PICCOLE COSE

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

PICCOLE COSE

Messaggio da Luisiccu » venerdì 27 novembre 2020, 17:11

Nei momenti difficili le piccole cose assumono ruoli e contorni grandi che in tempi migliori non assumerebbero mai.

Suonare diventa quasi impossibile, cantare anche.

Lo strumento-confidente che è l'armonica, compagno di gioie e di malinconie, non riesce se non occasionalmente a smuovere il senso di sconcerto e di pena.

E quando capita di imboccarla non vengono fuori le note che vorresti. Non canta come ti piacerebbe sentirla cantare.
Ed allora ti accontenti di piccole, piccolissime cose.

Ci ho provato con queste estemporanee "creazoni (!?!?!?)" insieme alla tremolo SEYDEL MOUNTAIN HARP in C/G sul lato G.

PICCOLE COSE
Allegati
Nel ricordo SE_MH_cG.mp3
(5.8 MiB) Scaricato 77 volte
Mi rivedo SE_MH_cG.mp3
(4.17 MiB) Scaricato 71 volte


Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Woyzeck » lunedì 30 novembre 2020, 13:16

Eh già, nei momenti difficili ed incerti, a volte la musica è la migliore medicina. Anche a me capita di mettermi ad improvvisare qualcosa, comincio con note lunghe, aggiungo via via qualcosa... e qualcosa a volte prende forma, altre volte non si cristallizza e resta un'idea, che fluttua nell'aria in attesa di essere ripresa.
Le tue improvvisazioni sono sempre spontanee e godibili, Luisiccu, grazie per condividerle con tutti noi. Peccato che non posso registrare, perché ricambierei volentieri... ma meglio così, le mie dissonanze se registrate turberebbero troppo l'armonia delle sfere :)
Saluti
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Luisiccu » martedì 1 dicembre 2020, 12:43

Grazie a te per l'attenzione.
Ti invito ancora a farci ascoltare qualche tua registrazione.
SONO CONVINTO che hai qualcosa di interessante da farci ascoltare. Per quanto mi riguarda ho sempre detto e ripetuto che mi considero un apprendista dilettante di apprendista dilettante. La sensazione che provo quando ascolto qualche cosa suonata da altri è che devo ancora imparare, anche dai principianti. Poichè non sono un giovinetto dubito di riuscirci. Tuttavia cerco di suonare per come so, pensando come dovrebbe essere. Mi accontento di poco. Le poche volte che ho suonato in pubblico l'ho fatto in occasioni di feste di beneficenza o per fare, episodicamente, il controcanto nel coro in cui canto. I brani che propongo in questo forum hanno il solo scopo di far conoscere, alle persone che condividono la mia stessa passione musicale, quanto mi riesce di fare. Spero sempre nella loro pazienza e nella loro condiscendenza. A queste mi affido. Non penso di essere un mago dell'armonica. Anzi...
Salutissmi tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Woyzeck » martedì 1 dicembre 2020, 20:15

Luisiccu ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 12:43 Grazie a te per l'attenzione.
Ti invito ancora a farci ascoltare qualche tua registrazione.
SONO CONVINTO che hai qualcosa di interessante da farci ascoltare.
Luisiccu, obbedisco... a tuo rischio e pericolo.
Ho scovato appena mezz'ora fa un software di nome Ardour, disponibile anche per Ubuntu e molto simile ad Audacity (Ardore e Audacia... per i musicisti senza macchia e senza paura :D). Un po' più macchinoso ma tutto sommato accettabile. Non ammette, almeno nella versione concessa alla mia versione di Ubuntu (la successiva dovrebbe invece farlo) di importare ed esportare in Mp3, quindi occorre fare una conversione in più. Ma in compenso non ha problemi di latenza e consente di sovrapporre le tracce senza rompere l'anima come quell'altro.
Comunque sia, non ho resistito alla tentazione di provarlo e ti posto qui le due robe informi che ne sono venute fuori, di getto: la prima, che appare per seconda, è con la Hohner Echo Harp in C sovrapposta due volte. Ho avviato il software e via. Nella seconda, che qui appare per prima, ho provato a registrare una traccia di accompagnamento (si fa per dire) con la chitarra resofonica (o dobro) con accordatura aperta in D. Senza pensare troppo a quello che facevo, ho suonato in libertà. Ho usato pochissimo lo slide, perché era una vita che non suonavo il dobro e dire che sono arrugginito è un eufemismo... Poi ho messo sopra qualche nota con la Seydel Sailor in D. Tutto istintivo al massimo, senza assumere il benché minimo controllo sul da farsi, come impro radicale vuole.
Non mandatemi tutti a quel paese, vi prego, siate clementi e prendete il tutto come un esperimento con un software misterioso... :)

Saluti e buon ascolto (mettetevi i tappi alle orecchie)

P.S.: spero che dopo questa sortita non mi toglierete tutti il saluto!!! :mrgreen:
Allegati
Seydel Sailor in D e chitarra resofonica (impro)
LLL1.mp3
(4.93 MiB) Scaricato 73 volte
Echo Harp 2x32 sovraincisa 2 volte (impro)
C1&C2.mp3
(2.8 MiB) Scaricato 72 volte
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Woyzeck » martedì 1 dicembre 2020, 20:57

E, tanto per aggiungere una cosa (forse) appena un po' più normale, ecco come ho strapazzato la splendida What A Wonderful World del grande Louis Armstrong, uno degli artisti che più amo e che non meritava un simile affronto... perdonami Satchmo! :roll:
Qui ho usato la mia vecchia amata Golden Butterfly made in China, lato in C ed accordatura Solo.
Golden Butterfly in C
What A Wonderful World.mp3
(5.35 MiB) Scaricato 92 volte
Concludo con una delle cose che faccio ogni tanto per sgombrarmi il cervello, con le basi che si trovano su Internet. Questa è su un solo accordo, C, ed ho usato la Hohner Comet 40 C:
One chord C Major-Comet 40 C
SsaC.mp3
(5.92 MiB) Scaricato 77 volte
Mamma mia... basta, chiedo scusa a tutti e mi ritiro :oops:
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 2 dicembre 2020, 18:07

La mia convinzione era fondata!!!

Sia i brani "inventati" che l'immortale What A Wonderful World suonati con trasporto e soprattutto in piena libertà interpretativa. Louis Armstrong ti sorride da lassù. Tutti i veri grandi lo fanno quando hanno a che fare con coloro che li ammirano e cercano di vivere la loro arte in piena libertà e buona volontà. Le armoniche che hai utilizzato fanno il loro dovere. Personalmente avrei invertito la Golden Butterfly con la Comet. Ma ognuno ha le sue preferenze del "momento".

Bene tutti gli esperimenti tentati. Da scettico fissato anti-basi, se mi è permesso voglio suggeriti un uso di esse più discreto, meno invasivo.
Il volume richiede un bilanciamento più accurato. Secondo il mio udito tutt'altro che ottimo l'armonica si sente troppo poco.

Sono persuaso che, non appena, ti impadronirai al meglio del programma di registrazione farai senza dubbio meglio da questo punto di vista. Ma quello che dico... sono solo opinioni strettamente personali e non sono verità assoluta.

Grazie per le proposte

Salutissmi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Woyzeck » mercoledì 2 dicembre 2020, 18:41

Grazie grazie grazie Luisiccu... troppo buono :oops:
In effetti i volumi delle tracce sono da sistemare, magari in altre occasioni lo farò.
Audacity, che nel frattempo come dicevo si è sbloccato, è un po' più intuitivo; Ardour è più professionale e di conseguenza più difficile da "domare"... comunque ci proverò sicuramente.
Devo recuperare alcune idee (rigorosamente malsane) musicali che mi vorticavano in testa in questo lunghissimo periodo in cui non ho potuto registrare.
Proverò anche a suonare What A Wonderful World con la Comet.
Grazie ancora per l'incoraggiamento e i consigli
Salutissimi :)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Woyzeck » sabato 16 gennaio 2021, 13:20

Ciao Luisiccu, mi permetto di postare nel tuo thread "Piccole Cose" un'altra mia piccola schifezzuola, fiducioso del fatto che non mi negherai l'ospitalità... spero che non ti infastidisca la mia "invasione": non mi sembra il caso di aprire una discussione apposita per così poco... e non vorrei sembrare presuntuoso dando risalto alla mia robetta.
Ad ogni buon conto, ho sovrapposto ad un accompagnamento di percussioni scozzesi (originali, Pryde Of East Lothian Pipes & Drums Band) un'improvvisazione a mo' di cornamusa con il lato in A della mia Hohner Highlander.
Lo posto qui, ringraziando anticipatamente e di nuovo per l'ospitalità. Andiamo in guerra, orsù (le cornamuse scozzesi mi fanno quest'effetto esaltante)! :)

6_8 March.mp3
(4.18 MiB) Scaricato 66 volte
Saluti!
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Elena » sabato 16 gennaio 2021, 19:33

Woyzeck, bello! Non sono un'esperta di armoniche tremolo e musica folk scozzese, ma sono sicura che da qualche parte Christopher Lambert sta per indossare il suo kilt!
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Woyzeck » sabato 16 gennaio 2021, 22:01

Elena ha scritto: sabato 16 gennaio 2021, 19:33 Woyzeck, bello! Non sono un'esperta di armoniche tremolo e musica folk scozzese, ma sono sicura che da qualche parte Christopher Lambert sta per indossare il suo kilt!
Grazie Elena, mi fa molto piacere ricevere commenti positivi da chi sa suonare (a differenza del sottoscritto): ho appena ascoltato le cose che hai postato nel tuo thread e le ho trovate molto belle e spontanee. Tu i complimenti li meriti davvero :)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Luisiccu » lunedì 18 gennaio 2021, 15:45

Woyzeck,
avevo intenzione di cacciarti fuori tramite i miei buttafuori. Il primo è bloccato con una cervicale. Il secondo è impegnato a decifrare un rebus da cui non riesce a staccarsi. Il terzo corre dietro a una giovinetta che ha perso il fazzoletto. Ti è andata bene. E' gente che non scherza. Ma non finisce così.
Conseguenza del tuo misfatto: sei condannato a pubblicare tutti i brani che vuoi in questo argomento. Quante alle tue piccole cose: non sono così piccole. Anzi. Fare il verso della cornamusa con l'armonica non è tanto semplice. Meriti i più sinceri e autentici complimenti per come l'hai fatto.
Unico appunto che mi permetto di fare: ci vuole ancora un piccolo sforzo per combinare al meglio il volume della base (batteria) con la melodia (armonica). Ma la mia è pur sempre il parere di uno che detesta le basi. Forse perchè non ha voglia di faticare... a star dietro al fracasso altrui impegnato com'è a fabbricarselo da solo.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: PICCOLE COSE

Messaggio da Woyzeck » lunedì 18 gennaio 2021, 16:25

Allora sono stato fortunatissimo :mrgreen:
Grazie mille, approfitterò volentieri di questo spazio quando avrò (mis)fatto qualcos'altro. Circa il bilanciamento del volume, ti giuro che ci ho provato: le percussioni nel file originale (da Youtube) erano decisamente più alte e le ho abbassate con Audacity; viceversa, ho anche leggermente aumentato il volume della traccia registrata con l'armonica, senza esagerare perché sulle prime avevo alzato troppo e risultava stridula e fastidiosa, peggio di quanto non sia nella realtà :mrgreen:
La prossima volta cercherò di bilanciare meglio.
Grazie come sempre dell'incoraggiamento e dei consigli

Salutoni ;)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Rispondi