ESPRESSIONE DI UN DESIDERIO

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

ESPRESSIONE DI UN DESIDERIO

Messaggio da Manxcat » domenica 22 gennaio 2017, 11:33

Oggi voglio esprimere un desiderio, al quale ciascuno potrà unirsi, se vorrà, sia formalmente sia con il solo pensiero: spero e vorrei che la lunga assenza di Danilo Pucci sia dovuta solo ai suoi moltecipli impegni di lavoro ed alle sue moltecipli attività, e spero di riaverlo presto tra noi.

Dico questo perché, dopo questa assenza, gli ho mandato una mail il giorno 8 gennaio, in uno dei miei soliti tentativi di tirare le fila e fare l'appello dei presenti e degli assenti, ma non ho ricevuto alcun segno di risposta. E, conoscendo un po' Danilo, la cosa mi sembra piuttosto strana.

Detto questo, avevo comunque in proposito di parlarne qua, come uno dei più assidui e brillanti intrattenitori del Music Lab, e pertanto torno indietro al settembre 2012, allorquando si iscrisse al Forum.

Ha all'attivo 717 messaggi e . . . tante belle canzoni!

Appassionato estremo di aeromodellismo, ha un sito che rappresenta un punto di riferimento per tanti che hanno quella passione: http://www.nikilo.it/

Musicista autodidatta, dal talento naturale e dal grande "orecchio", suona da sempre l'armonica sfruttando una incredibile memoria auditiva, senza sbagliare una nota di una melodia che lo abbia colpito.

Nel luglio 2013, in una delle pochissime esternazioni riguardo a se stesso, ci raccontava questo episodio che lo aveva portato a comprarsi una nuova armonica:

Gia' che ci siamo Vi racconto da dove e' partita l'idea di comprarmi una nuova armonica. Devo dirVi che io sono afflitto da un'altra piacevole malattia, un hobby molto serio che seguo da quando ero ragazzo. Con diversi amici siamo andati in un posto che conoscerete sicuramente, il Pratomagno, nei pressi della Croce. Abbiamo volato con gli alianti radiocomandati fino al tramonto poi abbiamo montato le tende e dopo cena con la mia CromonicaIII del secolo scorso ho dato il via al concertino ! Ore di musiche e canti (con abbondanti libagioni). Suonare in quella occasione e sotto le stelle e' stata una cosa emozionante (e non solo per me) che mi ha ricordato quando in una sera di Natale di tanto tempo fa' suonai "il silenzio"e altri brani (era di moda Eddy Calvert) negli altoparlanti della caserma "Cavalli".
Il giorno dopo mi attrezai con un nuovo strumentino piu' efficente ed eccomi qua' ......Vi ho tediato abbastanza, grazie della pazienza!!Non lo faccio piu'!! E adesso vado a suonare per un po'.
Danilo


Personaggio, dunque, schivo, sinceramente modesto, dai modi gentili e signorili, non ama raccontarsi; vi propongo un altro raro momento in cui, tirato per la camicia, ci parla della sua storia con l'armonica:

La mia storia di suonatore di armonica e' bella all'inizio e alla fine.
L'inizio ai primi degli anni 50 con la diatonica che non mi soddisfaceva. Passavo serate a suonare le canzoni che davano alla radio oppure suonavo sopra i dischi e variando la velocita' di rotazione con un "varilite" artigianale e un trasformatore, trovavo la giusta tonalita'.
Passai subito alla cromatica. Il concerto per flauto di Mozart me lo facevo discretamente. Ma anche la musica leggera soprattutto il ragtime che adesso non riesco piu' a fare. Avevo diversi amici che suonavano la cromatica ma poco assieme a me, Invece seguivo bene la chitarra (sergente magg. a Livorno) e pianoforte a Tirrenia e Donoratico con gli americani (eccezionali).Mi trovavano le giuste tonalita' e improvvisavo discretamente. Mi divertivo cosi' tanto che non mi rendevo conto che la saletta del bar si era riempita di gente! A vent'anni e' tutto diverso! Troppo bello! Durante la leva militare, nelle serate di guardia , l'ufficiale di picchetto mi diceva :" vai Pucci facci una bella suonatina" e la facevo dall'altoparlante della caserma e i miei commilitoni uscivano nel piazzale ad ascoltare, gente brava e modesta che sta' scomparendo. Poi e' cominciato il lavoro e l'armonica (sempre la 270, sempre!) poi il tiro a volo ! Caccia e piattello per anni e non pensavo ad altro, a parte il Falcone 500 e il lavoro sempre in proprio e sempre con la mia compagna Paola appassionata delle mie musichette, le fa' ascoltare a tutti...e le ho risentite come suoneria del cellulare della parrucchiera e dell'ortolano del mercatino !Negli anni ottanta comincia la grande passione per gli alianti . Intanto gli anni passano senza chederci il permesso e ne passano tanti..troppi ! E cosi' lo stipetto dove e' riposta la fedele 270 si apre sempre piu' spesso e quando sento qualche motivo che mi tocca ci soffio un po' dentro e sempre piu' spesso e sempre piu' a lungo. Ho viaggiato molto Turchia Spagna Portogallo Germania Cina Egitto India e Pachistan. Dodici anni fa'di ritorno dall'India ebbi uno strano malore e dopo il necessario intervento il diaframma non funzionava a dovere e per un bel po' ero buono solo a suonare il campanello di casa! Da circa un'anno ho ripreso e con santa pazienza le note si susseguono sempre piu' ordinatamente e il fiato e' poco ma sufficente! Da poco ho scoperto che il computer aiuta tantissimo ad allenarsi con gli strumenti e poi tutti quei programmi per registrare aggiustare ecc......e' un bel vantaggio e poi le basi ! Le avessi avute nel 1950.
Mi sono confessato!
Saluti amici!
Danilo


Ha cominciato a frequentare il Music Lab, subito dopo l'iscrizione al Forum, cercando di trovare spunti per poter effettuare qualche registrazione, cosa assolutamente inedita per lui; il 25 novembre 2012 si presenta con il suo primo brano, "Massachussetts" dei Bee Gees, come riportato sul thread "Il primo brano non si scorda mai", di questa stessa sezione.

A quella prima canzone ne sono seguite tantissime altre, tutte interpretate con grande musicalità e passione, una più bella dell'altra, tanto che non saprei quale scegliere per riproporvele qua; pertanto scelgo le ultime tre, belle ed emblematiche per esprimere i gusti musicali di Danilo, rispettivamente del 10 gennaio 2016, del 30 gennaio 2016 e del 14 maggio 2016, data dalla quale non ci sono stati più contatti.

Se qualcuno avesse notizie, è pregato di comunicarle qua.

Capisco che pochi, pochissimi, si sentiranno interessati a questi miei "amarcord", ma a me scriverli piace e diverte, e spero che qualcuno possa trovarci degli spunti interessanti per mantenere vivo il proprio interesse per l'armonica.

Cordialmente.

Carlo
Allegati
Danilo Pucci--Always--.mp3
(2.71 MiB) Scaricato 121 volte
Danilo Pucci-Lontano lontano.mp3
(3.1 MiB) Scaricato 119 volte
Danilo Pucci - Maria.mp3
(3.72 MiB) Scaricato 118 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: ESPRESSIONE DI UN DESIDERIO

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:45

Veramente bel personaggio Danilo! Ho guardato (grazie alle tue indicazioni) anche il suo sito di modellismo...
Ottimo armonicista di grande gusto e passione.
Speriamo di sentirlo presto!
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Rispondi