Strumento a fiato piu' simile all'armonica

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Strumento a fiato piu' simile all'armonica

Messaggio da harper70 » venerdì 22 giugno 2012, 16:01

Scusate la domanda forse stupida, ma (dal basso della mia ignoranza degli strumenti a fiato...) ve la pongo lo stesso... :oops:

Quale e' lo strumento a fiato che piu' si avvicina (come modo di suonare, velocita', espressivita', etc) all'armonica cromatica ?

Sax, tromba,.... altro ??

Grazie mille :D
Ultima modifica di harper70 il lunedì 25 giugno 2012, 15:13, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Strumento piu' simile all'armonica

Messaggio da CCristian » venerdì 22 giugno 2012, 17:39

Ciao, a fiato non so, ma l'armonica era conosciuta anche come il "violino dei poveri" .... ovvio prima che Chmel si mettesse a produrre la sua armonica hihihihihi.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Re: Strumento piu' simile all'armonica

Messaggio da harper70 » lunedì 25 giugno 2012, 9:47

CCristian ha scritto:Ciao, a fiato non so, ma l'armonica era conosciuta anche come il "violino dei poveri" .... ovvio prima che Chmel si mettesse a produrre la sua armonica hihihihihi.
Ciao
CCristian

Ciao Cristian, grazie della risposta.
So che l'armonica veniva chiamata "violino dei poveri" per la sua "flessibilita" e "economia" .. era uno strumento piuttosto diffuso :-)

Rimane il mio dubbio sulle similititudini con altri strumenti a fiato.... (tromba, sax...) nessuno sa dirmi niente in proposito ?

Grazie ancora
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Strumento piu' simile all'armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 25 giugno 2012, 11:30

harper70 ha scritto:
Rimane il mio dubbio sulle similititudini con altri strumenti a fiato.... (tromba, sax...) nessuno sa dirmi niente in proposito ?
Scusami Harper, ho resistito tre giorni, ma una risposta te la devo pur dare.
Intanto devo capire cosa intendi per similitudini. Nella forma e nella progettualità, a parte, con molta fantasia, il flauto di Pan, l'unicità dell'armonica appare evidente.
Quindi la tua domanda attiene al suono, alle sue caratteristiche ed alla sua estensione, dico bene? Non potrebbe essere altrimenti.
Allora, le similitudini tra suoni, sia che vengano emessi da uno strumento, che causati da altri input, si formano nella mente di ciascuno, in base alle proprie caratteristiche auditive, alle proprie esperienze, alle proprie capacità di demodulare determinate frequenze, alla propria fantasia, in maniera del tutto personale e soggettiva. Non ci sono regole fisse. E' chiaro come gli strumenti siano classificati sulla base di certe caratteristiche che hanno per produrre il suono, uasando l'aria, come nel nostro caso, per far vibrare un'ancia o un martelletto per far vibrare una corda, etc, e qua finiscono le loro analogie; tutto il resto, secondo me, è interpretativo e personale. Diverso è il discorso per quanto concerne l'estensione ed ogni strumento ha la sua; se prendiamo due strumenti melodici, con la stessa estensione, essi hanno in comune la capacità di poter eseguire gli stessi brani.
Quanto ti ha detto Cristian non è tanto importante per la seconda parte della frase e cioè "dei poveri"; la frase è polisemica ed ha due significati: il secondo significato, il più importante, secondo me, è che l'armonica, nella sua sonorità, ha molte affinità con il violino. Le frequenze delle note, la loro estensione nello spettro auditivo, il modo di poterle attaccare con impeto o "strascicate", la caratteristica di certi possibili fraseggi; è ovvio che non mi riferisco ad un'armonica blues, rispetto ad un violino che suona un brano di Chopin, ma ai due strumenti che suonano lo stesso brano, che potrebbe essere un country-western, come un concerto di Paganini. L'analogia più evidente, è l'estensione delle note, le classiche quattro ottave che caratterizzano lo standard delle armoniche cromatiche, quelle a 16 fori. Nel violino si parte dal Sol sotto il Do centrale, come nella Seydel Saxony. La tromba credo parta dal Sib, per due ottave e mezzo, il sax dipende se è soprano, contralto o tenore. Per il resto credo che non sarebbe impossibile, né vietato, trovare delle analogie anche tra, che so, un clavicembalo ed un contrabbasso . . . .
Ma forse non ho capito la domanda.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Strumento piu' simile all'armonica

