Dove trovare spartiti?

Area riservata ai dubbi, suggerimenti e scambi di opinione per la sezione "Partiture e Tabulati"
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Dove trovare spartiti?

Messaggio da CCristian » lunedì 13 febbraio 2012, 22:46

Ciao a tutti, scusate se stresso con un argomento spinoso... si spinoso nel senso che non voglio (e nemmeno riesco) suonare leggendo nei più disparati metodi per scrivere le canzoni o i pezzi (numerini con altri simboli vari..)
Quindi vi chiederei se sapete indicarmi qualche sito dove posso trovare un po' di pezzi scritti con quello che "dovrebbe" (non nel senso altezzoso del termine, ma nel senso comunemente diffuso quando si parla di musica) essere il linguaggio universale per la musica.
Vi chiedo questo perchè non avendo un grande "orecchio" (e sono magnanimo con me stesso), se non ho lo spartito davanti, devo ascoltare il pezzo in esame mille volte e anche lì in caso posso impararne più o meno l'interpretazione di chi lo sta suonando....
Qualcuno ha qualche dritta?
Ciao e grazie
CCristian
P.S. Sarei felice di trovare materiale da suonare con la cromatica, ma a questo livello va bene un po di tutto.
P.P.S. Siti dove trovare le composizioni dei "mostri sacri", vedi Mozart, Bach, Beethoven, Chopin, Charpentier, ecc... si trovano facilmente, ma ahimè il mio livello è ancora molto lontano da poter intraprendere l'esecuzione dei loro lavori.... voglio arrivarci, ma ora è presto :D


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Dove trovare spartiti?

Messaggio da corrado » martedì 14 febbraio 2012, 13:27

Ciao CCristian,
se non disponi di un buon orecchio, hai due alternative.
Seguire lo spartito su pentagramma conoscendo ovviamente la musica ed il solfeggio oppure farti una tablatura personalizzata scrivendoti nota dopo nota.
Questo secondo metodo ti consente di apprendere anche la melodia.
Un terzo sistema è quello di utilizzare il programma gratuito Van Basco per la ricerca del brano midi(ne contiene migliaia di ogni genere)e di ricavarne lo spartito con il programma Melody Assistant(dopo un primo periodo di gratuità richiede la registrazione al prezzo di una ventina di euro).
Corrado.
Rispondi