SCX64 o Super64? (non picchiatemi)

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

SCX64 o Super64? (non picchiatemi)

Messaggio da CCristian » venerdì 13 gennaio 2012, 12:02

Ciao, stresso ancora con la scelta dell'armonica, che poi come giustamente mi avete fatto notare dipende da me.
La domanda di oggi è riferita al fatto che sono stato in negozio e che la suzuki scx56 (consigliatami anche dal mio maestro) non l'anno...ma in una settimanella arriverebbe; hanno una bellissima meisterklasse, ma forse è una spesa eccessiva per ora... potrebbero farmi attorno all4 440 euro... invece hanno disponibile subito la Suzuki SCX64 e forse se non ricordo male pure la Hohner super64, è vero che mi hanno consigliato la 14 per diversi motivi, ma ho sentito molti pezzi (ovvio solo su youtube) di gente che suona varie 64 e mi piacciono molto.
Quindi pensavo che quasi quasi intanto potrei prendermi una 64, per togliermi lo sfizio di provarla e se proprio.... tanto come avete giustamente detto voi, prima o poi se non tutte, ma molte si compereranno...e per ognuna le analisi pre acquisto saranno sempre una cosa entusiasmante :lol:
Quindi che ne pensate di queste 2 da 4 ottave complete? La Hohner mi piace parecchio esteticamente, la SCX 64 bella pure lei ed inoltre sembra che sia migliore meccanicamente e in fatto di durata dell'accordatura e ance in generale.
Ciao
Cristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: SCX64 o Super64? (non picchiatemi)

Messaggio da corrado » venerdì 13 gennaio 2012, 12:58

Ciao CCristian,
Le due armoniche che hai citato sono due ottimi strumenti.
Credo che la Super 64 sia più diffusa(prezzo più abbordabile?)
Anch'io volevo acquistare una super 64, ma in quel periodo la Hohner non consegnava ed ho acquistato una Super 64 X da Claudio Scott che mi ha fatto un prezzo da amico.
So che aveva anche una Meisterclass ed un'altra Super 64 X;prova a contattarlo, mandandogli un MP.
Corrado.
PS: ovviamente le armoniche sono nuove,mai usate.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: SCX64 o Super64? (non picchiatemi)

Messaggio da CCristian » venerdì 13 gennaio 2012, 13:11

corrado ha scritto:Ciao CCristian,
Le due armoniche che hai citato sono due ottimi strumenti.
Credo che la Super 64 sia più diffusa(prezzo più abbordabile?)
Anch'io volevo acquistare una super 64, ma in quel periodo la Hohner non consegnava ed ho acquistato una Super 64 X da Claudio Scott che mi ha fatto un prezzo da amico.
So che aveva anche una Meisterclass ed un'altra Super 64 X;prova a contattarlo, mandandogli un MP.
Corrado.
PS: ovviamente le armoniche sono nuove,mai usate.
Ciao Corrado, quindi tu andresti su una o su l'altra abbastanza tranquillo?
Per l'acquisto penso che resterò fedele al negozio dove vado qui a Trento, visto che a differenza della maggior parte dei negozi qui (indipendentemente dalla tipologia), fa dei prezzi onesti....non ti regala niente, ma è in linea con il resto d'italia e internet ed in aggiunta ho un piccolo sconto in più da quando mi sono iscritto all'associazione :D
...non ti chiedo riguardo ai 14 o 16 fori perchè so già che tu sei a favore delle 4 ottave complete e le tue considerazioni al riguardo secondo me sono corrette, reputo niente male anche i vantaggi dei 14....quindi per ora no, magari dopo aver imparato e dopo qualche anno che suonerò sia 12, 14 e 16 allora forse esprimerò un parere sull'esperienza.
Ciao e grazie
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: SCX64 o Super64? (non picchiatemi)

Messaggio da corrado » venerdì 13 gennaio 2012, 13:38

Si Cristian, la Suzuki è tecnicamente più moderna, ma come suono è apprezzabile anche la Super 64.
Contrariamente a quello che si pensa,possiedo anche due armoniche a tre ottave, una 270 deluxe ed una Cromatix 48 che però non ho mai usato.
Da qualche anno uso la Larry Adler Professional 16 che ha sostituito la 64 cromonica.
La Super 64 X la conservo con cura e rispetto, esteticamente è un bell'esemplare con il suo colore nero opaco e con l'imboccatura cromata in oro vero.
Corrado.
PS:mi rendo conto che continuando a citare modelli nuovi si crea maggiore indecisione.
Per questo ti do un ultimo consiglio.
Se sei determinato a proseguire nella pratica dell'armonica, tenendo comunque conto che sei un principiante e nell'ottica di una spesa significativa ma non troppo importante, la Super 64, per me, rimane la scelta migliore.
C.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SCX64 o Super64? (non picchiatemi)

