Cromatiche "speciali" della Hohner?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » mercoledì 24 agosto 2011, 15:14

Salve a tutti,
Volevo comperare una cromatica a 10-12 fori. Inizialmente volevo comperare una classica chromonica a 10 fori, ma ero incuriosito dai modelli hohner "Larry Adler" e Toots Thielmans "mellow tone" e "hard bopper". Anzitutto una domanda, le ultime tre citate sapete se hanno valvole?
Ma soprattutto, avendo caratteristiche simili, in che differiscono principalemente? ho provato a sentire i clip audio dal sito hohner ma non riesco francamente a definire molto le differenze, che cosa intendono secondo voi con uno strumento più indicato per ballate rispetto ad un altro che lo è per musica contemporanea?

un saluto

Giulio


Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da Peppe95 » mercoledì 24 agosto 2011, 15:37

Ciao Giulio,
tutte e tre le armoniche che hai citato hanno le valvole.
La tua scelta dipende dal genere che vuoi suonare: entrambe le Toots Thielemans sono adatte per il Jazz. La differenza tra i due modelli è lo spessore delle ance. Infatti la Mellow Tone ha le ance più sottili rispetto a quelle della Hard Bopper, quindi il suono della prima è più ovattato e quello della seconda più aggressivo.
Le Larry Adler sono cromatiche adatte alla musica classica, almeno così penso.
Se vuoi un'armonica cromatica che ti permette di fare tutti i generi abbastanza bene, io ti consiglio la classica Chromonica 270 oppure il modello Deluxe. Se invece vuoi una 4 ottave puoi scegliere tra la Chromonica 280 oppure la Super 64 (forse il mo prossimo acquisto).
Spero di esserti stato utile.
Ti saluto,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da FedericoC » mercoledì 24 agosto 2011, 15:45

La Larry Adler è semplicemente una 270 con una cover diversa, a un prezzo decisamente troppo caro.
La Mellow Tone e la Hard Bopper sono un po' diverse, ma fondamentalmente non così tanto, rispetto alla 270 (reedplate cromati ecc, sì... ma sempre comb in legno inchiodato, con tutto ciò che ne consegue).

Indipendentemente dal genere io andrei sulla Hard Bopper / Mellow Tone (indifferentemente) o su una deluxe, se ti vuoi tenere su una 12 fori.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » mercoledì 24 agosto 2011, 19:05

Grazie ragazzi per gli utili consigli come sempre,
ditemi un'altra cosa, per quale motivo solo le cromatiche hanno le valvole? o per lo meno cosi mi pare per la maggior parte di esse. E' perchè hanno le ance piu grandi ed è necessario uno sforzo maggiore e quindi riducendo la perdita di aria si ottimizza la soffiata? le valvole le hanno avute fin dal principio o sono una specie di invenzione moderna? trovo molto fastidioso l'effetto incollaggio con l'umidità della bocca e da piccolo (...no comment :roll: ) ho rimosso per questo le valvole ad una chrometta che ora è quasi impossibile da suonare...
Avevo letto da qualche parte in rete che la mellow tone è molto simile alla chromonica a 10 fori (a parte il numero di fori), ero quindi orientato verso questo modello, anche per il prezzo minore delle altre; per quanto riguarda la tonalità è come per le diatoniche che sol è piu basso del do? Oppure voi consigliereste la chromonica a 12 fori per qualche motivo particolare?
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da Glayardt » mercoledì 24 agosto 2011, 21:38

Non vorrei dire una castroneria assurda, ma se spulci ben bene il forum, da qualche parte dovresti trovare un articolo che parla di "rimettere" le valvole.
Per il resto, la Promaster Suzuki ha una versione "valved", ma non so come funzioni, né perché le abbiano messe.
Tolgo il disturbo e continuo a guardare da lontano la sezione cromatica...
Tanti saluti senza registro.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » mercoledì 24 agosto 2011, 21:55

Si, si, è vero, avevo già raccolto informazioni al riguardo con un post in cui chiedevo appunto consigli sulla "chrometta svalvolata" :) c'è proprio un membro del forum che ha messo le istruzioni di come ha ricostruito le valvole con materiali reperiti in casa, molto utile in per chi come me prima o poi dovrà fare l'operazione...
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » giovedì 25 agosto 2011, 20:01

Leggo anche in altra parte del forum che le chromatix della suzuki sembra non soffrano della caratteristica dell'incollaggio delle valvole, è vero?
Avete altre impressioni su modelli della seydel o suzuki cromatici?
Ultima modifica di giuguar il giovedì 25 agosto 2011, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da corrado » giovedì 25 agosto 2011, 20:27

Ciao Giuguar,
anche le Cromatix Suzuki presentano l'inconveniente
(bada bene non è un difetto)dell'incollamento delle valvole, forse in modo meno fastidioso.
Ricordo che qui sul forum era stata presentata una novità al riguardo.
Si tratta di valvole realizzate con una speciale pellicola plastica che presenta una particolare zigrinatura sul lato che va a contatto con la piastra porta ance.
La zigrinatura crea delle microcamere che imprigionano l'aria impedendo o limitando di molto l'incollamento.
Corrado.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da francesco galtieri » martedì 30 agosto 2011, 9:39

Salve a tutti,
ciao Giulio, in questa sezione mi sento un pò un intruso ma voglio darti anch'io il mio consiglio, prendi in considerazione anche la SEYDEL CHROMATIC DELUXE.http://www.harpelite.com/catalog/cromat ... dello.html
E' quella che prenderei io come mia prima armonica cromatica, peccato solo che sono mancino e quindi dovrei invertire il registro. Ps. per gli esperti......si può fare questa modifica?
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da FedericoC » martedì 30 agosto 2011, 12:17

francesco galtieri ha scritto: E' quella che prenderei io come mia prima armonica cromatica, peccato solo che sono mancino e quindi dovrei invertire il registro. Ps. per gli esperti......si può fare questa modifica?
f.g.
Da quanto ricordo, è possibile farlo sulla 270 Deluxe della Hohner (se aspetti qualche ora controllo meglio); non ho idea sulla Seydel...

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » martedì 30 agosto 2011, 15:16

...non lo so, sono molto indeciso tra tutti questi modelli, pensavo anche di spendere anche qualcosa in piu eventualmente, e prendere una cx-12 o un suzuki per l'appunto. Non vorrei risparmiare per poi trovarmi insoddisfatto e con il dubbio che comperando modelli un po' piu di categoria mi sarei trovato meglio perchè finirei per comprarne una'altra e alla fine la spesa sarebbe ancora piu alta.
Mi piacerebbe la cx-12 jazz per l'imboccatura apparentemente piu comoda della cx-12 nera ma, a parte il costo decisamente piu elevato ingiustificato solo per il colore e l'imboccatura differente, per i miei gusti ha un look troppo da fricchettone, ma dove vado con quel jukebox in mano...
Piuttosto invece credo che mi cimenterò nella ricostruzione delle valvole della vecchia chrometta mentre maturo la decisione.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 31 agosto 2011, 8:37

giuguar ha scritto: Piuttosto invece credo che mi cimenterò nella ricostruzione delle valvole della vecchia chrometta mentre maturo la decisione.
Ciao Giulio, vedi che stai tradendo lo spirito della confraternita armonicisti/geologi noi certe decisioni le prendiamo d'istinto, sopratutto quando si tratta di comprare nuove armoniche, mentre tu stai diventando troppo riflessivo :D
Ok ok per stavolta sei perdonato :mrgreen:
FedericoC ha scritto: Da quanto ricordo, è possibile farlo sulla 270 Deluxe della Hohner (se aspetti qualche ora controllo meglio); non ho idea sulla Seydel...
-- Federico
Quindi, in teoria, è possibile apportare la suddetta modifica.....bene bene... :lol:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » mercoledì 31 agosto 2011, 13:28

NO! NO! non sono riflessivo! sono un conta-sabbia-raccogli-sassi fino all'osso! ho deciso che prendo la cx-12 nera! devo solo dirlo ehm, al mio direttore di banca, ormai mi chiamano per nome... preferirei affrontare un branco di cani pastore durante un rilevamento in montagna... :evil: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da FedericoC » mercoledì 31 agosto 2011, 14:41

Confermo ciò che ho detto sulla deluxe, Francesco.
Nota che la possibilità di adattare il registro montandolo sulla sinistra non è comune a tutte le cromatiche, anzi: in genere non è possibile farlo perché i pezzi non sono simmetrici.

