PEDISSEQUAMENTE

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 gennaio 2017, 15:44

L'altro giorno il nostro compagno di giochi Luisiccu, usò, nel thread "2017 UN ANNO PIENO DI ARMONICA . . .", in cui ha deposto una bella interpretazione anche Fabio, l'aggettivo "pedissequo" dicendo, relativamente al brano di Fabio, giustamente aggiungo io, che non si trattava di "pedissequo rifacimento".

Mi piacerebbe parlarne, bonariamente e pacatamente, come conviene, evidenziando l'aspetto puramente musicale di tale aggettivo.

Detta in quel contesto tale affermazione implica, a parer mio, che i lavori di chi invece si attiene alle melodie originali possano o addirittura debbano risultare dei pedissequi rifacimenti.

Ebbene io sono uno di quelli che si rifà sempre agli originali, seguendone gli spartiti in modo metodico e rigoroso, in quanto tale procedura rappresenta per me il mio esercizio quotidiano sulla musica e la mia ambizione non è tanto "artistica" quanto semplicemente evocativa, di belle canzoni vecchie e dimenticate, che amo riportare alla luce, nella loro natura, senza troppe alterazioni interpretative, di cui non sarei nemmeno capace.


Ma veniamo al termine: fare una cosa pedissequamente; cosa significa? Significa farla senza aggiungervi della creatività propria, senza modificarla, rifarla così come era stata fatta precedentemente da altri.

Ebbene sì, supponendo, per assurdo, che Luisiccu, indirettamente, si riferisse anche a me, egli avrebbe perfettamente ragione, in quanto molti dei brani che presento sono dei rifacimenti, tratti ed ispirati dagli originali e dai file midi relativi, anch'essi ispirati agli originali; ma c'è un però, ed è che io li propongo suonandoli con l'armonica, con il mio suono, con le mie capacità o incapacità esecutive, ed è proprio lì che sta la creatività, anche visto e considerato che il mio scopo è solo quello di ricordare una canzone.

Se un brano è in qualche modo conforme e rispettoso dell'originale è necessariamente "pedissequo"?

E non lo è se è diverso dall'originale?

E i pa-ppa-zum che facciamo quando vogliamo sviare dalle regole, sempre uguali, allora cosa sono, forme d'arte popolare?

Vorrei spiegarmi meglio, ma mi rendo conto che, specie da quando ho aperto questa sezione, ci sono, non da parte di tutti, ma da parte di alcuni, forti riluttanze nei miei confronti e in queste condizioni non è facile farsi capire, ma ci provo, e in ogni caso vado dritto per la mia strada, suonando quello che mi piace e scrivendo di quello che mi piace e di quello che non mi piace, perché di falsità e ipocrisie ne ho piene le scatole, e il 2017 voglio sia un anno nuovo, un anno schietto e sincero, senza troppi leccaculismi.

Supponiamo, per intenderci, che voglia leggervi il primo canto dell'Inferno dantesco:

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Oppure leggervi l'incipit dei Promessi Sposi:

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un'ampia costiera dall'altra parte.

Un mero rifacimento? No, una lettura, un'evocazione, che può avere più o meno enfasi, più o meno significato a seconda di come viene eseguita, a seconda di chi la legge.

Se la volessi "interpretare" dovrei usare altre parole, senza cambiarla di significato; se volessi farne un esercizio linguistico e lessicale dovrei riferirla come un "liberamente tratto", diverso dall'originale, tipo:

"Al centro del percorso di questa esistenza terrena
giunsi in una nera macchia boschiva
avendo io perduto la via maestra e con essa la rotta.
Solo al ricordo di quella macchia nera,
tanto terribile e terrificante,
mi si riaccende nell'animo la paura."

Oppure:

Quell'angolo del lago di Como rivolto a Sud, tra le montagne che creano, conseguentemente allo loro orografia, golfi e insenature, tra coste e promontori.

Dove sta il problema?

