! :D
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 26 luglio 2012, 8:49

robertoguido ha scritto:E' un'armonica straordinaria, perfetta nell'accordatura, notevole volume di suono, timbro piacevolissimo con una prima ottava che suona "dolcissima". Tutte le note si suonano con grande facilità, solo l'ultimo foro ha avuto bisogno di un po' di "rodaggio" ma assolutamente niente di inquietante. Le ance si piegano molto bene permettendo di suonare facilmente con espressività.
Ciao Roberto,
vogliamo scommettere che se la suonassi io, tutto questo non varrebbe più, specialmente per quanto riguarda l'espressività? :oops:
Scherzi a parte, è veramente una bellezza, e mi riferisco anche al suono e non solo all'aspetto. Personalmente, anziché cominciare anche solo a pensare ad un acquisto del genere, ho preferito comprare un libro di teoria musicale ed uno di solfeggio (Pozzoli) per cercare (sperando di riuscirci) di arrivare a leggere un semplice spartito senza dovergli sempre aggiungere i numeri dei fori.
Come al solito sto andando fuori tema, ma poichè non riesco ad inserirmi nelle interessantissime (se ci capissi qualcosa) discussioni di questi giorni (vedi post "Special 20" ed "Evoluzione della specie") mi faccio sentire così, tanto per dire che ci sono.
Buona giornata e un saluto a tutti.
Marco B.
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 luglio 2012, 10:11

Marco Benevelli ha scritto: Come al solito sto andando fuori tema, ma poichè non riesco ad inserirmi nelle interessantissime (se ci capissi qualcosa) discussioni di questi giorni (vedi post "Special 20" ed "Evoluzione della specie") mi faccio sentire così, tanto per dire che ci sono.
Qua sento doveroso dire qualcosa. Tutto quello che viene detto e quello che viene fatto, perlomeno da parte mia, è per creare un'attrattiva, uno stimolo, un interesse allo stare insieme, al parlare, alla condivisione, in particolare verso chi come te, Marco, è presente e dimostra passione. Se un argomento non va bene, se ne trova un'altro, se una cosa è troppo facile, troppo scontata, si cerca di fare un passettino avanti per proporne una più impegnativa, se è troppo difficile si torna un attimo indietro; non ci sono né vincoli né imposizioni di sorta e da parte mia, visto che sono uno dei più assidui, ho sempre cercato di invogliare la partecipazione di tutti, persino creando rubriche come quella dei "desaparecidos". Ultimo esempio di immediato inserimento alle discussioni è Emilio.
Gli aspetti più positivi di questo Forum sono il senso di assoluta uguaglianza e parità che si respira, unitamente alla possibilità di potersi esprimere su qualsiasi argomento, cercando, magari a posteriori, la sua attinenza con l'armonica, senza che ci sia il fanatico pronto ad invocare l'O.T.
Per cui, Marco, non autoescluderti mai, ma in particolare non farlo perché in qualche discussione non ti senti "all'altezza", perché qua, come abbiamo detto e dimostrato varie altre volte, tutti lo sono, e nessuno lo è: è la musica che impone questo.
Lo so che la tua era solo una battuta e che forse l'ho presa un po' troppo seriamente, ma se c'è una cosa che osteggio con tutte le mie forze è che si possa ritenere che si vogliano creare caste o gruppi a sè; i gruppi si formano semplicemente perché c'è gente che partecipa ed altri che magari leggono e basta. Un periodo sono stato attaccatissimo a Max (Maddog), a Michele, The Uncle, e a tanti altri, perché c'erano, erano presenti, con argomenti, scambi di battute e quant'altro; adesso non ci sono, ma ci sei tu, c'è Roberto, c'è Domy e tutti gli altri, ed è così che si formano i gruppi, sono gruppi di chi ha tempo e voglia di dire qualcosa o fare qualcosa, e ciascuno è chiamato, se vuole, a dire la sua o, se preferisce, a proporre un nuovo argomento. Tutti principianti e tutti esperti, secondo il termine di riferimento.
Quindi, per concludere con la morale della favola: fatti sentire in ogni caso, e se hai qualche dubbio sui tuoi studi musicali, chiedi pure a me . . . che giro la domanda ad Andrew e poi ti rispondo . . .!!! :D
Carlo
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 26 luglio 2012, 10:27

