CANZONI E PAROLE

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

CANZONI E PAROLE

Messaggio da Manxcat » giovedì 2 aprile 2020, 14:47

Nelle sere fredde e scure,
presso il fuoco del camino,
quante storie, quante fiabe,
raccontava il mio nonnino.

La più bella ch’io ricordo
è la storia di un amore,
di un amore appassionato
che felice non finì.

Ed il cuore di un poeta
a tal punto intenerì
che la storia di quei tempi
mise in musica così:
Aveva un bavero color zafferano
e la marsina color ciclamino,
veniva a piedi da Lodi a Milano
per incontrare la bella Gigogin.

Passeggiando per la via,
le cantava «Mio dolce amor,
Gigogin, speranza mia,
coi tuoi baci mi rubi il cuor.»

E la storia continua: lui fu mandato soldatino in Piemonte, ed ogni mattina le inviava un fiore sull’acqua di una roggia che passava per Milano. Finché un giorno…

Lui, saputo che il ritorno
finalmente era vicino,
sopra l’acqua un fior d’arancio
deponeva un bel mattino.

Lei, vedendo e indovinando
la ragione di quel fiore,
per raccoglierlo, si spinse
tanto tanto che cascò.

Sopra l’acqua, con quel fiore,
verso il mare se ne andò;
e anche lui, per il dolore,
dal Piemonte non tornò.

Aveva un bavero color zafferano
e la marsina color ciclamino,
veniva a piedi da Lodi a Milano
per incontrare la bella Gigogin.

Lei lo attese nella via,
fra le stelle stringendo un fior,
e in un sogno di poesia
si trovarono uniti ancor.

La canzone fu presentata al Festival di Sanremo del 1954, e fu cantata dal Quartetto Cetra, che fece il suo debutto al Festival proprio in quell'anno, e da Vittoria Mongardi accompagnata dal Duo Fasano.

https://youtu.be/v07ju3L1o7U Vittoria Mongardi

https://youtu.be/2qlD7-mgAPw Quartetto Cetra

Siamo alla quarta edizione del festival e i cantanti eseguivano ancora vari brani ciascuno; il Quartetto Cetra, per esempio, ne eseguì ben altri cinque, ma solo questo "Aveva un Bavero", arrivò tra i finalisti.

Fu l'anno di "Tutte le mamme", eseguita da Gino Latilla e Giorgio Consolini.

viewtopic.php?p=46395#p46395

Questa "Aveva un Bavero" è una storia d'amore molto triste, in cui i protagonisti muoiono entrambi: lei casca nel fiume per raccogliere un fiore di lui, lui, saputo il fatto, si suicida e la raggiunge in Cielo.

All'epoca venivano scritte anche storie di questo genere!

La canzone, comunque, ebbe un successo strepitoso, ed è ricordata da molti anche oggi, per averla sentita cantare dai propri genitori o dai propri nonni.

Stamani, nel mio piccolo, mi ci sono impegnato molto e mi ci sono anche molto divertito: ho suonato, ho cantato, ed ho anche fischiato!

Buona musica a tutti, a quelli che la fanno.

Carlo
Allegati
Aveva un bavero.mp3
(5.03 MiB) Scaricato 84 volte
Aveva un Bavero 1.png
Aveva un Bavero 1.png (90.64 KiB) Visto 3074 volte
Aveva un Bavero 2.png
Aveva un Bavero 2.png (81.33 KiB) Visto 3074 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Manxcat » domenica 5 aprile 2020, 16:43

Mi ha salvato la Highlander!

Parlando della canzone "Que Sera" o "Che sarà", se preferite, sul post di Woyzeck, con lui e con Elena, mi è venuta voglia di farne una ennesima registrazione, ma, questa volta con la tremolo, in forma piuttosto casuale ed estemporanea, come ben si presta al tipo di armonica.
Ho trovato una base piuttosto strana, che non sembra nemmeno per quella canzone, e mi è piaciuta.
Una base in DO, che però, suonandola, a 1'44" ho trovato una sorpresa: da Do sale di un tono e passa quindi a RE!
Peccato, ho pensato, senza ricordare la Highlander!
Cos'è questa Highlander? E' una strana tremolo della Hohner, concepita da un armonicista Scozzese, di cui non ricordo il nome, per consentire di suonarci pezzi da bagpipes, da cornamuse, insomma. Ha doppia imboccatura e viene prodotta con accordatura da una parte in LA e dall'altra in RE; la parte in RE è una comune tremolo a 20 doppi fori, mentre la parte in LA, udite, udite, anziché avere i suoi tre diesis, FA, DO, SOL, ne ha solo due, il FA e il DO, mentre il SOL rimane un Sol naturale, caratteristica dei suoni delle cornamuse.
Ecco un piccolo esempio che feci subito dopo l'acquisto della suddetta armonica:
Scotland the Brave.mp3
(1.34 MiB) Scaricato 76 volte
Per farla breve, è evidente che quella canzone la dovevo proprio risuonare: tutte le circostanze mi hanno spinto a farlo e così mi sono pure registrato a video! Che volete, sono tempi di clausura e qualcosa bisogna fare, anche se stamani ho fatto pure un piccolo giro in bici, qua per i miei poggi!
Un caro saluto a tutti,

Carlo
Allegati
Che sarà.mp4
(11.52 MiB) Scaricato 81 volte
Highlander.png
Highlander.png (81.23 KiB) Visto 3057 volte
Highlander 2.png
Highlander 2.png (56.96 KiB) Visto 3057 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Woyzeck » domenica 5 aprile 2020, 18:51

@Manxcat: Peccato che la Highlander non sia più in produzione... una tremolo doppia D/A mi avrebbe fatto proprio comodo!
Stupenda la tua Scotland The Brave, un pezzo che ho sempre amato molto.
E complimenti anche per il cambio in corsa durante Che sarà... veloce, preciso ed efficace ;)

P.S.: lieto di averti ispirato questa nuova versione.
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Manxcat » domenica 5 aprile 2020, 19:57

Sì, in realtà tutto è scaturito dalla tua bella proposta sulla sezione tremolo, sezione molto trascurata e che dà piacere vederla attivarsi.
Quindi sono contento di questo tuo riscontro, essendo tu il "colpevole" del misfatto. 😁
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Elena » domenica 5 aprile 2020, 23:49

Bellissimo messaggio Carlo!
Interessantissima questa Highlander.. per sfruttarla a pieno bisognerebbe avere un bel background in musica irlandese!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Manxcat » lunedì 6 aprile 2020, 8:51

Elena ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 23:49 Bellissimo messaggio Carlo!
Interessantissima questa Highlander.. per sfruttarla a pieno bisognerebbe avere un bel background in musica irlandese!
Ciao Elena, vedo che non ti sei persa nei meandri del Forum ed hai trovato di essere stata citata :D
Ho sentito che con l'armonica sei bravissima, e ti faccio i miei complimenti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Elena » lunedì 6 aprile 2020, 23:09

Grazie di cuore Carlo, questo complimento è davvero graditissimo ed è un grandissimo incoraggiamento per me!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 aprile 2020, 18:07

Era il 1960, e si sentiva già aleggiare vaga la globalizzazione.
Milva cantava questa canzone, il cui testo preludeva ai cambiamenti delle società industrializzate, riferendosi, nella fattispecie, alla Spagna, terra di tori e di toreri, le cui tradizioni secolari cominciavano a scricchiolare . . .
Le parole semplici ma geniali di questa canzone mi hanno sempre affascinato, e l'hanno resa una canzone che ho sempre amato.
In questi giorni mi è ritornata alla mente, ed oggi ne ho fatto un buon motivo per passare un po' di tempo senza pensare al Covid19 ed alla sua maledizione.
Buona salute a tutti,

Carlo

QI MEI Chromatic Harmonica 1248


Mi piacerebbe tanto visitar la Spagna,
terra di matador e di grandi toreri;
ormai anche laggiù nella caliente Spagna
non si ballano più passi doppi e boleri,
ora ballano il Flamenco Rock,
ora ballano il Flamenco Rock.

