CANZONI SENZA PAROLE

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » martedì 24 marzo 2020, 11:04

Four strong winds.mp4
(10.94 MiB) Scaricato 118 volte


Un piccolo video con un saluto a chi legge.

Carlo
Seydel Big Six


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » martedì 24 marzo 2020, 11:59

Fumo di Londra.mp4
(10.99 MiB) Scaricato 117 volte


Harmonica Hohner Super 64X

Saluti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Paiolo
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 10:19

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Paiolo » martedì 24 marzo 2020, 16:53

😲😲😲😲😲 per quanto io sia un novello con l'armonica, le mie orecchie sono ben allenate, e queste esecuzioni sono al dir poco perfette...complimenti!!!
Fumo di Londra mi piace molto.
Ma come si fanno a registrare brani in maniera così buona?
A me piace crearmi i brani con le chitarre e una loop station creando la base di batteria e basso, così poi ci suono l'armonica sopra. Ma le registrazioni col cellulare fanno pietà😁
Comunque complimenti Man
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 marzo 2020, 9:19

Paiolo ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 16:53 Ma come si fanno a registrare brani in maniera così buona?
A me piace crearmi i brani con le chitarre e una loop station creando la base di batteria e basso, così poi ci suono l'armonica sopra. Ma le registrazioni col cellulare fanno pietà😁
Ciao Paiolo, non ti preoccupare, se riusciamo a tenere in vita il Forum, se tu continuerai con l'armonica e avrai desiderio di fare delle registrazioni, ti accorgerai che per raggiungere un minimo di decenza, perché nel mio caso di questo si tratta, non occorre molto. Qua sul Forum abbiamo cominciato nel 2009 con i "Giochi d'Autunno", di cui rimane solo la sezione, ma non le registrazioni; viewtopic.php?p=22266#p22266
da allora un gruppo di noi, quantificabili in una decina, si è dato da fare per cercare di migliorare la registrazione del suono dell'armonica con il computer, e qualche risultato si è ottenuto, pur essendo partiti sprovvisti di ogni specifica conoscenza di "home-recording".
Certamente il telefonino non è il massimo per fare buone registrazioni, anche se, comunque, si può cominciare da lì.
Meglio è farlo con un computer, una scheda audio di buona qualità ed un microfono adatto allo scopo. Il resto dipende da noi, dalla nostra voglia di armonica e dal nostro desiderio di condivisione.
Insomma, qualcosa ci vuole, e, come ben sappiamo, non si possono fare le nozze con i fichi secchi . . . :)
Ti saluto, e spero di rileggerti presto con qualche novità.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 31 marzo 2020, 15:07

Bel brano. Ma a me sembra di aver sentito delle parole in inglese nella canzone e la voce mi pare quella della tua compagna di vita. 😊 Grazie ad entrambi
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » martedì 31 marzo 2020, 15:28

Stefano Andreotti ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 15:07 Bel brano. Ma a me sembra di aver sentito delle parole in inglese nella canzone e la voce mi pare quella della tua compagna di vita. 😊 Grazie ad entrambi
Sì, in effetti è una voce femminile, un classico controcanto armonizzato per terze, che fa parte della base che ho trovato.
Per l'altra domanda, quella sul silenziatore, in realtà non sapevo nemmeno che esistesse.
Ti saluto, Stefano, take care.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 31 marzo 2020, 16:37

Grazie mille Carlo.
Un saluto a te.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » giovedì 2 aprile 2020, 13:02

Musica e parole di Vincenzo di Chiara
Canzone del 1906

Armonica Hohner Super64X

La Spagnola.mp4
(6.59 MiB) Scaricato 105 volte
dichiara.jpg
dichiara.jpg (26.27 KiB) Visto 4655 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » sabato 11 aprile 2020, 21:58

Un brindisi virtuale ed una canzone reale, per una Buona Pasqua a tutti gli amici di DoctorHarp.

Champagne.mp3
(5.24 MiB) Scaricato 106 volte


Carlo
Hohner Meisterklasse 7565
Allegati
Imm 1.png
Imm 1.png (115.99 KiB) Visto 4599 volte
Imm 2.png
Imm 2.png (41.92 KiB) Visto 4599 volte
Imm 3.jpg
Imm 3.jpg (9.68 KiB) Visto 4599 volte
Imm 4.png
Imm 4.png (74.17 KiB) Visto 4599 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Woyzeck » venerdì 17 aprile 2020, 16:09

L'ho sentita solo oggi... bella!
(Sono sempre più deciso ad evitare la cromatica, non riuscirei mai a fare nulla di nemmeno lontanamente simile!)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Elena » venerdì 17 aprile 2020, 18:27

Bellissima!!

