Seydel nonslider

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
tbone73
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 18:54

Seydel nonslider

Messaggio da tbone73 » domenica 5 dicembre 2021, 19:07

Ciao a tutti, ho cominciato da poco a soffiare nell'armonica, attualmente possiedo una east top 12 fori scelta perché priva di valvole.

Devo dire che a parte qualche ancia stonata (in particolare il do soffiato al foro 12 è inascoltabile) come muletto da studio funziona e soprattutto non crea problemi di incollamento. Ed in effetti è proprio la questa cosa che più mi spaventa, da musicista non riesco a digerire il fatto che ci sia un difetto (tale lo reputo) non risolto su strumenti nuovi, anche di fascia professionale. Soprattutto vorrei un'approccio facile con lo strumento: in un futuro (remoto, quando spero sarò diventato sufficientemente capace) mi piacerebbe portare l'armonica con me sul palco nelle serate jazz. In quelle situazioni non sempre si ha la possibilita di tenere in caldo lo strumento, perché magari durante un solo posi il trombone e continui con l'armonica..e se questa non è pronta a suonare perché nel frattempo si è raffreddata e si incollano le valvole ti passa la voglia di suonarla..

Ho visto che la seydel ha provato a risolvere con la nonslider ma non ho trovato molte opinioni o recensioni a riguardo. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa armonica?
Ho notato anche la tombo s50 ma, oltre ad essere difficile da trovare, ad occhio mi sembra meno "usabile" ed intuitiva della seydel.

Avete altro da consigliarmi?

Grazie per la pazienza di aver letto tutto questo sproloquio :D


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Seydel nonslider

Messaggio da Luisiccu » lunedì 6 dicembre 2021, 16:24

Innanzi tutto: ancora benvenuto tra noi.

Non sono un cromatico ma possiedo una cromatica della HOHNER ed anche la 50 della Tombo.

Non suono la cromatica perchè non sono mai riuscito ad accettare il registro e trovo l'utilizzo della 50 macchinoso.

Il discorso valvole è apparentemente complesso ma a ragionarci sopra si capisce perchè nella cromatica sono, di fatto indispensabili. Ed il motivo sta proprio per come essa è costruita.
Infatti su un solo foro si possono suonare 4 note due aspirate (tono e tono_semitono) e due soffiate (tono e tono_semitono) utilizzando per suonare le note accidentate il registro. Questo significa che sul foro in questione ci sono 4 ance e altrettanti spifferi sulle ance non impegnate. Se non ci fossero le valvole ci vorrebbe molto più fiato per ottenere una nota decente. La cromatica della SEYDEL senza valvole non ha in questo forum riscosso molti consensi proprio per questo. Anche per questa armonica: chi cerca trova.
Quanto al riscaldamento è facile risolvere con un poco di inventiva. Non è necessario arrostire l'armonica.
In ogni caso con un poco di pazienza in questo stesso settore (non è molto grande) trovi sicuramente delle risposte come pure sulla cromatica senza valvole


Sulla 50 ho già detto
Saluti cromatici
Luisiccu
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Seydel nonslider

Messaggio da Luisiccu » lunedì 6 dicembre 2021, 16:44

Dimenticavo:
La SEYDEL NONSLIDER non penso che, per macchinosità, differisca molto dalla 50.
Saluti con e senza valvole
Luisiccu
tbone73
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 18:54

Re: Seydel nonslider

Messaggio da tbone73 » lunedì 6 dicembre 2021, 16:49

Grazie per la risposta. Si mi rendo conto che per come é costruita una cromatica sono necessarie le valvole. Però io non mi riferivo alla seydel standard 12 fori senza valvole, che tra l'altro credo non producano più, ma alla nuovissima seydel Nonslider chromatix de luxe che di fori ne ha 24 e di valvole non ha bisogno. Di questa armonica qui sul forum non ho trovato traccia, magari non sono stato capace io :?:
tbone73
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 18:54

Re: Seydel nonslider

Messaggio da tbone73 » lunedì 6 dicembre 2021, 16:51

Ci siamo scritti sopra :D
Esatto di quella parlavo..magari qualcuno che l'abbia provata mi sa confermare o meno la macchinosita' dello strumento, dubbio che in effetti ho anche io..
Rispondi