Espana, paradiso di sogni e di donne ardenti d'amore,
hai tradito anche tu le più belle canzoni del cuore
per il frenetico Rock!
Alle cinque della sera non c'è il toro nell'arena,
alle cinque della sera sono a letto i matador,
alle cinque della sera non si vede una mantilla
sui balconi di Siviglia fanno il Rock, sì, fanno il Rock!
Espana, anche tu hai un disco dei Platters in tutte le case,
dove ballano a ritmo sfrenato le belle andaluse,
con il frenetico Rock!
Alle cinque della sera i ragazzi di Granada
alle cinque della sera vanno in giro coi blue jeans,
alle cinque della sera i juke box a voce piena
a Madrid e a Barcellona fanno il Rock!

Mi piacerebbe tanto visitar la Spagna,
e ballare con te
questo Flamenco Rock.


https://youtu.be/H6BS0-T3VnY
Allegati
Flamenco Rock.mp3
(4.56 MiB) Scaricato 86 volte
Flamenco Rock.jpg
Flamenco Rock.jpg (9.98 KiB) Visto 2986 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Woyzeck » giovedì 9 aprile 2020, 22:48

Non conoscevo questa canzone di Milva, una voce straordinaria oggi purtroppo quasi completamente ignorata. E mi chiedo il perché di questa indifferenza nei confronti della migliore interprete italiana di Brecht/Weill, per la quale un autore come Franco Battiato ha scritto appositamente brani molto particolari (Alexanderplatz, Poggibonsi, contenute in un intero album, Milva e Dintorni, scritto di suo pugno con Giusto Pio per la cantante dai capelli rossi), per la quale si scomodò un certo Werner Herzog che le fece interpretare Maria D'Avalos nel suo Tod für fünf Stimmen, bellissimo film documentario su Gesualdo da Venosa... ecc. ecc.
Ottimo Carlo, per averla tirata fuori dall'oblio.
Tornando a noi, sei veramente un grande... suoni anche la cromatica!
Per carità, io non faccio testo, sono uno zuccone completo, ed infatti non ho mai pensato nemmeno ad avvicinarmi a quell'infernale aggeggio con il registro scorrevole! Il mio cervello andrebbe in tilt (già c'è così)...!
Bravissimo :wink: Ma è tua anche la voce?
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Manxcat » venerdì 10 aprile 2020, 11:03

Woyzeck ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 22:48 Non conoscevo questa canzone di Milva, una voce straordinaria oggi purtroppo quasi completamente ignorata. E mi chiedo il perché di questa indifferenza nei confronti della migliore interprete italiana di Brecht/Weill, per la quale un autore come Franco Battiato ha scritto appositamente brani molto particolari (Alexanderplatz, Poggibonsi, contenute in un intero album, Milva e Dintorni, scritto di suo pugno con Giusto Pio per la cantante dai capelli rossi), per la quale si scomodò un certo Werner Herzog che le fece interpretare Maria D'Avalos nel suo Tod für fünf Stimmen, bellissimo film documentario su Gesualdo da Venosa... ecc. ecc.
Ottimo Carlo, per averla tirata fuori dall'oblio.
Tornando a noi, sei veramente un grande... suoni anche la cromatica!
Per carità, io non faccio testo, sono uno zuccone completo, ed infatti non ho mai pensato nemmeno ad avvicinarmi a quell'infernale aggeggio con il registro scorrevole! Il mio cervello andrebbe in tilt (già c'è così)...!
Bravissimo :wink: Ma è tua anche la voce?
Ah, ah, sei veramente forte, Woyzeck; lo dico per le tue conoscenze musicali, che sono veramente notevoli e trasversali, e non avrei mai immaginato tante notizie su Milva. Il fatto è che sono abituato ad essere sbeffeggiato per la mia passione per la musica pop, da i vari bluesmen, jazzisti e affini, gente colta, che quando facevo la mia Sanremo Story, nella quale ho suonato tutte le canzoni vincitrici, dal 1951 al 2020, facevano smorfie e boccacce nel sentire quei brani.
Ma in verità non suono "anche" la cromatica, ma suono la cromatica, pur nutrendo passione per la tremolo ed anche per le bluesharp, quest'ultime, però, suonate sempre a fini melodici, e non di riff, armonie ed accompagnamenti vari tipici dell'armonica nel Blues.
La voce? Quale voce? La vociaccia?
Sì, certo che è la mia! Chi altro vuoi che, con una simile voce, possa avere la faccia tosta di esibirla qua??? :D Il fatto è che amo molto cantare, e certe volte non riesco proprio a farne a meno, specie inframezzando passaggi vocali a pezzi di armonica. Serve anche a rendere più piacevole l'armonica! :)
Grazie del tuo gradito riscontro; buona giornata, a presto,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Woyzeck » venerdì 10 aprile 2020, 16:30

Manxcat ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 11:03 Ah, ah, sei veramente forte, Woyzeck; lo dico per le tue conoscenze musicali, che sono veramente notevoli e trasversali, e non avrei mai immaginato tante notizie su Milva. Il fatto è che sono abituato ad essere sbeffeggiato per la mia passione per la musica pop, da i vari bluesmen, jazzisti e affini, gente colta, che quando facevo la mia Sanremo Story, nella quale ho suonato tutte le canzoni vincitrici, dal 1951 al 2020, facevano smorfie e boccacce nel sentire quei brani.
Ma in verità non suono "anche" la cromatica, ma suono la cromatica, pur nutrendo passione per la tremolo ed anche per le bluesharp, quest'ultime, però, suonate sempre a fini melodici, e non di riff, armonie ed accompagnamenti vari tipici dell'armonica nel Blues.
La voce? Quale voce? La vociaccia?
Sì, certo che è la mia! Chi altro vuoi che, con una simile voce, possa avere la faccia tosta di esibirla qua??? :D Il fatto è che amo molto cantare, e certe volte non riesco proprio a farne a meno, specie inframezzando passaggi vocali a pezzi di armonica. Serve anche a rendere più piacevole l'armonica! :)
Grazie del tuo gradito riscontro; buona giornata, a presto,

Carlo
Grazie per le belle parole... diciamo che la musica è la mia più grande passione, le ho dedicato tantissimo del mio tempo libero nella mia vita ed ho ascoltato ed ascolto tanto, senza alcun pregiudizio. Poi, come tutti, ho delle preferenze a livello di generi e di artisti, ma quella che reputo buona musica li attraversa tutti. Questo mi ha portato a conoscere tanta musica, e mi piace molto parlarne (sempre che non diventi "palloso"... il rischio è alto!). :D
Mentre scrivo questo messaggio, per dire, sto ascoltando alcune registrazioni d'epoca di Feodor Chaliapin, basso lirico russo della prima metà del Novecento, uno dei più grandi bassi della storia.
A presto ;)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Woyzeck » sabato 11 aprile 2020, 16:30

Comunque, per la cronaca, sto tiepidamente provando ad esercitarmi a suonare qualche canzone. Non vi dico quali però :oops: Una mi riesce quasi discretamente, anche se qualche aggiustatina in corsa devo farla (però mi diverto tanto con un'improvvisazione finale), un'altra niente... non mi viene, è troppo veloce, ho provato a rallentarla ma ci sono problemi con la tonalità in certi punti...
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI E PAROLE

Messaggio da Manxcat » sabato 11 aprile 2020, 20:13

È normale, ci vuole pazienza, costanza e tanta passione, e nessuno ti corre dietro.
Gli svizzeri hanno risposto: se ricevo un indirizzo E.Mail, anche tramite PM, ti giro la risposta, altrimenti te la riassumo appena capiterà l'occasione.
Buona serata a tutti.
Carlo
P. S. Ho registrato una bella canzone. Dopo cena la metto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi