harpingmidi ......me lo spiegate

Area riservata ai dubbi, suggerimenti e scambi di opinione per la sezione "Partiture e Tabulati"
Rispondi
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

harpingmidi ......me lo spiegate

Messaggio da coriandolo » mercoledì 23 gennaio 2013, 22:34

Ciao ho scaricato harping midi e premetto che non so leggere la musica ! Allora per trovare la "partitura" che dovrò suonare con l'armonica procedo come segue :carico un file midi , ad esempio il file della colonna sonora "Nuovo cinema Paradiso " e mi compare nel pentagramma i vari numeri ma....... ce ne sono tanti e in tutte le righe :la mia domanda è qual'è la riga da seguire ??Spero che mi abbiate capito!!


Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: harpingmidi ......me lo spiegate

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 24 gennaio 2013, 9:50

Ciao,
se ho capito bene (in quanto non uso Harping Midi) il tuo problema è che il programma indica la tablatura per ogni strumento che compone il file midi, mentre a te interessa solo lo strumento, diciamo così, principale. Personalmente io uso Melody Assistant, che all'apertura del file midi ti fa vedere un pentagramma per ogni strumento e ti dà la possibilità di aggiungere la tablatura allo strumento che vuoi e anche di scegliere il tipo dell'armonica: diatonica, nella tonalità che vuoi, o cromatica, 12 o 16 fori. Se vuoi provare Melody Assistant lo trovi qui:
http://www.myriad-online.com/en/products/melody.htm.
Spero di esserti stato utile.
Ciao a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: harpingmidi ......me lo spiegate

Messaggio da coriandolo » giovedì 24 gennaio 2013, 13:41

Marco Grazie ...ho scaricato il programma da te suggerito ma nell'associazione degli strumenti non trovo lo strumento armonica !!!
Marco Benevelli ha scritto:Ciao,
se ho capito bene (in quanto non uso Harping Midi) il tuo problema è che il programma indica la tablatura per ogni strumento che compone il file midi, mentre a te interessa solo lo strumento, diciamo così, principale. Personalmente io uso Melody Assistant, che all'apertura del file midi ti fa vedere un pentagramma per ogni strumento e ti dà la possibilità di aggiungere la tablatura allo strumento che vuoi e anche di scegliere il tipo dell'armonica: diatonica, nella tonalità che vuoi, o cromatica, 12 o 16 fori. Se vuoi provare Melody Assistant lo trovi qui:
http://www.myriad-online.com/en/products/melody.htm.
Spero di esserti stato utile.
Ciao a tutti.
Marco B.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: harpingmidi ......me lo spiegate

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 24 gennaio 2013, 15:12

Ti faccio un esempio: ho un midi con tre pentagrammi, uno di flauto (melodia principale) e due di piano (accompagnamento), per cui alla sinistra di ciascun pentagramma vedrai scritto flauto o piano. Se vuoi sentire il brano sostituendo l'armonica al flauto premi l'icona che modifica lo strumento associato, vai alla sezione "organi" nella finestra a sinistra e troverai l'armonica nella finestra a destra. La scritta "flauto" a lato del pentagramma non cambia, però se fai suonare sentirai l'armonica, insieme al piano. Indipendentemente dallo strumento che scegli per la melodia principale, premendo l'icona "Tab" (subito sotto a quella dello strumento associato) potrai scegliere la tablatura che preferisci tra diatonica e cromatica.
Ciao.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: harpingmidi ......me lo spiegate

Messaggio da coriandolo » giovedì 31 gennaio 2013, 19:16

abbi pazienza ma io non ci riesco ......ho un file midi della colonna sonora di nuovo cinema paradiso .Lo sento con flauto piano archi ma non riesco a trovare l'armonica e soprattutto a tirarci fuori una tab per la stessa !!!
Marco Benevelli ha scritto:Ti faccio un esempio: ho un midi con tre pentagrammi, uno di flauto (melodia principale) e due di piano (accompagnamento), per cui alla sinistra di ciascun pentagramma vedrai scritto flauto o piano. Se vuoi sentire il brano sostituendo l'armonica al flauto premi l'icona che modifica lo strumento associato, vai alla sezione "organi" nella finestra a sinistra e troverai l'armonica nella finestra a destra. La scritta "flauto" a lato del pentagramma non cambia, però se fai suonare sentirai l'armonica, insieme al piano. Indipendentemente dallo strumento che scegli per la melodia principale, premendo l'icona "Tab" (subito sotto a quella dello strumento associato) potrai scegliere la tablatura che preferisci tra diatonica e cromatica.
Ciao.
Marco B.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: harpingmidi ......me lo spiegate

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 1 febbraio 2013, 14:06

Dovresti avere una cosa di questo tipo:
Senza tab.jpg
Senza tab.jpg (134.46 KiB) Visto 4352 volte
Nel pentagramma flauto premi il tasto Tab e poi il bottone "Armonica" nella finestra che appare; a questo punto hai la possibilità di scegliere l'armonica dall'elenco in alto, con anche la tonalità, ottenendo così la tablatura
Con tab.jpg
Con tab.jpg (154.11 KiB) Visto 4352 volte
Se non funziona, prova a mandarmi il midi (benemarco@interfree.it) che vedo se riesco a restituirtelo con la tablatura.
Ciao.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Rispondi