Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Tablature per Armonica
Rispondi
Armonicistafolk
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 20:49

Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Messaggio da Armonicistafolk » sabato 26 aprile 2008, 9:34

Ciao a tutti, sto cercando la partitura dell'assolo in armonica della canzone "Whorehouse blues" dei Motorhead. Se possibile, se riuscireste anche a risalire alla tonalità mi fareste un grandissimo piacere.

Grazie a tutti


Avatar utente
bluesman
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 22:28

Re: Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Messaggio da bluesman » lunedì 28 aprile 2008, 19:16

ciao
io non conoscevo il pezzo....
e non ho idea di dove possa trovare la tablatura
ma cmq ho ascoltato un video su youtube
e ti posso dire che li la fanno in B e quindi in seconda con un armonica in E

Cmq non voglio essere offensivo per chi ascolta i motorhead
ma secondo me sono ridicoli nel suonare il blues
il tipo con la chitarra, sembrava stesse sgozzando un vitello,
e quello con l'armonica sembrava che la stesse suonando per la prima volta.
scusate ma per me il blues è un'altra cosa!
Il blues è soltanto una donna nei pensieri di un uomo
il blues è soltanto un dolore dentro al cuore di un uomo
il blues è un dannato brivido,un freddo che ti fa tremare
ci vuole un uomo triste per cantare il blues
http://www.astromovimento.blogspot.com/
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Messaggio da frank-blues » martedì 6 maggio 2008, 23:22

I motorhead sono un gruppo Heavy Metal e non si può pretendere che sappiano suonare il blues in una certa maniera. Però a me il pezzo risulta piacevole da ascoltare, anche se a poco a che vedere con il blues che piace a me.
Effettivamente però la parte di armonica se la potevano risparmiare perché non si può proprio ascoltare; credo che chiunque in un mese riesca ad imparare a suonare meglio.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Messaggio da corrado » mercoledì 7 maggio 2008, 11:39

Purtroppo è lo scotto che deve pagare il nostro strumento.
Ci sono gruppi,anche bravi,che infilano nelle loro esecuzioni dei brani suonati male con l'armonica (mai in assolo però,non ne sono capaci) presupponendo che gli ascoltatori siano tutti incompetenti e non sappiano distinguere chi suona da chi strimpella.
Loro stessi non sanno che l'armonica è uno dei più difficili strumenti da suonare e questa ignoranza li mette in condizione di fare delle brutte figure.
Corrado
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Messaggio da luiscortez » mercoledì 7 maggio 2008, 18:32

corrado ha scritto:Purtroppo è lo scotto che deve pagare il nostro strumento.
Ci sono gruppi,anche bravi,che infilano nelle loro esecuzioni dei brani suonati male con l'armonica (mai in assolo però,non ne sono capaci) presupponendo che gli ascoltatori siano tutti incompetenti e non sappiano distinguere chi suona da chi strimpella.
Loro stessi non sanno che l'armonica è uno dei più difficili strumenti da suonare e questa ignoranza li mette in condizione di fare delle brutte figure.
Corrado
Parole sante Corrado, parole sante.

Anch'io, dopo aver finalmente imparato ( parola grossa) il bending, e
essermi "istruito" un pò consultando questo sito, mi sono accorto come la gran parte dei pezzi famosi (parlo di successi mondiali)contenenti riff di armoniche in realtà sono molto più semplici e banali di come non sembri a un orecchio poco allenato.

Se non altro, buon per noi novellini...troviamo subito "lavoro" nei gruppi, senza troppo tirocinio!

Ciao,luis
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Messaggio da Nicola » mercoledì 7 maggio 2008, 18:51

Un esempio è Bennato: molti lo considerano un grande armonicista, ma i suoi assoli si possono fare tranquillamente dopo averli ascoltati e provati una volta...becchi la prima nota dell'assolo e il resto viene da sè... purtroppo (e per fortuna, come ha detto luiscortez) è così per la maggior parte dei gruppi famosi... Il fattore positivo è che alla gente piace, anche se non sa che sono strimpellamenti: così possiamo suonare tranquillamente in mezzo alla gente senza essere dei virtuosi dell'armonica, facendo due/tre cavolate al volo... Ovvio però che se si vuole fare vera musica la cosa è più difficile...
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Messaggio da gian_74 » mercoledì 7 maggio 2008, 21:57

