Che armonica é?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
fabbry
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:48
Località: Manfredonia FG

Che armonica é?

Messaggio da fabbry » domenica 24 gennaio 2010, 15:42

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Da poco mi sono appassionato a questo strumento che paragono, come espressività al sax, strumento che suono, oltre al flauto.
Volevo sapere qualcosa su un'armonica che ho sempre tenuto in soffita, diciamo così. Si tratta du uno strumento comprato tanti anni fa in un negozio del mio paese, che stava per chiudere i battenti.
Sullo strumento c'è scritto "The Bandmaster de luxe Chromatic". Three full octaves, made in GDR, Seydel's System. Ovvio che si tratta di un' armonica cromatica, anche se sto studiando su una diatonica che mi piace di più, con l'affascinante tecnica del bending che mi ricorda da vicino il sax. Grazie per le risposte.


andreaZan

Re: Che armonica é?

Messaggio da andreaZan » martedì 22 giugno 2010, 19:05

Anch'io ho sempre trovato mooolte affinità tra il sax e la diatonica...
hai mai sentito Howard Levy, forse l'armonicista diatonico (overblower) più grande che ci sia mai stato, capace di suonare jazz, fusion, world music? La sua armonica ricorda moltissimo un sax soprano!!! ;)
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Che armonica é?

Messaggio da Lazy Mark » martedì 22 giugno 2010, 19:27

Potresti mettere qualche foto? Non sono riuscito a trovare niente sul web...
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Che armonica é?

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 23 giugno 2010, 9:12

Con i motori di ricerca deve essere questione di fortuna... :?
io ho digitato semplicemente Seydel Bandmaster de luxe Chromatic
su Google
http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&gs_rfai=
e il primo risultato della lista che mi è venuto fuori
è stato questo
http://www.harmonica-brands.com/harmoni ... ONICA-in-C
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Harry
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 8:53

Re: Che armonica é?

Messaggio da Harry » sabato 26 giugno 2010, 23:29

Ciao Fabbry,
non c'è dubbio, si tratta di una Seydel, anche se il modello non è più in produzione.
Dopo la seconda guerra mondiale la tedesca Seydel (se non erro più antica della Hohner) si ritrovò nella Germania orientale, sotto il controllo sovietico. Ciò fu penalizzante e consentì alla rivale Hohner di monopolizzare il mercato mondiale dell'armonica a bocca.
Probabilmente quella in tuo possesso, che reca la scritta GDR, risale proprio a tale periodo.
Con la riunificazione delle Germanie, dopo una serie di alterne e non sempre felici vicissitudini societarie, la Seydel si sta rilanciando, con ottimi prodotti di fattura artigianale.
Di più non so dirti.
Rispondi