Deus ti salvet maria

Area riservata ai dubbi, suggerimenti e scambi di opinione per la sezione "Partiture e Tabulati"
Rispondi
colorado
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 22:42

Deus ti salvet maria

Messaggio da colorado » mercoledì 11 agosto 2010, 9:00

Ciao a tutti. Poichè sono nuovo in questo forum (ma è un po' che lo seguo), mando un saluto a tutti gli iscritti.

Come da titolo, mi servirebbe qualche consiglio per riuscire a suonare al meglio questa canzone sarda con la mia armonica diatonica in SOL.

Per chi nonla conoscesse: http://www.youtube.com/watch?v=95lAEdqB8rY
(la tonalità del video non è in sol)

Essendo in minore dovrei suonarla in mi minore, ma è possibile usare il bending e avere una scala minore con una diatonica?

Qualsiasi consiglio, video, spartito ecc è ben accetto.
Grazie


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Deus ti salvet maria

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 11 agosto 2010, 9:26

Benvenuto su Doctorharp.
http://www.coro.uniss.it/Coro%20univers ... salvet.pdf

Se vuoi suonare la melodia (in tonalità diversa) fai finta di avere un'armonica in do
https://www.doctorharp.it/home/istruzion ... ioni/c.gif
e suona la parte della voce, fai riferimento per la corrispondenza delle note al primo rigo di pagina 15 dell'ottima guida di Walter sulle "posizioni"
http://web.tiscali.it/npw/Armonica_diat ... izioni.pdf
e troverai la sequenza delle note aspirate e soffiate da utilizzare (2s| 3a '' 3a| 4s 3a 3a''| ecc..)
colorado ha scritto:è possibile usare il bending e avere una scala minore con una diatonica?
E' possibile ottenere una scala minore (naturale) anche senza bending:

SCALA MAGGIORE
(nel tuo caso con l'armonica in sol: Sol – La – Si – Do – Re – Mi – Fa#)
4 soffiato
4 aspirato
5 soffiato
5 aspirato
6 soffiato
6 aspirato
7 aspirato
7 soffiato (ottava)

RELATIVA MINORE
(nel tuo caso con l'armonica in sol:Mi – Fa# – Sol – La – Si – Do – Re).
6 aspirato
7 aspirato
7 soffiato
8 aspirato
8 soffiato
9 aspirato
9 soffiato
10 aspirato (ottava)

Se vuoi iniziare un'ottava più bassa invece ti serve il bending sul 3° foro di 2 semitoni:
3 aspirato '' (bending di 2 semitoni)
3 aspirato
4 soffiato
4 aspirato
5 soffiato
5 aspirato
6 soffiato
6 aspirato (ottava)
Ultima modifica di Stefano Andreotti il mercoledì 11 agosto 2010, 10:05, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Deus ti salvet maria

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 agosto 2010, 10:04

Bellissima questa Ave Maria, che non conoscevo.
Ottima e completa la risposta di Stefano.
Grazie , Colorado, per averci proposto questo momento di "Musica" e complimenti a Stefano per tali risposte, sempre utiili, non solo a chi ha formulato la domanda. Volevo infatti cercarne lo spartito, o quantomeno, ricostruirne la melodia a orecchio, ma . . .
voilà . . . . eccomi servito! Di nuovo grazie.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Deus ti salvet maria

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 11 agosto 2010, 17:15

Al rientro a casa dopo le vacanze, cercherò di farvi avere la trascrizione su spartito + testo della versione originaria cosi come viene cantata dal popolo sardo. Si tratta infatti del canto sacro dell'AVE MARIA. E' un vero peccato che molti artisti sardi, a partire della defunta Maria Carta, alla ricerca del nuovo e del "personale" snaturino questo bellissimo canto nato dall'anima popolare. Ho ancora in memoria il colossale coro "naturale" , a due voci, di oltre centomila sardi che lo cantarono durante la messa del papa Paolo VI in visita a Cagliari. In confronto tutte le altre interpretazioni e armonizzazioni scompaiono.
Luisiccu
colorado
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 22:42

Re: Deus ti salvet maria

Messaggio da colorado » giovedì 12 agosto 2010, 23:20

Grazie delle risposte.ho ascoltato le versioni originali ma questa rimane comunque la mia preferita.

Avrei bisogno ancora di qualche consiglio: nelle partiture è riportato solo il ritornello. Avete idea di come possa suonare la strofa? io pensavo con una specie di accompagnamento che ricorda la strofa. Una ccompagnamento tipo questo:http://www.youtube.com/watch?v=0EggMezlS04

nella prima parte. Insomma molto di scena.
Avete consigli?
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Deus ti salvet maria

Messaggio da Luisiccu » giovedì 2 maggio 2019, 18:23

Ne è passata di acqua sotto i ponti!!!

Qualche giorno fa un nuovo iscritto al sito del Dotcor Harp, avendo letto sul forum l'argomento di cui sopra, mediante un messaggio privato, mi ha chiesto la trascrizione per armonica.

Nell'intervento a suo tempo:

viewtopic.php?f=4&t=2232&p=16885&hilit= ... ria#p16885

Promettevo: "Al rientro a casa dopo le vacanze, cercherò di farvi avere la trascrizione su spartito + testo della versione originaria cosi come viene cantata dal popolo sardo."


Di vacanze ne sono passate diverse. Insieme è passato anche il proposito che manifestavo.

Con il ritardo di pochi minuti (!?!?!?) invio:
1) - Il testo con la traduzione
2) - Lo spartito
3) - Il brano cantato dal coro in cui canto nella sezione dei bassi. Registrazione ultra improvvisata dal vivo in occasione della festa di N. S. Di Bonaria patrona massima della Sardegna celebrata nel mio paese.

Per chi suona su spartito penso che non ci sia alcun problema ad eseguirlo con l'armonica
Mi sono scusato con l'amico perchè salvo eccezionalissimi casi non scrivo tablature o trascrizioni specifiche per armonica.

Salutissimi armonici
Allegati
Spartito DEUS TI SALVET MARIA.pdf
(475.04 KiB) Scaricato 139 volte
Deus ti salvet Maria.pdf
(5.25 KiB) Scaricato 121 volte
21 Deus ti salvet Maria.mp3
(5.52 MiB) Scaricato 91 volte
Luisiccu
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Deus ti salvet maria

Messaggio da DeMello » venerdì 3 maggio 2019, 10:09

Grazie Luigi per il testo con traduzione e lo spartito e complimenti al coro. Siete molto bravi.

Buona giornata
Alessio
Peace and Love
Rispondi