IL CASO "batman"

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

IL CASO "batman"

Messaggio da Manxcat » martedì 17 gennaio 2017, 21:06

Buonasera, oggi sento il desiderio, direi quasi il dovere di evocare una persona unica nel suo genere, per capacità, modestia, disponibilità, che si è recentemente presentato alla ribalta del nostro Music Lab, e che in questi giorni sembra misteriosamente scomparso, anche se alcune settimane fa mi aveva accennato privatamente, anche se piuttosto vagamente, a questa sua possibile assenza.
Come avete ben capito si tratta di "batman" (lui ama farsi chiamare con il suo nickname).

Armonicista (e qua tale aggettivo calza a pennello) non più giovanissimo, che non suona l'armonica da moltissimo, ma che ha tanta di quella verve e di quel talento che la metà sarebbe già una quantità straordinaria.
Beh, la storia la conoscete: ama dedicarsi a brani classici e classicheggianti, brani operistici, evergreen e quant'altro; insomma non è un bluesman o uno che ama il rock o la musica pop . . .
Secondo me Paolo, questo è il suo nome di battesimo, ma diciamo pure Batman, o meglio batman, più precisamente, è l'interprete che ha portato al nostro M.L. i brani più difficili e ben eseguiti tra tutti quelli ascoltati in questi anni nel nostro Forum di armoniche e armonicisti. Un vero virtuoso, considerato che siamo in un campo assolutamente non professionale e dilettantistico.

Non nascondo che non amo spalancare la bocca con superlativi assoluti senza avere elementi concreti di giudizio e validi motivi, frutto di un'attenta analisi, da cui poter affermare che uno è veramente bravo; non sobbalzo facilmente dalla sedia se non per un evento unico e inedito, degno di attenzione e ammirazione, ma già sin dalla prima proposta di Paolo al Music Lab, "Voi che sapete" dalle "Nozze di Figaro",datata 29 agosto 2016, notavo grande musicalità; poi, a seguire "Largo al factotum" dal Barbiere di Siviglia, e lì cominciarono a scoprirsi le carte ed a confermarsi i miei sospetti che si trattasse di un grande.

Ma da lì a pochi giorni, ed esattamente il 3 ottobre, ecco che il nostro si ripresenta, dopo aver suonato già diversi brani, con una , udite udite, "Czarda di Monti" da meraviglia!
Tutti sapete che tale pezzo è uno degli standard per virtuosi di qualsiasi strumento melodico . . .

Un'esecuzione fantastica, nel tempo, intervalli pressochè perfetti, tra le note nei passaggi superveloci del ritornello, un'esecuzione impeccabile sotto ogni punto di vista, da parte di un dilettante che suona da relativamente poco tempo!
In verità le reazioni del Forum furono, rispetto alla prestazione, secondo me tutte piuttosto "normali", come di chi suona in quel modo, di chi ci è abituato, sì, bravo, bravino, per essere la prima volta non c'è male, con qualche bravissimo, a dire il vero, sì, ma di quelli che si dicono anche per successioni di note senza particolare colore, accento, pathos che a volte si sentono, e questo mi ha alquanto meravigliato: sembra che qua più uno suona bene e meno complimenti gli si fanno, ma so che questa è una cattiveria che non potrete mai passarmi. Forse il motivo è chi suona bene non ha bisogno di essere incoraggiato, mettiamola così . . . :D

Personalmente, cattivello, di campagna, quindi diffidente di natura, prima di battere le mani mi sono sentito di dover avere qualche elemento di certezza su quella esecuzione magistrale e così, non lo nascondo, chiesi a Paolo una prova, una prova in diretta, tra me e lui, lui a suonarmi la Czarda ed io, vista la sua predilezione per la musica classica, l'Aria sulla IV corda e Tristesse . Tutto sommato, pensai, se è così bravo avrà anche piacere a farsi ascoltare "live" e non vedo quale possa essere il problema.
Non se ne ebbe a male e non se ne offese; comprese la mia diffidenza, e fu ben lieto di accettare la provocazione, da vero gentleman, quale io non sono . . .
Inoltre aveva parlato di desiderare una buona diatonica e così gli formalizzai la promessa che se mi avesse accontentato e se avesse accettato di farmi l'onore di suonare per me, gliela avrei fatta spedire io attraverso Francesco di Harp Elite: detto e fatto, così andarono le cose, e Paolo, ve lo posso assicurare, è veramente "batman".

