BARITONE ESTEMPORANEA

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

BARITONE ESTEMPORANEA

Messaggio da Luisiccu » lunedì 20 gennaio 2020, 17:47

La BARITONE C è un’armonica tremolo della SUZUKI accordata in C BASSO. Circostanza che la rende forse unica.

Il sistema di accordatura utilizzato è quello definito SCALE TUNING (Accordatura a scala). È in sostanza una variante delle accordature SOLO e simil-RICHTER, adottata soprattutto nell’estremo oriente. Molto diffusa in Asia e diventa sempre più popolare anche in Occidente. Il nome presumibilmente deriva dal fatto che l’ottava inferiore è destinata a realizzare una scala diatonica completa invece che una coppia di accordi. Nel formato più comune ha due file di 21 fori con 10 note soffiate e 11 aspirate.

Un sogno a lungo rimasto tale che si è realizzato sotto Natale per una circostanza particolare: offerta irrinunciabile con prezzo inferiore alla metà di quello normalmente sul mercato.
Pur in un periodo in cui il suonare mi è diventato una medicina ho tirato fuori qualche nota estemporanea che allego.
Allegati
BARITONE Estemporanea.mp3
(3.11 MiB) Scaricato 65 volte


Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: BARITONE ESTEMPORANEA

Messaggio da Rensenior » mercoledì 22 gennaio 2020, 14:53

Ciao Luigi. La tua comunicazione, con l'allegata prova dimostrativa, penso possa essere molto utile agli estimatori delle"tremolo".
Anch'io ho ricevuto a suo tempo , come regalo, la Suzuki Baritone. A completare le tue informazioni, aggiungo che la Bariton Suzuki, come sempre, ha una cugina Tombo, la Baryton tombo, appunto. Stessa accordatura e sonorità molto simili.
Tutte di difficile reperibilità e vendute da Amazon.
Se qualcuno fosse poi interessato alle "octave" con ACCORDATURA UGUALE alle tremolo di cui sopra, cito ancora la Tombo, con la sua octave 21 (esiste anche l'ottima octave 16, molto economica ma validissima) e, ho visto da poco, come al solito, una cugina della Suzuki (che non possiedo, ma che credo sempre validissima).
Come dice Luisiccu
saluti tremolanti
Rensenior
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: BARITONE ESTEMPORANEA

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 22 gennaio 2020, 18:06

Renato,
ti ringrazio per l'attenzione e per le notizie che dai. Non ero a conoscenza di quanto segnalato. Evidentemente i modelli di nicchia si avviano a non essere più tali. Forse è merito anche del commercio elettronico. Non penso che un rivenditore "normale" arda dal desiderio di avere in catalogo modelli che non siano di grande diffusione.
Procedo nella fase di "doma" dello strumento che qualche trabocchetto in dotazione nasconde molto bene.
Peccato non averlo avuto fra le mani qualche, molto qualche, anno fa. Ma mi accontento e nei limiti del consentitomi mi diverto.
Ricambio i tremolanti saluti.
Luisiccu
Rispondi