UNFORGETTABLE - Vers. Natalie & Nat Cole

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

UNFORGETTABLE - Vers. Natalie & Nat Cole

Messaggio da carlodivers » domenica 2 settembre 2018, 19:45

Buona sera agli amici armonicisti...
Ho scelto questa versione meravigliosa di "Unforgettable", cantata da Natalie Cole insieme a suo padre Nat che ha avuto un'enorme successo. Qui sotto potete ascoltare "Live"( si fa per dire dato che la voce di Nat ovviamente era registrata) la bella performance di Natalie.
https://www.youtube.com/watch?v=MKCyUe4syc4 notare i quasi 12 milioni di visualizzazioni!
Naturalmente la loro esecuzione mi ha ispirato l'uso alternato del clarinetto e dell'armonica, come infatti è in questa indimenticabile canzone. Natalie si alterna a Nat , ma anche per due volte (parte iniziale e parte finale) cantano all'unisono.
Naturalmente il clarinetto rappresenta Nat King Cole ,mentre l'armonica la voce di Natalie.
Nella parte centrale ho lasciato la parte strumentale,come da base originale, con il meraviglioso Sax tenore ( che, per forza di cose sminuisce la mia modesta esecuzione!)
Armonica Seydel Saxony - Clarinetto Buffet Crampon
Una buona serata a tutti
Carlo
Allegati
Unforgettable - Carlodivers per ML.mp3
(3.21 MiB) Scaricato 88 volte
Ultima modifica di carlodivers il lunedì 3 settembre 2018, 16:49, modificato 1 volta in totale.


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: UNFORGETTABLE - Vers. Natalie & Nat Cole

Messaggio da Manxcat » lunedì 3 settembre 2018, 11:49

Ciao Carlo, ben ritrovato.
Allora, parliamo prima dell'esecuzione dei due, padre e figlia; credo sia, ovviamente, una elaborazione postuma, di lei che canta su un filmato del padre, tipo quella, per intenderci, che fece Emanuela Villa sul filmato del padre Claudio Villa, e credo che questo tipo di duetto sia commovente a prescindere da tutto. Se poi lo fanno i Cole, diventa veramente una cosa da pelle d'oca! Complimenti per la scelta.
Ora veniamo a te: hai fatto uno splendido lavoro e trovo il risultato veramente eccellente. L'assolo originale di sax non ti esclude affatto, però avresti dovuto tenere il volume dei tuoi strumenti, specie quello dell'armonica, un po' più alto, secondo me. All'inizio, per esempio, bene il clarinetto, poi ai 24" l'armonica entra un po' troppo piano, così come il nuovo attacco del clarinetto ai 36", ma è un'inezia.
In sostanza, credo che tu ti sia superato alla grande!
Ripeto: uno splendido lavoro.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: UNFORGETTABLE - Vers. Natalie & Nat Cole

Messaggio da carlodivers » lunedì 3 settembre 2018, 17:03

Manxcat ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 11:49
Ora veniamo a te: hai fatto uno splendido lavoro e trovo il risultato veramente eccellente. L'assolo originale di sax non ti esclude affatto, però avresti dovuto tenere il volume dei tuoi strumenti, specie quello dell'armonica, un po' più alto, secondo me. All'inizio, per esempio, bene il clarinetto, poi ai 24" l'armonica entra un po' troppo piano, così come il nuovo attacco del clarinetto ai 36", ma è un'inezia.
In sostanza, credo che tu ti sia superato alla grande!
Ripeto: uno splendido lavoro.

Carlo
Ciao Carlo,
grazie per la precisazione,infatti il volume dei due strumenti era un pò basso, poco fa ho "postato" il brano modificato dopo aver alzato il volume sia del clarinetto e dell'armonica. Alle volte tengo il microfono un pò più distante per evitare rumori vari( soffi e vari click sia dall'armonica che dal clarinetto) e questo poi incide sulla registrazione, anche se alzo il volume non ottengo la massima sonorità. Forse capita anche a te?
Grazie e buona serata...musicale
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: UNFORGETTABLE - Vers. Natalie & Nat Cole

Messaggio da Manxcat » lunedì 3 settembre 2018, 18:22

Innegabilmente meglio, anche se mi sembra che tu lo abbia alzato tutto, uniformemente, anche nei punti dove andava bene. Sì, capita anche a me di ottenere livelli differenziati di volume tra una battuta e l'altra, soprattutto a causa del fatto che quando suono non riesco a stare fermo alla stessa distanza dal microfono, ma ho bisogno di muovermi per seguire meglio il ritmo.
Di là mi avevi poi chiesto delle basi: sono tutti files midi da me migliorati, con una revisione delle tracce per quanto riguarda i volumi, gli strumenti, togliendone alcune ed a volte aggiungendo qualcosa con la fisarmonica, sostituendo, che so, il pianoforte con la chitarra o la tromba con un sax, e riproducendoli sul lettore midi della tastiera, la quale ne cambia il formato da midi a wave, trasformandoli così in veri files audio. Normalmente, salvo eccezioni, quest'ultima operazione ne migliora il suono e la presenza, ma non sempre; dipende da come è stato fatto il midi.
Ti rinnovo i complimenti e ti auguro una buona serata.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: UNFORGETTABLE - Vers. Natalie & Nat Cole

Messaggio da Giuliano » martedì 4 settembre 2018, 20:24

Mi piace questo brano. Anche l'amalgama degli strumenti, incluso il sax della base, ci stà bene, ed effettivamente l'aggiustamento del volume fa la differenza. Riesci sempre a scegliere dei brani dove risalta giustamente il clarinetto......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: UNFORGETTABLE - Vers. Natalie & Nat Cole

Messaggio da Baffo77 » giovedì 6 settembre 2018, 14:35

Ottima e originale l'idea di eseguire con il doppio strumento la toccante canzone dei Cole. Il risultato è all'altezza dell'ardito progetto! Bravo Carlo!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: UNFORGETTABLE - Vers. Natalie & Nat Cole

Messaggio da Luisiccu » giovedì 27 settembre 2018, 16:43

Non è mai troppo tardi: sono riuscito finalmente a scaricare e ad ascoltare.
Splendido brano, splendidamente interpretato.
Da ex sassofonista: un bravissimo al sassofonista e altrettanto al clarinettista che non sfigura, anzi.

Quanto all'armonica: si tratta di un altro grande che per quanto impegno ci metta a sminuire i propri meriti non ci riesce.
Carlo aggiungo molto volentieri alla mia audioteca dei preferiti questa altra tua bellissima interpretazione.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Rispondi