Non conoscevo la canzone e devo ammettere che stavo per scrivere un post feroce su quanto non sia assolutamente necessario condire alcuni pezzi con riff virtuosi di armonica e di come la semplicità spesso può fare la felicità di un ascoltatore di buona musica (blues, rock o quant'altro). A prova di questo avrei portato il mirabile esempio degli Aerosmith che credo difficilmente saranno ricordati per l'armonica si Steven Tyler, usata spessissimo nei loro pezzi ma rigorosamente e sapientemente dosata a giusta misura. Eppure cosa sarebbero gli Aerosmith senza armonica?
A tutto questo mi ero preparato, poi ho ascoltato il pezzo e devo dire sono rimasto piuttosto interdetto, imbarazzato. Non è per la canzone che in sè mi piace pure molto e neanche per il modo di suonare la chitarra... anzi, a dire la verità il suono rude delle corde "strappate" mi fa impazzire! Ma l'armonica no, l'armonica è davvero offesa, Buschmann si starà rivoltando nella tomba! :cry:
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
bluesman
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 22:28

Re: Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Messaggio da bluesman » mercoledì 7 maggio 2008, 22:07

vorrei solo puntualizzare una cosa!
non vorrei che si confondesse il "saper suonare"
con "l'essere un virtuoso"
per me sono due cose totalmente differenti, il fatto che un assolo o un riff siano complicati non vuol dire che sono belli....
secondo me riff e assoli non si devono giudicare per la loro complessità ma per la loro bellezza, per quello che trasmettono.
Prendete per esempio jerry portnoy non fa mai cose estremamente complicate, ma sfido chiunque a dire che non sono belle e sopratutto sfido chiunque a poter solo pensare di poter rifare i suoi riff in maniera decente....

invece altri tipo sonny terry fanno cose molto complicate e sono cmq belle, anzi stupende

probabilmente molti di voi penseranno che anche gente come robert zimmerman o il Boss non sanno suonare l'armonica, come ho letto anche in questo forum, precisamente in questa pagina
https://www.doctorharp.it/home/articoli_010304.html
infatti sono rimasto un po' deluso da quello che ha scritto triassi, oltre al fatto che adoro bob dylan, (se non si era capito) io lo considero anche un grande armonicista, ci sono tante delle cose che fa che neanche se suonassi tutta la vita.....
il grande armonicista o meglio il grande musicista non si giudica dalla tecnica ma dall'emozione,,,,,,
forse sarò di parte ma sono troppo innamorato del blues che non ha nulla a che vedere con la tecnica...
ciao
Il blues è soltanto una donna nei pensieri di un uomo
il blues è soltanto un dolore dentro al cuore di un uomo
il blues è un dannato brivido,un freddo che ti fa tremare
ci vuole un uomo triste per cantare il blues
http://www.astromovimento.blogspot.com/
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Cerco tablatura Whorehouse blues - Motorhead

Messaggio da harmonicaman » giovedì 8 maggio 2008, 13:51

infatti sono rimasto un po' deluso da quello che ha scritto triassi, oltre al fatto che adoro bob dylan, (se non si era capito) io lo considero anche un grande armonicista, ci sono tante delle cose che fa che neanche se suonassi tutta la vita.....
il grande armonicista o meglio il grande musicista non si giudica dalla tecnica ma dall'emozione,,,,,,
Scrivi tante cose condivisibili, altre meno....solo a mio parere he.. :D

In merito a quel che scrivi quì sopra...bhè anchio adoro bob, non stravedo per il boss ma è certamente un grande, ma caro bluesman....un armonicista che suona come loro morirebbe di fame, loro possono permettersi di suonare l'armonica così solo perchè sono i nomi che sono...
l'emozione di cui giustamente parli e che altrettanto giustamente non è necessariamente tecnicismo da questi la ricavi solamente dalla giusta considerazione dell'artista in generale.
Suonassero solo l'armonica sarebbero delle chiaviche...
ciao a tutti
Rispondi