Messaggio da ginogat » lunedì 25 giugno 2012, 13:58

Ciao Harper ... allora direi che non ci sono altre similitudini con strumenti a fiato. L'armonica ha ance come i clarini, sax ... ma sono multiple e per di più non si suonano direttamente ma esiste uno spazio tra l'ancia e le labbra. Inoltre l'armonica non è un tubo sonoro, le note non dipendono dalla lunghezza di questo e dai fori supplementari che si chiudono od aprono. Non sono le labbra a muovere l'aria come negli ottoni. In più (tranne le cromatiche e le accordature "solo") è nata per essere suonata in accordi o a gruppi di note.
Per cui, secondo me l'unico strumento che in qualche modo si avvicina è la fisarmonica, ma tutte e due hanno caratteristiche tecniche incompatibili tra loro. Oltre all'ingombro.
No l'armonica (moutharp) è unica anche se declinata in tante versioni ed accordature che la rendono versatilissima ( e fa impazzire il povero esecutore che pensa di poterla dominare !)
L'hanno chiamata il violino dei poveri e anche il sax del Mississippi a ragione , non solo per il costo minimo e la possibilità per chiunque di averne una una. L'estensione , gli attacchi disparati, la possibilità di urlare o di essere pulitissima, la rendono adatta a tutte le musiche.
Poi tecniche personali, mani, gola, fiato, amplificazione elettrica, pedali,.... chi più ne ha più ne metta, la trasformano continuamente. Solo che tanti (noi stessi per primi) non la studiamo abbastanza e la consideriamo un giocattolino.
Ma io sono ottimista, non solo è ancora abbastanza praticata, ma tornerà ad essere uno strumento principe e per tutti.
:D
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Re: Strumento piu' simile all'armonica

Messaggio da harper70 » lunedì 25 giugno 2012, 14:44

Manxcat ha scritto: Scusami Harper, ho resistito tre giorni, ma una risposta te la devo pur dare.
Intanto devo capire cosa intendi per similitudini.
.....
Ma forse non ho capito la domanda.
Buona giornata.
Carlo
Ciao Carlo, grazie per la risposta....
Capisco che la mia domanda possa sembrare stupidotta ... :oops: ma la mia curiosita' su questo strumento che sto iniziando ad amare e' smisurata. :P
Provo a porre la domanda in maniera differente.

Per uno strano caso del destino vi chiedono di dover suonare con l'armonica cromatica una parte di Kind of Blue (uso questo esempio perche' questo CD oltre ad essere un capolavoro e' conosciuto da tutti....)

Con la cromatica (ed ovviamente le competenze tecniche/artistiche richieste..... :wink: ) sarebbe piu' suonabile il ruolo di tromba di Miles Davis, il sax alto di Cannonball Adderley o il sax tenore di Coltrane ??
:shock:

Grazie ancora :D
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Re: Strumento piu' simile all'armonica

Messaggio da harper70 » lunedì 25 giugno 2012, 16:56

ginogat ha scritto:
......

L'estensione , gli attacchi disparati, la possibilità di urlare o di essere pulitissima, la rendono adatta a tutte le musiche.
Poi tecniche personali, mani, gola, fiato, amplificazione elettrica, pedali,.... chi più ne ha più ne metta, la trasformano continuamente.

......
Ops leggo solo ora la risposta di Ginogat :oops:

Ovviamente lo ringrazio per l'articolata risposta e rilancio anche a lui la mia domanda "imbarazzante" .......
harper70 ha scritto:
Ciao Carlo, grazie per la risposta....
Capisco che la mia domanda possa sembrare stupidotta ... :oops: ma la mia curiosita' su questo strumento che sto iniziando ad amare e' smisurata. :P
Provo a porre la domanda in maniera differente.

Per uno strano caso del destino vi chiedono di dover suonare con l'armonica cromatica una parte di Kind of Blue (uso questo esempio perche' questo CD oltre ad essere un capolavoro e' conosciuto da tutti....)

Con la cromatica (ed ovviamente le competenze tecniche/artistiche richieste..... :wink: ) sarebbe piu' suonabile il ruolo di tromba di Miles Davis, il sax alto di Cannonball Adderley o il sax tenore di Coltrane ??
:shock:

Grazie ancora :D
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Strumento a fiato piu' simile all'armonica

Messaggio da ginogat » lunedì 25 giugno 2012, 16:59

Tutte ovviamente ! Con la cromatica puoi scegliere la tonalità. E' come un pianoforte ! :D
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Re: Strumento a fiato piu' simile all'armonica

Messaggio da harper70 » lunedì 25 giugno 2012, 17:21

ginogat ha scritto:Tutte ovviamente ! Con la cromatica puoi scegliere la tonalità. E' come un pianoforte ! :D

:D ok, tecnicamente si .... ma come velocita' ed espressivita' anche ???

