Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » venerdì 6 gennaio 2012, 18:09

Ciao a Tutti, volevo chiedervi un consiglio su un'armonica cromatica da comprare e portarmi in montagna. Le caratteristiche che deve avere sono chiaramente essere piccola (questa peculiarità non è troppo restrittiva), non avere problemi di incollaggio di valvole (questa caratteristica è vincolante), in quanto gli sbalzi di temperatura saranno notevoli e spesso c'è freddo...a questo riguardo pensavo di prenderne una senza valvole.... e qui mi sa che la scelta si riduce tra pochi modelli:
La SWAN 12 fori che costa circa 52 euro spedita a casa (ma ha le valvole, anche se dicono che non si incollano mai) da ebay, oppure la Swan 10 fori che costa circa 29 euro spedita a casa sempre su ebay e la Seydel standard che costa circa 66 euro spedita a casa da harp elite. La differenza di prezzo c'è e ha il suo peso, ma visti i prezzi non è un peso altissimo se la differenza di qualità lo giustifica.
Mi consigliate?
P.S. Al momento ho una Crometta 12 e una Cx12 più alcune diatoniche.


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 gennaio 2012, 18:57

Se ti bastano le due ottave e mezzo prendi pure la Swan, altrimenti la Seydel Standard. Il livello qualitativo non è molto diverso.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da the uncle » venerdì 6 gennaio 2012, 23:00

A me le "mezze ottave" sanno di coitus interruptus. Due fori in più secondo me valgono la spesa. Ma è un fatto personale. Inoltre, a meno che tu non debba suonare all'aperto, il problema dello sbalzo di temperatura si pone relativamente. Per evitare l'incollatura delle valvole devi solo tenere per qualche minuto l'armonica fra le mani. Per cui, invece di acquistarne una nuova, io mi porterei la Cx...

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » venerdì 6 gennaio 2012, 23:59

Grazie per i consigli.
Michele, vedi il problema è proprio che me la porto in montagna nel senso che la dovrei mettere nello zaino e me la porto quando vado a fare Alpinismo in generale (quindi cime sia con le ciaspole che la tavola in inverno che con vie di arrampicata in estate, qualche ferrata ecc..); quindi il problema degli sbalzi di temperatura non è da trascurare ed inoltre ho un po paura che quando tornerei a casa correrei il rischio (aprendo lo zaino) di trovare la Cx sfasciata....e visto che oltretutto è il regalo per il dottorato che mi hanno fatto i miei, mi scavolerebbe tantissimo.
Carlo, sono ancora talmente neofita che non so rendermi conto se mi basterebbero o meno 2 ottave e mezza.... nel senso che per i motivetti che riesco a fare (al momento) a memoria, mi basta la diatonica :lol: .....ma del resto l'armonica, sia la diatonica che la cromatica mi piacciono ogni giorno di più e anche se non troppo velocemente, sto migliorando e mi sa che mi sono pure ammalato di quella malattia che mi sembra non sia proprio una rarità qui: l'armonichite
Con armonichite intendo quella strana malattia per cui pur essendo felici e innamorati delle proprie armoniche, se ne vuole sempre una in più :shock: :D
Quindi mi sa che cederò alla sindrome da acquisto impulsivo e intanto mi ordino la SWAN così non mi sveno e poi chissà.... la Seydel ha 12 fori....e visto che i generi che amo sono il blues, il jazz e la classica, mi sa tanto che a meno che non finisca il mondo nel 2012 (come dicono i maya), un giorno nel futuro romperò le scatole per consigli a 14 o 16 fori......la classica vuole tanti fori, come mi sembra abbia detto più volte Corrado (se non mi sbaglio) :mrgreen:
Comunque vi faccio sapere appena decido.
Grazie ancora
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da Manxcat » sabato 7 gennaio 2012, 10:04

