COGNIZIONE DI CAUSA

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

COGNIZIONE DI CAUSA

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 dicembre 2016, 11:15

Buongiorno.

La puntata di oggi è dedicata a Domenico e Fabrizio Canale.
Chi sono? Sono certo che qualcuno si sta ponendo questa domanda.
Ebbene, non è certo una colpa; significa solo che si sta qua senza cognizione di causa.
E beh? C'è qualcosa di male? Ma certo che no! Solo che avere un minimo di conoscenza dell'ambiente e della sua storia consente un maggiore e migliore apprezzamento di quello che si sta facendo. Ed è anche per questo che ho voluto aprire questa sezione, una sorta di breve e semplice memoria storica riepilogativa degli eventi degli ultimi anni del Forum, altrimenti si rischia di trovarci su Doctorharp senza sapere chi è Leonardo Triassi!

Domenico e Fabrizio Canale, rispettivamente padre e figlio, sono due straordinari artisti, polistrumentisti, che sono stati molto presenti, soprattutto Domenico, qua sul Forum, prima che la vetrina di Facebook ce lo portasse via.
Domenico fondamentalmente armonicista blues, nato per la musica, eclettico e poliedrico nella sua irrefrenabile ed incontenibile esuberanza musicale, fondatore di mille e una band, infaticabilmente a suonare su ogni tipo di palcoscenico.
Fabrizio, talis pater, straordinario chitarrista, armonicista, one-man-band, ama principalmente la strada ed il contatto diretto con il suo pubblico, la gente, in mezzo alla quale si sente assolutamente a proprio agio, nel suo ufficio, a fare il suo lavoro, che è quello di intrattenere le persone con la sua musica ed il suo talento.

Insomma, più che le parole serve qualche immagine: ecco qua Fabrizio: https://youtu.be/SsSdZBfXFwI
Questo è Domenico (quello che suona l'armonica, ovviamente): https://youtu.be/h2h52hajr-s
Ancora Fabrizio: https://youtu.be/zFGRfiNnzas
Domenico e Fabrizio insieme: https://youtu.be/-Z2wM-QbZkE?list=LLzqF ... SRHgDQ-iEQ

La relazione tra i Canale ed il Forum porta inevitabilmente ai Giochi d'Autunno del 2009, http://www.giochidautunno.it/giochi prima edizione, alla quale parteciparono entrambi. Vista però l'evidente superiorità a livello espressivo e di esperienza, furono in ultimo considerati partecipanti "ad honorem" e Domenico assunse l'ingrato compito di fissare una classica finale dei brani presentati.

Questa prima edizione dei giochi vide, mi sembra, venti partecipanti, dei quali, attualmente, sono rimasti presenti sul Forum, credo, solo tre, io, Luisiccu e Nicola Righele, iscritto anch'egli, ma che non poté partecipare per altri impegni assunti.
L'edizione si basava sulla creazione di duetti; la piattaforma dei Giochi, il sito su cui raccogliere i lavori, non esisteva ancora e si usò il sitema della mailing list per la condivisione dei brani. Ciascuno produceva un lavoro di sola armonica e lo inviava a tutti i partecipanti attraverso una mail comune; ciascuno, poi, aveva il compito di duettare con qualcuno di detti brani, con la propria armonica o con la voce, cercando di completare il pezzo formando una sorta di duetto. Ci divertimmo molto; era una novità, la prima volta in cui venivano proposte al Forum note e non parole.

Aldouz (questo è il nickname di Domenico Canale qua sul Forum) riconobbe in un brano suonato da me con l'armonica e accompagnato da Michele Cuscito (The Uncle) con la chitarra, l'espressione del miglior sentimento, e ne fummo felici e anche un po' stupiti . . .
https://docs.google.com/uc?id=0B1owigXH ... load&hl=it

Come ascolti di oggi vi propongo tre brani, due di Domenico Canale ed uno di Fabrizio Canale, tra quelli che furono presentati ai suddetti Giochi del 2009.

Buona giornata.

Carlo
Allegati
Aldouz - Play The Blues.mp3
(3.52 MiB) Scaricato 115 volte
Aldouz - Good Morning Little Schoolgirl.mp3
(2.89 MiB) Scaricato 118 volte
Karmojo - 'Ugo!'.mp3
(3.98 MiB) Scaricato 113 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: COGNIZIONE DI CAUSA

Messaggio da ginogatt » venerdì 30 dicembre 2016, 14:49

Carlo, che dire ... sei un grande sotto tutti i sensi :D
Grazie
e BUON FINE E MIGLIOR INIZIO D'ANNO A TUTTI !

L'ARMONICA SIA CON VOI :D :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: COGNIZIONE DI CAUSA

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 dicembre 2016, 17:14

ginogatt ha scritto:Carlo, che dire ... sei un grande sotto tutti i sensi :D
Grazie
e BUON FINE E MIGLIOR INIZIO D'ANNO A TUTTI !

L'ARMONICA SIA CON VOI :D :D
E con il nostro spirito!

Grazie, Gino, sei il primo a darmi un riscontro su questa nuova sezione che Leonardo mi ha e ci ha gentilmente concesso, e ciò mi suona come un incoraggiamento, che, di questi tempi, ci vuole proprio!
Sto cercando di chiamare, pian piano, tutti a raccolta, citerò i loro brani, ne farò notare l'assenza e l'indispensabilità; sono certo che il Forum si ripopolerà di presenze e di eventi, ma soprattutto di musica per il 2017!
Se non ci riuscirò, pazienza; ce l'avrò messa, comunque tutta.
Farò l'appello, qualche mail, qualche telefonata, qualche "tag" al quale non si possa non rispondere . . . :D
Stai in contatto. Buon anno a te!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: COGNIZIONE DI CAUSA

Messaggio da Aldouz » venerdì 6 gennaio 2017, 18:36

Eccoci qui!
Un gran saluto a tutti amici miei, e un abbraccio forte per Mr. ManxCat, che mi ha 'taggato' in questo post insieme al mio compagno di sventura occasionale... l'altro Canale!
Che dire, fa un certo effetto tornare in questa cittadella virtuale dove la musica e l'armonica rappresentano per ognuno dei suoi abitanti qualcosa di speciale e prezioso.
E' un po' di tempo che sono lontano dal forum del dottore, sono successe tante cose, incidenti, scelte di vita e nuovi modi di sentire, passo molto meno tempo di fronte ad un computer e lo sfrutto per raggiungere luoghi altri, dove c'è bisogno di musica, dove il blues e i suoi figli hanno molto da raccontare.
Le cose succedono, dicevamo, e succede che il sottoscritto a seguito di una disdicevole sventura decide di lasciare il suo lavoro sicuro per dedicarsi prevalentemente alla musica, nel frattempo l'altro Canale continua a viaggiare, attraversa l'oceano e fa dell'Australia la sua dimora temporanea per poi continuare verso la Nuova Zelanda dove attualmente risiede, almeno per un altro mese...
In tutto questo andirivieni di spostamenti accade che i due si ri-incontrino in una località alquanto sospetta... la Calabria!!!
Da quel momento, per circa un mese, i Canale non si sono fermati e a furia di serate e suonate sono arrivati in terra polacca dove hanno continuato la loro missione: portare il Chili Effect ai popoli!!!
Raccontarvi le mirabolanti avventure dei due richiederebbe un forum a parte, per questo motivo abbiamo pensato di allegare al presente messaggio un piccolo video esplicativo, se non altro, delle emozioni che ci hanno accompagnato in quei giorni.

https://youtu.be/JoBPtSICxMI

Questo amici miei è ciò che alfine siamo diventati, niente paura però, non è detto che ogni abitante del forum debba venire bruciato vivo per continuare a gioire della musica, è solo il nostro modo di fare, siamo i Canale d'altronde.

Dopo tutto questo camminare, pensavo, è bello riascoltare brani che ormai avevo dimenticato, ascoltare il proprio respiro, proveniente però da un altra era, sapere che se sei arrivato dove sei arrivato sei passato da lì. Capire, soprattutto, che la strada non finisce mai e che possiamo sempre migliorare, o cambiare.
E penso che questo sia vero per tutti quelli che hanno suonato in questa sede, tutti quelli che hanno sentito la spinta a mettersi in gioco.

Carlo, questa nuova sezione mi piace e spero di tornarci presto!

E adesso, adesso non rimane che un abbraccio!!!
lightcover600.jpg
lightcover600.jpg (188.25 KiB) Visto 2833 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: COGNIZIONE DI CAUSA

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 gennaio 2017, 18:56

Aldouz ha scritto: Carlo, questa nuova sezione mi piace e spero di tornarci presto!
Tanto straordinario quanto inatteso, questo intervento, caro Domenico, che emana tutta la forza musicale dei Light Chili, concentrata nello spettacolare filmato, all'insegna della vostra irrefrenabilità!
Un saluto particolare a Fabrizio, attraverso il centro della terra, sino agli antipodi, dove è andato a portare tutta la sua passione per quello che fa.
Torna presto e portaci notizie fresche dei "Chili", e vi potremo seguire con il cuore.
Un abbraccio a voi due.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi