LA PASSIONE CI ACCOMUNA!!!

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

LA PASSIONE CI ACCOMUNA!!!

Messaggio da Marco52 » domenica 23 gennaio 2022, 22:04

Buona sera a tutti Voi armonicisti, visibili ed invisibili, apprendisti e stregoni, apatici e volenterosi, curiosi e veramente interessati...ma questa è la vita, non siamo tutti gli stessi! Una cosa che ci accomuna però l'abbiamo: la passione per un piccolo grande strumento che ci fa divertire, rilassare, magari innervosire ma quando riusciamo a suonare un qualcosa che a noi piace, chiudiamo gli occhi e decolliamo per un altro mondo. :lol:
Oramai da diverso tempo c'è silenzio in questo forum, sicuramente, vista la strana vita che stiamo conducendo da due anni, siamo tutti in altri faccende affaccendati! Stamattina, dopo aver attraversato un periodo alquanto burrascoso :oops: , sembra essermi tornata la vena e... ho registrato un piccola parte di una colonna sonora famosissima di un famosissimo ed amato compositore italiano: C'ERA UNA VOLTA IL WEST di Ennio MORRICONE.
Ho voluto "azzardare" :oops: perchè per suonare/interpretare i brani di Morricone con l'armonica ritengo ci vogliano veramente notevoli capacità che io riconosco di non avere ma, purtuttavia, mi sono lanciato per un tentativo mio personale e, poi, perchè le colonne di Morricone mi fanno letteralmente impazzire!!!
Per suonare questo brano ho utilizzato una SUZUKI SCX48.
Allegati
C'ERA UNA VOLTA IL WEST 2022_1_23 (CX48).mp3
(2.95 MiB) Scaricato 65 volte


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: LA PASSIONE CI ACCOMUNA!!!

Messaggio da Luisiccu » lunedì 24 gennaio 2022, 10:21

Marco,
ho ascoltato con molta attenzione il tuo brano. Innanzi tutto mi è piaciuto molto l'accompagnamento_base che mi pare di potere attribuire completamente a te. E per il quale meriti i miei complimenti. Per quel che riguarda l'armonica... non si sente quasi. Ma forse questa sensazione è dovuta al mio udito che si va sempre più deteriorando. Oppure rispecchia il tuo modo di sentire quasi in sordina le tracce del magico minuscolo nostro strumento.
A me,misero mortale e gretto, sarebbe piaciuto più manifesto più sfacciato.
Per il resto risentirti suonare è stato già molto bello. Ti attendo con altre proposte che dalla tua armonica non vengono fuori mai banali.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: LA PASSIONE CI ACCOMUNA!!!

Messaggio da Marco52 » lunedì 24 gennaio 2022, 16:52

Buon pomeriggio Luisiccu,
diamo a Cesare quel che è di Cesare...l'accompagnamento non è mio: come sempre, lo scelgo da Youtube dopo aver ascoltato decine e decine di basi per trovare quello che -secondo me- si adatta di più all'interpretazione che voglio dare al brano.
Per l'armonica in effetti hai ragione, il suono è molto soft, forse troppo!
Ma così ho sentito d'interpretare l'anelito del brano, in maniera molto delicata... non ho voluto forzare troppo perchè ritengo che il brano voglia trasportare, far volare la mente di chi ascolta a ricordi di tempi passati....C'ERA UNA VOLTA...
Ritengo però importante il tuo suggerimento :wink:
sarebbe piaciuto più manifesto più sfacciato,
ed a questo serve il forum...ad ascoltare anche il parere di altri e seguirne le indicazioni per vederne poi la differenza. Così si cresce!
Riproverò il brano con un piglio più marcato e lo riposterò...potremo poi fare una valutazione sulla interpretazione più coerente!
Grazie sempre per il tuo importante contributo.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: LA PASSIONE CI ACCOMUNA!!!

Messaggio da Luisiccu » lunedì 24 gennaio 2022, 17:30

Ed allora sei bravo a scovare le basi migliori fra quelle in circolazione...
Per il resto restiamo in attesa. Perchè oltre al sottoscritto anche altri ci hanno sicuramente posto orecchio. Solamente gli è che sono timidi (?!) e non si pronunciano...
Ancora salutissimi armonici
Luisiccu
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: LA PASSIONE CI ACCOMUNA!!!