CCristian ha scritto: Comunque vi faccio sapere appena decido.
Ciao Christian; questa frase che cito è, secondo me, la migliore affermazione che tu abbia fatto. Non so molto di te, ovviamente, ma dagli elementi già emersi, e cioè che sei laureato, che sei alpinista, che sei possessore di una CX12, che ami il jazz e la musica classica, si può facilmente evincere che potrai confidare nelle tue proprie capacità di sintesi, senza perderti dietro consigli di altri, che sono sempre molto personali e come tali non sempre adatti a tutti. Sulle due cromatiche in oggetto, le due "svalvolate", per esempio, ne sentirai di cotte e di crude; io ti posso assicurare che spendere quei pochi euro in una Swan 1040 vale sempre la pena, perché ti farà sempre comodo: fa comodo a me che ne ho molte altre e la uso spesso per esercitarmi ai consueti 15/16 gradi invernali della mia stanza, senza problemi: sempre pronta all'uso.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da FedericoC » sabato 7 gennaio 2012, 11:03

Ne ho acquistato due senza valvole recentemente, entrambe Tombo. Una è una Unica Formal: ha 12 fori e nessuna valvola, e non sfiata... per il semplice motivo che hanno messo ogni nota (aspirata e soffiata) in un canale a parte... il risultato è che ha un suono forte come una cromatica normale MA è lunga quanto una 16 fori e, soprattutto, la distanza tra le note è un bel po' diversa da una cromatica standard – personalmente non mi sono ancora abituato.

La seconda è una S-50 chromatic single, che oltre a non avere le valvole non ha nemmeno il registro... ma di questa vorrei parlarvene meglio un in post a parte :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » domenica 8 gennaio 2012, 14:22

Grazie dei consigli e delle risposte. Mi avete confermato quello che immaginavo fi fare: ho ordinato su ebay la Swan 1040 (poca spesa molta resa mi incuriosisce), provo una senza valvole e mi faccio un idea senza svenarmi.... anche perchè forse non sarà l'unico acquisto di armoniche in questo periodo :lol:
P.S. Anche se una mia collega mi sgrida sempre, dicendomi che prima dovrei imparare a suonare bene e poi in caso comprare altre armoniche....ma che dirle, lei non ha la nostra malattia; quindi non può capire.
Poi se le armoniche si trovano in gruppo si fanno compagnia mentre aspettano che noi si finisca di lavorare per dedicare loro un po' di tempo :lol:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da psantofe » domenica 8 gennaio 2012, 17:08

Un piccolo consiglio-paragone: visto che hai la passione di ferrate ed arrampicate, scenderesti in corda doppia utilizzando un cordino da 4 mm?
Per intenderci: il cordino da 4mm è la Seydel Chromatic Standard (con la quale "ho volato" per ben due volte, intendendo il volo nel gergo dell'arrampicata...). Non conosco la Swan, ma la mia Chromonica 270 è una bella corda da 8.5 mm e...spero il paragone sia chiaro!
Ciao
Paolo
P.S. ho anch'io la passione per ferrate e arrampicata, anche se ultimamente famiglia e forma fisica mi "remano" decisamente contro...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » domenica 8 gennaio 2012, 17:59

psantofe ha scritto:.... scenderesti in corda doppia utilizzando un cordino da 4 mm? ....Non conosco la Swan, ma la mia Chromonica 270 è una bella corda da 8.5 mm e...spero il paragone sia chiaro!
Ciao
Paolo
P.S. ho anch'io la passione per ferrate e arrampicata, anche se ultimamente famiglia e forma fisica mi "remano" decisamente contro...
Ciao, diciamo che ora essendo calato parecchio di peso, mi fido abbastanza delle mezzecorde, ma in falesia mi tengo sempre la mia 9,7mm :lol: Il che tornando all'armonica penso che la mia Cx12 sia una buona corda :mrgreen:
Comunque sono abbastanza d'accordo con te, infatti il rischio (se così si può chiamare) l'ho corso con la SWAN che costa molto meno, la Seydel alla fine mi costerebbe circa e 66 euro spedita che è vero che è meno dei 105 della Chromonica, ma sono sempre una cifra di tutto rispetto. Quindi il mio ragionamento è stato di prendermi la SWAN, non rischio molto, prendo il giocattolino e vedo.... se è ok bene, altrimenti pace :) .
P.S. Ulteriore domanda: il discorsco chromonica e magari addirittura 270 deluxe, mi ispirerebbe parecchio, ma ho una gran paura.... nel senso che ho una marine band in C, usata parecchio per imparare a fare le note pulite quando ho iniziato e mi si è rovinato il combo: nel senso che provavo sempre la scala in do maggiore e mi si è gonfiato il legno "storciandomi" i pettini tra il quarto e il quinto foro.... quando è asciutta sembra ok, ma poi appena la riprendo in mano...ecco che dopo due minuti è nuovamente tutto storto...insomma su un armonica da poco più di 20 euro vabbeh mi girano un po'; ma se la cosa mi capitasse su una da cento o più, sarebbe un'altra cosa :cry: ...quindi la mia è una paura fondata oppure il pero che usano per le chromatiche è trattato per evitare questo problema?
Per Paolo, io avevo smesso di arrampicare per parecchi anni, ma da qualche anno ho ripreso e sto riiniziando ad essere un po' più in forma ed a fare vie che danno una certa soddisfazione :) ..ti auguro di poter tornare presto a frequentare di nuovamente la montagna, per me è fantastica indipendentemente dalle attività che ci si svolgono.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da psantofe » lunedì 9 gennaio 2012, 9:40

La Honher usa il comb in legno di pero per le Marine Band Classic, mentre per la Marine Band Deluxe (che ti costa 1.5 volte una Classic) dovrebbe avere un comb più stabile, i reedplate avvitati anzichè chiodati, come pure i cover. La Chromonica 270 Deluxe non soffre assolutamente di questi problemi: il prezzo è sui 120 euro circa e "noblesse oblige". Chiaro, vero?
Strutturalmente la Seydel per contenere i costi non ha valvole e il registro permette di ostruire un foro per aprire il successivo, aprendo il canale della nota posta nei pressi. Il problema è che, analizzando questa apertura, mi è stato fatto giustamente notare, essa è limitata ad un angolino rispetto al foro tondo, per cui l'accesso di aria necessaria a far vibrare l'ancia e ridottissimo con le conseguenze che puoi immaginare sul volume di suono che riesci ad ottenere.
Ad ogni modo, il motivo che mi spinse ad acquistarla è lo stesso che muove te verso la SWAN...quindi mi guardo bene da muovere critiche che prima di tutto dovrei fare allo specchio e ti indico solo ciò che ho rilevato.
Per la montagna...gli anni ormai sono come i giri di un vinile singolo...beh, non è detto che mi limiterò alle passeggiate nel bosco!
Ciao
Paolo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » lunedì 9 gennaio 2012, 10:59

psantofe ha scritto: ....La Chromonica 270 Deluxe non soffre assolutamente di questi problemi: il prezzo è sui 120 euro circa e "noblesse oblige".....
Paolo
"noblesse oblige" : bellssima espressione, non so perchè ma mi porta alla mente i salotti letterari del passato oppure mi richiama l'immagine di qualche compositore impegnato nel mettere su carta le sue composizioni ...Si su carta, perchè la prima volta che l'ho vista era incisa su una stilografica della montblanc... stilografica che poi i miei mi hanno regalato per la laurea :mrgreen: .....comunque visto che ho le mani un po' bucate e che se anche decidessi di studiare qualcos'altro, probabilmente mi ci vorrebbero 3 o 5 anni per conseguire il relativo titolo, mi sa che sta volta la chromonica 270 deluxe, me la comprerò io :mrgreen: :mrgreen: ...però solo forse e non penso ora :roll:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 gennaio 2012, 11:51

CCristian ha scritto: mi sa che sta volta la chromonica 270 deluxe, me la comprerò io :mrgreen: :mrgreen: ...però solo forse e non penso ora :roll:
Se può consolarti, sappi che uno Steinway B costa molto di più.

http://www.steinway.com/pianos/steinway/grand/model-b/

Carlo
P.S. Una quantificazione? Non meno di 70.000, 00 euro.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » lunedì 9 gennaio 2012, 13:06

Manxcat ha scritto:
CCristian ha scritto: mi sa che sta volta la chromonica 270 deluxe, me la comprerò io :mrgreen: :mrgreen: ...però solo forse e non penso ora :roll:
Se può consolarti, sappi che uno Steinway B costa molto di più.

http://www.steinway.com/pianos/steinway/grand/model-b/

Carlo
P.S. Una quantificazione? Non meno di 70.000, 00 euro.

