a quanto va accordata l'armonica cromatica?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

a quanto va accordata l'armonica cromatica?

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » sabato 8 gennaio 2011, 14:42

è una cosa urgente.A quanto si deve accordare l'armonica cromatica,cioè quanti hertz o roba simile?Ho una suzuki chromatix e una larry adler professional e so che sono nate e dovrebbero andare accordate in maniera differente rispetto gl'altri strumenti;no?..è la prima volta che accordo l'armonica cromatica ecceteraeccetera.


Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: a quanto va accordata l'armonica cromatica?

Messaggio da FedericoC » sabato 8 gennaio 2011, 14:56

Questione difficile.
In generale la La centrale delle armoniche cromatiche è accordato qualche Hertz sopra i 440. Normalmente si va dai 442 ai 445.
Il motivo è semplice: suonando, specialmente con la tecnica delle labbra corrugate (o puckering) si tende a "tirare" il suono verso il basso di qualche Hertz e in questo modo, di media, lo strumento risulta intonato.
Purtroppo, però, è una questione molto personale, e dipende sia dallo stile che dallo strumento.
Io ad esempio ho una Meisterklasse, strumento che non avrei problemi a definire perfetto tranne che è accordato a 447 Hz... e suonandolo con altri strumenti mi risulta sgraziatamente stonato... fortunatamente in genere suono o con chitarra o con strumenti elettronici, facilmente accordabili, ma altrimenti dovrei mettermi ad agire sulle ance.

Il mio consiglio definitivo è: fai prima le prove con il tuo strumento e quello dal quale intendi farti accompagnare... se è possibile cambia l'accordatura dello strumento che ti accompagna, altrimenti... stai attentissimo, procurati un buon accordatore cromatico e rimani sempre e comunque qualche Hz al di sopra dei 440, considerando, inoltre, che anche gli altri strumenti oggi tendono ad essere accordati un po' acuti.
Se poi suoni con strumenti particolari, informati... ad esempio l'accordatura rinascimentale ha tipicamente il La a 410 Hz :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: a quanto va accordata l'armonica cromatica?

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » sabato 8 gennaio 2011, 15:03

Grazie(punto)
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: a quanto va accordata l'armonica cromatica?

Messaggio da Peppe95 » domenica 9 gennaio 2011, 12:18

Ciao,
il La che noi dovremmo tenere in considerazione è quello a 440Hz. Però ciò è molto difficile che accada. Ad esempio se si deve accordare un pianoforte che non si utilizza da più di cinque anni circa lo si accorda dai 442Hz ai 445Hz perchè tende a scordarsi dopo un po. Per le armoniche, come ha gia detto Federico, si fa riferimento al La a 442-445 Hz per il problema dell'imboccatura.
Poi la frequenza delle onde sonore del La cambia in base al genere di musica, ad esempio per suonare la musica barocca si accordano gli strumenti a 435Hz.
Comunque se devi suonare da solo non ti conviene accordare il tuo strumento, anche se devi suonare con uno strumento a corde (gli strumenti a corde sono molto più facili da accordare). Invece se devi suonare con un piano lì ci penserei un po su.
Saluti,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: a quanto va accordata l'armonica cromatica?

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » domenica 9 gennaio 2011, 17:12

piu che buona spiegazione ma porterò comunque l'armonica alla ditta là,perchè ho fatto quello che non dovevo fare,troppi casini,troppo tempo ecc..
Rispondi