Certo i versi assumono maggiore o minore fascino secondo chi li legge, ma il senso del messaggio resta e ciascuno lo offre in base alle proprie capacità, ma mai uguale ad altri, anche se, tornando a noi, si usasse lo stesso strumento; figuriamoci poi se uno dei due usa l'armonica a bocca, con la quale vengono suonati sempre gli stessi brani, quelli che notoriamente si prestano e vengono bene!

La lettura fedele del testo originale è come eseguire lo spartito musicale di un brano, tipo quello che allego per esempio; la successiva interpretazione, cambiandone le parole, ma senza stravolgerne il significato, è una forma di Jazz letterario, Jazz verbale, tutto qui.

Perché dire "non è un pedissequo rifacimento", se non per indicare qualcosa o qualcuno che, come me, gradisce la conformità all'originale?

Bene, tornando al piccolo spartito allegato, tratto dal solito libro di prima media di mio figlio dal quale ho tratto anche quel difficilissimo brano usato come sigla dell'Eurovisione, di quel brano, appunto, vi propongo, oltre allo spartito, un "pedissequo rifacimento" che feci nel 2012, compresa la base, aggiungendo che, purtroppo, non avrei saputo in quale altro modo suonare quelle note. Per me quello spartito, come tutto ciò che suono, recitava in quel modo, e così lo suonai. E così lo suonerei se lo risuonassi adesso. E non è affatto pedissequo.

Capisco che si tratta di poca cosa, ma altro non ho, e se lo avessi sarei un musicista e non sarei qua ad intrattenermi piacevolmente con tutti voi.

Stretta è la foglia, larga è la via . . . .

Carlo
Allegati
Minuetto.jpg
Minuetto.jpg (5.97 KiB) Visto 6278 volte
Bach - Minuetto.mp3
(1.54 MiB) Scaricato 138 volte
Minuetto1.jpg
Minuetto1.jpg (42.05 KiB) Visto 6278 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da SalParadiso » venerdì 20 gennaio 2017, 18:44

Prima di ascoltare il brano ho letto con interesse quanto hai scritto, soffermandoti sull'uso dell'avverbio "pedissequamente".
E' vero che spesso questo avverbio viene usato con connotazione se non spregiativa, in qualche maniera limitativa.
Ma, musicalmente parlando, cosa vuol dire pedissequo? Ad esempio, a mio avviso, la tua esecuzione, pur rispettando alla lettere la sequenza delle note e la loro durata non è assolutamente pedissequa....la base, il colore e l'enfasi danno una connotazione particolare per cui quello è "il Tuo minuetto".....
C'è poi tutto un discorso che riguarda il modo di ognuno di noi di intendere la musica. Già solamente all'interno del Music Lab troviamo diverse modalità di approccio: la tua, ad esempio, che chiamerei rigoroso-creativa, la mia..che chiamerei anarchica-visionaria con aggancio alla realtà, Batman è della tua idea, Luisiccu è più anarchico di me, Rensenior si ispira alla tradizione, Giuliano è un altro che segue lo spartito...e mi scuso con chi non cito. Ma ognuno ci mette del proprio. C'è chi, come Jojo è più attento alla registrazione, io non sono capace e registro alla "penis canis"...Luisiccu mi segue a ruota...e così via.
Allora, senza leccaculismi io dico che ogni volta che qualcuno invia un brano mi metto nei suoi panni....di come vive l'attesa di un commento e di come, sotto-sotto speri in commenti positivi.
Quindi cerco sempre di vedere il lato positivo..... Con un po' di autoreferenzialità mi cito " A volte non dico quello che penso, ma non dico mai quello che non penso"
Quindi io vedo quel "pedissequamente" usato da Luisiccu non tanto come un modo per sminuire chi suona in una certa maniera ma un indiretto complimento al brano di Fabio.
Se poi guardo il minuetto che tu hai presentato che per te è facile, per me, musicalmente dislessico, è praticamente impossibile....quindi sarei ben lieto di suonarlo in maniera pedissequa.
Parlando del brano, poi, è gradevolissimo, lo hai suonato bene e la base lo rende scanzonato ....e credo che Bach si incazzerebbe con te perchè non lo hai suonato pedissequamente come vorrebbe lui.
Detto questo, sono contento di essere tornato a dialogare con amici appassionati di armonica...certo, una volta eravamo molti di più ma sono convinto che le cose, torneranno migliori....un proverbio della mie parti dice "si è visto Po alto e si è visto Po basso"...
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 gennaio 2017, 18:57

