Super Chromonica 270/48 De Luxe

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Super Chromonica 270/48 De Luxe

Messaggio da Peppe95 » mercoledì 3 novembre 2010, 19:31

Salve a tutti vorrei acquistare dal magazzino musicale di Merula (per il costo molto basso), una Super Chromonica 270/48 De Luxe. Cosa pensate riguardo di questa armonica?
Grazie per aver letto questo messaggio.
Un saluto,
Giuseppe


La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Super Chromonica 270/48 De Luxe

Messaggio da corrado » mercoledì 3 novembre 2010, 20:47

Ciao Giuseppe,
è un'ottima armonica, l'evoluzione della classica 270 della Hohner.
Corrado.
sonettu a bucca
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 19:03

Re: Super Chromonica 270/48 De Luxe

Messaggio da sonettu a bucca » venerdì 5 novembre 2010, 11:59

é un ottima armonica, accertati che sia della serie nuova che oltre ai fori tondi , al guscio cromato ealle piastre più spesse dovrebbe avere i redplates avvitati anzi che inchiodati, questo è un grande vantaggio per la manutenzione. Il suo prezzo medio si aggira intorno ai 130 euro. un saluto Roberto
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Super Chromonica 270/48 De Luxe

Messaggio da Peppe95 » venerdì 5 novembre 2010, 19:15

appena il magazzino musicale di Merula mi chiama per avvertirmi dell'arrivo dell'armonica da loro, l'acquisto senza battere ciglio dato il pezzo stracciato (95€).
Comunque chiederò se i reedplates sono avvitati o inchiodati.
Grazie per le informazioni.
Un saluto,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
ninobass
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 13:49

Re: Super Chromonica 270/48 De Luxe

Messaggio da ninobass » lunedì 28 marzo 2011, 16:59

Salve a tutti.
Riapro queste thread poichè sono in procinto di acquistare una super chromonica 270/48 deluxe e vorrei fare qualche domanda al riguardo.

1) Sui siti della hohner (quello americano e quello europeo) http://www.hohnerusa.com/index.php?47 http://www.hohner.eu/index.php5?2459 vi sono, apparentemente, due modelli, la super chromonica deluxe e la chromonica 270 deluxe, ma guardando la foto di quest'ultima (sito europeo), sembra che si tratti della stessa super chromonica deluxe. Sono due modelli differenti o c'è stata un po' di confusione tra i due siti?

2) Ho letto qui sul forum che è una buona cromatica, soprattutto nei post di Corrado. Sulla stessa fascia di prezzo vi sono anche la larry adler, la suzuki scx e le toots (mellow tone e hard bopper).
Da quando ho letto escluderei le toots e la larry da 12 fori (poichè hanno i fori quadrati che dovrebbero essere meno comodi), quindi mi piacerebbe sapere quali siano i vantaggi della larry adler 16 (oltre all'ottava in più) e della suzuki in termini di volume, intonazione, comodità dell'imboccatura e la precisione e velocità dello slide.

Grazie mille e complimenti per il sito e per il forum.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Super Chromonica 270/48 De Luxe

Messaggio da corrado » lunedì 28 marzo 2011, 18:17

Ciao ninobass,
ti consiglio di leggerti con calma tutti i post della presente sezione e ti farai senz'altro una idea abbastanza precisa sulle armoniche cromatiche della fascia media.
Qui trovi consigli che tengono conto del genere musicale che preferisci, prerogative tecniche dei vari modelli, marchi e del budget di cui puoi disporre.
Io posso dirti quali sono le mie preferenze, ma solo a titolo indicativo.
Posseggo 5 cromatiche che ti elenco:
Chromonica 280 Hohner -4 ottave degli anni 50 (a quell'epoca esisteva solo quella)
Larry Adler professional 16 Hohner- 4 ottave degli anni 60
Cromatix SCX 48 Suzuki -3 ottave ultimo modello con imboccatura tonda
Super Chromonica 270 Deluxe hohner -3 ottave, Comb in legno (credo che ne esista un nuovo modello con il comb in plexiglass
Super 64X Hohner -4 ottave
Mi sono trovato sempre bene con la 280 che ora ho messo a riposo.
Attualmente suono con la Larry Adler 4 ottave che per il genere di musica che preferisco,la Classica, reputo la migliore.
Le due 3 ottave sono senz'altro due ottime armoniche, la giapponese un pò superiore alla tedesca ma, non le uso quasi mai perchè preferisco le 4 ottave.
Non sono in grado di giudicare la Super 64X, armonica di fascia professionale, perchè, per il momento, la sto tenendo nel velluto.
Comunque per farti un'idea più precisa ti ripeto il consiglio di rileggerti con calma tutti i post di questa sezione.
Benvenuto tra i cromatici.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Super Chromonica 270/48 De Luxe

Messaggio da Manxcat » lunedì 28 marzo 2011, 18:51

Tutto molto interessante. Resta in fatto, incontrovertibile, che il risultato dipende al 99,9 % dall'esecutore, cioè da chi suona, e allo 0,1 % dall'armonica, trattandosi di confronto tra armoniche di un certo livello, e non di giocattoli, ovviamente. Allora, e questa è la mia opinione, spesso perdiamo un sacco di tempo a guardare il dito che indica la luna . . . Le differenze tra le amoniche che indica Ninobass sono talmente insignificanti, frutto di veri e propri "cavilli commerciali" per non dire trucchi, che un utente comune nemmeno riesce a capirle e deve chiederne spiegazioni in un Forum; la verità è che sono tutte pessime o tutte ottime, a seconda di chi le suona. E questo è il concetto al quale bisognerebbe dedicarsi e di cui bisognerebbe discutere.
Ciò nulla toglie al consiglio dato da Corrado di leggere le discussioni più significative sull'apposita sezione del Forum.
Cordiali saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
ninobass
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 13:49

Re: Super Chromonica 270/48 De Luxe

Messaggio da ninobass » lunedì 28 marzo 2011, 19:57

Grazie ragazzi. Siccome già suono da tempo dal bebop alla fusion col basso elettrico da anni, il problema sarà più tecnico che di conoscenza di scale, accordi e fraseggio, da qui le domane sulla funzionalità.
Se sono tutte abbastanza intonate, con poche differenze di volume e dello slide prendo la super chromonica deluxe 270/48.

Sulla prima domanda, invece, è una contraddizione tra i due siti o sono due modelli differenti?

Ciao
Nino
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Super Chromonica 270/48 De Luxe

Messaggio da corrado » martedì 29 marzo 2011, 15:22

Ciao ninobass,
la situazione dovrebbe essere la seguente:
serie chromonica- comprende il modello a 10 fori quadri
serie super chromonica- comprende il modello a 12 fori quadrati spessore porta ance 1,05 mm.
serie super chromonica deluxe- comprende il modello a 12 fori tondi e spessore porta ance 1,2 mm.
Non esiste la chromonica deluxe; noterai che pur essendo indicata nella distinta a sinistra del link che hai segnalato, la descrizione estesa a destra titola "super chromonica deluxe".
Corrado.
Rispondi