Beh è una consolazione, i miei sogni potrebbero considerare una Hohner Amadeus (poco più di 1000 euro), una Suzuki maret chromatic con cover in legno (circa 800 euro), una Seydel Saxony (circa 280 euro)...quindi se le prendessi tutte starei attorno ai 2100 che aggiungendogli pure un paio di buone 64 starei ad un massimo di 3000 ehehehehe.
Anche se possiamo sparare in alto pure noi:
Suzuki Fabulus (circa 2500 euro)
Hohner silver concerto (circa 5200 euro)
E quella di Chmel la NC 64 dovrebbe stare tra i 10.000 e i 15.000 euro

Vabbeh, più che postare ho cercato un po' perchè mi hai incuriosito di sapere dove si può arrivare a parare in fatto di armoniche costose

Però la Maret è veramente bellissima, chissa come suona, provo a vedere in youtube... anche se ora devo andare in laboratorio

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 gennaio 2012, 13:49

CCristian ha scritto: chissa come suona
Le armoniche non suonano, così come le racchette non giocano a tennis . . . . Trai tu le dovute conclusioni.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » lunedì 9 gennaio 2012, 16:02

Manxcat ha scritto:
CCristian ha scritto: chissa come suona
Le armoniche non suonano, così come le racchette non giocano a tennis . . . . Trai tu le dovute conclusioni.
Si, pienamente d'accordo, il mio era solo un modo per riassumere che ero curioso di sentire il timbro del suono, per quanto si possa sentire, solo per farsi un idea.
Infatti stesse armoniche suonate da diverse persone non sembrano neanche le stesse, passano da cos'è sto schifo a, cavolo che suono celestiale :mrgreen:
.....con me (per ora) suonano quasi sicuramente tutte male, alle orecchie di chi potrebbe essere costretto a sentirmi, ma ogni giorno un pochino cambierà .....una volta su you tube ho sentito un gruppo (di colore) suonare con cose che quasi non sarebbero annoverate tra gli strumenti e invece quello che facevano era vera musica ed era un piacere da ascoltare..... ma alla fine è bello anche rubare la malattia dello shopping alle donne hihihihi ...peccato che in gennaio non ci sono i saldi per le armoniche :mrgreen:
Ciao
Cristian

P.S. Comunque a questo punto del post, sono andato in fissa con la curiosità se quel suono particolare del comb in legno rispetto al comb in plastica è così evidente anche nelle cromatiche come nelle diatoniche....
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da FedericoC » lunedì 9 gennaio 2012, 17:07

psantofe ha scritto: Strutturalmente la Seydel per contenere i costi non ha valvole e il registro permette di ostruire un foro per aprire il successivo, aprendo il canale della nota posta nei pressi. Il problema è che, analizzando questa apertura, mi è stato fatto giustamente notare, essa è limitata ad un angolino rispetto al foro tondo, per cui l'accesso di aria necessaria a far vibrare l'ancia e ridottissimo con le conseguenze che puoi immaginare sul volume di suono che riesci ad ottenere.
Eh :?: :?: :?:
Giuro che non t'ho capito Paolo :oops: :cry:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da FedericoC » lunedì 9 gennaio 2012, 17:17

Riguardo al comb in legno aggiungo la mia posizione, che qui molti conoscono: i produttori che continuano a propinarci, per risparmiare, comb in legnaccio che marcisce, si spacca, si gonfia andrebbero fustigati con un nerbo. Gli armonicisti che li comprano, felici del "suono caldo", andrebbero bastonati con un randello nodoso :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da psantofe » lunedì 9 gennaio 2012, 18:34

Federico,
appena ho un attimo scatto qualche foto che possa chiarire il concetto.
Ciao
Paolo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » lunedì 9 gennaio 2012, 19:18

Federico, probabilmente verrò dalla tua, nel senso che prima di tornare a casa sono passato da un negozio di musica (dove ho preso diverse diatoniche) che da l'anno scorso ha iniziato a trattare anche Suzuki facendo prezzi onesti (in linea con harpelite, anzi un pochino meno e non devo farmele spedire :D ) e dopo aver visto la SCX, sono rimasto un pochino innamorato....certo aveva pure le Toots Thielemans e mi intrigano, ma forse più perchè, come te, lo ammiro e mi piace parecchio.

