Heart of gold di Neil Young in C

Tablature per Armonica
Rispondi
roycegracie
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 19:48

Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da roycegracie » mercoledì 1 aprile 2009, 12:03

Ciao a tutti, cerco disperatamente il tab di questa canzone, ho trovato questo http://www.harptabs.com/song.php?ID=2627 ma nn mi ci trovo, mi sembra manchino delle note :(
aiutoooo!!


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da corrado » mercoledì 1 aprile 2009, 13:44

Ciao roycegracie,
su Vanbasco trovi varie versioni midi del brano in oggetto.
Se ne trovi una che ti piace puoi trasformarla in spartito musicale con relativa tablatura per armonica con il programma Melody Assistant secondo i suggerimenti che trovi su questa stessa sezione del forum.
Buon divertimento,
Corrado.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da the uncle » mercoledì 1 aprile 2009, 14:18

Ciao Roycegracie,
heart of gold è suonata in mi minore con un'armonica in G.
la tablatura è questa:


5s 6s 5a 5s 4a 4s 3s,

6s 7s (6a- 6a)6s (6a- 6a)6s (6a- 6a)6s 5s
4s4s 4s5s5s 5s6s6s 6s5a5s 5a5s4s

Dopo il 1o ritornello :
4s__6s 5a 5s 4a 4s 3s
7s__8s 7a 7s (6a- 6a)6s (6a- 6a)6s 5s
7s7s 6s6s 5s5s 4s4s 4a4s4a5s5s 4a4s

3a parte:

6/7s 6a6s 6s/7s 6a 6s (6a- 6a) (6a- 6a)6s 6s6s 4s 6s 4s 6s 5a 6s 5s

6/7s6/7s 6a65 7s 6s 6a 6s (6a-6a)6s (6a-6a)6s 5s.

Legenda:
4,5,6,7= fori
a=aspirato, s=soffiato
6a-= bending di mezzo tono
(6a-6a)= legato
____=glissato
6/7= fori suonati simultaneamente.

Scusa, ma le tablature sono imprecise per definizione e io non sono per nulla bravo a farle. Neil Young è in assoluto il mio musicista preferito, spero di aver fatto una cosa decente.
Se noti lui usa un effetto particolare nelle note soffiate. Quest'effetto lo ottieni suonando con la mandibola un po' più chiusa e avvicinando e allontanando la lingua dall'armonica. Ti ci vuole un po' di pratica, ma è molto bello. Inoltre, soprattutto nella 3a parte di questa canzone, lui articola delle note con dei colpi di lingua contro il palato che non sono in grado di trascrivere.
Ancora una cosa. Le note non sono sempre "pulite", nella maggior parte dei casi lui fa suonare in parte dei fori adiacenti.
Il pezzo l'avrò suonato un miliardo di volte, te lo farei vedere di persona in due minuti, per iscritto è una tragedia. Complimenti per i gusti musicali!
P.s. Se ci sono problemi fammi sapere.
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
roycegracie
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 19:48

Re: Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da roycegracie » mercoledì 1 aprile 2009, 15:26

anzitutto grazie mille per il tab, e grazie anche per i complimenti ma non ci vuole molto ad apprezzare questa canzone, è meravigliosa (almeno per me :) ). Ora vedrò di procurarmi un'armonica in Sol per suonarla, grazie mille!! Spero di saltarcene fuori perchè ho preso in mano un'armonica ieri per la prima volta, sto seguendo il metodo di Triassi e intanto suonicchio canzoncine tipo Io sto con gli ippopotami, Oh Susanna ecc :lol:
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da elwood » mercoledì 1 aprile 2009, 16:25

volevo segnalare per chi ancora non conoscesse la versione di Heart of gold, tratta dall album Memphis di JJ Milteau....secondo me spettacolare!!!ma d'altronde sono un pò di parte in quanto adoro la musica di Milteau ed in realtà è lui che mi ha fatto appassionare alla diatonica :wink:
un salutone a tutti e come sempre un ringraziamento allo zio, sempre preciso e disponibile
roycegracie
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 19:48

Re: Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da roycegracie » lunedì 6 aprile 2009, 18:32

the uncle ha scritto:Ciao Roycegracie,
heart of gold è suonata in mi minore con un'armonica in G.



Se noti lui usa un effetto particolare nelle note soffiate. Quest'effetto lo ottieni suonando con la mandibola un po' più chiusa e avvicinando e allontanando la lingua dall'armonica. Ti ci vuole un po' di pratica, ma è molto bello. Inoltre, soprattutto nella 3a parte di questa canzone, lui articola delle note con dei colpi di lingua contro il palato che non sono in grado di trascrivere.

P.s. Se ci sono problemi fammi sapere.
Michele.
Zio potrei chiederti un paio di cose?
cosa intendi con "mandibola un po' chiusa?"
e se usa un'armonica in sol per suonare Mim allora è in prima posizione? grazie e scusa l'ignoranza :oops:
Avatar utente
gabryblues82
=|o|=
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 11:20
Contatta:

Re: Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da gabryblues82 » martedì 7 aprile 2009, 18:51

caro royce posso farti una domanda che esula dall'armonica??? per caso pratichi brazilian jujistu??? royce gracie non era il fondatore del bjj???o sbaglio???? :D :D :D :D :D
roycegracie
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 19:48

Re: Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da roycegracie » mercoledì 8 aprile 2009, 12:53

bingo :D
Avatar utente
gabryblues82
=|o|=
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 11:20
Contatta:

Re: Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da gabryblues82 » martedì 14 aprile 2009, 17:23

yeah!!! io pratico judo ....hihihihihihigrande!!!!!:-)
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Heart of gold di Neil Young in C

Messaggio da the uncle » venerdì 17 aprile 2009, 23:00

ciao roycegracie,
Scusa per il ritardo ma sono stato lontano dal forum per cause di forza maggiore.
Allora, veniamo al punto:
"per mandibola più chiusa" intendo un po' meno abbassata rispetto a quanto consigliato dai manuali di armonica.
Cioè, si consiglia sempre, per avere un suono rotondo e pieno, di abbassare il più possibile la mandibola quando si suona. Se la si chiude, invece, si ottiene un suono più metallico. Questo perché cambia il volume (nel senso di dimensione) della "cassa di risonanza" dell'armonica che è la nostra bocca. Ora per suonare "alla Neil Young" si deve alternare una posizione più aperta o più chiusa della mandibola e avvicinare e allontanare la lingua dall'armonica senza toccarla. Avrai un effetto molto bello.

Per quanto riguarda la posizione dell'armonica in teoria il mi minore su un'armonica in sol maggiore sarebbe una 4a posizione. In realtà le note della scala di sol maggiore e quelle del mi minore coincidono.

A presto, keep on rocking in the free world...
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Rispondi