SalParadiso ha scritto: Detto questo, sono contento di essere tornato a dialogare con amici appassionati di armonica...certo, una volta eravamo molti di più ma sono convinto che le cose, torneranno migliori....un proverbio della mie parti dice "si è visto Po alto e si è visto Po basso"...
Sal-uti
Bello, moderato, appassionato il tuo intervento, Sal; anche a me piace dialogare, anche animatamente, con altri appassionati e mi sembra che in questi giorni ce ne sia stata qualche opportunità, anche grazie al tuo ritorno, per cui va bene così.
Circa il merito di questo post, anche se non ci troviamo perfettamente allineati, trovo le tue posizioni sensate e condivisibili, ma anch'io, quando mi fischiano le orecchie, difficilmente mi sbaglio, e non perché ho la coda di paglia, ma solo in quanto il mio istinto percepisce frequenze alle quali la mia mente non arriva, e di solito ha ragione.
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da SalParadiso » venerdì 20 gennaio 2017, 19:08

....Carlo...mi ci mando da solo: ti fischiano pedissequamente o svisando.... :D ..non ho resistito...
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 gennaio 2017, 19:10

SalParadiso ha scritto:....Carlo...mi ci mando da solo: ti fischiano pedissequamente o svisando.... :D ..non ho resistito...
Sal-uti
:D :D :D Certamente svisando, che domande!!! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da batman » venerdì 20 gennaio 2017, 21:39

Manxcat ha scritto:L'altro giorno il nostro compagno di giochi Stretta è la foglia, larga è la via . . . .

Carlo
Bel pezzo ben suonato e che mi e' sempre piaciuto. L'ho cercato in internet ma, non sapendone il titolo, nulla ho potuto. Dove posso trovare un midi e che titolo ha?

Grazie

batman
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Baffo77 » sabato 21 gennaio 2017, 7:56

La bellezza del Minuetto sta forse proprio nella pedissequa riproduzione. Bravo Carlo-2012 (e allora anche bravo Carlo-2017, stante la dichiarazione di sempre pedissequa riproduzione).
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Manxcat » sabato 21 gennaio 2017, 9:31

batman ha scritto:
Bel pezzo ben suonato e che mi e' sempre piaciuto. L'ho cercato in internet ma, non sapendone il titolo, nulla ho potuto. Dove posso trovare un midi e che titolo ha?
Ciao Paolo, vedo che con le citazioni non ci siamo ancora . . . :mrgreen:
Dunque, si tratta di un minuetto di J.S. Bach, dal titolo, appunto "Minuetto" tratto dal "Libro per Anna Magdalena".
Per cercare il midi devi digitare sul motore di ricerca "Bach midi" e avere un po' di tempo da perdere.
Se può invece interessarti la mia base, fatta con dei semplici accordi suonati sull'arranger, te la allego volentieri qua sotto, ma cerca di non suonarci sopra troppo bene, altrimenti mi fai fare brutta figura! :D
Lo spartito lo trovi ovviamente qui sopra, all'inizio del thread.
Stai al caldo, altrimenti si rischia di riperderti.
Carlo
Allegati
Bach - Minuetto Base.mp3
(1.37 MiB) Scaricato 117 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da batman » sabato 21 gennaio 2017, 14:38

Manxcat ha scritto:
batman ha scritto:
Ciao Paolo, vedo che con le citazioni non ci siamo ancora . . . :mrgreen:
Se può invece interessarti la mia base, fatta con dei semplici accordi suonati sull'arranger, te la allego volentieri qua sotto, ma cerca di non suonarci sopra troppo bene, altrimenti mi fai fare brutta figura! :D
Lo spartito lo trovi ovviamente qui sopra, all'inizio del thread.
Stai al caldo, altrimenti si rischia di riperderti.
Carlo
Grazie per la disponibilita'. Dimmi innanzi tutto dove sbaglio nel <citare> in quanto il rettangolino bianco ora riesco a farlo comparire. Sempre che ci sia dell'altro che non so.
Quanto alla base da te fatta mi pare ottima. Perdona la mia, come gia' sai, non competenza in materia di pc.. :oops:...... ma che e' < arranger>?
Ciao
batman
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da batman » sabato 21 gennaio 2017, 15:58

