Ma se ghe pensu

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Ma se ghe pensu

Messaggio da Lorenz » domenica 26 aprile 2020, 10:05

Prima di tutto, buona domenica e buona salute a voi!
La canzone che vi propongo è una struggente dichiarazione d'amore di un emigrante lontano per la propria città, in questa caso Genova, Zena. Segno d'amore delicato e dolente per la lontananza e per il fortissimo desiderio di tornare a rivederla.
C'è da riflettere sul testo in questi tempi di globalizzazione e dispersione. Vi invito a leggerlo.
https://digilander.libero.it/paolore2/c ... seghe.html
Alla prossima.
Lorenz
Allegati
Ma se ghe pensu.mp3
(7.11 MiB) Scaricato 89 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ma se ghe pensu

Messaggio da Manxcat » domenica 26 aprile 2020, 17:46

Qua, Lorenzo, ti sei speso molto di più; hai giocato nel tuo terreno e si sente una partecipazione alla melodia, e in certi passaggi, ho anche sentito come sarebbe bella accompagnata da una base adeguata, anche di sole voci. Mi piacerebbe provare ad inserire qualcosa, ma non conosco per niente la canzone per cui la cosa mi richiederebbe tempo e impegno, e in questi giorni di prigionia sono un po' stremato. Comunque, se per caso hai lo spartito con gli accordi, mandamelo, se può farti piacere, oppure si può fare su un altro canto della montagna che conosco anch'io, quando ne capiterà l'occasione.
la registrazione qua è ben livellata e costante, ed hai ben saputo dosarti sugli acuti, che non stridono affatto; anche le note lunghe si sente che sono "suonate" e ben modulate, proprio come se tu avessi voluto rifarti per quanto ti avevo detto . . . :)
Ed è così che funziona!
Ci sono dei "piano", dei "forti" e degli accenti, che ben delimitano e sottolineano alcune frasi, visto che, in mancanza di una parte armonica, tutto si affida allo svilupparsi della melodia, che diventa determinante al fine di tutto.
Insomma, nudi è molto difficili essere eleganti ad alla moda, ma in questo tuo brano c'è dell'eleganza.
Adularsi e lodarsi a vicenda non solo non serve a niente, ma è dannoso, disincentivante e crea false convinzioni. Per cui ti dico come l'ho sentita.
Carlo, il cattivo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Ma se ghe pensu

Messaggio da Woyzeck » domenica 26 aprile 2020, 18:07

Se posso permettermi, vorrei dire che ho ascoltato il pezzo e l'ho trovato (concordo con Carlo) ben suonato e soprattutto partecipato.
Trovo però che non sia una canzone molto adatta ad essere suonata con l'armonica, per il fatto che, stando almeno alle versioni che conosco, quelle di Bruno Lauzi e Gino Paoli, la strofa ha un andamento parlato e quindi monocorde, e a livello strumentale (senza il cantato, anzi direi il recitato) tende a disorientare l'ascoltatore, mentre il ritornello è molto, molto melodico e musicale e quindi più confacente allo strumento.
Comunque, bella canzone. :)



"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ma se ghe pensu

Messaggio da Manxcat » domenica 26 aprile 2020, 18:42

Woyzeck ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 18:07 Se posso permettermi, vorrei dire che ho ascoltato il pezzo e l'ho trovato (concordo con Carlo) ben suonato e soprattutto partecipato.
Trovo però che non sia una canzone molto adatta ad essere suonata con l'armonica, per il fatto che, stando almeno alle versioni che conosco, quelle di Bruno Lauzi e Gino Paoli, la strofa ha un andamento parlato e quindi monocorde, e a livello strumentale (senza il cantato, anzi direi il recitato) tende a disorientare l'ascoltatore, mentre il ritornello è molto, molto melodico e musicale e quindi più confacente allo strumento.
Comunque, bella canzone. :)

Grazie, Woyzeck, per questa tua ottima risposta che conferma la notevole consistenza delle tue conoscenze musicali.
Io no avevo idea che il brano potesse fare addirittura parte del repertorio di due grandissimi quali Gino Paoli e il povero Bruno Lauzi, e dall'andamento del ritornello l'avevo interpretato come un canto della montagna, di cui Lorenzo è molto appassionato.
Veramente interessante, tale scoperta, grazie di nuovo a grazie anche a Lorenz per averla proposta.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Ma se ghe pensu

Messaggio da Lorenz » domenica 26 aprile 2020, 20:16

Vi ringrazio per i vostri commenti.
La cura nella registrazione e l'impegno nell'esecuzione sono gli stessi profusi per il brano che ho inviato giorni fa. Non mi "sono speso molto di più".

E' vero che la prima parte invita al recitativo: se ascoltate la versione di G. Govi, grande attore genovese, è tutta una recitazione. Ma basta sentire Mina ed è tutt'altra...musica. Io così l'ho intesa suonare.

Devo dire, infine, che trovo del tutto fuori luogo e pure sgradita la firma di Carlo.
Lorenz
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ma se ghe pensu

Messaggio da Manxcat » domenica 26 aprile 2020, 21:16

Lorenz ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 20:16
Devo dire, infine, che trovo del tutto fuori luogo e pure sgradita la firma di Carlo.
Lorenz
Lorenz, mi sembrava di aver capito, in questi anni, che tu avessi un minimo di "sense of humor", ma si vede che mi sono sbagliato e va bene così.
Non vedo il problema.
Saluti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Ma se ghe pensu

Messaggio da Luisiccu » lunedì 27 aprile 2020, 17:19

GRAZIE LORENZO.
PER LA PROPOSTA . BELLA L'ESECUZIONE
Luisiccu
Rispondi