Ciao Carlo,
come sempre hai colto nel segno. Mi trovo bene in mezzo a voi appunto perchè non si formano gruppi isolati a seconda delle rispettive conoscenze, ma soltanto in base alla disponibilità di ciascuno ad intervenire. Non ti nascondo che una cosa che ha favorito la decisione di imparare un po' di teoria è la certezza di trovare un piccolo appoggio nel forum:
Manxcat ha scritto:fatti sentire in ogni caso, e se hai qualche dubbio sui tuoi studi musicali, chiedi pure a me . . . che giro la domanda ad Andrew e poi ti rispondo . . .!!! :D
Carlo
Non ti esporre troppo perchè potrei prenderti in parola. :D
A presto.
Marco B.
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da CCristian » giovedì 26 luglio 2012, 10:42

robertoguido ha scritto: Ho ascoltato dal vivo la Sirius 64 suonata da Filip Jers e ti assicuro ch è davvero "emozionante"!
http://www.youtube.com/watch?v=trqhns1jdpw
Ciao, grazie delle precisazioni, è quello che sospettavo.
Anch'io ho ascoltato Jers dal vivo e se non sbaglio, lo stesso giorno che lo hai ascoltato tu.. tu però al seminario e io invece la sera nel palco all'esterno.
Visto che si sta parlando di differenze, la differenza tra la Sirius e la SCX invece sono solo i pesi o c'è anche altro secondo te?
Anche perchè la SCX64 ce l'ho ed è veramente una bella e ben funzionante armonica.... se la differenza fossero solo i pesi, a sto punto quasi quasi me li aiutocostruisco :mrgreen:

Visto che ho parlato della SCX, posto un bellissimo (a mio parere) video di Aloysio Becker - Primavera (A.Vivaldi) http://youtu.be/6haPzNUWH78 che ho riascoltato questa mattina durante la colazione :)
e visto che Roberto è il nostro jazzista, aggiungo pure - Take Five http://youtu.be/FILPgWz3DEk
Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto:Immaginavo che il primo riscontro sarebbe stato il tuo! :mrgreen:
Il secondo è il mio: megalomani! :D
Carlo, non puoi direcosì tu... almeno per quanto mi riguarda, penso che avrò all'incirca un decimo delle tue armoniche :D

Marco Benevelli ha scritto:.... ho preferito comprare un libro di teoria musicale ed uno di solfeggio (Pozzoli) per cercare (sperando di riuscirci) di arrivare a leggere un semplice spartito senza dovergli sempre aggiungere i numeri dei fori....
Beh, a mio parere hai fatto la scelta giusta :) se ti va, potresti aggiungere il metodo dell'Anzaghi, costa poco e secondo me è ottimo.

Ciao
CCristian

P.S. Condivido pienamente quanto Carlo ha scritto nell'ultimo messaggio qui sopra :)
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da robertoguido » giovedì 26 luglio 2012, 23:16

CCristian ha scritto: Visto che si sta parlando di differenze, la differenza tra la Sirius e la SCX invece sono solo i pesi o c'è anche altro secondo te?
No Sirius ed SCX sono due armoniche completamente diverse: i reedplate innanzitutto ma anche la costruzione è fatta diversamente.

Io ho la SCX48 e la SCX64 e ti assicuro cha tra la SCX48 e la G48-W c'è una differenza notevole!
CCristian ha scritto: Visto che ho parlato della SCX, posto un bellissimo (a mio parere) video di Aloysio Becker - Primavera (A.Vivaldi) http://youtu.be/6haPzNUWH78 che ho riascoltato questa mattina durante la colazione :)
e visto che Roberto è il nostro jazzista, aggiungo pure - Take Five http://youtu.be/FILPgWz3DEk
Grande! Dave Brubeck è uno dei miei preferiti!
Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto:Immaginavo che il primo riscontro sarebbe stato il tuo! :mrgreen:
Il secondo è il mio: megalomani! :D
Si è tremendamente vero :D
Marco Benevelli ha scritto: vogliamo scommettere che se la suonassi io, tutto questo non varrebbe più, specialmente per quanto riguarda l'espressività?
No Marco, non è vero: forse l'ho già raccontato da qualche parte ma quando ad Armonicando (dove con Cristian ci siamo incontrati di persona) ho partecipato al workshop di Tollak Ollestad dove ci ha fatto suonare soffiando solo una nota, una nota sola mentre lui con la tastiera suonava una base.
Ti assicuro che anche con una nota puoi sentire tanta espressività e... stavo pensando di proporvi un gioco ma, ne riparleremo!
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 luglio 2012, 7:37

robertoguido ha scritto: stavo pensando di proporvi un gioco ma, ne riparleremo!
Dai Roby, facci giocare! :D
Non più di una nota, mi raccomando . . .
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da CCristian » venerdì 27 luglio 2012, 8:09

Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto: stavo pensando di proporvi un gioco ma, ne riparleremo!
Dai Roby, facci giocare! :D
Non più di una nota, mi raccomando . . .
..tipo Juzzie Smith http://youtu.be/ZMAyxQ77SMM ...forse non è una sola nota, ma nemmeno molte, eppure quello che tira fuori è veramente notevole.
Ciao
CCristian
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 luglio 2012, 8:37

CCristian ha scritto: ..tipo Juzzie Smith http://youtu.be/ZMAyxQ77SMM ...forse non è una sola nota, ma nemmeno molte, eppure quello che tira fuori è veramente notevole.
Della serie:
LA CREATIVITA' NON DIPENDE DAI MEZZI DI CUI DISPONI, MA DA QUELLO CHE HAI DENTRO LA TESTA.
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da robertoguido » venerdì 27 luglio 2012, 9:56

CCristian ha scritto: ..tipo Juzzie Smith http://youtu.be/ZMAyxQ77SMM ...forse non è una sola nota, ma nemmeno molte, eppure quello che tira fuori è veramente notevole.
Ciao
CCristian
Si più o meno ma solo per i primi 35 secondi!
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da CCristian » venerdì 27 luglio 2012, 10:46

robertoguido ha scritto:
CCristian ha scritto: ..tipo Juzzie Smith http://youtu.be/ZMAyxQ77SMM ...forse non è una sola nota, ma nemmeno molte, eppure quello che tira fuori è veramente notevole.
Ciao
CCristian
Si più o meno ma solo per i primi 35 secondi!
Ciao Roberto, intendi che per i primi 35 secondi ha usato solo una nota oppure che dopo 35 secondi non ti piace più ?
Ovvio è solo una mia curiosità di ciò che intendi :)
Ciao
CCristian
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Giuliano » sabato 25 agosto 2012, 17:04

robertoguido ha scritto:Vi faccio notare in queste altre immagini la cura con cui è alloggiata la molla dello slide.

Ed un particolare di valvole ed ance
______________________________
Ciao Roberto.
Ti rispondo con un po' di ritardo.
Ho anch'io una GW-48 ed una Sirius-S48. Sono dei bellissimi strumenti, ma suono piu volentieri la SCX-48. La trovo molto, ma molto piu "responsive", anche se sono d'accordo sui pregi dei due modelli sopracitati. Trovo che il sound della G-W48 non sia cosi' Dark, come dichiarato dalla Suzuki. Trovo inoltre che la Sirius sia piu Dark della GW-48. Ho notato nelle tue foto che le ance sono state ampiamente lavorate con lo Scraper. Mi incuriosisce...Hai dovuto provvedere ad un re-tuning ?
Saluti.
Giuliano.
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da robertoguido » domenica 26 agosto 2012, 0:45

Ciao Giuliano,

Per quando riguarda la "reattività" ti dico onestamente che non ho notato sostanziali differenze tra la scx (48 e 64) e la G48. Ma vero è che non sono un suonatore molto veloce e quindi probabilmente non sono in grado di apprezzarlo.
Le differenze sul sound le ho trovate peró notevoli e quello che mi racconti sulla Sirius mi incuriosisce moltissimo: sono convinto che sia lo stesso strumento ma solo con le cover diverse.
Tu le hai mai aperte per confrontarle?
Un'altra cosa che ho notato è che trovo più facilmente modulabile la nota sulla G48 ma forse è suggestione legata al... Prezzo!

Per quanto riguarda la tua domanda sulle "limate" ti dico che la G48 non l'ho mai toccata: mi è arrivata così e la trovo perfetta. Sono un fanatico del perfect tuning e ti dico che al confronto la SCX la sento quasi "scordata" rispetto alla G48.

Se hai qualche informazione in più sulla Sirius fammi sapere! Dove l'hai acquistata?

Ciao e grazie per il confronto!
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Giuliano » domenica 26 agosto 2012, 7:56

robertoguido ha scritto:Ciao Giuliano,

Per quando riguarda la "reattività" ti dico onestamente che non ho notato sostanziali differenze tra la scx (48 e 64) e la G48. Ma vero è che non sono un suonatore molto veloce e quindi probabilmente non sono in grado di apprezzarlo.
Le differenze sul sound le ho trovate peró notevoli e quello che mi racconti sulla Sirius mi incuriosisce moltissimo: sono convinto che sia lo stesso strumento ma solo con le cover diverse.
Tu le hai mai aperte per confrontarle?
Un'altra cosa che ho notato è che trovo più facilmente modulabile la nota sulla G48 ma forse è suggestione legata al... Prezzo!

