diagramma note...

Approfondimenti, scambi di opinione ed errata corrige sul metodo "Armonicista Autodidatta".
Rispondi
loremipsum
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:05

diagramma note...

Messaggio da loremipsum » venerdì 26 febbraio 2010, 18:06

Ciao,
Sulle ultime pagine del metodo triassi è presente il "diagramma delle 12 tonalità"
Boo ma che significa??
Le cambiano di tonalità questo mi è chiaro ma credevo che l'ordine delle note fosse sempre lo stesso??!

Praticamente se soffio nel 3° foro di una armonica in DO faccio suonare un SOL
se prendo una armonica in MI sempre sul terzo foro soffiato faccio suonare un SI ho capito bene?
forse il metodo di triassi vuole spiegare qualcosa che ignoro completamente?
grazie.


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: diagramma note...

Messaggio da Stefano Andreotti » sabato 27 febbraio 2010, 9:43

Ciao Loremipsum,
hai capito benissimo: 3° foro soffiato armonica in Do (C) suoni il SOl (G)
armonica in Mi (E) 3° foro soffiato suoni il Si (B).
Quello che rimane invariato nelle armoniche di tonalità diverse è il tipo di accordatura ovvero gli intervalli tra le note (toni o semitoni) sono sempre gli stessi.
Solo che partendo da una nota diversa (quella della tonalità) le stesse note che avevi in un'altra "chiave" le trovi in fori diversi (o magari non le trovi e magari per avercele devi usare l'overbending ;) ).
In quelli soffiati (parliamo di accordature maggiori) troverai sempre a gruppi da tre partendo dal primo soffiato: Tonica Terza maggiore e Quinta Giusta (il 10 foro è ancora la tonica) e cioè le note che compogono l'accordo maggiore della tonalità in cui è accordata l'armonica.

Tonalità fori:1s 2s 3s
C C E G
F F A C
D D F# A
ecc...

Spero di non averti confuso.
Buono studio.
loremipsum
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:05

Re: diagramma note...

Messaggio da loremipsum » sabato 27 febbraio 2010, 13:03

beh... qusta cosa rende tutto molto più difficile!
come fai a ricordare la posizione delle note su 5-6 se non su tutte le armoniche??
Ma scusa come mai riesco a sunare la scala maggiore a partire dal secondo foro soffiato sia sulla armonica in C che sulla Lee oskar Major diatonic in D??
A me le note sembrano TUTTE uguali, suono anche se ancora non perfettamente a causa dei vari bending anche la pentatonica blues oltre che motivetti come "oh when the saints go marching in" ecc.

grazie
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: diagramma note...

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 1 marzo 2010, 20:59

Ciao loremipsum,
ti ho risposto nel topic che hai aperto:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=2&t=1894
Rispondi