CRESCIAMO INSIEME...

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

CRESCIAMO INSIEME...

Messaggio da Marco52 » domenica 24 ottobre 2021, 11:08

Buongiorno a tutti gli armonicisti, anche se non è che ne legga e ascolti tanti in questo forum, probabilmente saranno in altre faccende affaccendati! :cry:
Sarebbe però bello potersi confrontare, scambiare esperienze, proporre idee, dare suggerimenti, ascoltare brani personali, suggerire tecniche... ecc...ecc... sicuramente servirebbero di incoraggiamento a tutti coloro che si apprestano a suonare l'armonica o vogliono crescere ancor di più facendo qualche passetto più in alto con l'aiuto di tutti. :lol: Penso che a questo debba servire il forum...
Cmq sia...dopo oltre tre mesi oggi vengo a proporVi un brano famosissimo che spero aver suonato in maniera decente, almeno...c'ho provato!
Una buona domenica a tutti
Ho utilizzato una Special 20 in G.
Allegati
GOOD BYE MY LOVE 2021_10_24.mp3
(4.57 MiB) Scaricato 65 volte


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: CRESCIAMO INSIEME...

Messaggio da Luisiccu » martedì 26 ottobre 2021, 11:19

Buongiorno a te, Marco.

Bello il brano. Bellissima la tua interpretazione. Intensa e vissuta.

... E poi: interessanti le tue osservazioni.

E' vero: non c'è molta animazione nel forum.

Non dipende da nessuno ma da... tutti.

Sarebbe veramente bello se ognuno di noi con pacatezza, misura e attenzione fosse più partecipe. Sia nell'ascolto che nella parola. Nel mettere a disposizione, per l'ascolto, la sua armonica; la sua conoscenza musicale per l'arricchimento culturale; le sue capacità didattiche per dare una mano a chi ha intenzione di migliorare i suoi mezzi espressivi.

In effetti, in tempi non remoti c'era più animazione e partecipazione.

A che cosa è dovuto questo calo?

Difficile a dirsi. Sarebbe ottima cosa che ognuno di noi portasse in proposito le sue riflessioni e le proprie considerazioni.

Certo ci sono fatti veramente sconcertanti. Tanti.

Cito un esempio che mi riguarda direttamente. Lo faccio non per recriminare ma per evidenziare inequivocabilmente quanto da te sottolineato.

Un mio brano : HO COLTO QUESTE NOTINE PER TE

viewtopic.php?f=39&t=7430

E' stato visitato 2137 volte!
Scaricato 44 volte!
Nessun commento.

Ammesso, con qualche dubbio, che il conteggio presentato dal forum sia esatto, è veramente sconcertante il silenzio con cui è stato accompagnato...
Se la cosa riguardasse solo me, poco male. Me ne farei una ragione. Purtroppo non è così.

Sarebbe bello ed interessante che ognuno di noi portasse il suo contributo . Esprimere garbatamente,nel rispetto reciproco, il proprio pensiero arricchisce se stessi e gli altri.
Comunque mai disperare: verranno tempi migliori.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: CRESCIAMO INSIEME...

Messaggio da Marco52 » mercoledì 27 ottobre 2021, 10:49

Buongiorno Luisiccu,
condivido ogni parola del tuo commento, ho voluto anche leggere quel che hai scritto sul brano "HO COLTO QUESTE NOTINE PER TE" ed ascoltare la tua composizione: sinceramente mi ha colpito! Anche l'accompagnamento di tuo figlio con la chitarra ci sta benissimo...è uscito fuori un brano che, a mio modestissimo parere (da incompetente), è una sorta di preghiera invocazione molto sentita, bella veramente bella...complimenti.
E' proprio a questa capacità di suonare improvvisando e lasciandosi trasportare dai pensieri e dalle note che vengono fuori, che mi riferivo io!
Ho letto che a te non piace suonare con le basi...a me...forse perchè fin da piccolo ho cantato nei cori ed ancor oggi ne faccio parte, invece, piace "far musica in gruppo" ma non disdegnerei assolutamente di fare improvvisazione.
E' un mio limite ma, allo stato, non riesco ad esprimermi improvvisando, quasi che mi manchi la fantasia o il coraggio, o forse probabilmente perchè sono abituato a seguire lo spartito il che, penso, mi condiziona...e non poco! :cry:
E poi, ancora non è che sia così esperto nello sfruttare a pieno l' armonica...diciamo che pian piano sto riuscendo a suonare dei brani che, se non altro, riportano alla mente tempi, momenti, emozioni ecc...che -purtroppo- non torneranno mai più, ma è la vita e, personalmente, "cerco di viaggiare con la musica dei miei tempi" con la mente ed il cuore!
Per arrivare a fare improvvisazione avrei bisogno di piccoli suggerimenti, di un aiuto, da parte di chi, invece, ha già una Sua capacità autonoma di improvvisazione cogliendo "l'attimo fuggente"...e questo...mi manca!!!
Probabilmente è tutta una questione di capacità individuale ma ritengo che il forum possa cmq essere utile a darti qualche spintarella...aiutarti.
Non lo so!
Un forte abbraccio musicale!!!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: CRESCIAMO INSIEME...

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 27 ottobre 2021, 18:45

Marco,
grazie per i complimenti anche se a me sembra sempre di non meritarli. Mi sento inguaribilmente un apprendista di apprendista dilettante. Comunque mi fa sempre piacere. Siamo uomini. Il brano che hai ascoltato l’ho suonato in un momento di grande tensione emotiva. L’originale è più lungo.

La mia avversione per le basi… Mi distraggano ed in genere sono pessime. Nel tuo caso probabilmente sono realizzate da te e questo cambia qualcosa anzi molto. Se invece l’hai reperita sei stato bravo a trovarla. Se posso suonare in contemporanea con altri, è un’altra cosa. Anche se adesso sono fuori allenamento. Nel passato ho suonato il sassofono contralto in banda musicale. Si era un bel gruppone… Suonavo sullo spartito.

Se non ti è capitata l’opportunità puoi conoscere, almeno in parte, il mio percorso musicale andando sul vecchio forum
https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html
https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID12/269.html

Anche io ho sempre cantato nei cori si da bambino ed ancora canto. Sempre nella sezione armonica: baritono-basso. E’ stato ed è sempre molto bello fare gruppo.

In effetti per chi suona sullo spartito non è automatico improvvisare a meno che non abbia la padronanza assoluta dello strumento e del brano che interpreta. Però quando cominci ad avere confidenza con lo strumento e ne “senti il suono” ogni difficoltà si appiana. Certo, come nel mio caso, non sempre si è un fuoriclasse. Mai ho pensato di esserlo e per questo mi accontento di poco. Sono convinto che se ci tenti ti viene qualcosa di buono. Da come suoni si percepisce talento e cultura musicale e capacità di vivere ciò che suoni. E questo è il fondamento principale. Tutto il resto segue.

Sparpagliato sul forum trovi tanti argomenti che ti possono interessare. Con un poco di pazienza riuscirai a trovare quello che ti interessa. Altrimenti prova a chiedere forse qualcuno ti risponderà. Una volta era cosa sicura ora… un poco meno. Tentare non nuoce.

Saluti armonicissimi
Luisiccu
Avatar utente
AlBosniaski
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 16:31

Re: CRESCIAMO INSIEME...

Messaggio da AlBosniaski » venerdì 19 novembre 2021, 16:31

Bella good bye my love. Si sente molto il sentimento che ci metti mentre la suoni.
La mia pagina: https://m.soundcloud.com/pnkhouse

La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi. Ezio Bosso
Rispondi