Per quanto riguarda la tua domanda sulle "limate" ti dico che la G48 non l'ho mai toccata: mi è arrivata così e la trovo perfetta. Sono un fanatico del perfect tuning e ti dico che al confronto la SCX la sento quasi "scordata" rispetto alla G48.

Se hai qualche informazione in più sulla Sirius fammi sapere! Dove l'hai acquistata?

Ciao e grazie per il confronto!
Ciao Roberto.
Beh, certamente. La GW-48 è uno strumento perfetto sotto tutti gli aspetti tecnici, ed il suono è assolutamente stabile. La SCX non è paragonabile alla GW-48 in quanto a "qualità", come strumento, pero' ha una bella personalità ed una grande sensibilità, che ti permette di suonare anche a "basso volume", cosa che io faccio spesso. Invece trovo che la GW48 sia "dura". Le ance hanno bisogno di un bel volume per reagire. Puo' darsi che abbiamo due strumenti con diverso settaggio. Trovo strano che la tua armonica arrivi direttamante dalla casa con le ance cosi' "lavorate", cosa che generalmente appare sugli strumenti customizzati. A questo punto potrei decidere di fare un re-gapping delle ance, per renderle piu' sensibili.
La Sirius l'avevo trovata sul Web da Lenzotti, a Modena. Generalmente da lui i prezzi sono buoni. La Sirius e la GW-48 sono diverse; non c'è solo una differenza di ance. Te ne rendi conto quando le suoni tutte due. Come ho detto, trovo che il sound della Sirius sia piu Dark di quello della GW-48. Un'altra differenza apparente sono i fori del mouthpiece, che nella Sirius sono svasati sul fondo (e quindi di diametro inferiore), e probabilmente l'aria acquista piu' velocità. All'inizio questa particolarità ti crea qualche problema quando passi da un'armonica all'altra, perché le note non le trovi esattamente allo stesso posto. Ti ci devi abituare. Inoltre sulla Sirius il mouthpiece è placcato in argento. Anche se generalmente i commenti sono entusiasti su questa particolarità, io non sono molto d'accordo, e preferisco la cromatura classica, molto piu scorrevole.
Ti saluto.
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da robertoguido » domenica 26 agosto 2012, 10:58

Grazie per i chiarimenti sulla Sirius Giuliano!
Mi sa che prima o poi la prenderò anche io.

Concordo con te su quello che dici sulle SCX sono strumenti con rapporto qualità prezzo assolutamente valido.
Suoneró con attenzione a basso volume per capire meglio se ciò che hai rilevato accade anche nelle mie armoniche.
Forse i reedplate molto pesanti della G48 hanno bisogno di più pressione per iniziare a vibrare.

Riguardando i reedplate della SCX in effetti non ho notato nessun scrap (sono accordati al laser se non sbaglio) e ho ritenuto l'operazione fatta sulla G48 come una sorta di intervento "artigianale" per offrire una migliore qualità.

Roberto
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Giuliano » venerdì 31 agosto 2012, 12:57

Ciao Roberto.
Provo un poco di invidia nel leggere che le ance della tua GW-48 si piegano con facilità. Le mie sono invece piuttosto dure, e cio' lo attribuivo al loro spessore. Ora invece sto' pensando di sottoporle a un re-gapping. Volevo sapere se a livello di 'sensibilità' trovi molta differenza tra SCX-48 e GW-48. Una tua valutazione in questo senso potrebbe aiutarmi a prendere una decisione, in quanto anch'io suono tutte e due, e potrei cosi' un parametro in piu' per valutare meglio la necessità di un intervento di risettaggio.
Ti saluto.

Giuliano.
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da robertoguido » venerdì 31 agosto 2012, 16:54

Ciao Giuliano,

non ho una spiegazione razionale a quanto mi chiedi però (e me lo conferma anche il mio maestro che ha appena preso una G48W) ti posso assicurare che su questa armonica riesci a piegare le note in maniera particolarmente agevole.
Tuttavia, stimolato da quanto mi dici (e di recente ho fatto fare la prova anche al mio prof che anche qui conferma la mia prima sensazione), la SCX ha bisogno di meno fiato per iniziare a suonare. La cosa la noto maggiormente sugli aspirati dove la G48W è un po' più "tarda", meno reattiva, rispetto la SCX.

