MUSICA CLASSICA E POP...

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

MUSICA CLASSICA E POP...

Messaggio da Marco52 » mercoledì 23 novembre 2022, 18:34

Buona serata a tutti.
Dopo alcuni mesi di silenzio "musicale" torno sottoponendovi un brano nel quale musica classica e pop, due generi di musica completamente differenti, si fondono. E' un brano suonato dal gruppo famosissimo "Rondò Veneziano" : "LITORALI".
Un brano che mi ha fatto sempre impazzire e che volevo riuscire a suonare con l'armonica, costi quel che costi!
Ho impiegato un pò di tempo ma qualcosa è venuta fuori: l'armonica penso faccia la sua figura e....non mi pare ci stia male.
Con mia grande soddisfazione sono riuscito a farlo tutto (sono due parti) ma qui carico solo la prima parte...tutto è lunghetto.
Vogliate perdonarmi eventuali imperfezioni, non sono un professionista, ma oggi più che mai sono convinto che, se piace la musica, suonare l'armonica, con amore e passione e un pò di sacrificio, può dare grandi soddisfazioni anche approcciandosi a brani che sembrerebbero non avvicinabili.
Abbracci armonici a tutti!!!
Allegati
LITORALI_1p.mp3
(3.49 MiB) Scaricato 30 volte


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: MUSICA CLASSICA E POP...

Messaggio da Luisiccu » sabato 26 novembre 2022, 12:25

Marco,
il perdono potrà essere concesso solamente a patto che, con la massima rapidità, tu pubblichi anche la seconda parte!...

Credimi: la prima parte che ci hai fatto ascoltare è, per me, un dei migliori brani se non il migliore pubblicato, nella sua storia, dal MUSIC LAB.


Credimi non esagero!!!!!

Francamente devo dirti che non ho riscontrato alcun difetto. Puoi anche accusarmi, se vuoi, di non essere scrupoloso come so che sei tu nel cercare la perfezione; però come è d'obbligo per comuni mortali, per giustificare i propri limiti, si cercano quelli degli altri. Anche in questo ruolo non mi è riuscito di trovare alcun difetto.

L'ho ascoltato e riascoltato diverse volte e mentre scrivo queste note ascolto ancora.

Ho ascoltato su Youtube quella, che penso, sia la versione orchestrale originale. E' un brano molto bello suonato molto bene.

Mi sono commosso ancora di più ascoltando te.

Come si dire: ci hai messo l'anima e si sente
Altre domande mi sorgono: come hai fatto a realizzare l'accompagnamento di questo alto livello? Ti sei basato sul rigo musicale o hai suonato ad orecchio? Che armonica hai usato?
Cose interessantissime a sapersi.

A fronte di tutto questo ribadisco la palese grandissima tua partecipazione emotiva.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE
Luisiccu
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: MUSICA CLASSICA E POP...

Messaggio da Marco52 » domenica 27 novembre 2022, 14:01

Luisicco,
grazie ma…non esageriamo! In MUSICLAB ho ascoltato brani Tuoi e di altri amici suonati veramente con stile, bravura e tanta passione.
Sono generi diversi ma poco importa, è sempre un’armonica che suona e dietro c’è una persona che ci sta mettendo il cuore e la voglia di trasmettere ad altri la Sua passione ed i suoi sentimenti. Queste sono le cose che veramente contano nella musica!
Detto questo, come da Te richiesto posto la seconda parte del brano: è un po' più vivace e si cambia tonalità!
Musica barocca e pop si fondono: un brano, per me, favoloso (come tutti gli altri del resto!).
E poi per fare chiarezza ed eliminare eventuali dubbi: non utilizzo nessuna strumentazione particolare.
Ho un semplice pc, un microfono e delle casse ordinarie…e nessuna stanza di registrazione!!!
Come base ho utilizzato la versione che tu stesso hai ascoltato su Youtube.
Come ho ottenuto questo livello di accompagnamento? Semplice: ho messo in pratica i consigli che a suo tempo Tu ed altri amici del forum mi avete dato, cioè provare e registrare continuamente, ascoltarsi, ascoltarsi, ascoltarsi… sino a che non si raggiunge il giusto equilibrio fra i suoni e l’ambiente e viene fuori una esecuzione gradevole. Ecco a cosa serve il forum!!!
Non so suonare ad orecchio (e questo è un mio limite!)…utilizzo il rigo musicale previa verifica della rispondenza con la base.
Per questo brano ho usato un’armonica cromatica East Top, che nulla (secondo me) ha da invidiare a quelle più blasonate.
Mi auguro che anche questa seconda parte sia gradita!!!
Allegati
LITORALI_2pb.mp3
(3.06 MiB) Scaricato 27 volte
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: MUSICA CLASSICA E POP...

