DA SANREMO STORY A SANREMONICA

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

DA SANREMO STORY A SANREMONICA

Messaggio da Manxcat » martedì 21 febbraio 2017, 12:37

Buongiorno, oggi è martedì 21 febbraio 2017 e, ad un mese dalla primavera, in qualche parte d'Italia se ne respira già il profumo e l'atmosfera.

Forse qualcuno sa che nel Music Lab c'è un mio thread intitolato "Sanremo Story - L'armonica racconta" in cui ho suonato e raggruppato le canzoni vincitrici di tutti i Festival di Sanremo, dal primo, quello del 1951, sino a quello dello scorso 2016; il thread fu realizzato nella primavera del 2014, pertanto i brani del 2015 e del 2016 sono stati aggiunti da me successivamente, anno per anno.

Bene, sarei pronto per aggiornare detto thread con il brano di quest'anno, ma non lo faccio per le ragioni che ho già espresso, e cioè perché aspetto che il Forum ritorni funzionale con quanto non sta funzionando.

Nel frattempo, però, il mio caro amico Walter, nonché NPW, ha realizzato per me un lavorino di sintesi di detta "Sanremo Story", chiamandola "Sanremonica", e non è difficile capirne il significato, in cui egli ha raggruppato in una sola pagina tutti i 67 brani, compreso quello del 2017, l'ultimo di quest'anno, che manca ancora nella Sanremo Story del Music Lab.

Ebbene, se qualcuno volesse ascoltare detto brano, o altri precedenti, propongo il link della Sanremonica, dove, in un'unica pagina, si può ascoltare la canzone di qualsiasi anno con un click.

Giunti nella pagina attraverso il link, si sceglie l'anno dalla colonna Home Page in alto a destra; a questo punto basta fare click sulla figurina in fondo al post per ascoltare la canzone. Ecco il link:

https://sites.google.com/view/sanremonica

Se non è per ora, vista la partecipazione, sarà per le prossime generazioni.

Cordiali saluti.

Carlo
Ultima modifica di Manxcat il mercoledì 21 febbraio 2024, 10:25, modificato 2 volte in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: DA SANREMO STORY A SANREMONICA

Messaggio da Baffo77 » martedì 21 febbraio 2017, 23:21

Stupendo lavoro! Bravo a Walter nel valorizzare ulteriormente un super - Carlo! Bello e ben suonato e cantato anche l'ultimo brano. Io sono molto appassionato di musica italiana e seguo sempre il Festival di Sanremo, quindi apprezzo in modo particolare. Complimenti e a presto!
Andrea
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DA SANREMO STORY A SANREMONICA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 22 febbraio 2017, 10:13

Baffo77 ha scritto:Stupendo lavoro! Bravo a Walter nel valorizzare ulteriormente un super - Carlo! Bello e ben suonato e cantato anche l'ultimo brano. Io sono molto appassionato di musica italiana e seguo sempre il Festival di Sanremo, quindi apprezzo in modo particolare. Complimenti e a presto!
Andrea
Grazie Andrea. Credo che tu sia l'unico che avrebbe potuto lasciarmi una nota di ascolto, in questo momento, e l'apprezzo particolarmente; gli altri, che peraltro si contano attualmente sulle dita di una mano, o mi detestano o fanno gli gnorri, distrattamente, salvo apparire istantaneamente non appena venga pronunciata una sola parola che li riguardi! E' peggio che nel PD! :D
Mi chiedo inoltre come si possa non essere appassionati di musica italiana: siamo italiani, no?
Sei uno dei pochi che abbia affermato di seguire il Festival di Sanremo. Sembra che seguirlo sia una vergogna, visto che qua siamo ad altissimi livelli artistici :cry:
Io l'ho seguito dall'inizio (avevo 7 anni e ancora mi ricordo quando alla radio sentii Nilla Pizzi cantare "Vola Colomba", nella seconda edizione) sino ai primissimi anni settanta; poi qualche annata degli ottanta e poi ho ripreso col 2015/16/17 per sapere cosa mi aspettava al fine di aggiornare questa antologia.
E' divertente sapere di dover subito imparare la canzone vincitrice, per aggiornare la Sanremonica; è senz'altro molto incentivante, e non vedi l'ora di mettere le mani su una qualsiasi base per poterlo fare.
Quest'anno il tutto è accaduto molto in fretta, prima degli anni scorsi, tanto che venerdì 17 febbraio potei registrare la canzone, a solo sei giorni dalla proclamazione del vincitore.
Questa è la storia, buona giornata.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DA SANREMO STORY A SANREMONICA

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 febbraio 2019, 22:09

Manxcat ha scritto: martedì 21 febbraio 2017, 12:37

Giunti nella pagina attraverso il link, si sceglie l'anno dalla colonna di sinistra e ci si trova così nel post di presentazione della canzone stessa; a questo punto basta fare click sulla figurina in fondo al post per ascoltare la canzone. Ecco il link:

https://sites.google.com/site/sanremonica/home

Mi scuso per l'auto-citazione, ma è solo per dire che la pagina della Sanremonica, con tutte le canzoni vincitrici dal 1951 ad oggi, è stata aggiornata con l'ultima, quella dell'edizione 2019.

