PRIMO VIDEO AL M.L.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 marzo 2019, 11:58

Buongiorno a tutti. Ho aspettato qualche giorno, dopo che è stata implementata la possibilità di inserimento dei video sul M.L., anche per vedere se, per caso, non si fosse ripresentato Giuliano con qualche bel tango, o se qualche audace frequentatore si fosse fatto avanti, ma invano; allora approfitto del mio 7767° intervento al Forum per aggiudicarmi questo privilegio e questo onore, quello di mettere il primo video sul Music Lab!!!
Ebbene sì, e scelgo un video di quelli che lasciano senza fiato! :D :D :D
Ma cosa avete capito? Lasciano senza fiato, ma non gli ascoltatori, purtroppo, ma colui che suona, perché è un brano in cui in fiato va gestito con molta cura e parsimonia e nel quale si arriva in fondo sempre spompati . . . .
Il Forum ha ripreso una certa vitalità e da cosa nasce cosa, e sono certo che ci saranno presto diversi ritorni di "figli prodighi" ai quali dovremo preparare sontuosi banchetti, per cui ho scelto un piccolo video di qualche tempo fa, con una preghiera, un'Ave Maria, la mia preferita, quella di Gounod, con l'auspicio che questo bell'ambiente dedicato all'armonica possa continuare il suo percorso in piena vitalità, con la partecipazione di quel tipo di persone che lo hanno sempre caratterizzato, persone capaci, persone diverse dal comune, se non altro per il fatto di amare l'armonica a bocca!

Consideratela una prova, un modo di rompere il ghiaccio, e, anche se il file audio è più che sufficiente, un "memento" rivolto a tutti circa il fatto che ci si può divertire anche inserendo dei piccoli video, visto anche il fatto che oggigiorno abbiamo la possibilità di farli anche semplicemente con un telefonino!

Credo che per oggi mi fermerò qui, anche se fuori pioviggina e fa freddo.

Buona giornata.

Carlo
Allegati
Ave Maria.mp4
(9.5 MiB) Scaricato 89 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da DeMello » mercoledì 13 marzo 2019, 12:47

Grazie Carlo, i miei più sentiti complimenti per l'esecuzione.
Emozionante è l'aggettivo che a mio parere si addice meglio a questa tua performance.

Grazie.

Alessio
Peace and Love
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 13 marzo 2019, 13:51

Ciao Carlo,

bella l'esecuzione e bello anche il suono dell'armonica, in alcuni punti sembra di sentire suonare un organo.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 marzo 2019, 14:55

Grazie ad entrambi, Alessio e Stefano, per il pronto commento; vorrei dire qualcosa a Stefano, sul suono.
StefanoCole ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 13:51 Ciao Carlo,
bella l'esecuzione e bello anche il suono dell'armonica, in alcuni punti sembra di sentire suonare un organo.
Stefano
Sai sicuramente meglio di me che al giorno d'oggi, anche a livello dilettantistico, fotografie e audio-registrazioni vengono quasi sempre sottoposte a processi migliorativi in fase di post-produzione.
Quando qua si è cominciato a registrare il suono dell'armonica, eravamo più o meno tutti digiuni di tutto, e per arrivare a qualche risultato c'è stato un dibattito continuo, durato mesi, ed anni.
L'armonica, specie la cromatica, non eccelle per bellezza del suono, e lo stesso Giulio Brouzet, armonicista di fama, noto ai più, ne parla così, proprio su questo Forum:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 781#p10781

Questo per dirti che ci vuole pazienza e passione, ed anche qualche ritocco, per avere una risposta audio sostenibile, quando si registra con la cromatica.
Altro discorso sarebbe se ci trovassimo al centro dell'abside di una Pieve Romanica, o in altro ambiente acusticamente adatto allo scopo. Ma se sei seduto nella tua stanza, peraltro piena di cose, piccola e priva di qualsiasi aiuto acustico ambientale, la riproduzione del suono dello strumento lascerà sempre a desiderare.

Gli effetti che si usano generalmente sono tre: compressione, equalizzazione e riverbero, che vanno applicati quasi sempre con parsimonia e cognizione. L'equalizzatore serve a ben poco nella fattispecie del nostro suono, e può aiutare, a volte, per esempio, se l'estensione del brano è stata molto sugli acuti, un po' troppo stridenti, per tagliare i picchi di quelle frequenze altissime che disturbano l'ascolto; il compressore interviene sulla dinamica del suono stesso, sulla differenza, cioè, tra i picchi massimi di volume ed i picchi minimi, compiendo una sorta di livellamento, facendo una media, e consentendoti, così, di poter, in caso di necessità, alzare il volume del brano, senza provocarne distorsioni.
Il riverbero, se ben usato, toglie quella "secchezza" alle note, creando il così detto "effetto cattedrale", come una specie di leggerissimo eco, che si otterrebbe se si avesse la possibilità di suonare in un ambiente acusticamente adatto allo strumento.
Quindi, tutto questo, per dirti, nel caso che tu non ti fossi mai occupato della materia, che il suono si può e si deve, secondo me, un pochino migliorare, nella fase successiva alla registrazione.

Se non è stato interessante per te, che già fai delle registrazioni, spero lo sia per qualcun altro che ha in mente di farle e di farcele, speriamo, ascoltare! :D

Oh, ragazzi, quanto mi fate scrivere! :mrgreen: :mrgreen:

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 13 marzo 2019, 16:16

Ciao Carlo,

grazie per le delucidazioni.
Vorrei chiederti una cosa sull'uso di Audacity (mi scuso se non sarò preciso perché al momento non posso avviare il programma).
Una volta terminata la registrazione, quando fai "Esporta", ti chiede la "rate" desiderata (es. 128 kbit/s). Tu lasci il valore standard che ti propone oppure lo aumenti? Mi sembra che nel caso del valore massimo indichi "insane" o qualcosa di simile.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 marzo 2019, 16:48

StefanoCole ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 16:16 Ciao Carlo,

grazie per le delucidazioni.
Vorrei chiederti una cosa sull'uso di Audacity (mi scuso se non sarò preciso perché al momento non posso avviare il programma).
Una volta terminata la registrazione, quando fai "Esporta", ti chiede la "rate" desiderata (es. 128 kbit/s). Tu lasci il valore standard che ti propone oppure lo aumenti? Mi sembra che nel caso del valore massimo indichi "insane" o qualcosa di simile.

Stefano
!28 Kbit al secondo è uno standard qualitativo già molto buono; se lo aumenti il file diventa più grande e il miglioramento della qualità resta impercettibile (fai delle prove); se diminuisci il file diventa più piccolo e la qualità degrada proporzionalmente. Fino a pochi giorni fa, allorquando il limite di uploading per ciascun file era di 4Mb, se il brano era lungo e superava i 4 Mb, si doveva abbassare il "rate" di qualità per rimpicciolirlo; ma i 128 al secondo vanno benissimo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 13 marzo 2019, 19:26

OK, grazie.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 14 marzo 2019, 11:44

Manxcat ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 16:48 Fino a pochi giorni fa, allorquando il limite di uploading per ciascun file era di 4Mb
Ciao Carlo, scusami la precisazione, ma già primo giorno del 2019 si potevano allegare mp3 di 6Mb su tutte le sezioni del forum viewtopic.php?f=1&t=7230

Direi ben poca cosa rispetto alle implementazioni odierne dei cinque allegati e finalmente...
alcuni formati video!
Complimenti per essere stato il primo ad utilizzare questa modalità nel Music Lab.
E per la scelta del brano. Esecuzione coinvolgente. Emozionante. Grazie.

StefanoCole ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 16:16 Tu lasci il valore standard che ti propone oppure lo aumenti? Mi sembra che nel caso del valore massimo indichi "insane" o qualcosa di simile.
Stefano
Fermo restando che è validissimo quello che ha scritto Carlo,
Un'alternativa per ottenere una qualità migliore dell'mp3 e con dimensioni inferiori è esportare con Audacity il file in formato m4a
https://manual.audacityteam.org/man/aac ... tions.html
L'unica scocciatura è installare FFmpeg.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 marzo 2019, 12:50

Stefano Andreotti ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 11:44 Ciao Carlo, scusami la precisazione, ma già primo giorno del 2019 si potevano allegare mp3 di 6Mb su tutte le sezioni del forum viewtopic.php?f=1&t=7230
Oh, uno più preciso e pignolo di me! :D :D
Sì, Stefano lo so bene e lessi il tuo post che ne dette l'annuncio. Ho detto pochi giorni fa, intendendo poco tempo fa, non sono ancora tre mesi, e per me che sono qua da dieci anni, mi sembra un periodo breve come un battito d'ali . . . :wink:
Stefano Andreotti ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 11:44 Un'alternativa per ottenere una qualità migliore dell'mp3 e con dimensioni inferiori è esportare con Audacity il file in formato m4a
https://manual.audacityteam.org/man/aac ... tions.html
L'unica scocciatura è installare FFmpeg.
Infatti, ci vuole quella libreria, così come per salvare in MP3 occorre la libreria "Lame".
Grazie mille dell'informazione, in quanto non credevo che il formato m4a, da poco implementato sul Forum, potesse essere qualitativamente superiore all'MP3; questo pomeriggio, se posso, voglio fare una prova, salvando qualcosa nel nuovo formato.
Sei una fonte inesauribile di informazioni.
Buona giornata.

Carlo

P.S. Ah, ho visto il perché è considerato qualitativamente superiore, dal tuo link: vedo che FFmpeg salva tutti i files in un unico formato standard a 196 bit rate per secondo, mentre lo standard per gli MP3 è di 128 bit rate. Pertanto una comparazione credo che vada fatta a parità di bit rate, e comunque capire se l'eventuale miglioramento sia veramente apprezzabile nell'uso comune del file, perché va anche considerato il file salvato a 196 sarà sicuramente più pesante di quello in MP3 a 128. Comunque la cosa da fare è provare e lo farò presto. Grazie di nuovo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da StefanoCole » giovedì 14 marzo 2019, 13:29

Ciao Stefano,
Fermo restando che è validissimo quello che ha scritto Carlo,
Un'alternativa per ottenere una qualità migliore dell'mp3 e con dimensioni inferiori è esportare con Audacity il file in formato m4a
https://manual.audacityteam.org/man/aac ... tions.html
L'unica scocciatura è installare FFmpeg.
grazie per il suggerimento, farò delle prove.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 marzo 2019, 15:35

Mi rivolgo in primis a Stefano, ed a tutti coloro che sono interessati a registrare con Audacity.
Ho provato a salvare il lavoro in formato M4A e queste sono le risultanze rispetto all'MP3:

A parità di bitrate e quindi, per capirsi, a parità di trasferimento numerico di informazioni al file, in una certa unità di tempo (nel caso del mio test 18 secondi), a 196.000 bit al secondo, pari a 196 Kb al secondo, il file MP3 occupa sul disco rigido 392 Kb, mentre quello M4A occupa 224 Kb.
Non riuscendo a percepire uditivamente la differenza qualitativa tra i due files, VIVA L'M4A!
Grazie Stefano!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: PRIMO VIDEO AL M.L.

Messaggio da Luisiccu » giovedì 14 marzo 2019, 19:16

Al momento i miei complimenti per il riuscito esperimento e l'interpretazione.
Non appena trovo tempo sufficiente penso di commentare più ampiamente.
Saluti armonici
Luisiccu
Rispondi