tablatura di rhapsody in blue

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

tablatura di rhapsody in blue

Messaggio da corrado » giovedì 19 agosto 2010, 14:50

Dopo alcuni mesi di lavoro e ricerche, ho ultimato la tablatura della Rhapsody in blue di George Gerswin per armonica cromatica in C.
Per la verità è rimasta una piccola parte incompiuta nel finale che non sono riuscito a completare perchè dalle versioni cui mi sono riferito non sono chiaramente individuabili tutte le note ne la costruzione armonica(glissati?,trilli?)necessarie.
Se qualche esperto interessato si renderà disponibile ad aiutarmi mi farà molto piacere e già da ora lo ringrazio.
Non avendo avuto alcun accompagnamento, il lavoro è stato molto impegnativo, considerando anche il fatto che dagli spartiti esaminati era molto difficile estrarre le parti riservate all'armonica solista.
Per avere un qualche riferimento ho scritto anche la tablatura un pò approssimativa, del pianoforte.
Come ho più volte affermato,questo tipo di lavoro, ancorchè avversato dai musicisti più tradizionali(che hanno comunque la mia ammirazione),mi ha permesso di imparare a suonare questa magnifica opera di Gerswin, per il momento in modo un pò frammentario ma sono convinto che con l'aiuto di un pianista potrò perfezionare la mia esecuzione fino ad un livello accettabile.
Per ultimo segnalo che il lavoro è stato realizzato in formato doc. Word e non è allegabile qui sul forum quindi chi fosse interessato è pregato di farmene richiesta affinchè possa inviargliene una copia via E.mail .
Sono a disposizione per discussioni, chiarimenti e approfondimenti e ringrazio per l'attenzione.
Corrado.


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: tablatura di rhapsody in blue

Messaggio da ginogat » giovedì 19 agosto 2010, 15:30

Ti ringrazio Corrado e ti faccio i cpmlimenti a nome di tutti per la perseveranza e per la generosità con cui metti a disposizione il tuo lavoro.
Io purtroppo non ho fatto nulla di serio (solo abbozzi) con la cromatica senza slide. Chissà che questo mi spinga a preparare almeno l'introduzione per ... i giochi d'autunno 2010
Gino
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: tablatura di rhapsody in blue

Messaggio da NPW » venerdì 20 agosto 2010, 9:07

Ciao Corrado,
complimenti anche da parte mia! ... per la pazienza e l'impegno che un'attività del genere richiede, per la gentilezza che caratterizza i tuoi interventi e per la disponibilità che dimostri nei confronti di tutti.
In merito alla tablatura, che dire? Da un lato la cosa mi stuzzica non poco, ma non sono sicuro del genere di musica anche se ... La rapsodia in blu fonde due generi musicali, la musica jazz e la musica classica. per cui sarei quasi quasi tentato di chiederti copia dello spartito, non sicuramente come "esperto interessato", ma come "curioso dalla nascita".
Per il momento ti ringrazio e ti auguro di poter perfezionare l'esecuzione di questo difficile brano ... in tempo per i Giochi d'Autunno 2010 ... siamo tutti impazienti di poterti ascoltare!
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: tablatura di rhapsody in blue

Messaggio da Aldouz » lunedì 23 agosto 2010, 11:28

Ciao Corrado,
sarebbe bello sentire, magari per i prossimi giochi, una tua versione della rapsodia ;)

Mi piacerebbe dare uno sguardo al tuo lavoro di trascrizione, infatti, anche se le tablature spesso non incontrano la mia simpatia, son curioso di vedere come hai affrontato un compito così... gravoso :)

Un ultima curiosità: hai fatto il lavoro di trascrizione solo partendo dallo spartito o hai tenuto come riferimento anche un esecuzione audio in particolare?

Un abbraccio e a presto!

keepblues
Domenico
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: tablatura di rhapsody in blue

Messaggio da corrado » lunedì 23 agosto 2010, 17:52

Ciao Domenico,
ti ho risposto via mail inviandoti la tablatura.
Per quanto riguarda una mia esecuzione della rhapsody ai Giochi D'Autunno, la ritengo poco probabile poichè suonata da solo sarebbe
troppo frammentata e quindi non presentabile.
Sto cercando un pianista che possa fare il contrappunto e l'accompagnamento ma non so da che parte cominciare.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: tablatura di rhapsody in blue

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 agosto 2010, 19:26

corrado ha scritto:Ciao Domenico,
ti ho risposto via mail inviandoti la tablatura.
Per quanto riguarda una mia esecuzione della rhapsody ai Giochi D'Autunno, la ritengo poco probabile poichè suonata da solo sarebbe
troppo frammentata e quindi non presentabile.
Sto cercando un pianista che possa fare il contrappunto e l'accompagnamento ma non so da che parte cominciare.
Corrado.
Ciao Corrado,
perchè non cominci da Andrew, chi meglio di lui? Potreste usare il sistema di duetto remoto . . . Il mio, comunque, è un modo di fare i conti senza l'oste . . .
Buona fortuna,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: tablatura di rhapsody in blue

Messaggio da corrado » lunedì 23 agosto 2010, 19:53

Ciao Carlo,
ti ringrazio del suggerimento che però mi sembra poco praticabile.
Corrado.
Rispondi