Messaggio da Marco52 » martedì 25 gennaio 2022, 11:45

Riposto nuovamente il brano "C'ERA UNA VOLTA IN WEST" di Morricone stavolta però, come suggerito da Luisiccu, ho suonato cercando di rendere più manifesta l'armonica e, quindi, più chiara la bellissima melodia.
Ho cercato di fare del mio meglio :roll: ...non so se sono riuscito....lascio la valutazione sull'effetto dei due brani a chi è più competente di me!
Sono oltremodo graditi consigli, suggerimenti, critiche... tutti utilissimi per aiutare noi apprendisti a sfruttare ancor più ed ancor meglio le potenzialità di questo piccolo grande strumento che è diventato parte viva della nostra vita e affinare le nostre capacità nell'utilizzo del medesimo.
A tutti un caro saluto. :wink:
Allegati
C'ERA UN VOLTA IL WEST 2022_1_25 (SCX48).mp3
(2.94 MiB) Scaricato 69 volte
rodolomeo
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 16:22

Re: LA PASSIONE CI ACCOMUNA!!!

Messaggio da rodolomeo » martedì 25 gennaio 2022, 14:20

Ciao Marco, non ho di sicuro la competenza per dare suggerimenti però nel complesso mi piace di più la prima registrazione.
E' vero che l'armonica non è il suono dominante e che avresti potuto spingere di più però nella seconda versione è un po' troppo sfacciata :D
Inoltre il suono della prima registrazione è più ovattato, non so se per la distanza dal microfono o per qualche filtro di registrazione ma mi piace di più.
Poi tu suoni bene quindi come si dice dalle mie parte il resto sono pippe..
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: LA PASSIONE CI ACCOMUNA!!!

Messaggio da Marco52 » martedì 25 gennaio 2022, 16:14

Ciao Rodolomeo, anzitutto grazie per il tuo parere anche perchè rende sempre valido il detto latino "De gustibus non dispuntandum est". :lol:
Finalmente -forse- riusciamo a ravvivare questo forum che secondo il mio modestissimo parere, è importantissimo per chi si appresta a suonare l'armonica e per chi invece già ha molta più esperienza, a prescindere dal genere che suona.
Leggere i pareri (sopratutto negativi), i consigli di altri armonicisti, li ritengo uno stimolo fondamentale per un buon utilizzo dell'armonica in modo da poterne trarre il massimo della soddisfazione personale.
Suonare così...tanto per gettare aria e far uscire i suoni per me non ha senso alcuno!
Per quanto riguarda poi
..il suono della prima registrazione è più ovattato, non so se per la distanza dal microfono o per qualche filtro di registrazione ma mi piace di più....
devo precisare che non ho mai usato e non uso filtri o sistemi tecnici particolari e la distanza dal microfono è sempre la stessa.
Piuttosto utilizzo e taro la respirazione in maniera tale da far uscire il suono che, secondo me, si addice di più al brano.
Non ti dico che è facile, ci lavoro...e tanto ma l'effetto per me è importantissimo. Diversamente è uno strimbellare ed a me non interessa, con il mio suonare devo trasmettere qualcosa all' ascoltatore, se ci riesco devo farlo sognare come sogno io.
Altresì grazie per il
tu suoni bene quindi come si dice dalle mie parte il resto sono pippe..
ma sappi che io sono un novellino, suono da appena due annetti, sull'armonica ci studio, i brani li ripeto, li risento e li riprendo decine di volte finchè non riesco ad ottenere quel che il brano merita e le note escano il più pulite possibile.
Quando ritengo di aver raggiunto lo scopo, pubblico il brano su questo forum per sottoporlo al giudizio degli amici del forum (ma non per mettermi in mostra...non mi interessa assolutamente) e prendere i necessari suggerimenti per migliorare sempre più la tecnica e quant'altro! :wink:
Poi come detto sopra "De gustibus non dispuntandum est".
Salutissimi...ed a risentirci!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: LA PASSIONE CI ACCOMUNA!!!

Messaggio da Luisiccu » martedì 25 gennaio 2022, 17:42

Marco,
per me va meglio. Riascoltando la prima e la seconda versione credo di capire che, nella realtà, la difficoltà risiede nel bilanciare il volume dell''armonia della base con la melodia dell'armonica. E questo con i mezzi che, mi pare, utilizzi non è certamente facile. Specialmente in un brano simile. Rievocativo e intenso. Anche io dispongo di mezzi molto modesti sia quando registro l'armonica da sola sia quando (raramente) mi appoggio a una base. Pazienza. Non mi strappo certamente i capelli...
Sono convinto che nonostante ciò riuscirai al meglio anche nel bilanciamento. Raggiungendo gli esiti migliori. E' in ogni caso come hai accennato è questione di gusti e... di udito (il mio, come detto, non è il massimo).
Per quel che riguarda il tuo suonare: è ottimo a mio modo di vedere ancora di più se si pensa che per te l'armonica è uno strumento recente.
Condivisibili le tue convinzioni musicali.
Armonicissimi saluti
Luisiccu
Rispondi