Saluti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DA SANREMO STORY A SANREMONICA

Messaggio da Manxcat » sabato 13 marzo 2021, 17:24

Manxcat ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 22:09
Manxcat ha scritto: martedì 21 febbraio 2017, 12:37

Giunti nella pagina attraverso il link, si sceglie l'anno dalla colonna di sinistra e ci si trova così nel post di presentazione della canzone stessa; a questo punto basta fare click sulla figurina in fondo al post per ascoltare la canzone. Ecco il link:

https://sites.google.com/site/sanremonica/home

Mi scuso per l'auto-citazione, ma è solo per dire che la pagina della Sanremonica, con tutte le canzoni vincitrici dal 1951 ad oggi, è stata aggiornata con l'ultima, quella dell'edizione 2019.

Saluti,

Carlo
Ed anche con quella del 2020 e quella del 2021
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DA SANREMO STORY A SANREMONICA

Messaggio da Manxcat » sabato 10 febbraio 2024, 15:32

AGGIORNAMENTO 2024

Informo eventuali interessati che il sito della Sanremonica, che si trovava su di una piattaforma di Google,sito oggetto di questo thread, non è più disponibile sulla piattaforma citata, in quanto Google ne ha cambiato le regole e l'uso.
Tuttavia i brani delle canzoni che erano contenute in detto sito restano disponibilI nel thread del Music Lab dal titolo " SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA", che quanto prima verrà aggiornato con i brani del 2022 - 2023 - 2024.
Grazie per l'attenzione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DA SANREMO STORY A SANREMONICA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 21 febbraio 2024, 10:31

Nuovo aggiornamento.
I contenuti della Sanremonica sono di nuovo disponibili ed aggiornati:

https://sites.google.com/view/sanremonica

Facendo click in alto a destra su Home page si accede ai contenuti di ciascun anno e si può ascoltare la canzone cliccando sulla figurina in fondo ad ogni post.

Cordialmente,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: DA SANREMO STORY A SANREMONICA

Messaggio da Marco52 » lunedì 11 marzo 2024, 12:44

E vaiiii!!!
Ho scoperto anche quest'altra Tua bella iniziativa! Fantasia inesauribile...a me personalmente gli ultimi anni di Sanremo non mi attirano per nulla: non c'è melodia, non c'è passione purtuttavia il tuo è un lavoro egregio, sempre musica italiana è!
Buona continuazione.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DA SANREMO STORY A SANREMONICA

Messaggio da Manxcat » lunedì 11 marzo 2024, 17:41

Marco52 ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 12:44 E vaiiii!!!
Ho scoperto anche quest'altra Tua bella iniziativa! Fantasia inesauribile...a me personalmente gli ultimi anni di Sanremo non mi attirano per nulla: non c'è melodia, non c'è passione purtuttavia il tuo è un lavoro egregio, sempre musica italiana è!
Buona continuazione.
Ciao Marco, gli ultimi anni non ti attirano? Io li aborro, come dice Mughini . . . :D
Molte di quelle canzoni, specialmente quelle delle primi venti o trent'anni mi piacciono e con alcune mi sono divertito molto a suonarle, ma una gran parte di esse le ho fatte per punto d'impegno, perché ho iniziato sostenendo che con l'armonica si può suonare di tutto, ciascuno ci suoni ciò che gli pare e ciò che gli piace e non c'è bisogno di andare tutti a cercare quei pochi brani "adatti", fatti e rifatti da anni e per anni, creando degli stereotipi ai quali tutti si debbano sottomettere. Questo brano non è adatto, non si presta? Ebbene, io lo voglio suonare! E così pensai a Sanremo e ai sui 70 anni di vita e di generi musicali, e decisi di fare tutte le vincitrici, bene o male, chi se ne frega, se non ti piace passa oltre. e c'era qualcuno che aspettava la nuova canzone per dire che non gli piaceva e che non l'avrebbe mai suonata . . . . . .
In dei periodi sono andato a ritmo di una al giorno, e non mi sopportava più nessuno, ma io mi ci ero appassionato e andavo avanti per la mia strada.
Però devo dirti che ad un certo punto ci avevo preso la mano a tal punto che ogni canzone mi sembrava più facile . . .
Insomma, ricordo quei giorni con piacere ed anche con un po' di orgoglio.

Oggi ho fatto una cavolata, e ora la vado a mettere qua da qualche parte: Gli farò un thread dedicato alle "Cose da non fare".

Ti invio cordiali saluti e aspetto una nuova creazione.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi