Quale dito sullo slide

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Quale dito sullo slide

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 27 novembre 2011, 11:29

Ciao a tutti,
dopo aver iniziato con la cromatica da circa un mese (dopo 4 mesi di diatonica) e averla anche usata per gli ultimi brani dei Giochi, mi sono accorto di una cosa. Fin dall'inizio mi è venuto per così dire naturale azionare lo slide con il pollice, prima con la falange alta poi con quella bassa e così ho continuato finora. Adesso mi sono accorto guardando diversi armonicisti (ad esempio Thielemans, Chmel ed altri) che usano tutti la parte bassa dell'indice.
Faccio quindi un paio di domande a tutti i cromatici del sito: anche voi usate l'indice e quindi devo correggermi oppure è una cosa soggettiva? Usando l'indice dove metto il pollice (per favore niente risposte volgari a questa domanda :D )?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Marco Benevelli


I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Quale dito sullo slide

Messaggio da corrado » domenica 27 novembre 2011, 14:29

Ciao Marco,
non c'è una regola aurea per stabilire quale dito si deve usare per azionare lo slide.
E' altresì vero che la maggioranza dei musicisti usa il dito indice, cambiando la falange a seconda della personale preferenza.
In alcune particolari situazioni si usa addirittura il palmo della mano tenuto fermo contro la faccia e muovendo ritmicamente l'armonica per ottenere dei trilli impossibili altrimenti.
Se ascolti la mia versione della Rhapsodiy in blues di Gerswhin(nella rubrica "I vostri brani"), il trillo di apertura è realizzato con quel sistema.
Ci sono anche artisti che usano il pollice;un esempio lo offre Gianluca Littera in questo video.
http://www.youtube.com/watch?v=sKFnjmTz ... re=related
In definitiva è una questione di abitudine.
Corrado.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Quale dito sullo slide

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 27 novembre 2011, 20:44

Ciao Corrado,
ti ringrazio per la tua esauriente risposta, in effetti sto ancora cercando un approccio corretto per ciò che riguarda impugnatura e imboccatura, per cui cerco di stabilire alcuni punti fermi.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Quale dito sullo slide

Messaggio da FedericoC » martedì 10 gennaio 2012, 16:06

ci ho fatto caso recentemente, proprio perché mi sono ricordato di questa domanda: in genere uso la seconda, o addirittura la prima falange dell'indice; ma qualche volta anche del medio.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi