Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » sabato 5 febbraio 2011, 13:48

Salve a tutti,
Si, come da oggetto.
Secondo voi può andar bene?
A proposito, avete idea del suo colore?
Grazie a tutti.


Alberto Di Girolamo
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da FedericoC » domenica 6 febbraio 2011, 21:02

La CX12, in tutte le varianti, è una delle migliori armoniche cromatiche in giro.
La Jazz differisce fondamentalmente per la forma dell'imboccatura e, appunto, per il colore.

Ecco la Jazz:

http://www.incredibid.co.uk/angiepics/cx12jazz.gif

ed ecco la CX12 normale (detta a volte Schwartz":

http://www.harrystrading.nl/catalog/ima ... chwarz.jpg.

Tieni conto anche che quella nera costa sensibilmente di meno.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » domenica 6 febbraio 2011, 22:20

Perfetto.
Grazie Federico.
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da FedericoC » lunedì 7 febbraio 2011, 7:57

Se prendi la nera assicurati di prenderla in C (Do) –ne esistono varie tonalità.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
liberino.balzano
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 17:53

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da liberino.balzano » lunedì 7 febbraio 2011, 16:09

OK vediamo se posso aiutarti. Ho una " jazz " da circa un mese (acquisto consigliato anche dagli amici del forum), premetto che non sono un esperto, in quanto ho cominciato a soffiare nei fori di una super cromonica soltanto l'estate scorsa impiegando gran parte del mio tempo a cercare di fare uscire una nota degna di questo nome dal secondo foro aspirato. Stanco delle lamentele del cane della signora del quinto piano che ad ogni mio tentativo ululava come un coyote alla luna, mi son fatto regalare in occasione delle ultime feste (dai figli) una CX12 jazz. Dopo un mese amo tutto di questa armonica: il colore che non so descriverti tra il diesis cipolla e melanzana bemolle; il rumore e lo sbuffo del registro sulle note alte; l'imboccatura anatomica, facilitata dai tagli trasversali; il timbro; il volume; la semplicità con cui la puoi smontare(lo faccio solo per pulirla) ma soprattutto mi piace perchè da una ventina di giorni , la cromonica ha deciso di regalarmi (si fa per dire) un "FA" perfetto secondo foro aspirato!!! Qualcuno sa dirmi sulle gelosie delle armoniche? grazie. Morale usala per iniziare, per continuare, per divertirti e in ogni occasione che vorrai; basta soffiarci dentro tutta la passione che hai.
Come vedi la mia è solo una risposta affettiva per quella tecnica confida pure negli altri amici del forum più preparati.
Alla prossima.
Rino
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » lunedì 7 febbraio 2011, 18:06

Ciao Rino,
ti ringrazio della tua simpaticissima descrizione; hai toccato le note giuste, sicuramente mi sei stato di grande aiuto.
Dopo queste risposte so che faccio la cosa giusta; domattina vado a pagarla.
Il seguito ve lo farò sapere spero presto.
P.s. Rino, il tuo nome e cognome mi ricorda qualcuno o qualcosa vicino alle mie parti (?)

Ciaooooooo
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » lunedì 7 febbraio 2011, 18:24

Ciao Rino,
sei nominato, seduta stante, "poeta aggiunto" del Forum, come mio secondo, se vorrai, con possibilità di superare, in futuro, il maestro e diventare così primo poeta . . . Ho potuto constatare che hai affrontato la battaglia col secondo foro aspirato con armi degne del miglior guerriero, e dalla Super Chromonica sei passato addirittura alla CX12 Jazz . . . Spero che l'insolente cane della signora del quinto piano abbia apprezzato i tuoi sforzi ed i relativi progressi ed abbia così assunto un atteggiamento più consono all'ascolto di una qualsivoglia espressione musicale. Bellissima, direi straordinaria, la descrizione che ci fai della tua Jazz, tanto da provocare in me una serie innumerevole di sensazioni e di tentazioni, che vanno dall'acquisto di una di quelle armoniche, alla voglia di farmi un bel panino per merenda . . . Inoltre, se ho capito bene, affermi che la Jazz riesca, con il carisma di cui è dotata, a permetterti migliori prestazioni persino con l'altra armonica in tuo possesso; deve essere merito di quella tinta, che le dona una sorta di speciale fluido magnetico . . . Da questo puoi facilmente evincere che, appartenendo alla stessa casata, la Hohner, tra le due armoniche non corrano problemi di gelosia . . . Questo è poco, ma sicuro. Mi associo pertanto al tuo consiglio per Gladio di soffiarci dentro tutta la passione che ha, aggiungendo di fare bene la coppa con le mani, affinchè tale passione non entri da sopra ed esca da sotto, ma che sia duratura e controllabile.
La tua risposta affettiva e non tecnica, carissimo Rino, è altrettanto apprezzabile, e per me anche di più. Sono certo che qualche volta, anzi spesso, trattare un argomento in maniera scherzosa, ma con affetto, sia più stimolante di un'esposizione più correttamente esaustiva da un punto di vista meramente tecnico.
Buona serata.
Carlo

P.S. Spero proprio che il moderatore non mi richiami ad essere più serio. :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » lunedì 7 febbraio 2011, 18:30

Manxcat ha scritto:Ciao Rino,
sei nominato, seduta stante, "poeta aggiunto" del Forum, come mio secondo, se vorrai, con possibilità di superare, in futuro, il maestro e diventare così primo poeta . . . Ho potuto constatare che hai affrontato la battaglia col secondo foro aspirato con armi degne del miglior guerriero, e dalla Super Chromonica sei passato addirittura alla CX12 Jazz . . . Spero che l'insolente cane della signora del quinto piano abbia apprezzato i tuoi sforzi ed i relativi progressi ed abbia così assunto un atteggiamento più consono all'ascolto di una qualsivoglia espressione musicale. Bellissima, direi straordinaria, la descrizione che ci fai della tua Jazz, tanto da provocare in me una serie innumerevole di sensazioni e di tentazioni, che vanno dall'acquisto di una di quelle armoniche, alla voglia di farmi un bel panino per merenda . . . Inoltre, se ho capito bene, affermi che la Jazz riesca, con il carisma di cui è dotata, a permetterti migliori prestazioni persino con l'altra armonica in tuo possesso; deve essere merito di quella tinta, che le dona una sorta di speciale fluido magnetico . . . Da questo puoi facilmente evincere che, appartenendo alla stessa casata, la Hohner, tra le due armoniche non corrano problemi di gelosia . . . Questo è poco, ma sicuro. Mi associo pertanto al tuo consiglio per Gladio di soffiarci dentro tutta la passione che ha, aggiungendo di fare bene la coppa con le mani, affinchè tale passione non entri da sopra ed esca da sotto, ma che sia duratura e controllabile.
La tua risposta affettiva e non tecnica, carissimo Rino, è altrettanto apprezzabile, e per me anche di più. Sono certo che qualche volta, anzi spesso, trattare un argomento in maniera scherzosa, ma con affetto, sia più stimolante di un'esposizione più correttamente esaustiva da un punto di vista meramente tecnico.
Buona serata.
Carlo

P.S. Spero proprio che il moderatore non mi richiami ad essere più serio. :mrgreen:
Da Carlo la solita ... PERLA!
Alberto Di Girolamo
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » lunedì 7 febbraio 2011, 18:35

Manxcat ha scritto: ... Bellissima, direi straordinaria, la descrizione che ci fai della tua Jazz, tanto da provocare in me una serie innumerevole di sensazioni e di tentazioni, che vanno dall'acquisto di una di quelle armoniche, alla voglia di farmi un bel panino per merenda ...
Panino già fatto e mangiato!
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » lunedì 7 febbraio 2011, 18:40

Gladio ha scritto:
Panino già fatto e mangiato!
Grande Alberto! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
liberino.balzano
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 17:53

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da liberino.balzano » martedì 8 febbraio 2011, 16:30

Mi associo ad Alberto- Da Carlo la solita grande perla.
Mi associo a Carlo - Alberto è un grande.

e adesso per piacere potrei avere un po di panino pure io?
Lusingatissimo per la promozione sul campo, grazie Carlo, ma non posso accettare. il forum me compreso ha già eletto il suo "Sommo" in te. In quanto a me avrei più bisogno dei favori di Euterpe che dei servigi di Calliope per delle allegre canine suonate, (sperando di non aver confuso le muse)
PS per Gladio Alberto. Se posso permettermi, quali sono "le tue parti"
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » martedì 8 febbraio 2011, 17:44

Foggia
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » martedì 8 febbraio 2011, 18:05

liberino.balzano ha scritto: e adesso per piacere potrei avere un po di panino pure io?
Sì, ma non senza un bicchiere di vino . . .

