Quale cromatica comperare ?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
danny
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:12

Quale cromatica comperare ?

Messaggio da danny » martedì 1 febbraio 2011, 10:24

Buongiorno a tutti,

sono un armonicista diatonico e con la 10 fori me la cavo abbastanza ( suono essenzialmente blues) anche se, ovviamente, i margini di miglioramento sono grandi e condizionati dallo scarso tempo libero disponibile !
Qualche tempo fa ho comperato una Chrometta 8 in C essezialmente per suonare blues in 3a posizione ( Carey Bell, George Smith, etc) e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo strumento ( vedi mio post sulla Chrometta) ! Per il blues va benissimo e le dimensioni estremamente ridotte ( poco più grande di una diatonica) la rende perfetta per suonare con mic ( anche bullet) ed ampli.
La piccola Chrometta mi ha fatto venire però la voglia di suonare la cromatica anche per altri generi musicali, ovviamente senza la velleità di diventare un concertista, e mi sono reso conto che la Chrometta 8 ( 2 ottave) è un pò limitata, ragione per cui volevo prendermi una 12 fori, comunque in C. A parte l' opzione Chrometta 12, molto economica, leggendo quà e là, la mia attenzione è caduta su due armoniche: la Hohner CX 12 ( che ho capito esistere in diverse versioni ed accordature) e la Suzuki Chromatix.
Chiedo cortesemente ai navigati cromatici frequentatori del forum di darmi un loro parere su queste armoniche, tenendo appunto conto che, oltre a suonare blues con la mia band, intendo avvicinarmi alla cromatica per un uso generale e ricreativo.

Grazie mille a tutti per l' attenzione,

Daniele

accperò mi ha messo la voglia di suonare anche altro


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Quale cromatica comperare ?

Messaggio da corrado » martedì 1 febbraio 2011, 10:47

Ciao danny,
se escludiamo la musica classica, per la quale il mio consiglio è di optare per una quattro ottave(16 fori), per gli altri generi musicali vanno benissimo sia la CX12 che la Cromatix.
Sono due strumenti innovativi e di ultima generazione.
La scelta di uno o dell'altro potrebbe dipendere dal gusto estetico personale e dal prezzo.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quale cromatica comperare ?

Messaggio da Manxcat » martedì 1 febbraio 2011, 10:53

Danny,
io uno come te lo vedrei bene con una CX12 Jazz; non lasciarti ingannare dal termine Jazz; è solo una CX 12 con un'imboccatura più anatomica e più snella. La Suzuki, per un bluesman, mi sembrerebbe troppo "classica", e forse troppo "intonata", finalizzata più alla scienza che all'arte . . . .
Ma questa è solo la mia opinione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danny
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:12

Re: Quale cromatica comperare ?

Messaggio da danny » martedì 1 febbraio 2011, 12:07

Ringrazio Corrado e Manxcat per le loro prontissime risposte, che mi confermano nel mio orientamento. Ho dato un' occhiata alla CX Jazz, come suggerito da Manxcat , e devo dire che è davvero attraente, per look e per caratteristiche! Mi sembra di avere capito che della CX ne esiste anche una versione che parte da un DO + basso, cosa che potrebbe essere interessante. Mi confermate ?
Un salutio a tutti voi del forum,

Daniele
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quale cromatica comperare ?

Messaggio da Manxcat » martedì 1 febbraio 2011, 14:05

danny ha scritto: Mi confermate ?
Si, Daniele; la CX12 Low C, ovvero C Tenor, anzichè da C4 parte da C3, ma non può essere un'armonica principale, ma piuttosto un'armonica complementare, per certi pezzi, poichè l'uso dell'ottava bassa è limitato e molto più complesso dal un punto di vista tecnico-esecutivo.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi