Pagina 1 di 1

Firenze Sogna

Inviato: lunedì 10 settembre 2018, 13:00
da Manxcat
Firenze Sogna è una canzone del 1939, scritta da Cesare Cesarini, con la quale si sono cimentati grandi cantanti, quali Carlo Buti https://youtu.be/gyhUeVbN3Xs , Luciano Pavarotti https://youtu.be/nloInttmkSY , Claudio Villa https://youtu.be/cMtRZXnvN5o

Stamani avevo voglia di evadere dalle "Emozioni in Musica", e di cantare: anch'io avrei voluto cantare come loro, ma poi ho deciso di cantare a modo mio . . . :D :D :D

Questa canzone, che avevo in mente da ieri mattina, in gita in bici lungo l'Arno, e che non mi era uscita dalla testa, è un omaggio a Firenze, che tutti conoscono.
Firenze Sogna2.png
Firenze Sogna2.png (80.54 KiB) Visto 1725 volte

Oh, ragazzi, cambiando discorso, ma qua, a parte qualche sporadico intervento musicale sul M.L. non c'è traccia di umanità alcuna; almeno un tempo venivano a chiedere su quale buco soffiare per una certa melodia o perché, comprata l'armonica la mattina, il pomeriggio ancora non riuscivano a piegare le note o a far suonare il secondo aspirato, ma attualmente, col capo reclino sul telefonino, sembra che l'armonica non gli interessi più, nemmeno lontanamente!!! Mala tempora currunt!

E meno male che abbiamo la citazione di Luisiccu, che rappresenta una sacrosanta verità!

Buona giornata.

Carlo

Re: Firenze Sogna

Inviato: lunedì 10 settembre 2018, 19:57
da Giuliano
E bravo Carlo. Un bel tuffo nel passato........

Re: Firenze Sogna

Inviato: lunedì 10 settembre 2018, 21:41
da carlodivers
Bravissimo Carlo, mi è molto piaciuta questa tua estemporanea versione di" Firenze Sogna".
Nulla di più bello e distensivo una bella gita in bicicletta,che è anche la mia passione,poi se è lungo l'Arno...è il massimo per avere ispirazioni musicali canterecce.
Grazie per la bella proposta tutta Toscana.
Buona serata
Carlo

Re: Firenze Sogna

Inviato: mercoledì 12 settembre 2018, 12:35
da batman
Ben riuscita sia canto che armonica. Forse una tonalità un po' più alta non avrebbe guastato per il canto, mentre per larmonica nessun problema, direi il tutto positivo.
Ciao
Batman

Re: Firenze Sogna

Inviato: giovedì 27 settembre 2018, 16:53
da Luisiccu
Le emozioni in musica sono sempre emozioni, ma il Manxcat sperimentale, canterino e suonatore meritano un'attenzione più elevata.
Sul brano niente da aggiungere. Sull'interpretazione niente da opinare. Se per un italiano Firenze è nel cuore figuriamoci per un toscano! E si sente.

A me è piaciuta anche la tonalità in cui è stata eseguita proprio nella parte vocale. Inusuale in questo brano ed apprezzabile nel risultato.

Ottimi anche gli ultimi brani delle emozioni in musica.
Armonici saluti