Domani mi sa che torno e mi compro una Suzuki scx, l'unica cosa è che non so se prendere la 12 o la 16 fori... di dodici fori ho pure la Cx12, i generi di musica che farei (vorrei fare) sarebbero il jazz e la classica e forse un a 16 fori non guasterebbe...certo che la 12 è bella perchè non è molto grande, vero pure che ho le mani parecchio grandi e non penso che avrei problemi in nessuno dei due casi.... poi c'è chi dice che le 16 fori sfiatano parecchio, ma non vedo il perchè dovrebbero sfiatare più di una 12 ...vabbeh, che de dite di darmi il vostro parere?
Grazie
CCristian

P.S. Stasera vado alla mia prima lezione di musica da quando ho finito le medie....E' un corso per armonica cromatica e l'insegnante mi ha detto che sarebbe stato meglio avessi fatto prima quello per diatonica, ma ha pure aggiunto che se so leggere la musica e visto che è già da un po' che ci smanetto dietro, allora vado e vediamo se come livello posso partecipare... spero che sia tutto in linea, anche perchè una volta ogni 15 giorni fanno lezioni pratiche e una volta ogni 15 giorni (sfalsati) fanno lezioni teoriche e non avendo mai fatto solfeggio, mi sa che sarebbe una manna dal cielo.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da FedericoC » martedì 10 gennaio 2012, 10:46

Cristian: le Toots sono molto belle, anche esteticamente (prima che me lo dica tu: sì, ho troppe armoniche :mrgreen: ). Suonano in modo molto simile a una 270, ma sono un po' più... come dire... aggraziate, raffinate.

Però se hai intenzione di fare Jazz quel sib sotto il do centrale ti farebbe comodo (per quanto Toots ne faccia a meno da sempre), quindi ti direi di prenderti una 14 o una 16, ma vedendo l'altro filone dove hai postato direi che ti sei già orientato così.

Tanto, prima o poi, ti prenderai anche le Toots: è solo questione di tempo :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » mercoledì 11 gennaio 2012, 15:36

Ciao Federico, volevo chiederti una cosa: Prima scrivi:
FedericoC ha scritto:Riguardo al comb in legno aggiungo la mia posizione, che qui molti conoscono: i produttori che continuano a propinarci, per risparmiare, comb in legnaccio che marcisce, si spacca, si gonfia andrebbero fustigati con un nerbo. Gli armonicisti che li comprano, felici del "suono caldo", andrebbero bastonati con un randello nodoso :)

-- Federico
Poi scrivi:
FedericoC ha scritto:Cristian: le Toots sono molto belle, anche esteticamente (prima che me lo dica tu: sì, ho troppe armoniche :mrgreen: ). Suonano in modo molto simile a una 270, ma sono un po' più... come dire... aggraziate, raffinate......
....Tanto, prima o poi, ti prenderai anche le Toots: è solo questione di tempo :mrgreen:

-- Federico
La mia domanda è questa: Intendi dire che il legno di cui sono fatte le toots è migliore, oppure che anche queste sono fatte del ".. legnaccio che marcisce, si spacca, si gonfia .." ma finchè non succede, vanno bene....ma succederà!
Ti chiedo questo non per dire o chiederti se ti sei contraddetto, ma semplicemente perchè mi hai capito... nel senso che anche se sono agli inizi di studio di questo fantastico strumento, ho già beccato la malattia: risparmio un po' e mi piglio pure questa, e questa, e questa, e questa... si si anche quella :mrgreen:
Ciao
CCristian

