LA TERZA DOSE

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

LA TERZA DOSE

Messaggio da Luisiccu » martedì 1 febbraio 2022, 19:01

In questo periodo di confusione politica-burocratica-pandemica c'è ormai un solo punto fermo: la terza dose.
E proprio ieri ho provveduto. Mi è venuto spontaneo (quasi!) celebrare l'avvenimento con un brano d'alta scuola(?!?!?!) che mi aiutasse a ritrovare la bussola. Non sono proprio sicuro di averla ritrovata! Ci tento.
Per l'occasione ho utilizzato non Moderna o Pfizer ma semplicemente un'armonica ad ottave HERING SEDUCTORA a doppia imboccatura, C/G. Alternando al volo le due tonalità. Anche in questo caso si tratta di una "invenzione" completamente estemporanea. La registrazione al solito con mezzi poveri: registratorino ICD-UX200 della SONY, posato a circa 50 cm dalla fonte sonora.
Si declina ogni responsabilità per all'apparato udito di chi vorrà ascoltare....
SALUTISSIMI ARMONICI
Allegati
Terza dose.mp3
(4.63 MiB) Scaricato 69 volte


Luisiccu
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: LA TERZA DOSE

Messaggio da Marco52 » martedì 1 febbraio 2022, 22:20

Simpaticissima, allegrissima...suonata con grande padronanza dello strumento e, soprattutto, con l' idea chiara di voler esternare il tuo stato d'animo nel celebrare l'avvenimento suonando d'impatto un brano in cui il susseguirsi continuo di passaggi ben modulati richiamano alla mente le ballate di montagna, l'aria fresca, la serenità delle vallate, i torrenti scroscianti le alte cime innevate.
In questi posti mi hai trasportato ascoltando il tuo brano, posti che per oltre un ventennio -quasi annualmente- ho frequentato, che amo moltissimo e...che mi mancano.
Molto bella. E comunque sì...hai ritrovato la bussola!
Ci vuole fantasia, padronanza dello strumento e molta bravura per trasformare in musica quello che è uno stato d'animo personale...non è di tutti, tu sei nel pieno delle tue capacità!
Complimenti...resto in attesa di ascoltare altri brani che mi facciano sognare.
Salutissimi.
rodolomeo
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:22

Re: LA TERZA DOSE

Messaggio da rodolomeo » martedì 1 febbraio 2022, 22:37

Certi passaggi non capisco neanche come fai a farli, i miei più vivi complimenti
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: LA TERZA DOSE

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 2 febbraio 2022, 12:04

Grazie a voi per l'attenzione.
Mi sa che di questo passo mi darò alla superbia. Non esagerate con i complimenti altrimenti va a finire che mi reputerò un grande armonicista e forse anche musicista. Al momento continuo imperterrito a considerarmi una apprendista dilettante di apprendista dilettante ancora divorato dal desiderio di imparare a fare meglio. Ma data l'età... ormai consapevole di scarse possibilità di miglioramento.
Per gli amici che ancora non conoscono il mio percorso armonicistico-musicale rimando ancora una volta

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html

Faccio appello alla vostra pazienza per proporvi, ancora una volta, una modesta considerazione.
Da tempo ormai non suono quasi più brani conosciuti. Uno dei motivi principali è che suonando l'armonica ad orecchio prima di affrontare un brano conosciuto devo memorizzarlo in tutte le sue parti per poterlo poi rifare. Fatica immane per uno come me che anche quando ha fatto questo percorso si è preso tutte le libertà di questo mondo sino a "snaturare" il brano interpretato per adattarlo a se stesso.
Vedi ad esempio

viewtopic.php?f=39&t=5631&p=46678&hilit ... ccu#p46678

Di converso suonare, estemporaneamente, ogni volta quello che passa per la testa e per il cuore, un brano completamente nuovo difficilmente è immune da errori. Per cui per forzo mi devo accontentare di quello che il registratorino mi restituisce in quanto lo stesso brano non riuscirei a risuonarlo allo stesso modo magari correggendo qualcosa. Almeno che non cerchi prima di memorizzarlo e poi di lavorarci sopra per migliorarlo.
Una conseguenza non trascurabile è che spesso mi pare di essere ripetitivo.

Per cui prendetemi per quel che sono : un volenteroso strimpellatore che condivide con voi la passionaccia per il piccolo grande strumento che è l'armonica.
Armonicissimi saluti
Luisiccu
Avatar utente
AlBosniaski
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 16:31

Re: LA TERZA DOSE

Messaggio da AlBosniaski » venerdì 4 febbraio 2022, 19:48

La tua musica trasmette allegria. C è qualcosa di più importante? Un saluto
La mia pagina: https://m.soundcloud.com/pnkhouse

La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi. Ezio Bosso
Rispondi