Ad ogni buon fine, per iniziare, accontentati dei servigi di Calliope e continua a rallegrarci con simili post, poichè anche quella è musica! Se poi, suonando la tua aurea CX12, riuscirai ad accattivarti anche i favori della musa Euterpe, allora lo scettro di "Sommo" non potrà che essere tuo . . .
Buona serata, "ragazzi".
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
liberino.balzano
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 17:53

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da liberino.balzano » giovedì 10 febbraio 2011, 20:42

Mai da solo e mai da soli.
Ascolterò il tuo consiglio in toto,caro Carlo coccolandomi tanto anche la cromonica ,non si sa mai (la signorina sentendosi trascurata mi potrebbe lasciare di nuovo senza il"FA"). Condannato cosi come sono a controllare con un occhio il pesce che frigge e con l'altro il gatto.
Buona serata a tutti.
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » venerdì 11 febbraio 2011, 18:46

Arrivata!
Le primissime impressioni: Non sembra di maneggiare e/o suonare qualcosa di plastica, sembra qualcosa di smaltato e caldo; il suono è, forse, appena appena ovattato ma regala un sottovoce da brividi; il pulsante del registro è morbido, sensibile e silenzioso.
Mi ritornano in mente le parole (perle) di Carlo del 24 aprile 09 https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=6&t=1066
E' una grande armonica.
Ciao a tutti
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » venerdì 11 febbraio 2011, 19:15

Gladio ha scritto:Arrivata!
Complimenti e buon divertimento!
Gladio ha scritto: Mi ritornano in mente le parole (perle) di Carlo del 24 aprile 09 https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=6&t=1066
Pensa, Alberto, che mi ero iscritto al Forum il giorno prima, il 23;
due mesi dopo la folgorazione "armoniacale" . . .!
Grazie di avermici riportato con la mente e con il cuore!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » venerdì 11 febbraio 2011, 19:35

Manxcat ha scritto: ... Grazie di avermici riportato con la mente e con il cuore! ...
Grazie a te, Carlo.
E grazie a tutti gli altri amici.
Alberto Di Girolamo
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » sabato 12 febbraio 2011, 10:29

Ma come si apre????????
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » sabato 12 febbraio 2011, 10:43

Gladio ha scritto:Ma come si apre????????
Allora, tranquillo, Alberto; semplicissimo:
1) Premi sotto il bottone del registro ed estrai l'asta perforata con attaccata la molla di ritorno;
2) adesso devi spostare l'asta sotto, quella con la scritta Hohner, facendola scivolare verso destra, esercitando un leggera pressione, per liberarla dalla sua sede;
3) a questo punto il corpo ti viene via dal guscio ed il gioco è fatto.
Per rimontare il tutto fai la procedura al contrario.
Buon sabato.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » sabato 12 febbraio 2011, 10:49

Si, si.
Grazie Carlo.
Appena fatto; ho trovato.
Non mi riusciva di capire (e pensare che sono ing.!) o, semplicemente, avevo timore di rompere qualcosa.
Ho appena cominciato il metodo di Max De Aloe, so già fare una scala di ben 4 note!!!!
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da NPW » sabato 12 febbraio 2011, 10:55

Gladio ha scritto:Ma come si apre????????
Ciao "Gladio",
innanzitutto complimenti (ed un bel po' di invidia) per l'acquisto!
Per l'apertura invece dai un'occhiata qui: Hohner CX12 Chromatic Harmonica.
...
Eccolo! Lo sapevo! Sta lì in agguato come un coguaro e poi, al momento Giusto ... zak!
A chi mi riferisco? Ma a quel bischero d'un aretino che ... ci mette sempre lo zampino :evil:
Ciao Carlo, stavo rispondendo ad Alberto quando il tuo post mi si è intrufolato tra i tasti del PC.
Poche e chiare parole, precise come sempre, bravo! ma ... permettimi ... vedere coi propri occhi è meglio ... :mrgreen:
...
Acc ... mi sa che per il video sono proprio in ritardo, è già arrivato anche il ringraziamento di Alberto!
E va beh, fa lo stesso, io il post lo invio comunque, magari potrà essere di aiuto a qualcun'altro.

