Dubbio su Juke scaricato dal sito

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
dindon
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 9:18

Dubbio su Juke scaricato dal sito

Messaggio da dindon » martedì 30 dicembre 2008, 19:30

La tonalità originale del brano è in E e io ho una armonica in C.
Aprendolo con l'harping (software che ti fa vedere le note sull'armonica) vedo che l'armonica suonando alcuni accordi fa alcune note aspirate e soffiate contemporaneamente (già sul primo fraseggio suona contemporaneamente B draw sul 3 e E blow sul 4)...mi chiedo se sia possibile....

Avendo una armonica in C l'ho trasposto in G (ho fatto giusto?) ma le cose non cambiano (suona D draw sul 4 e G blow sul 6)....

Che ne pensate?


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Dubbio su Juke scaricato dal sito

Messaggio da Andrew » mercoledì 31 dicembre 2008, 4:45

Probabilmente è un problema di quantizzazione di harping. "Lui" legge le note assegnando di default un valore "x" minimo e se trova note più brevi le dilata (solo a video di solito) e le sovrappone. Purtroppo spesso capita anche in fase di stampa con programmi ben più blasonati (e costosi) e occorre provvedere al settaggio manuale della quantizzazione stessa.
Oppure potrebbe essere che nello stesso canale MIDI siano state sovrapposte due armoniche, o che insieme all'armonica ci sia addirittura un altro strumento (sempre sullo stesso canale, intendo).
Sinceramente mi sembrano le uniche possibilità.
dindon
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 9:18

Re: Dubbio su Juke scaricato dal sito

Messaggio da dindon » venerdì 2 gennaio 2009, 12:35

Mi sa che è proprio così, perchè devi già isolare l'armonica dal mixer se non vuoi vedere le note dell'arrangiamento (chitarra, basso) mappate sull'armonica...prob l'han registrata con una tastiera e poi gli han dato il suono dell'armonica...

Però sai com'è, essendo un neofita mi era sorto il dubbio che si potessero realizzare note draw e blow contemporaneamente...

Anche alcuni accordi sulle note in bending a volte sono secondo me irrealizzabili, perchè le 2 o 3 note che lo compongono prevederebbero bend a diversi livelli da suonare contemporaneamente..tipo bend di mezzotono sul secondo foro e contemporaneamente bend di 1,5 toni sul terzi foro...

Grazie per la risposta!
Rispondi