Posizione Note Cromatica 8 Fori

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
clown92
=|o|=
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 18:38

Posizione Note Cromatica 8 Fori

Messaggio da clown92 » domenica 2 gennaio 2011, 22:18

Sono sicuro che da qualche parte nel foro si parla di questo argomento. Putroppo quando sono andato a fare la ricerca di un topic utile ogni volta che premevo cerca usciva "Le parole sono troppo comuni" o una cosa del genere e quindi ho lasciato perdere e sono venuto qui subito a scrivere. In questi giorni ho avuto modo di partire e di acquistare una Cromatica.
Sicuramente molto conosciuta: Hohner Chrometta 8

Solamente che ancora su internet non ho trovato niente che mi possa chiarire meglio la posizione delle note.

sicuramente qualcuno di voi mi può dare una mano.

Auguri a tutti e grazie


Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Posizione Note Cromatica 8 Fori

Messaggio da Peppe95 » domenica 2 gennaio 2011, 22:36

Ciao clown92,
la posizione delle note è la stessa di tutte le altre cromatiche.
allora userò il segno + per nota soffiata, +< soffiata con l'utilizzo del registro, - nota aspirata, -< nota aspirata con l'uso del registro.
1foro: +Do/C; +< Do#(diesis)/Reb; -Re; -<Re#/Mib
2foro: +Mi; +<Mi#/Fa; -Fa; -<Fa#/Solb
3foro: +Sol;+<Sol#/Lab; -La; -<La#/Sib
4foro: -Si;-<Si#/Do; +Do; +< Do#/Reb
poi si ripete tutto solo che le note sono un'ottava più alta.
Quindi prima soffiando poi con l'ausilio del registro, poi aspirando poi aspirando con il registro azionato e andando avanti avremo: do do#-re re#_mi mi#-fa fa#_sol sol#-la la#_do do#-si si#_do do# e cosi via.
Se sai leggere la musica e quindi saper solfeggiare cose molto elementari ti consiglio il metodo di L.O. Anzaghi della Ricordi.
é un metodo molto completo e anche chi non conosce bene la musica lo può usare perchè all'inizio indica le note anche con i numeri dei fori corrispondenti.
Spero di non averti confuso le idee.
Ti saluto e ti auguro delle buone suonate con la tua piccola Crhometta,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
clown92
=|o|=
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 18:38

Re: Posizione Note Cromatica 8 Fori

Messaggio da clown92 » domenica 2 gennaio 2011, 23:07

Confondere le idee?? Sei stato chiarissimo.. Ti ringrazio davvero tanto.. Comunque studiando batteria con un maestro ho modo di conoscere, non a livelli pari a un alunno del conservatorio, qualcosa di musica. Mi informerò bene su questo metodo.

Saluti Luca
Rispondi