AICCI EST, SCIDEUSSINDI

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

AICCI EST, SCIDEUSSINDI

Messaggio da Luisiccu » domenica 16 ottobre 2022, 10:12

AICCI EST, nella mia lingua madre: “così è”.

Di questi tempi non ci viene di dire che va bene. Proprio per niente. Se facessimo l’elenco di quel che ci affligge scopriremmo che è interminabile. Con il risultato di abbassare ancora di più l’umore, andare sempre più a ruote sgonfie, ad ali abbassate … insomma.
Neppure nel nostro forum ce la passiamo bene. S’è mai visto più silenzio, meno attività, più assenza, meno partecipazione, più passività, meno reazione?
Da che mondo è mondo: niente di nuovo al mondo. Eppure ci corre l’obbligo di dare una sterzata, di regalarci un sorriso. Magari con il la nostra piccola armonica che si immalinconisce nel silenzio della nostra sbadataggine.

SCIDEUSSINDI, nella mia lingua madre: “svegliamoci”.

Sia nel nel primo stato d’animo che nel secondo mi ha spronato la HERING SEDUCTORA 96 a doppia imboccatura C/G suonata sul lato G.
Sono state due chiacchierate estemporanee. Come tali senza pretese, dettate, solamente, dalla necessità di trasmettere uno stato d’animo…

Anche se AICCI EST: SCIDEUSSINDI.
Salutissimi armonici
Allegati
15_10_2022 Scideussindi HE_SE_cG.mp3
(3.67 MiB) Scaricato 27 volte
15_10_2022 Aicci est HE_SE_cG.mp3
(5.54 MiB) Scaricato 30 volte
Ultima modifica di Luisiccu il giovedì 20 ottobre 2022, 12:03, modificato 1 volta in totale.


Luisiccu
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: AICCI EST, SCIDEUSSINDI

Messaggio da Marco52 » mercoledì 19 ottobre 2022, 16:50

Luisiccu,
queste "due chiaccherate estemporanee" come le hai definite la dicono veramente lunga sullo stato d'animo! Ma d' altronde nn c'è da stare allegri, cerchiamo di distrarci, ci sforziamo di guardare lontano ma...la cruda realtà di ogni giorno ci viene sbattuta continuamente in faccia.
Cosa dire? Cosa fare? Reagiamo? Ma nn c'è nè forza e tanto meno volontà...andiamo avanti trascinandoci le lunghe ore di una giornata che sappiamo com'è iniziata ma nn sappiamo come finirà! L'unico appiglio, l'unico vero amico con il quale possiamo insieme dialogare è la nostra amata armonica alla quale ci aggrappiamo perchè, quanto meno, ci porti coi pensieri lontano... nella speranza di calmare i nostri stati d'animo e donarci un pò di serenità...se possibile!
Salutissimi.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: AICCI EST, SCIDEUSSINDI

Messaggio da Luisiccu » giovedì 20 ottobre 2022, 12:01

Marco,
grazie per l'attenzione.
Le tue parole danno ulteriore forza alle mie modeste riflessioni.
Penso che siano condivisibili anche da altri amici del forum.
Il vecchio adagio recita:
CHI TACE CONSENTE.
Purtroppo non sempre è vero. Spesso si tace perché non si presta attenzione a quel che vien detto. Qualche volta perché non si ha tempo di rispondere. Qualche volta per pigrizia.
Sarebbe bello che da parte degli amici che frequentano il forum ci fosse maggiore attenzione e partecipazione. Che si esprimessero le proprie considerazioni magari facendole seguire da un brano suonato con il nostro piccolo, grande magico strumento.
Ovviamente non si può imporre ma... sarebbe bello avere una maggiore partecipazione.
Se ne già è parlato anche recentemente proprio su tua sollecitazione.
Esprimere educatamente e rispettosamente la propria opinione è segno di civiltà. Ascoltare quella degli altri espressa con pari rispetto è essa pure occasione di crescita civile ed umana. Se questo scambio avviene con il linguaggio universale della musica aggiungiamo ulteriore peso e rilevanza.
Mai disperare.
Sempre sperare
Armonicissimi saluti
Luisiccu
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: AICCI EST, SCIDEUSSINDI

Messaggio da Marco52 » giovedì 20 ottobre 2022, 13:09

Grazie Luisiccu, bellissima riflessione la Tua che condivido in ogni parola. Speriamo in una più ampia partecipazione di altri sia con commenti sia con brani musicali. Leggere e/o ascoltare fa cmq crescere perchè ti aiuta, ti fa riflettere, ti invoglia e ti ricarica.
Ci fa capire che non siamo soli e questo, per i tempi che stiamo attraversando, è tanto!
A presto.
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: AICCI EST, SCIDEUSSINDI

Messaggio da Lorenz » sabato 22 ottobre 2022, 14:42

L'accorato intervento di Luisiccu non mi lascia indifferente. Sono in un delicato periodo della mia vita, suono raramente, ma desidero fortemente dare il mio modestissimo contributo perché questo ritrovo di ance solitarie non venga abbandonato. Quindi faf (fiato ai fori)!