Toglimi una curiosità: a chi la affideresti per farti fare un regapping? Lo faresti da te? te lo chiedo perché ho provato a mettere le mani su qualche cromatica ma è davvero impegnativo. Alla fine il risultato lo ho ottenuto ma ho dovuto sudare parecchio e comunque le esperienze le ho fatte su oggetti economicamente meno impegnativi della G48W :shock:
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da FedericoC » venerdì 31 agosto 2012, 17:40

Fare il regapping della cromatica è davvero difficile anche perché spesso è molto poco intuitivo.
Magari una nota fatica a entrare, la senti "dura" e chiudil gap, ed è peggio, perché il motivo per cui era dura
era proprio un gap troppo stretto, e la normale forza del fiato la bloccava all'attacco...
Personalmente, a meno pochi casi eclatanti, ci sono state poche volte che non mi sia pentito di averci provato.
Grossi danni non ne ho mai fatti, ma probabilmente ho buttato via tempo :)

-- Federico
Ultima modifica di FedericoC il venerdì 31 agosto 2012, 19:49, modificato 1 volta in totale.

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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Giuliano » venerdì 31 agosto 2012, 17:51

Federico.
Probabilmente hai ragione. E' per questo che non ho ancora preso una decisione. Adesso la 'gappatura' è regolare su tutte le ance, e lo strumento è perfettamente accordato. Cosa succede poi, dopo che ci hai messo le mani, non saprei. Penso che dovro' abituarmici, cosi' come ci si abitua a suonare una Seydel che ha i fori del mouthpiece piu grandi dei modelli che si utilizzano normalmente....
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Giuliano » venerdì 31 agosto 2012, 17:57

robertoguido ha scritto:Ciao Giuliano,

non ho una spiegazione razionale a quanto mi chiedi però (e me lo conferma anche il mio maestro che ha appena preso una G48W) ti posso assicurare che su questa armonica riesci a piegare le note in maniera particolarmente agevole.
Tuttavia, stimolato da quanto mi dici (e di recente ho fatto fare la prova anche al mio prof che anche qui conferma la mia prima sensazione), la SCX ha bisogno di meno fiato per iniziare a suonare. La cosa la noto maggiormente sugli aspirati dove la G48W è un po' più "tarda", meno reattiva, rispetto la SCX.

Toglimi una curiosità: a chi la affideresti per farti fare un regapping? Lo faresti da te? te lo chiedo perché ho provato a mettere le mani su qualche cromatica ma è davvero impegnativo. Alla fine il risultato lo ho ottenuto ma ho dovuto sudare parecchio e comunque le esperienze le ho fatte su oggetti economicamente meno impegnativi della G48W :shock:
Dai geni nostrani non ho avuto nessuna risposta, né 'buongiorno' ne 'buonasera'. Negli Stati Uniti non ci sarebbero problemi (su Slidemeister bazzicano una decina di professionisti che potrebbero fare il alvoro). Da noi, quando esci dalla diatonica è il deserto. Ho contattato Best Music, il 'Suzukista' della Danimarca, ma non ho ancora avuto risposte......
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da FedericoC » venerdì 31 agosto 2012, 19:50

Ti aggiungo, avendolo fatto, che le ance in acciaio della Saxony sono un incubo da rigappare...

-- Federico

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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da Giuliano » sabato 1 settembre 2012, 10:43

Lo immaginavo, anche perché il materiale deve avere una bella 'memoria'......
Mi chiedevo poi: per un eventuale re-tuning sicuramente lo scraper tradizionale non si potrà usare. Si dovrà quindi usare una micro mola azionata ad aria compressa o elettricamente...?
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da CCristian » lunedì 21 gennaio 2013, 23:18

robertoguido ha scritto:Vi faccio notare in queste altre immagini la cura con cui è alloggiata la molla dello slide.

Ed un particolare di valvole ed ance
Roberto, non avevo notato prima d'ora il fatto che il secondo layer delle valvole è lungo meno della metà delle layer inferiore.... in tutte le armoniche che ho visto e smontato fin'ora, il layer superiore è sempre di poco più corto di quello inferiore... vorrà dire qualcosa ai fini dell'affidabilità e funzionamento delle valvole?
Ciao
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Re: Suzuki G-48W Gregoire Maret

Messaggio da robertoguido » martedì 22 gennaio 2013, 0:36

Si ti confermo che le valvole di questa armonica sono completamente diverse e sono davvero straordinarie: non mi si sono mai incollate. Semmai tendono ad appesantirsi
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