Sarà anche difficile la cromatica, ma ha proprio un bel suono...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 aprile 2020, 19:43

Woyzeck ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 16:09 L'ho sentita solo oggi... bella!
(Sono sempre più deciso ad evitare la cromatica, non riuscirei mai a fare nulla di nemmeno lontanamente simile!)
Elena ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 18:27 Bellissima!!

Sarà anche difficile la cromatica, ma ha proprio un bel suono...
Grazie, ragazzi. Anzi, dovrei dire, in ordine di apparizione, ragazzo e ragazza! :D :D
Colgo l'occasione per mandarvi un caro saluto e per augurarvi che la vostra passione per l'armonica duri a lungo, in quanto è sicuramente, senza ombra di dubbio, una piacevole compagna di vita, a tutti i livelli.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Rensenior » venerdì 17 aprile 2020, 19:47

Non riesco a scaricare i brani.Devo provare con un secondo computer.Ciao
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Elena » sabato 18 aprile 2020, 20:52

[/quote]

Colgo l'occasione per mandarvi un caro saluto e per augurarvi che la vostra passione per l'armonica duri a lungo, in quanto è sicuramente, senza ombra di dubbio, una piacevole compagna di vita, a tutti i livelli.

Carlo
[/quote]

Grazie, lo spero anche io!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » sabato 18 aprile 2020, 23:05

Elena ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 20:52
Colgo l'occasione per mandarvi un caro saluto e per augurarvi che la vostra passione per l'armonica duri a lungo, in quanto è sicuramente, senza ombra di dubbio, una piacevole compagna di vita, a tutti i livelli.

Carlo
[/quote]

Grazie, lo spero anche io!
[/quote]


Stasera vi offro questa stupenda canzone del 1974, interpretata da Iva Zanicchi, che ne fece un grande successo italiano https://youtu.be/jBs5SJg1FnM mentre due anni prima, col titolo "A Distancia" fu un grande successo di Roberto Carlos https://youtu.be/7wg2hTvMEdk

Al successo della versione italiana contribuì anche il grande regista Luchino Visconti, il quale la inserì nella colonna sonora del suo penultimo film "Gruppo di Famiglia in Interno", anch'esso del 1974, film che aveva Burt Lancaster come uno dei protagonisti.

Ed ecco quindi la mia modestissima celebrazione con l'armonica, in questo caso una Hohner CX12 Jazz, riportando il brano alla luce, come amo fare, senza ambizioni "artistiche" o voler creare "emozioni" come sanno fare alcuni grandi, in quanto sarebbe uno scopo semplicemente risibile, ma solo per rievocare un brano italiano di musica popolare, interpretato da una grandissima cantante, brano che non merita di non riemergere, di tanto in tanto, anche attraverso un semplice scimmiottamento dell'originale eseguito da un dilettante suonatore di armonica a bocca per puro gioco e diletto, cercando, a scopo puramente didattico e migliorativo della tecnica, di rimanere il più fedele possibile all'originale e quindi al suo spartito. Ed è quanto mi prefiggo ogni qualvolta che mi prende la voglia irresistibile di rispolverare una vecchia canzone.

La voglio dedicare alla nuova partecipante al Forum Elena, con l'auspicio che voglia, prima o poi, cimentarsi anche con un'armonica cromatica, con tutte le note della scala a disposizione, per provare a mettere insieme le frasi di qualche bella melodia evergreen e, magari, condividerla con noi, perché no?
Lo studio della diatonica, a parità di livello e di obbiettivi, è sicuramente più difficile di quello della cromatica, in quanto la diatonica si presta a pochi generi, e poco alla parte melodica, ma più a quella armonica e ritmica, e richiede grande talento e predisposizione.
La cromatica, invece, ti si pone come la tastiera di un pianoforte, e anche suonando con due sole dita, con un po' di orecchio si riesce a tirar fuori una melodia, da cui può nascere interesse e passione per lo strumento, con tutto quello che ne può scaturire.
Ma, ovviamente, è solo per parlare . . .

Cordiali saluti,

Carlo
Allegati
Testardo io.mp3
(5.63 MiB) Scaricato 88 volte
Iva zanicchi.png
Iva zanicchi.png (75.04 KiB) Visto 4496 volte
Roberto Carlos.png
Roberto Carlos.png (73.75 KiB) Visto 4496 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Elena » domenica 19 aprile 2020, 16:10

Caro Carlo,

sono onoratissima di aver ricevuto questa splendida dedica!
La canzone è stupenda e sei riuscito a renderle onore.
Il motivo per cui sto esitando nell'acquistare una cromatica è che non vorrei dilazionare le mie energie in troppi strumenti, disperdendo così le risorse che potrei invece dedicare solo alla diatonica. Mi frena anche l'ostacolo di dover per forza conoscere le scale musicali per ricavarne qualcosa di interessante, ma se dici che con un buon orecchio è possibile ricavarsi qualche soddisfazione, beh, le cose potrebbero essere diverse!

Colgo l'occasione per chiederti: come realizzi le basi sulle quali suonare?

Buon pomeriggio!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » domenica 19 aprile 2020, 16:57

Elena ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 16:10 Caro Carlo,

sono onoratissima di aver ricevuto questa splendida dedica!
La canzone è stupenda e sei riuscito a renderle onore.
Il motivo per cui sto esitando nell'acquistare una cromatica è che non vorrei dilazionare le mie energie in troppi strumenti, disperdendo così le risorse che potrei invece dedicare solo alla diatonica. Mi frena anche l'ostacolo di dover per forza conoscere le scale musicali per ricavarne qualcosa di interessante, ma se dici che con un buon orecchio è possibile ricavarsi qualche soddisfazione, beh, le cose potrebbero essere diverse!

Colgo l'occasione per chiederti: come realizzi le basi sulle quali suonare?

Buon pomeriggio!
Bene, Elena, capisco bene le tue perplessità, e fai bene a dedicarti alla diatonica che è uno strumento dalle straordinarie potenzialità; ho lanciato l'idea perché mi sembra che tu abbia una certa passione, e non ti meriti di non sapere come sia suonare una cromatica, anche per puro spirito di curiosità e conoscenza, senza volerla assolutamente sostituire alla diatonica, ci mancherebbe! Credo che sarebbe un arricchimento, sempre in ambito di armonica, anche una semplice Chrometta 8, grande poco più di una bluesharp, implementerebbe non di poco le tue conoscenze e le tue esperienze con le armoniche. E ti sento più tentata di quanto non immaginassi! :D
Per rispondere alla tua domanda sulle basi, ti dico che a volte le compro nei siti appositi, in rete, in formato MP3, al costo di 1,99 o di 2,99; altre volte le faccio con l'arranger, ma quasi sempre uso i files midi di cui è pieno Internet. Detti midi, come ben sai, si possono modificare, sia nel suono dei singoli strumenti, sia nella velocità, sia eliminando le tracce di troppo, sia scegliendo la tonalità che più ti aggrada, ovvero dando più risalto ad uno strumento anziché ad un altro. Ebbene trasformo detti files da midi al formato audio (wave) con un midi-editor o con l'arranger, in modo tale da poterli importare su Audacity, che è il programma che uso per registrare e che non accetta i files midi; da cui la necessità di convertirli. Quella di migliorarli, invece, è una necessità dovuta alla spesso scarsa qualità dei suddetti. Ma io li amo ugualmente e ti danno l'opportunità di avere sempre qualcuno che suona con te, o perlomeno di immaginarlo! :)

Cari saluti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Elena » domenica 19 aprile 2020, 17:14

Grazie Carlo per la tua esauriente risposta!

Ecco, mi hai dato il colpo di grazia. Me la regalerò per il compleanno! :)
Grazie per il tuo consiglio sulla Chrometta! Se hai altri suggerimenti, sono ben accetti (so che stiamo divagando dal tema di questo argomento, chiedo scusa).

Purtroppo per spirito di curiosità e conoscenza nella mia amatoriale carriera si sono susseguiti: chitarra classica, elettrica, basso, armonica, tastiere (abbandonate quasi subito), chitarra acustica e ukulele. Insomma mi sono fatta mancare ben poco, perciò devo cercare di darmi un contegno! :D
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Elena » lunedì 20 aprile 2020, 20:18

Infine oggi ho acquistato la Super Chromonica 48. Carlo mi hai dato la spintarella finale! :lol:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Manxcat » lunedì 20 aprile 2020, 21:39

Elena ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 20:18 Infine oggi ho acquistato la Super Chromonica 48. Carlo mi hai dato la spintarella finale! :lol:
Wow! Sono contento per te; un'ottima armonica che spero ti possa dare ottime soddisfazioni, come meriti, con calma, rubacchiando qua e là un po' di tempo alla diatonica, di cui sarà un ottimo complemento.
Ultima modifica di Manxcat il martedì 21 aprile 2020, 6:40, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: CANZONI SENZA PAROLE

Messaggio da Elena » lunedì 20 aprile 2020, 21:50

Grazie!!
Rispondi