Il primo brano è certamente noto a Luisiccu, trattandosi di un dolcissimo canto della sua terra, "In pizzu e cuddu monti". Lascio volentieri a lui il commento al testo.
Il secondo è la famosa canzone della goliardia: "Gaudeamus igitur". Esso invita i giovani di belle speranze a vivere il presente senza anticipare quello che in ogni caso arriverà comunque. E lo sappiamo bene noi della terza/quarta generazione!
Chiude un maliconico canto lombardo di cui è conosciuta una stupenda eleborazione per coro maschile del grande pianista A. B. Michelangeli. Il titolo, "La mia bela la mi aspetta" dice già tutto: la bella aspetta il ritorno del soldato che la lascia, la pensa e ricorda con nostalgia la sua Valcamonica.
Buon ascolto!
Lorenzo
Allegati
La mia bela la mi aspetta.mp3
(3.76 MiB) Scaricato 27 volte
Gaudeamus igitur.mp3
(1017.86 KiB) Scaricato 28 volte
In pizzu e cuddu monti.mp3
(1.09 MiB) Scaricato 32 volte
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: AICCI EST, SCIDEUSSINDI

Messaggio da Luisiccu » domenica 23 ottobre 2022, 19:38

Lorenzo,
veramente una bella sorpresa leggerti e ascoltarti nuovamente.
Interpretazioni delicate e sentite che parlano al cuore di chi le ascolta.

Raccolgo anche l’invito a commentare “In pizzu ‘e cuddu monti”
Il testo del “motteto” (“muttetu” nella variante campidanese della lingua sarda) è il seguente :

In pizzu ‘e cuddu monti
mi sezzu a fai arranda
nottesta o crasi a notti
aspettu sa domanda....


In Italiano letteralmente suona così:

In cima a quella montagna
Mi siedo a ricamare
Stanotte o domani notte
Aspetto la domanda


Dove “domanda” sta a significare la dichiarazione d’amore ufficiale. Come si usava nei tempi che furono. E’ palese che nel caso specifico il canto è di una donna.

La modalità del canto cui è generalmente legato questo motteto è detto I and e mir’onnai il cui significato si perde nelle notte dei tempi.

Una volta scandiva il ritmo del lavoro dei campi soprattutto delle donne.
Ma si può cantare anche con altre modalità o melodie. Ad esempio quella del trallalera.

Oltre alla bella proposta di Lorenzo ci si può rivolgere a quelle sofisticate dei cori polifonici
Vedi esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=pIO0R99YeNU
https://www.youtube.com/watch?v=KvjE8DSbXSA
https://www.youtube.com/watch?v=TRM9I9GiPO8

GRAZIE

SALUTISSIMI ARMONICI
Luisiccu
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: AICCI EST, SCIDEUSSINDI

Messaggio da Lorenz » domenica 23 ottobre 2022, 20:08

Sono io che ringrazio te, Luis!
Oggi ho suonicchiato parecchio.
Tempo ne ho a iosa, vediamo di impiegarlo anche qui... ,a senza esagerare!
Importante è che non diventi un colloquio a due!
Buona serata e miglior settimana a voi, chiunque e dovunque siate.
Lorenzo
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: AICCI EST, SCIDEUSSINDI

Messaggio da Marco52 » domenica 30 ottobre 2022, 11:19

Interessanti questi tre brani, vuoi per l'esecuzione soft e profonda e -come dice Luisiccu- sentita, vuoi per aver suonato e proposto brani che ci permettono di conoscere "melodie locali" che ognuno di noi, secondo le proprie origini, ovviamente conosciamo, cantiamo e siamo ad esse legati,
Chi non le ha mai sentite come me non può che apprezzarle e grazie anche al contributo di chi li conosce, come Luisiccu nel caso in specie, ci permette di comprenderne anche il significato.
Ecco...finalmente qualcosa si sta muovendo nel forum, speriamo che il giro si allarghi e diventi sempre più interessante e coinvolgente.
Grazie a Lorenz per la proposta...ci voleva proprio.
Buona domenica a tutti!
Rispondi