Theme from Shindler’s List

Area riservata ai dubbi, suggerimenti e scambi di opinione per la sezione "Partiture e Tabulati"
Rispondi
daniel77
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2020, 19:54

Theme from Shindler’s List

Messaggio da daniel77 » lunedì 17 febbraio 2020, 18:56

Sono innamorato di questa melodia e della versione di Philip Achille su you tube.
https://youtu.be/CZ-liKaiGDg
Spero funzioni il link.
Non sono riuscito ancora a trovare la tonalità giusta per la cromatica ed una base buona su cui suonarla.


daniel77
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2020, 19:54

Re: Theme from Shindler’s List

Messaggio da daniel77 » lunedì 17 febbraio 2020, 19:11

Come gia scritto nella presentazione ho usato fino ad ora una hohner mellow tone, ma come riferimento uso spesso spartiti per Violino e per questo vorrei una 14 fori. Per ora ho solo una chrometta 14. Ho trovato una versione Hal leonard con base scritta con Si bemolle in chiave. Alcuni arpeggi partono dal sol basso. È difficile legare le note basse, non so se con un armonica migliore cambi qualcosa. Ho provato a cercare dei file midi per trasportare la tonalità ma non riesco a trovare niente di buono. Qualche consiglio? Daniele e complimenti per il forum.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Theme from Shindler’s List

Messaggio da Manxcat » lunedì 17 febbraio 2020, 22:09

daniel77 ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 19:11 Come gia scritto nella presentazione ho usato fino ad ora una hohner mellow tone, ma come riferimento uso spesso spartiti per Violino e per questo vorrei una 14 fori. Per ora ho solo una chrometta 14. Ho trovato una versione Hal leonard con base scritta con Si bemolle in chiave. Alcuni arpeggi partono dal sol basso. È difficile legare le note basse, non so se con un armonica migliore cambi qualcosa. Ho provato a cercare dei file midi per trasportare la tonalità ma non riesco a trovare niente di buono. Qualche consiglio? Daniele e complimenti per il forum.
Ma dai, Daniel, non arrenderti così . . . . :D Chi cerca trova, l'armonica ce l'hai, la melodia la conosci, lo spartito ce l'hai, se non lo avessi eccolo qua:
https://musescore.com/user/1784886/scores/3188581 ed è in RE minore, così come il file MIDI che ti allego o meglio che provo ad allegarti, in quanto non so se il sistema accetta questo tipo di file; eventualmente provo a cambiargli nome e poi tu lo rinomini, ma in ogni caso si trova facilmente in rete.
Non mi sembra male, per buttare giù una prima esecuzione, e imparare a fare bene la melodia. Il tipo che la suona nel video che tu hai allegato è andato quasi un'ottava sopra e mi sembra che la stia suonando in DO minore. E' molto bravo.
Per legare le note devi esercitarti ed arrivare a controllare la respirazione, arrivando a respirare col naso per ogni necessità.
Una cosa è certa: non è il pianoforte che fa il pianista, come non è la racchetta che fa il tennista, e un'armonica migliore potrebbe sì darti un minimo di facilitazione su qualche passaggio dove potrebbe tornarti meglio un'imboccatura più stretta o una corsa del registro più breve,ma sono sottigliezze che non vanno a rendere buona un'esecuzione scadente e viceversa.
Buon divertimento.

Carlo
Allegati
schindler.mid
(31.17 KiB) Scaricato 99 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
daniel77
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2020, 19:54

Re: Theme from Shindler’s List

Messaggio da daniel77 » martedì 18 febbraio 2020, 6:46

Il file è perfetto stasera provo a studiarci un po’, dopo ti dico come va. Intanto ti ringrazio tanto. Per lo strumento hai perfettamente ragione, mi ricordo bene quando studiavo flauto come cambiava il suono di uno strumento anche da studio suonato da un maestro. Buona giornata.
Rispondi