Quanta musica!... Che Musica!...

Spazio di condivisione delle proprie performances.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Quanta musica!... Che Musica!...

Messaggio da Luisiccu » domenica 16 novembre 2014, 11:47

Quanta musica!... Che Musica!...

Il collegamento a Internet? Casuale e aleatorio. Possibilità di ricorrere ai segnali di fumo? Zero. La normativa antincendi in Sardegna li vieta nei mesi estivi. Specchi parlanti? Zero. Sciopero dei custodi delle torri di osservazione.
Insomma è stata un’estate di disintossicante astinenza comunicativa. Di oscuramento della fonte informativa più importante dell’armonico mondo.
Ma eccomi pimpante come un reduce di quaranta giorni e quaranta notti di digiuno. Pronto ad affacciarmi sul pertugio più piccolo del forum dei forum. Sulla quintessenza del sapere armonicistico. Sull’universo più universo di tutto l’universo. Insomma eccomi a curiosare sui quasi, molto quasi, angeli che, messe da parte le obsolete trombe, danno di fiato ai fatidici armonici strumenti.

Quanta musica!... Che Musica!...

Non vi si può lasciare soli neppure qualche mese. Scatenate subito un putiferio che non vi dico.
Ci si addormenta nel meriggio della calda estate e ci si risveglia in mezzo alla frizzantina serata autunnale.

Quanta musica!... Che Musica!...

Ho dovuto sudare sette magliette e ancora di più ma alla fine ci sono riuscito. Ho letto il regolamento dei Concerti d’autunno. Ho letto i messaggi or seri, or commoventi, mai lacrimevoli, e quasi… spassosi. Ora armoniosi ora armocistici. Or musicofili or fantasiosi. Mai troppo seri o troppo drammatici. Ora melodici ora antimelodici. Mai necessari ma sempre indispensabili. Comunicativi ma non comunicanti. Insomma tra la baraonda di lieve entità e riservata a pochi intimi sono riuscito finalmente anche a scaricare ed ascoltare il frutto delle ghiandole sudorifere della mente, del cuore e della bocca del fior fiore del forum del Doctor Harp erroneamente confuso con il fior fiore degli armonicisti. Basta pensare che ci ho suonato (?!) pure io qualche volta.

Quanta musica!... Che Musica!...

C’è voluto un bel poco di tempo per mettermi in ordine una super cartella ad allineare i brani dei concerti: autore, provenienza dei pezzi, commenti , ecc. Ma ci sono riuscito.
Walter dove sei? Imboscato eh!? Dove sono le tue tabelle ordinate. Clic e ordina. Clic e ricerca. Clic e scarica? Walter!… Walter!… Walter!… Walter!… Molla lo scavatore. Molla la ruspa. Riprendi in mano il computer e senza por tempo in mezzo propinaci le tue tabelle, i tuoi grafici. Fannullone ma che aspetti ancora. Walter!… Walter!… Walter!… Walter!… Vogliamo Walter!… Walter re dei concerti!… Viva Walter!... Viva le tabelle di Walter!... Abbasso il caos. Evviva noi.

Quanta musica!... Che Musica!...

Insomma avete capito, spero, che per ascoltare, in ritardo, i concerti ho dovuto fare le ore piccole.
Ed è stata una scorpacciata tale da farmi venire il mal d’orecchia.
Tra ascolti e riascolti sento l’armonica anche nell’abbaiare dei cani del vicino (la peste se li prenda e mi consenta di dormire!). Nel ruggire dei trattori e persino nelle sirene delle ambulanze e dei pompieri. Ma…

Quanta musica!... Che Musica!...

Perché c’è tanta musica e che musica! Ho rinunciato a fare commenti mirati alle singole prestazioni, ai singoli concerti, ai singoli interpreti. A posteriori troppo posteriori avrebbero avuto scarso significato e poi… la pigrizia dove la volete mettere?
Posso dire però che si tratta di tanta musica diversamente bella che, accettato il concetto di genere, svaria nei diversi generi, sempre su un livello di eccellenza. Ovviamente non mi riferisco tanto alla abilità tecnica. Sempre importante ma non fondamentale. Mi riferisco all’interpretazione, al fiato, al sentire degli esecutori. Che fa cantare lo strumento più stonato e quello più intonato, la registrazione più mediocre e quella migliore, la base indecente e quella ideale, le note più belle e quelle inascoltabili…

Quanta musica!... Che Musica!...

Non è bla bla di circostanza quanto voglio dirvi: complimenti a tutti coloro che sino a questo momento hanno dato il meglio del loro meglio. E’ stato un piacere ascoltarvi.
E’ un piacere riascoltarvi.
Un collettivo Grazie di cuore

Quanta musica!... Che Musica!...


Luisiccu
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Quanta musica!... Che Musica!...

Messaggio da robertoguido » domenica 16 novembre 2014, 20:37

Grazie Luigi e... C'è un palco libero anche per te! :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quanta musica!... Che Musica!...

Messaggio da Manxcat » domenica 16 novembre 2014, 21:41

robertoguido ha scritto:Grazie Luigi e... C'è un palco libero anche per te! . . . . . :wink:
. . . . sempre a tua disposizione, e, se dovessi scommettere, scommetterei che ne approfitterai.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Quanta musica!... Che Musica!...

