Doctorharp Forum 2018

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Doctorharp Forum 2018

Messaggio da Manxcat » martedì 24 luglio 2018, 12:55

Buongiorno.

Siamo alla fine di luglio 2018, sono trascorsi sette mesi di questo ultimo nuovo anno, e vorrei fare una disamina dell'andamento in generale del Forum, sperando che ciò possa offrire qualche buono spunto di riflessione.

Comincerei che un'analisi numerica degli argomenti trattati nel 2018 in ciascuna sezione, quindi con il numero dei post che hanno alimentato ciascuna delle sezioni nel corso di quest'anno, analisi che, visti i trascorsi del Forum stesso, lascia a dir poco esterrefatti.

Ecco i dati:

NOME SEZIONE / ARGOMENTI 2018

Per chi inizia / 3
Mi presento / 6
Tutto ciò che vi va di dire / 12
Domande e risposte / 3
Music Lab / 52
Racconta le tue esperienze / 1
Partiture e spartiti / 2
Armonica cromatica / 2
Cercasi insegnante / 0
Tecnica / 0
Bending / 0
Overbending / 0
Teoria musicale / 0
Armonica tremolo / 0
Manutenzione / 1
Customizzazioni / 0
Microfoni / 0
Amolificatori / 0
Compendio / 2
I vostri brani / 0
Tablature / 1
Media/ 0
Saftware/ 0
Pregi e difetti / 1
Shop/ 0
Annunci / 9
Concerti / 0
Consigli / 0
Metodo / 0
Chat / 2


Questi numeri fanno riflettere e mostrano un forum in agonia, tenuto in vita dal Music Lab, grazie a 9 partecipanti che lo hanno ravvivato con il loro lavoro musicale.

Intanto, prima di parlare di questi nove, vorrei specificare che per "partecipanti" intendo "chi partecipa agli eventi del Forum e del Music Lab, non solo proponendo dei brani , ma anche supportando e sopportando (a volte) i brani degli altri, con riscontri e commenti, non unilateralmente, ma in regime di reciprocità e condivisione.
Gli spot personali, i selfie, fatti qua e in altri siti, indistintamente, non rientrano in questa mia analisi, in quanto fanno parte di un'altra categoria di partecipazione.

Detto questo per una migliore comprensione, vengo ad elencare in ordine casuale gli amici partecipanti al Music Lab in questo 2018; essi sono:

CarloD con 5 brani
Giuliano con 4 brani
Rensenior con 6 brani
Luisiccu con 7 brani
Lorenz con 12 brani
Batman con 1 brano
Stekko con 2 brani
Baffo77 con 1 brano
Manxcat con 31 brani

Apro un piccola parentesi; mi sono iscritto il 23 aprile del 2009, data anche del mio primo messaggio sul Forum; sono molto superstizioso e credo alla cabala dei numeri, ma non ne capisco il significato. Ebbene, in questo 2018, dopo una lunga assenza, sono tornato a scrivere sul Forum lo stesso 23 aprile, in maniera assolutamente casuale e non per mia scelta!!! Me ne sono accorto pochi minuti fa, e mi chiedo cosa possa significare.

Ancora qualche dato, prima di giungere alle conclusioni e trarre qualche considerazione:

Turnover di partecipanti quasi assente; ci sono stati, nel 2018, sì, 30 nuovi iscritti, ma 19 di essi non hanno mai partecipato, 5 lo hanno fatto con un solo messaggio e solo in 6 hanno postato più di un messaggio, per poi, comunque, sparire nel nulla.
Cosa si può dedurre da questi dati?
Intanto che non siamo ancora scesi a livelli di un altro forum che tutti conoscete, ma poco ci manca; inoltre che se non ci fosse il Music Lab avremmo tranquillamente potuto dichiarare il forum come morto. Coraggio, quindi, amici "suonatori"!

Quindi, a fronte delle tante defezioni che ci sono state, non c'è stato un ricambio adeguato; speriamo in un prossimo futuro, e speriamo inoltre che il nostro partecipare al Music Lab possa richiamare anche qualcuno di coloro che in passato si sono divertiti con noi condividendo le loro realizzazioni.

Viva il Forum di Doctorharp!

Viva l'armonica!

Carlo
Allegati
Quelli che il Music Lab 2018.mp3
(3.3 MiB) Scaricato 92 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Doctorharp Forum 2018

Messaggio da Baffo77 » giovedì 26 luglio 2018, 7:36

Grandissimo Carlo! Evviva le diatoniche, le cromatiche, le tremolo, ecc. Bellissima l'idea del mix dei partecipanti!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Doctorharp Forum 2018

Messaggio da carlodivers » giovedì 26 luglio 2018, 17:30

Manxcat ha scritto: martedì 24 luglio 2018, 12:55
Apro un piccola parentesi; mi sono iscritto il 23 aprile del 2009, data anche del mio primo messaggio sul Forum; sono molto superstizioso e credo alla cabala dei numeri, ma non ne capisco il significato. Ebbene, in questo 2018, dopo una lunga assenza, sono tornato a scrivere sul Forum lo stesso 23 aprile, in maniera assolutamente casuale e non per mia scelta!!! Me ne sono accorto pochi minuti fa, e mi chiedo cosa possa significare.

Viva il Forum di Doctorharp!
Viva l'armonica!
Carlo
Cosa possa significare? una cosa sola: che la tua passione per la musica e per il sito DoctorHarp,Forum e ML è continuo e magari ,inconsciamente, il giorno 23 una vocina di ha ricordato questa data iniziale. Insomma un fatto di DNA ...musicale!


Bene Carlo, grazie per il tuo impegno nel mostrare tutte queste casistiche del Forum e ML,che purtroppo è un pò in declino,ma sono sicuro che passato il caldo estivo e con l'arrivo dell'autunno DoctorHarp ritroverà tempi migliori.
Saluti,buona serta
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rispondi