Messaggio da Luisiccu » domenica 27 novembre 2022, 16:45

Marco,
confermo quanto già detto e ribadisco dopo aver ascoltato la seconda parte: splendido

Condivido quando affermi a livello di filosofia musicale. Aggiungo che la MUSICA, non è baccano e rumore ma un discorso universale che parla alla mente e all'anima.

Anche l'armonica poco celebrata, se proprio non è un giocattolo, in mano e in bocca di uno che suona guidato dal desiderio di trasferirvi il suo intimo sentire fa mirabilia. Insomma sempre e comunque non è l'abito che fa il monaco, ma il monaco che fa l'abito.

Mi hai ancora una volta emozionato. Questo per me è il massimo.

Nel 2011 in occasione di un evento luttuoso, in solitudine, in preda all'emozione intensa, improvvisai estemporaneamente il brano che intitolai "Cordoglio".

https://www.doctorharp.it/vostri-brani/Cordoglio.mp3

Armonica: Tombo Lee Oskar in FA basso.

Lo inviai a Triassi, proprietario del sito che lo inserì nel settore sopra segnalato

Esso è uno dei cinque miei brani compresi nel settore "I vostri brani" (prima pagina del sito, prima colonna a sinistra, metodo diatonica, i vostri brani). Dove, se non l'hai già fatto, puoi ascoltare brani veramente belli di grandi suonatori e anche di piccoli come me.

La via più breve per arrivare al giacimento di "perle"

https://www.doctorharp.it/metodo-per-ar ... tri-brani/

Per quel che mi riguarda una sola volta mi sono cimentato su brano famoso esistente suonandoci sopra. Si tratta di SUL PONTE DI BASSANO cantato dal gruppo "El canfin" . Quello antico. Il gruppo attuale è una brutta copia.

Non l'ho mai inviato al MUSIC LAB perchè ho pensato che EL CANFIN avessero da ridire per violazione dei diritti d'autore e per sfregio della loro esecuzione.

Se lo vuoi ascoltare e dovresti fornirmi un indirizzo di posta per inviartelo. Per farmelo avere potresti utilizzare il sistema MP che il sito mette a disposizione
Salutissimi armonici
Luisiccu
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: MUSICA CLASSICA E POP...

Messaggio da Marco52 » lunedì 28 novembre 2022, 11:27

Luisiccu,
intanto ti ho inviato via MP la mia email perchè tu possa inviarmi il brano SUL PONTE DI BASSANO.
Avevo già visionato e ascoltato i brani postati nella sezione "i VOSTRI BRANI": indubbiamente tutti brani suonati da maestri dell'armonica (diatonica e cromatica) che sanno benissimo il fatto loro. Io sono solo un "apprendista stregone". I brani che posto sul forum, in "Music Lab", è solo perchè, qualora qualche "veterano" dovesse ascoltarli e rilevare delle defaiance mi piacerebbe -se possibile- ricevere consigli e suggerimenti su respirazione, dinamiche, espressività ecc. ecc.
Per me già è una grande soddisfazione, alla mia età, riuscire a suonare l'armonica e, soprattutto, suonare i brani che a me piacciono molto e, se vogliamo, fanno parte della mia vita!!!
Non ho assolutamente interessi commerciali, di lucro, di visibilità, di carriera (ma di che :D ), passo il tempo libero suonando l'armonica, apprendo i brani nel miglior modo possibile, me li registro e me li ascolto mentre guido. Tutto qui...e già per me è una grande gratificazione per quel che riesco e fare.
Certo, se riuscissi a suonare anche ad orecchio e quindi, scatenare una mia "possibile fantasia musicale" non mi dispiacerebbe affatto!!!
Allo stato non saprei da dove cominciare e, pertanto, resto ancorato agli spartiti.
Chissà se in futuro riuscirò ad approcciarmi a questa tecnica...mai dire mai!!!
Saluti musicali.
Rispondi