Spartiti per armonica

Area riservata ai dubbi, suggerimenti e scambi di opinione per la sezione "Partiture e Tabulati"
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Spartiti per armonica

Messaggio da Lorenz » mercoledì 24 ottobre 2012, 18:17

Vorrei postare alcuni pezzi che si adattano benissimo all'armonica. Chiedo se è necessaria la scrittura musicale "per armonica" (numeri dei fori, soffiato/aspirato, registro ecc.), senza pentagramma, per intenderci, o si può usare la classica notazione musicale, priva di altri segni caratteristici (numeri dei fori, frecce in su/in giù).
Grazie.
Lorenzo


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Spartiti per armonica

Messaggio da Glayardt » giovedì 1 novembre 2012, 18:24

Ciao Lorenz, non so se ci sia una regola, ma posso darti il mio parere personale.
Spartiti o tablature, specie se ottenuti ad orecchio o trovati e scoperti, come scrivi tu, ottimamente adattabili all'armonica, possono tranquillamente essere postati o condivisi senza modifiche di sorta: se si usassero le tablature e non si comprendessero gli spartiti, ad esempio, ci vorrebbe solo un po' di impegno da parte del ricevente per trasferire il tutto da una notazione all'altra (con un buon apporto a livello di allenamento, magari teso a velocizzare la lettura e la comprensione della musica scritta).
In ogni caso e a prescindere da ciò che vuoi inviare, ti ringrazio.
Buona serata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Spartiti per armonica

Messaggio da Lorenz » venerdì 2 novembre 2012, 21:21

Provo a postare la mia prima partitura. E' la trascrizione di un famoso negro spiritual che mi sembra adatto ad essere suonato con il nostro strumento.
Ciao.
Allegati
A volte, o Dio.pdf
(9.63 KiB) Scaricato 315 volte
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Spartiti per armonica

Messaggio da Lorenz » lunedì 5 novembre 2012, 22:03

Aggiungo un secondo brano, molto famoso, "la più bella canzone del XX secolo", dicono..., che, per quelli della mia età, evoca ricordi dell'infanzia.
Allegati
Over the rainbow.pdf
(18.9 KiB) Scaricato 469 volte
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Spartiti per armonica

Messaggio da Renato » lunedì 5 novembre 2012, 22:29

Bravo! Avevo una mezza idea di suonarla per i giochi.

Grazie

Renato
Rispondi