Come vedete ... son principiante .... ma mi pongo obiettivi molto impegnativi .... vorrei rifare .... (tra un mesetto o al massimo per i giochi d'autunno...:wink: ) Kind of Blue su piu' tracce (fiati e pianoforte) per poi mixarle assieme :wink:

A parte gli scherzi ....da profano ... mi piacerebbe veramente capire se il grado di espressivita' dell'armonica possa arrivare a tali vette.... sarebbe uno stimolo in piu' per imparare ... da Fra Martino a "Blue in green" :D

Grazie ancora :lol:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Strumento piu' simile all'armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 25 giugno 2012, 18:18

harper70 ha scritto: Con la cromatica (ed ovviamente le competenze tecniche/artistiche richieste..... :wink: ) sarebbe piu' suonabile il ruolo di tromba di Miles Davis, il sax alto di Cannonball Adderley o il sax tenore di Coltrane ??
:shock:
Ciao di nuovo Harper; la risposta te l'ha data Gino, perfettamente. Tuttavia è anche contenuta nella parte del tuo post, che cito, quando parli di competenze . . .
Si tratta di quattro strumenti melodici ed il risultato di un'esecuzione non dipende da chi e come il brano è stato suonato con successo, ma dalle capacità di chi lo esegue in quel dato momento, a prescindere da quale strumento gli sia più congeniale per quell'esecuzione. Il presupposto deve necessariamente essere che si può suonare tutto con tutto, altrimenti saremmo ancora alla musica di 2000 anni fa.
Datti da fare e buon divertimento!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Re: Strumento a fiato piu' simile all'armonica

Messaggio da harper70 » lunedì 25 giugno 2012, 20:37

Ok, ragazzi, come non detto.
Ho visto alcuni video di Jazz suonato con la cromatica ! :shock:

Splendido strumento !! Un motivo in piu' per metterci il massimo dell'impegno !!!

Mi domando come mai non abbia il successo che merita e rimanga uno strumento un po' di "nicchia" :?

Questo forum e' uno strumento irrinunciabile oramai .

Grazie ancora :)
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Strumento a fiato piu' simile all'armonica

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 26 giugno 2012, 8:52

Ciao Harper,
ti do' una risposta affrontando il problema da un'ottica diversa. Ti premetto che sono autodidatta e che mi sono avvicinato all'armonica in maniera tutto sommato empirica....però mi piace provare a suonare anche il jazz (per quel poco che mi riesce) oltre al blues che prediligo ma, nel contesto giusto, tutti i generi sono buoni e uso rigorosamente la diatonica. Per tornare alla tua domanda quando suono all'interno di una band mi ispiro al sax non solo nel fraseggio ma anche nel dosare gli interventi: un sassofonista non deve suonare ininterrottamente su tutto il brano....farà il proprio assolo e degli interventi quando necessari
https://www.doctorharp.it/home/audio/mun ... aloupe.mp3
ti allego il link (spero di averlo copiato giusto, altrimenti lo trovi su "i vostri brani") per farti capire cosa intendo.
Nel frattempo ti auguro di trovare un tuo stile... anche se per farlo occorre ( a mio avviso) ascoltare molto come suonano gli altri.
Saluti
Marco
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Re: Strumento a fiato piu' simile all'armonica

Messaggio da harper70 » martedì 26 giugno 2012, 14:25

Mark o' Moon ha scritto:........ Per tornare alla tua domanda quando suono all'interno di una band mi ispiro al sax non solo nel fraseggio ma anche nel dosare gli interventi: un sassofonista non deve suonare ininterrottamente su tutto il brano....farà il proprio assolo e degli interventi quando necessari
https://www.doctorharp.it/home/audio/mun ... aloupe.mp3
..................
Ciao Marco, grazie mille per il tuo intervento e per la tua esperienza di prima mano !!
Mark o' Moon ha scritto:Nel frattempo ti auguro di trovare un tuo stile...
Grazie .. ma al momento mi basterebbe trovare le note giuste :D
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Re: Strumento a fiato piu' simile all'armonica

Messaggio da harper70 » mercoledì 27 giugno 2012, 18:21

Linko un video .... (ma suona veramente lui ?? ) agli esperti la risposta ...
che si ricollega alla mia domanda (anche se questa e' una diatonica) :shock: !!!

http://www.youtube.com/watch?v=UZ1lb5he6ds


Maledetta piccola scatoletta ... quanto cose sai (o sapresti :wink: ) fare.....
Rispondi