Ah, dimenticavo, facci sapere le tue impressioni sul nuovo acquisto, mi raccomando :wink:
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » sabato 12 febbraio 2011, 11:02

Gladio ha scritto: Non mi riusciva di capire (e pensare che sono ing.!) o, semplicemente, avevo timore di rompere qualcosa.
Ho appena cominciato il metodo di Max De Aloe, so già fare una scala di ben 4 note!!!!
Caro Alberto, l'amore per l'oggetto che hai in mano evidentemente è tanto e tale da inibire ogni possibilità di fargli del male, anche in una persona come te, che di capacità tecniche ne ha da vendere . .
Mi sembra giusto e normale. Divertiti, senza preoccuparti troppo di fare analisi pretenziose sui tuoi progressi, perchè quelli arriveranno presto e bene senza che tu te ne renda conto. Per eventuali quesiti e piccoli aiuti qua troverai persone disponibilissime, animate dal tuo stesso entusiasmo. Durante i prossimi Giochi d'Autunno, poi, avrai modo di farci sentire le tue "performances", e sarà una gioia per tutti.

Ops, mi è semblato di vedele spuntale due colna . . .!

Ah, scusate, dimenticavo la firma:
Quel bischero d'un aretino . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » sabato 12 febbraio 2011, 13:04

NPW ha scritto: ...facci sapere le tue impressioni sul nuovo acquisto ...
Non mancherò Walter; qualcosina l'ho già scritta un pò più su.
Grazie lo stesso per il link del video, sicuramente sarà utile a molti.
Alberto Di Girolamo
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » sabato 12 febbraio 2011, 13:18

Manxcat ha scritto: ... l'amore per l'oggetto che hai in mano evidentemente è tanto e tale da inibire ogni possibilità di fargli del male, anche in una persona come te, che di capacità tecniche ne ha da vendere . .
Mi sembra giusto e normale. Divertiti, senza preoccuparti troppo di fare analisi pretenziose sui tuoi progressi, perchè quelli arriveranno presto e bene senza che tu te ne renda conto. Per eventuali quesiti e piccoli aiuti qua troverai persone disponibilissime, animate dal tuo stesso entusiasmo. Durante i prossimi Giochi d'Autunno, poi, avrai modo di farci sentire le tue "performances", e sarà una gioia per tutti ...
Carissimo Carlo,
ti ringrazio delle belle parole che hai per me ma devo fare notare a te e agli altri amici intervenuti che sono un assoluto principiante anche se ascolto musica seriamente da oltre 45 anni e ho paura che ne passeranno altri tanti prima di sentire qualcosa di decente! mah! ... speriamo bene; tanto, ne abbiamo di tempo noi "ragazzini"!

Ciaooooooooo
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » sabato 12 febbraio 2011, 14:13

Gladio ha scritto: ti ringrazio delle belle parole che hai per me ma devo fare notare a te e agli altri amici intervenuti che sono un assoluto principiante
E allora? esattamente due anni fa, nel febbraio 2009, ero un "assoluto principiante" anch'io, ed ora sono . . . . un principiante di due anni più vecchio! Che male c'è?
Basta confrontarsi con coloro che un'armonica non l'hanno mai messa in bocca, per sentirsi bravi! :D
Su, ingegnere, un po' di entusiasmo . . .!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » sabato 12 febbraio 2011, 14:55