P.S. ma se mi si scassano solo per l'uso anche se attento, allora mi sa che le escludo, in quanto risparmio per spendere per la mia malattia.... ma per quadagnarli, devo lavorare e siccome non ho uno stipendio da politico italiano, devo ponderare un po' dove spenderli :D
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da FedericoC » mercoledì 11 gennaio 2012, 16:06

Il legno delle Toots è un'offesa all'intelligenza come quello delle 270 (credo che siano assolutamente identici, comunque). Le differenze di suono, che ci sono, non sono certo dipendenti dal materiale del comb, che è completamente ininfluente al riguardo :-).
Inoltre pure loro sono inchiodate e non avvitate.
Insomma: un disastro in termini di durata e manutazione.

In definitiva: mi piacciono le Toots. Se avessero un comb in plastica o in metallo mi piacerebbero anche di più!

Le 270 deluxe hanno sempre un comb in legnaccio, ma almeno hanno viti con inserti.
-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da CCristian » mercoledì 11 gennaio 2012, 17:06

FedericoC ha scritto: ...In definitiva: mi piacciono le Toots. Se avessero un comb in plastica o in metallo mi piacerebbero anche di più!

Le 270 deluxe hanno sempre un comb in legnaccio, ma almeno hanno viti con inserti.
-- Federico
Grazie, sei stato chiarissimo.
Dopo la scottatura con il comb della marine band (stesso legno, pero), che si e gonfiato fino a crepare, mi sa che correre lo stesso rischio per delle armoniche da 160 euro aspetto un po', ....magari montandogli un bel comb rifatto alla fresa in ABS o in Alluminio ...... però chissà come cambia il suono.... mmm, mi hai fatto venire un idea, vado a sbirciare se i customizzatori artigianali hanno già prodotto un comb alternativo e se qualcuno lo ha provato.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da psantofe » giovedì 12 gennaio 2012, 11:27

FedericoC ha scritto:
psantofe ha scritto: Strutturalmente la Seydel per contenere i costi non ha valvole e il registro permette di ostruire un foro per aprire il successivo, aprendo il canale della nota posta nei pressi. Il problema è che, analizzando questa apertura, mi è stato fatto giustamente notare, essa è limitata ad un angolino rispetto al foro tondo, per cui l'accesso di aria necessaria a far vibrare l'ancia e ridottissimo con le conseguenze che puoi immaginare sul volume di suono che riesci ad ottenere.
Eh :?: :?: :?:
Giuro che non t'ho capito Paolo :oops: :cry:

-- Federico
@Federico
Ecco un mio schizzo per illustrare il problema
Seydel Chromatic Standard300.jpg
Seydel Chromatic Standard300.jpg (16.46 KiB) Visto 8961 volte
il disegno superiore riguarda la posizione "di riposo" del registro, quello inferiore il registro premuto. A fronte di un foro rotondo e di una particolare dimensione, l'accesso di aria per l'ancia e il triangolo nero posto in alto a sinistra (a riposo) oppure in basso a destra (registro premuto). Tale accesso è veramente esiguo rispetto alle dimensioni del foro, con conseguenze sul volume e corposità del suono emesso, in special modo nell'ottava bassa.
Questa scelta, forse, è dettata dall'assenza di valvole...non saprei dire... ma il confronto con la Chromonica evidenzia il difetto.

Ciao

Paolo
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da FedericoC » giovedì 12 gennaio 2012, 13:15

Ora ho capito, ma dubito fortemente che possa essere la causa della mancanza di volume e corpo del suono: la Saxony è fatta esattamente allo stesso modo ed è una delle armoniche dal volume più forte che ho (subito dopo la CX-12 direi).

Direi che la causa è, appunto, la mancanza di valvole.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Armonica da montagna: 10 o 12 fori? senza valvole vero?

Messaggio da psantofe » giovedì 12 gennaio 2012, 13:22

Guarda, di meccanica dello strumento cromatico (a dire il vero, come pure di quello diatonico...), eccedo in ignoranza; è possibile che le valvole facciano la differenza. D'altronde è una delle cromatiche più economiche sul mercato e il motivo ci sarà pure...
Ciao
Paolo
Rispondi