Manxcat ha scritto:
batman ha scritto:
Se può invece interessarti la mia base, fatta con dei semplici accordi suonati sull'arranger, te la allego volentieri qua sotto, ma cerca di non suonarci sopra troppo bene, altrimenti mi fai fare brutta figura! :D
Lo spartito lo trovi ovviamente qui sopra, all'inizio del thread.
Stai al caldo, altrimenti si rischia di riperderti.
Carlo
Ottimo, Carlo, ho provato il pezzo, stampata la musica e ho inserito la tua base a pieni voti e con lode nel mio repertorio. Per curiosita', quanto tempo occorre per fare una base simile?

Grazie

batman
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Manxcat » sabato 21 gennaio 2017, 16:19

batman ha scritto: Grazie per la disponibilita'. Dimmi innanzi tutto dove sbaglio nel <citare> in quanto il rettangolino bianco ora riesco a farlo comparire. Sempre che ci sia dell'altro che non so.
Allora, se vuoi riportare una citazione nella tua risposta, anziché scegliere "rispondi" sceglierai "citazione"; ti appare tutto il messaggio che vuoi citare con all'inizio una parentesi quadra contenente il nome di chi ha scritto il messaggio che vuoi citare ed alla fine un'altra parentesi quadra con scritto "quote". Questi due contenuti, compresi tra le suddette parentesi, vanno lasciati lì dove sono; il testo, invece, se non vuoi citarlo tutto, puoi sfoltirlo a tuo piacimento. Sotto scrivi quello che devi scrivere ed il gioco è fatto.
batman ha scritto: Quanto alla base da te fatta mi pare ottima. Perdona la mia, come gia' sai, non competenza in materia di pc.. :oops:...... ma che e' < arranger>?
Ciao
Chiamasi arranger quel tipo di tastiera musicale elettronica che ha anche una parte ritmica e che consente di fare "arrangiamenti" (da cui la parola arranger) alle canzoni ed alle melodie.
Buona musica.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Manxcat » sabato 21 gennaio 2017, 16:29

batman ha scritto: Ottimo, Carlo, ho provato il pezzo, stampata la musica e ho inserito la tua base a pieni voti e con lode nel mio repertorio. Per curiosita', quanto tempo occorre per fare una base simile?
Beh, dipende dalle capacità di chi la fa, dalla versatilità dello strumento che usi e da tanti altri fattori.
In ogni caso, una volta stabilito e trovato il ritmo che ben si addice al brano che vuoi arrangiare, stabilito il tempo in BPM (battiti per minuto), scelti gli strumenti da emulare ed i patterns che ritieni adatti al pezzo, un'intro e un'ending, per cominciare e per finire,
si tratta, a quel punto, di suonare la sequenza degli accordi che andranno ad accompagnare il pezzo, quindi il tempo che ci vuole è esattamente lo stesso della durata del brano!
Ci sono anche degli ottimi software per fare le basi, tipo BIAB (Band in a Box), e anche lì c'è da perderci un po' il capo . . .
Sia lodato colui che ha inventato i files MIDI!!!!
Viva i MIDI, chi li fa e li offre in condivisione.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Manxcat » sabato 21 gennaio 2017, 22:05

Comunque, tornando ai presunti "pedissequi rifacimenti" oggi mi sono divertito a farne un altro, partendo dallo spartito allegato.

Come vedete si tratta del "Celebre Valzer" Opera 39 n.15 di Johannes Brahms, e quello che sentirete nella mia registrazione non è altro che la lettura di quelle note, comprese quelle piccoline di abbellimento che vedete sotto, le quali le ho suonate su una traccia propria, sempre con la stessa armonica, la Suzuki SCX 48.