Torna presto, "batman" che un altro così non si ritrova nemmeno col lanternino!


Carlo, ovvero Manxcat, come mi chiami tu.

Dite la vostra, giungerà gradita.


P.S. Paolo, forse ti sei assentato per mettere in atto il "Volo del Calabrone": torna anche se non sei pronto, ne riparliamo nel 2018; potrai così, nel frattempo, stupirci anche con altri brani!
Allegati
Batman - Czarda di Monti.mp3
(2.52 MiB) Scaricato 125 volte
batman - Rossini Largo al Factotum.mp3
(1.89 MiB) Scaricato 139 volte
batman.png
batman.png (97.49 KiB) Visto 2887 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: IL CASO "batman"

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 18 gennaio 2017, 9:16

Diciamo che con questo tuo post (...non so mai se uso i termini corretti...) mi hai chiarito molte cose .... ecco quanto ho scritto poco tempo fa,:

Rientrato dopo un po' di tempo a "curiosare" nel sito ho cercato di ascoltare, oltre a chi conoscevo, qualcuno che non avevo mai sentito suonare e...direttamente da Gotham City mi sono imbattuto in Batman....veramente bravo e con grande gusto musicale. Una delle prime cose che ascolto è il timbro ...e devo dire che è bello, pulito e limpido (quasi sinonimi...)..poi, l'esecuzione con la giusta dolcezza e delicatezza. Ottimo lavoro!
Sal-uti.
P.S.: ho ascoltato anche i tuoi canti natalizi e rinnovo i complimenti anche per quelli!


commentando una esecuzione di "batman"...dopo avere ascoltato questa Czarda ho avuto la conferma che non mi ero sbagliato:è un grande! Trovo ci sia una straordinaria padronanza dello strumento ed un gusto (sia pure nel riprodurre parti "obbligate" ) degno di nota!
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: IL CASO "batman"

Messaggio da Rensenior » mercoledì 18 gennaio 2017, 13:36

Credo di non essere tra i "tiepidi" nell'apprezzare Batman. Siccome poi abitiamo vicini, ci siamo trovati e abbiamo anche suonato insieme. Tutto vero,Paolo Batman e' un virtuoso superlativo. Quest'anno, per me, relativamente nuovo in questo forum, i talenti eccezionali, oltre Batman, sono stati Sal e Domy. Musicisti e virtuosi, che potrebbero indurmi ad abbandonare lo strumento, se non potessi contare sul pretesto che ci muoviamo in ambiti musicali e stili diversi!( vedi la storia della volpe e l'uva).
Ciao a tutti
Renato
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: IL CASO "batman"

Messaggio da batman » mercoledì 18 gennaio 2017, 20:31

Manxcat ha scritto:Buonasera, oggi sento il desiderio, direi quasi il dovere di evocare una persona unica nel suo genere, per capacità, modestia, disponibilità, che si è recentemente presentato alla ribalta del nostro Music Lab, e che in questi giorni sembra misteriosamente scomparso, anche se alcune settimane fa mi aveva accennato pronto, ne riparliamo nel 2018; potrai così, nel frattempo, stupirci anche con altri brani!
Veramente stupito da tanti apprezzamenti sicuramente fin troppo generosi. Sono stato per un paio di settimane quasi impossibilitato a suonare piu' di due/tre battute causa improvvisa e persistente tosse veramente continua, notte e giorno, e che non voleva sapere di andarsene. Niente febbre, insomma tutto lasciava pensare al peggio, poi una lastra ha scacciato ogni dubbio. Semplice , si fa per dire, causa virale. Ora sto meglio, mi e' tornata voglia di suonare e di partecipare. Ringrazio quindi Manxcat, Rensenior Sanparadiso e quanti hanno apprezzato le mie casalinghe ed autarchiche incisioni...
A presto e grazie a tutti
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: IL CASO "batman"

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 18 gennaio 2017, 21:11

Caro "Bruce "... confermo che mi hai fatto una grande impressione per tecnica, gusto e fraseggio... e ti ringrazio per avermi dato del Santo....Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: IL CASO "batman"

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 18 gennaio 2017, 22:39

Ne approfitto anche per ringraziare Rensenior per la stima dimostrata nei miei confronti....per me le tue parole sono un piacere e un onore! Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Rispondi