NPW ha scritto: Ah, dimenticavo, facci sapere le tue impressioni sul nuovo acquisto, mi raccomando :wink:
Sapete perché il nostro amico Walter è così interessato alle impressioni sulle cromatiche? No? Ve lo dico io: perché è alla continua ricerca di un'armonica cromatica che non soffra di "incollatio valvolarum". Ebbene, ho la risposta. Le due armoniche che potete vedere in allegato, da me possedute entrambe, non presentano il suddetto problema, nella maniera più assoluta. Sono le uniche, tra quelle che ho provato, ad avere questa caratteristica: tutte le altre hanno problemi enormi di incollatura delle valvole, tanto da farti passare, a volte, la voglia di suonare . . . Non possiedo cromatiche di fascia alta, però posso citare le varie CX12, le Chrometta, la Tombo Unichromatic, la Hering Baritono, la Chromonica 280, la Hering 5164 Chromatic;
un po' meno affette dal problema la Chromonica 260 e la SuperChromonica 270. Ah, un piccolo particolare: le due che vi mostro, le valvole non ce l'hanno proprio . . . Sfiatano un po' ma costano poco, la Swan pochissimo; delle due preferisco la Swan, anche se è a due ottave e mezzo, contro le tre ottave della Seydel.
Saluti.
Carlo
Allegati
1040%20Main[1] (Small).jpg
1040%20Main[1] (Small).jpg (41.4 KiB) Visto 12894 volte
ChromaticStandard_10_12[1].jpg
ChromaticStandard_10_12[1].jpg (100.53 KiB) Visto 12902 volte
Ultima modifica di Manxcat il domenica 13 febbraio 2011, 18:40, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
liberino.balzano
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 17:53

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da liberino.balzano » sabato 12 febbraio 2011, 17:59

Complimenti ad Alberto per l'acquisto, ti troverai sicuramente bene fin quando il "ragazzino" che è in te si divertirà, sono principiante e soprattutto "ragazzino" come te (del '56) e cerco di apprendere senza inutili scadenze (tranne quella dei prossimi GIOCHI a cui vorrei partecipare, magari con qualche imprescindibile ... figuraccia) tanto a noi "ragazzini" perdonano tutto.

"Incollatio valvolarum".E la stessa imprecazione che faccio arrivare al cielo quando da buon napoletano (provincia) cerco di aprire una cozza e non ci riesco, a tal proposito (la mia incapacità nel suonare) volevo chiederti caro Carlo come si comporta la tua Swan e se esiste anche a dodici fori
ossia da tre ottave, grazie sei inarrivabile.
Eccellenti suonate (canine) a tutti, Rino
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » sabato 12 febbraio 2011, 18:19

liberino.balzano ha scritto:
grazie sei inarrivabile.
No, no, sono sempre qua, raggiungibilissimo . . . Rino, dai un'occhiata a questa discussione; troverai anche delle foto sull'anatomia della Swan 1240.
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... &sk=t&sd=a
Esiste, esiste, solo che è anch'essa con le valvole, ed ha gli stessi problemi di tutte, anche se, paradossalmente, in misura minore, proporzionalmente alla qualità ed all'intensità del suono, che, in un'armonica economica, è sicuramente minore. Infatti, come leggerai nel topic che ti ho appena indicato, sino ad un certo punto ero convinto che anche la 12 fori non avesse le valvole!
Occorre avere pazienza, con le cromatiche, e non solo per le valvole, anche per il suono che migliora molto se si trova l'ambiente adatto in cui suonare.
Le valvole si incollano, come sapete, per la differenza termica tra lo strumento e l'aria con la quale lo facciamo suonare e quindi l'armonica va temperata tenendola tra le mani, in una tasca interna, o usando altri sistemi quali valigette termoregolate o asciugacapelli, etc, etc, prima di suonarla. La plastica ci mette un po' di più ad acclimatarsi, e le CX12 soffrono e fanno soffrire; inoltre rimane il problema non secondario che, una volta raggiunto un rendimento accettabile, se non ottimale, è difficile mantenerlo, perché, se l'abbandoni due minuti, sei punto e a capo! Ripeto: ci vuole pazienza!
Lieto di averti ascoltato.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » sabato 12 febbraio 2011, 18:35

Meglio "incollatio valvolarum" e "incollatio valvelarum" che "incollatio vulvalarum"!
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » sabato 12 febbraio 2011, 18:45

Gladio ha scritto:Meglio "incollatio valvolarum" e "incollatio valvelarum" che "incollatio vulvalarum"!
Poco, ma sicuro! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » domenica 13 febbraio 2011, 11:53

Manxcat ha scritto:...Occorre avere pazienza, con le cromatiche, e non solo per le valvole, anche per il suono che migliora molto se si trova l'ambiente adatto in cui suonare...
Le valvole si incollano...La plastica ci mette un po' di più ad acclimatarsi, e le CX12 soffrono e fanno soffrire...
Vorrà dire che suonerò la diatonica in inverno e la cromatica in estate! :wink:
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
liberino.balzano
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 17:53

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da liberino.balzano » domenica 13 febbraio 2011, 12:15

O la cromatica all'interno e la diatonica all'esterno, scegli tu.
Buona domenica a tutti.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da corrado » domenica 13 febbraio 2011, 18:03

Ricordo che un pò di tempo fa si era parlato di valvole di nuova generazione antincollamento.
Presentavano una superfice leggermente zigrinata che avrebbe dovuto trattenere una piccola quantità d'aria ed evitare dunque l'incollamento.
Purtroppo non sono in grado di richiamare l'informazione ne mi risulta che alcuno abbia fatto delle prove in proposito.
Per quanto mi riguarda, dopo aver preso le precauzioni più volte suggerite, non mi è mai successo di dover interrompere una esecuzione causa l'incollamento di una valvola.
Corrado.
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » domenica 13 febbraio 2011, 22:30

Non riesco a far suonare il 2° foro aspirato; con e senza registro.
Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » lunedì 14 febbraio 2011, 9:41

Gladio ha scritto:Non riesco a far suonare il 2° foro aspirato; con e senza registro.
Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie
Ciao Alberto; ti rispondo volentieri, anche se leggendo qua e là sul Forum troverai che l'argomento è molto trattato. Per iniziare puoi dare uno sguardo al video proposto da Stefano Andreotti, il moderatore, nello spazio della firma, in calce a tutti i suoi messaggi. Se ci passi col puntatore del mouse ti accorgi che sono dei link, uno dei quali si riferisce, appunto, al secondo foro aspirato. L'audio è in inglese; se non capisci tutto, non ti preoccupare perchè il video ed i suoni dell'armonica sono già molto esplicativi. Ora veniamo alla mia risposta. Devi lavorare sulle "variabili". Fondamentalmente esse sono 4:
1) l'imboccatura
2) l'inclinazione dell'armonica
3) la velocità dell'aria, quindi la sua forza
4) l'uso del diaframma nella respirazione.
L'imboccatura deve essere "appassionata", non un bacino, ma un bel bacio sensuale e rilassato, avvolgente.
Cerca di trovare la giusta angolazione dello strumento rispetto alla bocca, alzandola ed abbassandola.
Non soffiare troppo forte, e nemmeno troppo piano . . .
Quando aspiri devi sentire la pancia rientrare, come quando sei sulla spiaggia, e vedi nei dintorni qualche bella ragazza . . .
Lavora su questi punti e facci sapere.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » lunedì 14 febbraio 2011, 17:45

Grazie Carlo, interessante il video, ma allora il secondo foro è una croce per tutte le armoniche e per tutti gli armonicisti? Perchè? Succede anche alla tua CX 12?
Proverò a correggere imboccatura, inclinazione, velocità e forza dell'aria, diaframma.
Ma che baci sensuali, rilassati e avvolgenti????? Ma quale bella ragazza sulla spiaggia????
Io ho deciso di suonare l'armonica perchè cercavo una alternativa alle ragazze!!!!!
(Naturalmente SCHERZO!!!!)
Grazie Carlo per i preziosi consigli, ti farò sapere.
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » lunedì 14 febbraio 2011, 20:45

Gladio ha scritto:
Succede anche alla tua CX 12?
Sì, se vieni a suonarla tu, sì . . . :D
Dai, non preoccuparti, ci vuole solo un po' di esercizio.
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » lunedì 14 febbraio 2011, 21:57

Manxcat ha scritto:...Sì, se vieni a suonarla tu, sì...
:D :D :D :D :D :D
Alberto Di Girolamo
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Gladio » mercoledì 23 febbraio 2011, 18:41

Manxcat ha scritto: ... Bellissima, direi straordinaria, la descrizione che ci fai della tua Jazz, tanto da provocare in me una serie innumerevole di sensazioni e di tentazioni, che vanno dall'acquisto di una di quelle armoniche ...
Carlo, la vuoi?
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner CX 12 Jazz, per cominciare?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 23 febbraio 2011, 18:51

Gladio ha scritto:
Carlo, la vuoi?
Pronto, chi parla?
Uomo o donna?
Uomo?
No, grazie!
Saluti cari, in ogni caso . . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi