Aiuto per il blues!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Aiuto per il blues!

Messaggio da Zep » martedì 7 settembre 2010, 14:19

volevo sapere quali buchi devo suonare per fare la scala blues in c...e poi volevo anche sapere se con l'armonica in c posso suonare su un brano in c...grazie!


Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Aiuto per il blues!

Messaggio da Black Jaguar » lunedì 1 novembre 2010, 12:49

Zep ha scritto:volevo sapere quali buchi devo suonare per fare la scala blues in c...e poi volevo anche sapere se con l'armonica in c posso suonare su un brano in c...grazie!
Ciao.

Posso dirti che con l'armonica, in C, puoi suonare un brano con tonalità originale in C (ovvero, la tonalità del brano, che viene suonata dalla chitarra), suonandola in prima posizione (ovvero nei fori centrali), mentre la puoi suonare in seconda posizione (i fori dall'1 al 4, ed inoltre, se sai usare bene l'estensione tonale, arrivi ad usare i fori, fino al 7. Per quanto riguarda gli altri fori, direi di lasciar perdere fino a che non avrai imparato a gestirli), se il brano ha la tonalità principale in G.

Comunque, sul sito, c'è una scaletta molto utile, che io ho nel mio computer ed uso nei momenti necessari. https://www.doctorharp.it/home/metodo_posizioni.html 8)
Rispondi