-- Federico

P.S: la CX-12 è un'ottima scelta. L'imboccatura non è affatto scomoda, e ti obbliga dall'inizio ad assumere un'imboccatura adatta (gola ben aperta, ecc.): come ho già scritto altrove personalmente ho cominciato a capire la cromatica da quando ho comprato (e cominciato a suonare, chiaramente :mrgreen: ) la mia (prima) CX-12.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 31 agosto 2011, 15:42

FedericoC ha scritto: la mia (prima) CX-12.
Ciao Giulio, Peppe95, Federico, Glayardt, Corrado, Francesco; benvenuti nella sezione "Armoniche Compulsioni" :D :D
Corrado, la gabbia è pronta? :mrgreen:
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » mercoledì 31 agosto 2011, 16:14

ACC! stavo per fare l'ordine quando mi ha chiamato mia moglie dal lavoro dicendomi che devo fare il bucato!!!! devo rimandare di un po' che se mi dimentico il bucato sono guai!
...non c'è più religione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » mercoledì 31 agosto 2011, 16:16

CORRADO LA GABBIA PRESTO!!!!!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 31 agosto 2011, 16:25

giuguar ha scritto:
devo fare il bucato!!!!
Ah, anche a Rotterdam esistono simili situazioni . . .!
Ultima modifica di Manxcat il mercoledì 31 agosto 2011, 20:24, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » mercoledì 31 agosto 2011, 19:44

no la moglie è nostrana! a rotterdam ci faccio solo il pendolare avanti e indietro, in realtà passo piu tempo li che a casa e quando sono a casa faccio il bucato e tengo in ordine casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da FedericoC » giovedì 1 settembre 2011, 10:37

giuguar ha scritto:quando sono a casa faccio il bucato e tengo in ordine casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ci credo che passi più tempo a Rotterdam che a casa, allora :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 1 settembre 2011, 10:43

FedericoC ha scritto:Confermo ciò che ho detto sulla deluxe, Francesco.
Nota che la possibilità di adattare il registro montandolo sulla sinistra non è comune a tutte le cromatiche, anzi: in genere non è possibile farlo perché i pezzi non sono simmetrici.
-- Federico
Grazie Federico, immaginavo una cosa simile....quindi se dovessi decidere ad acquistare un'armonica cromatica potrei scegliere pochissimi modelli, forse solo uno...... :oops:
Essere mancini è quasi sempre una fregatura :roll:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da FedericoC » giovedì 1 settembre 2011, 14:46

francesco galtieri ha scritto: Grazie Federico, immaginavo una cosa simile....quindi se dovessi decidere ad acquistare un'armonica cromatica potrei scegliere pochissimi modelli, forse solo uno...... :oops:
Essere mancini è quasi sempre una fregatura :roll:
f.g.
Già, ma nella sfortuna sei quasi fortunato: la 270 deluxe è un'evoluzione della Cromatica con la C maiuscola, quella che ha reso famosa gente come Toots Thielemans (e che gente come Max De Aloe continua a preferire ancora): non ti va poi tanto male alla fine! ;)

-- Federico

P.S.: immagino che quasi tutti i modelli di cromatica siano in qualche modo adattabili a una modifica del genere, con un po' di lavoro – bisognerebbe sentire gli amici customizzatori al riguardo. Forse proprio la CX-12 è fuori discussione, per via della costruzione integrata di registro e cover...

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 2 settembre 2011, 12:09

FedericoC ha scritto:
Già, ma nella sfortuna sei quasi fortunato: la 270 deluxe è un'evoluzione della Cromatica con la C maiuscola, quella che ha reso famosa gente come Toots Thielemans (e che gente come Max De Aloe continua a preferire ancora): non ti va poi tanto male alla fine! ;)

-- Federico
No! non mi va male affatto :) la 270 è una delle mie preferite anche se come prima cromatica pensavo di spendere un pò meno, anche perché poi mi dicono che sono spendaccione :D
FedericoC ha scritto:
P.S.: immagino che quasi tutti i modelli di cromatica siano in qualche modo adattabili a una modifica del genere, con un po' di lavoro – bisognerebbe sentire gli amici customizzatori al riguardo. Forse proprio la CX-12 è fuori discussione, per via della costruzione integrata di registro e cover...
La CX-12 non fa per me? Ottimo tanto non mi è mai piaciuta :wink:
Grazie ancora Federico!
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » venerdì 2 settembre 2011, 13:05

francesco galtieri ha scritto:
La CX-12 non fa per me? Ottimo tanto non mi è mai piaciuta :wink:
f.g.

Ehi Francesco! vuoi dire che non ti piace la mia nuova armonica!? guarda che ti sfido a duello!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da robertoguido » venerdì 23 settembre 2011, 23:22

Ciao a tutti!
Mi inserisco ora ma la curiosità mi porta a chiedere a Giulio quale armonica ha comprato (sempreché dal 2 settembre non stia ancora facendo bucati!)