Messaggio da Giuliano » lunedì 17 novembre 2014, 7:06

Bentornato Luisiccu. Guarda che hai dimenticato di comunicarci la data del tuo concerto...
Aspettiamo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Quanta musica!... Che Musica!...

Messaggio da NPW » lunedì 17 novembre 2014, 9:07

Ciao Luigi,
mi sa che ormai hai la strada ben segnata :mrgreen:
1.- sistema una volta per tutte quel ca...volo di collegamento a Internet
2.- comunicaci la data del tuo concerto
3.- condividi con tutti noi la tua super cartella
A presto.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Quanta musica!... Che Musica!...

Messaggio da carlodivers » martedì 18 novembre 2014, 9:10

Ciao Luigi,
grazie per la tua bella prosa nella quale esponi in maniera divertente e molto attenta le nostre performance con lo strumento che più amiamo.
E quale è lo strumento musicale che tu ami di più ? Credo senz'altro l'armonica,che sia tremolo e altra poco importa, e allora cosa aspetti a sorprenderci con il tuo "Grande concerto" proveniente niente poco di meno dalla grande Sardegna?
Ti aspettiamo,non puoi mancare.
Cari saluti
Carlo(divers)
Ultima modifica di carlodivers il mercoledì 19 novembre 2014, 0:09, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Quanta musica!... Che Musica!...

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 18 novembre 2014, 12:00

Me Luigi, non ti far pregare più di tanto...registra 5 canzoni, che vogliamo tutti quanti sentirti suonare :mrgreen:
Tieni presente che, fino ad ora, la tremolo si è sentita pochissimo. Mi sembra il momento di intervenire, o no? :D

Un caro saluto!

Fabio
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Quanta musica!... Che Musica!...

Messaggio da Luisiccu » sabato 22 novembre 2014, 20:18

Soffiatori del magico strumento, armonicisti eccelsi, che avete già calcato il polveroso suolo del palco e offerto il vostro gradito concerto. ho ascoltato i vostri inviti a partecipare ma ho ancora difficoltà a rispondere positivamente ai vostri e al mio invito.

Intanto ci sono alcune difficoltà “tecniche”.

Le espongo e preventivamente tengo a precisare che non intendo fare polemiche. Ci mancherebbe. Ogni buona iniziativa, e questa lo è, va incoraggiata.

Secondo me, va anche portato il proprio contributo se uno ritiene di avere qualche suggerimento per migliorarla.

a) Pienamente d’accordo su quanto chiesto dall’organizzazione: “Luisiccu ci comunica di voler tenere un concerto… offre la sua musica agli ascoltatori, inviando alla nuova sezione dei Giochi i propri brani.

Nei fatti quanto proposto è stato smentito. Non da Luisiccu ma da più di un concorrente che invece di inviare alla nuova sezione dei giochi ha inviato in altro sito cui il forum collega. Niente di male se non fosse per un particolare secondo me abbastanza importante. Non esiste più un deposito unico in cui rintracciare sempre e comunque la produzione dei concerti. Inoltre trattandosi di giacimenti privati esiste il rischio, come ventilato, che a breve potrebbe non essere più disponibile per tutti.

b) Coloro che saranno presenti "on line" potranno alla fine del concerto stesso lasciare un primo breve commento a caldo, di congratulazioni o, se volete, di fischi .

Ho notato che in realtà così non è. Qualcuno potrebbe dire che commentare brano per brano al momento dell’esecuzione è meglio. Forse. E’ però distraente. Se come è capitato a me riesce difficile scaricare i brani e in più si cerca di seguire il dibattito l’ascolto risulta praticamente negato o di scarsa attenzione.

c) La lunghezza dei brani.

Ho dei brani che potrei presentare in un ipotetico concerto che hanno lunghezza che supera quella dei 4 Mb sia pure di poco. Potrei ricorrere ad un’ulteriore compressione. Il brano già povero, minimale, sarebbe ulteriormente immiserito. Ho pensato anche a spaccarlo in due come mi è capitato in altra occasione (Music Lab) ma mi rendo conto che l’effetto è simile se non peggio della compressione maggiorata. Non è nelle mie intenzioni per quanto già esposto ricorrere a siti personali esterni.

d) L’ora dei concerti.

Mi rendo conto che è l’ora più comoda per i più ma non per me. Per motivi strettamente personali. Forse mi andrebbe bene più un matinèe che una serata. Questo però di fatto annullerebbe la partecipazione degli amici più partecipativi all’ascolto diretto.


Ai più le difficoltà esposte possono sembrare facilmente superabili. A me invece creano dubbi e perplessità. Che forse saranno anche superati…
Al momento ci rifletto ancora sopra.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Quanta musica!... Che Musica!...

Messaggio da NPW » domenica 23 novembre 2014, 8:50

Perdonami Luigi, ma secondo me avresti fatto prima (e meglio) rispondendo all'invito con un semplice (e garbato) "No grazie." :mrgreen:
Cordialità
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi