mi sapete dire se la cromatica è possibile usarla nel blues?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
andrea_harp
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 16:48
Località: treviso

mi sapete dire se la cromatica è possibile usarla nel blues?

Messaggio da andrea_harp » venerdì 7 gennaio 2011, 17:33

ciao a tutti...scusate la mia ignoranza...ma è possibile usare una armonica cromatica nel blues???...con una cx12 dove la piegatura risulta simile ad una diatonica!!??
grazie a tutti


Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: mi sapete dire se la cromatica è possibile usarla nel blues?

Messaggio da FedericoC » venerdì 7 gennaio 2011, 17:54

È senz'altro possibile usare una cromatica per il blues.
O in modo "classico", come moltissimi bluesman del passato, in terza posizione, usando fondamentalmente la cromatica senza il registro o con tecniche più moderne, proprie ad esempio del Jazz-Blues, usando pienamente il registro e le caratteristiche cromatiche dello strumento.
I bending sono possibili, in effetti anche più che su una diatonica, ma funzionano con un meccanismo diverso, ed è molto diverso anche l'effetto sonoro.

In definitiva, fai conto che l'armonica cromatica sia uno strumento piuttosto diverso dalla diatonica (diciamo come clarinetto e sassofono, per fare un'esempio).

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
andrea_harp
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 16:48
Località: treviso

Re: mi sapete dire se la cromatica è possibile usarla nel blues?

Messaggio da andrea_harp » sabato 8 gennaio 2011, 9:28

FedericoC ha scritto:È senz'altro possibile usare una cromatica per il blues.
O in modo "classico", come moltissimi bluesman del passato, in terza posizione, usando fondamentalmente la cromatica senza il registro o con tecniche più moderne, proprie ad esempio del Jazz-Blues, usando pienamente il registro e le caratteristiche cromatiche dello strumento.
I bending sono possibili, in effetti anche più che su una diatonica, ma funzionano con un meccanismo diverso, ed è molto diverso anche l'effetto sonoro.

In definitiva, fai conto che l'armonica cromatica sia uno strumento piuttosto diverso dalla diatonica (diciamo come clarinetto e sassofono, per fare un'esempio).

-- Federico
grazie mille....
Rispondi