Io vi riporto la mia esperienza:
Lo scorso dicembre ho comprato una Suzuki SCX48 e inizialmente ho avuto un problemino di valvole che si incollavano. Tuttavia suonandola e con il caldo le cose sono migliorate tantissimo e devo dire che è strepitosa: suono pulito, abbastanza rotondo, ottimo volume e PERFETTAMENTE ACCORDATA!
Ho quindi in seguito acquistato la Toots Mellow Tone.. una grande delusione: 4 note completamente scordate, perdite d'aria, un'ancia che vibrava. L'ho rispedita in Hohner dove il tecnico (italiano e gentilissimo) se ne è preso cura e l'ha sistemata molto bene. Tuttavia dopo un po' di tempo si sta scordando nuovamente mentre la Suzuki è ancora perfetta!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » sabato 24 settembre 2011, 0:00

Ciao Roberto (...spero non sia Guido:))

dunque, la tua domanda cade proprio a fagiolo perchè avevo intenzione di condividere con chi poteva essere interessato le impressioni sulla CX-12 che ho preso a qualche settimana di utilizzo.
Trovo che l'armonica a dispetto di quello che si dice (e che poi ha portato la hohner a fare la versione Jazz con imboccatura piu comoda) sia molto comoda come imboccatura. Il suono lo trovo entusiasmante, ma va detto che il mio entusiasmo è legato al fatto che è la mia prima cromatica e altre non ne ho provate.
Problemi di incollaggio valvole nella media di quanto leggo per tutte le armoniche cromatiche, anzi Roberto confermi quello che dicono che le Suzuki ne soffrono di meno per le valvole particolari che hanno?
La struttura col guscio ne fa da cassa armonica particolare, il che, aggiungendoci l'impugnatura delle mani a coppa fa si che il suddetto suono sia molto piacevole e modulabile.
Con mia sorpresa ho notato che dopo un paio d'ore di suono in totale, la valvola del 5 foro aspirato si è staccata da sola, ma con altrettanta sorpresa ho riscontrato facendo prove con l'armonica smontata e testando il suddetto foro, che l'armonica non sfiata su quella nota, valvola o non valvola...
Comodissima la manutenzione, si smonta in 20 secondi e trovo questa cosa molto pratica per allungare la vita dell'armonica stessa in quanto è facile asciugarla anche internamente dalla condensa a fine suonata.
Insomma, prendete doverosamente con le pinze il mio entusiasmo ma nel complesso sono molto soddisfatto.
Un ultima cosa... PIEGA COME UNA DIATONICA!!!!! :o :shock: :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » lunedì 26 settembre 2011, 3:47

Ciao di nuovo Roberto,
volevo chiederti dove avevi reperito l'assistenza della hohner, volevo provare a chiedere dei pezzi di ricambio per la vecchia chrometta ma in rete non ho trovato nessun riferimento, dal sito della hohner usa c'è solo un'email tedesca alla quale dovrebbe rivolgersi il "resto del mondo" che è al di fuori del nord america ma temo di non ricevere risposta da li, sarà iper intasato...
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da corrado » lunedì 26 settembre 2011, 13:42

Ciao Giuguar,
l'assistenza ufficiale della Hohner per l'Italia è della ditta Beltrami,
via G. Pertini 58L 27049 Stradella (PV),tel.0385 49830.
Chiedi di Claudio.
Corrado.
PS: credo disponga anche delle valvole zigrinate per ridurne l'incollamento
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da giuguar » lunedì 26 settembre 2011, 23:57

Ok, grazie Corrado!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da robertoguido » mercoledì 28 settembre 2011, 0:49

@Giuguar
Ciao! Si il mio nome è Roberto ;-)
per quanto riguarda la Suzuki ti dico che quando l'acquistai era inverno, faceva freddino e stavo iniziando a suonare... quindi ho avuto un po' di problemi anche per mia incapacità.
Tuttavia si risolveva tutto scaldando l'armonica con il Phon! Il corpo di metallo tende infatti a dissipare rapidamente e quindi si raffredda facilmente così come si scalda atrettanto facilmente.
Devo dire che ora i problemi sono nulli a parte qualche piccolissimo problema a freddo sul 12° foro.
Quanto mi racconti sulla CX-12 è comunque demoralizzante sulla qualità costruttiva di Honer (almeno nella mia piccola esperienza... oltre alla MellowTone ho anche una Chromonica 64 con altri problemini :cry: )
Ora mi stavo intrigando sulla Seydel Saxony Orchestra: una dodici fori che inizia però con il G3.
Qualcuno mi sa dare informazioni sulla qualità e suono di questo oggettino?

P.S.
Non sapendo di Beltrami io la Toots l'ho spedita in Honer in germania.. servizio eccellente e incredibile cortesia di Ciro Lenti (è italiano!)
ecco il riferimento: http://www.hohner.de/index.php5?2183
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da robertoguido » mercoledì 28 settembre 2011, 18:27

Ah dimenticavo!

Per tutti i ricambi Honer puoi usare il C-Shop!
http://www.hohner-cshop.eu/en/Harmonica ... ic-Models/
Io per la MellowTone ho ordinato il mouthpiece con i fori tondi... che preferisco di gran lunga ai quadrati!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 settembre 2011, 20:09

robertoguido ha scritto:
Qualcuno mi sa dare informazioni sulla qualità e suono di questo oggettino?
C'è il brano di Federico http://www.giochidautunno.it suonato con la Saxony; puoi sentirne il suono là.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da robertoguido » mercoledì 28 settembre 2011, 23:58

Grazie Manxcat!

fatto l'ascolto di Federico e anche dei tuoi brani... complimenti e tanta invidia per tutti voi!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 settembre 2011, 7:30

robertoguido ha scritto:Grazie Manxcat!

fatto l'ascolto di Federico e anche dei tuoi brani... complimenti e tanta invidia per tutti voi!
Ma figurati, Roberto; stai pure tranquillo che se continui, in breve tempo non ti sembreremo più tanto bravi . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da FedericoC » giovedì 29 settembre 2011, 9:43

Visto che sono stato chiamato in causa, aggiungo anche il link al mio ultimo pezzo dei Giochi 2010, sempre suonato con la Saxony Orchestra:

https://docs.google.com/uc?id=0B-Ocjrz6 ... load&hl=it

Tieni d'occhio il sito dei giochi, perché ne registrerò altri con questa.

In breve, se vuoi il mio parere: è un ottimo acquisto.
Grande qualità costruttiva, un'armonica che ha un certo peso tra le mani, e dà l'impressione di essere uno strumento "vero".
Le ance in acciaio dovrebbero durare di più (speriamo).
L'estensione è quella giusta per me: quei due fori più in basso sono una manna dal cielo, e raramente sento la mancanza dei due più alti...
Suono molto bello, e particolare: molto morbido e scuro, anche nelle note alte, privo quell'asprezza che a molti dispiace, nelle armoniche.
Si suona bene, dalla nota più bassa alla più alta... personalmente ho giocato un po' con il gapping perché qualche nota non mi soddisfava... ma l'unica armonica che non ho avuto bisogno di rigappare è stata la MeisterKlasse.
Le cover sono disponibili sia opache che cromate. Io le ho prese opache, e penso che – per puro feticismo – presto ordinerò anche quelle cromate...

Ti allego foto (rigorosamente porno :mrgreen: ) appena scattata; chiedi pure se vuoi altre informazioni.
Seydel Saxony Orchestra – matte covers
Seydel Saxony Orchestra – matte covers
saxony.jpg (48.91 KiB) Visto 11776 volte
-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da robertoguido » giovedì 29 settembre 2011, 10:31

Grazie ancora Federico,

Il suono della Seydel Saxony e le tue parole sono davvero convincenti... oggi stacco l'ordine e mi facciosto regalo!
Piacevolissimo anche il tuo pezzo e visto che suono anche il piano se sei così cortese da darmi i riferimenti cerco la partitura e proverò a cimentarmi!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da FedericoC » giovedì 29 settembre 2011, 10:44

Ti segnalo anche la recensione del sempre ottimo Winslow Yerxa: http://harmonicasessions.com/?p=108.

Per quanto riguarda la partitura: http://www.klavier-noten.com/grieg/Solv ... l.-St..pdf.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Cromatiche "speciali" della Hohner?

Messaggio da robertoguido » lunedì 10 ottobre 2011, 23:50

Bene eravamo rimasti che stavo facendo l'ordine della Seydel Saxony Orchestra...

..lo strumento è arrivato oggi (comprato dall'efficiente e conveniente Harp Elite)! Cover satinate come quelle nella foto porno di Federico :oops: .
Ottimo strumento! Sono rimasto sorpreso della facilità con cui suonano le note sotto il C, sia la Hering Baritono che la Chromonica 280C non sono così reattive!
Altra cosa che ho apprezzato è la perfetta intonazione dello strumento, uno slide rapido ed efficiente e le dimensioni non esagerate ... la mia Suzuki SCX-48 è decisamente più grossa e più pesante. Il confronto tra le due comunque è davvero impegnativo, forse mi piace ancora di più il suono della Suzuki, comunque sono le migliori cromatiche che ho.
Inoltre ho notato che le note si riescono a piegare molto facilmente.
Adesso non mi resta che preparare un pezzo per i Giochi d'autunno per inaugurarla!

Grazie a tutti per il consiglio
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi