Firenze Sogna

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Firenze Sogna

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 settembre 2018, 13:00

Firenze Sogna è una canzone del 1939, scritta da Cesare Cesarini, con la quale si sono cimentati grandi cantanti, quali Carlo Buti https://youtu.be/gyhUeVbN3Xs , Luciano Pavarotti https://youtu.be/nloInttmkSY , Claudio Villa https://youtu.be/cMtRZXnvN5o

Stamani avevo voglia di evadere dalle "Emozioni in Musica", e di cantare: anch'io avrei voluto cantare come loro, ma poi ho deciso di cantare a modo mio . . . :D :D :D

Questa canzone, che avevo in mente da ieri mattina, in gita in bici lungo l'Arno, e che non mi era uscita dalla testa, è un omaggio a Firenze, che tutti conoscono.
Firenze Sogna2.png
Firenze Sogna2.png (80.54 KiB) Visto 1723 volte

Oh, ragazzi, cambiando discorso, ma qua, a parte qualche sporadico intervento musicale sul M.L. non c'è traccia di umanità alcuna; almeno un tempo venivano a chiedere su quale buco soffiare per una certa melodia o perché, comprata l'armonica la mattina, il pomeriggio ancora non riuscivano a piegare le note o a far suonare il secondo aspirato, ma attualmente, col capo reclino sul telefonino, sembra che l'armonica non gli interessi più, nemmeno lontanamente!!! Mala tempora currunt!

E meno male che abbiamo la citazione di Luisiccu, che rappresenta una sacrosanta verità!

Buona giornata.

Carlo
Allegati
Firenze Sogna.mp3
(3.67 MiB) Scaricato 74 volte
Firenze Sogna1.png
Firenze Sogna1.png (116.18 KiB) Visto 1723 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Firenze Sogna

Messaggio da Giuliano » lunedì 10 settembre 2018, 19:57

E bravo Carlo. Un bel tuffo nel passato........
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Firenze Sogna

Messaggio da carlodivers » lunedì 10 settembre 2018, 21:41

Bravissimo Carlo, mi è molto piaciuta questa tua estemporanea versione di" Firenze Sogna".
Nulla di più bello e distensivo una bella gita in bicicletta,che è anche la mia passione,poi se è lungo l'Arno...è il massimo per avere ispirazioni musicali canterecce.
Grazie per la bella proposta tutta Toscana.
Buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: Firenze Sogna

Messaggio da batman » mercoledì 12 settembre 2018, 12:35

Ben riuscita sia canto che armonica. Forse una tonalità un po' più alta non avrebbe guastato per il canto, mentre per larmonica nessun problema, direi il tutto positivo.
Ciao
Batman
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Firenze Sogna

Messaggio da Luisiccu » giovedì 27 settembre 2018, 16:53

Le emozioni in musica sono sempre emozioni, ma il Manxcat sperimentale, canterino e suonatore meritano un'attenzione più elevata.
Sul brano niente da aggiungere. Sull'interpretazione niente da opinare. Se per un italiano Firenze è nel cuore figuriamoci per un toscano! E si sente.

A me è piaciuta anche la tonalità in cui è stata eseguita proprio nella parte vocale. Inusuale in questo brano ed apprezzabile nel risultato.

Ottimi anche gli ultimi brani delle emozioni in musica.
Armonici saluti
Luisiccu
Rispondi