La base l'ho creata con la Tyros sugli accordi riportati sullo spartito stesso, che vedete scritti sotto ciascuna battuta.

Il tutto "pedissequamente", ma questo valzer non l'ho scritto io, e la trascrizione è del Maestro Aldo Rossi: io l'ho solo suonato, anziché col piano a quattro mani, come prevede l'originale, con due tracce di armonica e una base fatta di armonie vocali e accordi ritmici.

Un mero esercizio didattico che a me serve per imparare e per passare il tempo, e musicalmente non ho altre ambizioni.
Le avevo a quindici anni, ma poi non le ho potute realizzare, anche perché mi sarebbe mancato il talento, oltre che la forza di volontà.

Pazienza, sarà per la prossima volta; per ora mi accontento del pedissequo.

Buonanotte.

Carlo

P.S. Ah dimenticavo: nella terza battuta e successive ripetizioni, ci ho aggiunto (udite udite) due piccole note di abbellimento, che rappresentano tutto il mio spirito interpretativo: E' l'unica licenza che mi sono preso dallo spartito stesso.
Allegati
Brahms - Celebre Valzer Op.39 n.15.mp3
(1.65 MiB) Scaricato 133 volte
Valzer di Brahms (Small).jpg
Valzer di Brahms (Small).jpg (70.33 KiB) Visto 6215 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da batman » domenica 22 gennaio 2017, 18:44

Manxcat ha scritto:Comunque, tornando ai presunti "pedissequi rifacimenti" oggi mi sono divertito a farne un altro, partendo dallo spartito allegato.


La base l'ho creata con la Tyros sugli accordi riportati sullo spartito stesso, che vedete scritti sotto ciascuna battuta.

P.S. Ah dimenticavo: nella terza battuta e successive ripetizioni, ci ho aggiunto (udite udite) due piccole note di abbellimento, che rappresentano tutto il mio spirito interpretativo: E' l'unica licenza che mi sono preso dallo spartito stesso.
Molto bene, bel valzer e bella esecuzione. Complimenti poi per la base da te fatta. Vorra' dire che all'occorrenza ti nominero' mio fornitore < ufficiale > di basi .... :D :D :D

Ciao
batman
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Baffo77 » domenica 22 gennaio 2017, 20:21

Brano pedissequo, arrangiamento meno pedissequo. Sempre bravo Carlo (sono pedissequo anch'io quando mi esprimo sempre favorevolmente sulle tue interpretazioni e sei pedissequo tu nel far sempre bene).
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Manxcat » domenica 22 gennaio 2017, 21:32

Baffo77 ha scritto:Brano pedissequo, arrangiamento meno pedissequo. Sempre bravo Carlo (sono pedissequo anch'io quando mi esprimo sempre favorevolmente sulle tue interpretazioni e sei pedissequo tu nel far sempre bene).
:D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:42

D'accordo con Baffo sul fatto che l'arrangiamento non sia pedissequo....il brano è eseguito in maniera molto gradevole ed il vecchio buon "Gattaccio" ha fatto un ottimo lavoro (come sempre...).
E comunque, caro Carlo, mi spiace dovertelo comunicare, ma con le note di abbellimento ti sei giocato la qualifica di pedissequo...mettiti il cuore in pace!
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 gennaio 2017, 13:39

SalParadiso ha scritto: E comunque, caro Carlo, mi spiace dovertelo comunicare, ma con le note di abbellimento ti sei giocato la qualifica di pedissequo...mettiti il cuore in pace!
Sal-uti
Ma dai, Marco, possibile che con due note, due sole note, mi sia già giocato tale qualifica? Qua si comincia ad essere un po' troppo fiscali . . .. :(
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: PEDISSEQUAMENTE

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 25 gennaio 2017, 14:15

Ma dai, Marco, possibile che con due note, due sole note, mi sia già giocato tale qualifica? Qua si comincia ad essere un po' troppo fiscali . . .. :(
...sono senza pietà!!!!!!!!!!
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Rispondi