Messaggio da robertoguido » venerdì 13 gennaio 2012, 16:05

Bene... eccomi qui allora per fare un po' di confusione :twisted: e darti il mio parere/esperienza

In realtà quello che ti suggerisce è molto saggio ma sono un sostenitore del "chi più spende meglio spende" (quasi sempre)

Lasciando la Meisterklasse per "la promozione" io acquisterei invece Suzuki. La scelta è per pura esperienza personale in quanto ho anche una Chromonica64 ma che trovo veramente impegnativa (magari sono stato sfortunato): i problemi di accordatura sulle note basse e non solo, i windsafer che si piegano solo a guardarli (ne ho già cambiati a manciate... ho imparato a farlo io così pure ad accordare le ance).

La SCX64 è invece analoga alla 48 (che ho) e ti posso assicurare che è straordinaria. Il differenziale di prezzo vale la spesa.
Unica nota negativa: dimensioni e peso

Lieto di averti messo altri dubbi ti saluto cordialmente

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: SCX64 o Super64? (non picchiatemi)

Messaggio da CCristian » sabato 14 gennaio 2012, 14:41

Grazie ancora dei consigli.
Stamattina ero ancora indeciso tra la scx-64 e la super 64, sono andato in negozio epurtroppo non avevano la super 64, ma una larry Adler e non mi piaceva da tenere in mano, anche se il suono era bello, poi avevano la suzuki SCX-64 e oltre ad un suono che mi piaceva, mi ci trovavo molto bene, quindi: "l'ho presa :mrgreen: ".

Ho notato una cosa però guardando e ascoltando varie prove in rete: siccome la maggior parte del risultato dipende dall'esecutore, quando fanno i test hanno sempre quella che gli ispira di più e infatti da ogni prova risulta migliore quella che poi prendono..... insomma ero quasi deciso a scartare la scx in quanto il suono che aveva la 48 sentita dalle prove fatte nell'articolo consigliatomi Federico su Harmonicasession, non mi piaceva per nulla..... poi ho sentito Aloysio Becker su you tube e la suzuki era tutta un'altra cosa.... guardacaso è l'armonica che preferisce.....
Quindi per finire mi sono affidato alla sensazione che mi dava tenerla in mano, sentire il suono riprodotto dal soffino che hanno in negozio (certo una nota alla volta, ma tutte fatte uguali e quindi senti solo il tono delle armoniche nelle medesime condizioni di prova)....
Ciao ora vado a provarla un po'
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SCX64 o Super64? (non picchiatemi)

Messaggio da Manxcat » sabato 14 gennaio 2012, 15:00

CCristian ha scritto: poi avevano la suzuki SCX-64 e oltre ad un suono che mi piaceva, mi ci trovavo molto bene, quindi: "l'ho presa :mrgreen: ".
Complimenti per l'acquisto!
A questo punto ho pensato che ti avessero consentito di provarla, ovvero che il negoziante stesso te l'avesse fatta sentire . . . .
CCristian ha scritto: Quindi per finire mi sono affidato alla sensazione che mi dava tenerla in mano, sentire il suono riprodotto dal soffino che hanno in negozio (certo una nota alla volta, ma tutte fatte uguali e quindi senti solo il tono delle armoniche nelle medesime condizioni di prova)....
Poi ho capito che l'hai sentita tramite il "soffino" del provarmoniche.
Recentemente ho visto alcune armoniche in una vetrinetta di un negozio di articoli musicali; in particolare fui attratto da una di quelle armoniche e chiesi all'incaricato di farmela vedere. La prese dalla vetrina e me la dette in mano; mentre la stavo osservando iniziò questo brevissimo dialogo:
Venditore: "La provi, la provi pure . . ."
Sottoscritto: "Ah, la posso provare?"
Venditore: "Sì, sì, certo!"
Sottoscritto, nel gesto di restituirgliela: "Grazie, non mi interessa più".
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi