Il suono del silenzio

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Il suono del silenzio

Messaggio da Lorenz » sabato 28 luglio 2018, 11:55

Gli anni trascorsi nella semisordità mi hanno fatto spesso apprezzare quello che dice il titolo del pezzo che ho suonato.
I processori che portavo fino ad alcuni mesi fa - sono i microcomputer che comandano gli impianti - eran dotati di uno sportellino che fungeva da interruttore. Bastava sollevare l'uno e l'altro e piombavo nel silenzio. Vi confesso che talvolta questa piccola operazione, per eseguire la quale bastava il movimento del pollice, era assai utile per fare un po' di silenzio attorno a me. E' un suono che ho potuto apprezzare.
Alla prossima.
Lorenz
Allegati
The sound of silence.mp3
(2.92 MiB) Scaricato 65 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il suono del silenzio

Messaggio da Manxcat » sabato 28 luglio 2018, 14:20

Sì, il silenzio, spesso, è la migliore musica! Sono pienamente d'accordo con te.
Qua non sei stato brillante come avevi cercato di esserlo in Blue Moon e anche in Vou dar de beber a Dor, e sei ripiombato in quella sequela di note tutte uguali, con i finali dei fraseggi lunghissimi ed in crescendo, dal punto di vista del volume. Secondo me, a prescindere da quanto senti, dovresti, come sai fare, pianificare meglio, nella mente e anche canticchiando tra te e te, il risultato che vuoi ottenere nel corso delle varie frasi che compongono la melodia. Inoltre, tieni presente che senza il soccorso e la compartecipazione di un minimo di ritmo e di armonia, quindi di un minimo di base che ti supporti, i brani che si offrano allo scopo sono pochi; uno, per esempio, è stato quel Beber a Dor, che ti ha fatto fare una bella figura, ma le melodie di Simon and Garfunkel, così famose e così ammalianti nel fascino dell'esecuzione dei loro due interpreti, non possono essere riproposte in quel modo senza risultare insostenibilmente penalizzate.
Questo solo se ti interessa il risultato; se invece suoni tanto per soffiare, allora, ci mancherebbe, così va più che bene, perché soffi e pure aspiri.
Non è, forse, che sei un po' pigro? :D
Scusami la schiettezza, ma leggila come sincerità.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Il suono del silenzio

Messaggio da Lorenz » sabato 28 luglio 2018, 20:41

Grazie.
Magari potessi permettermi di essere solo pigro. In realtà le esecuzioni, come ho già detto altre volte, sono frutto di molte e molte ripetizioni nelle quali cerco di migliorarmi. Quando non ne posso più o quando mi pare che di meglio non sia in grado di fare, ve le appioppo! Purtroppo sono in un certo senso "schiavo" dello spartito e faccio una fatica improba, oltre che improduttiva, nel suonare a orecchio.
In un prossimo futuro vedrò di deliziarvi :lol: con qualcosa di "genuino", tutto a orecchio bionico. Varrà molto di più di tante spiegazioni.
Buona domenica a voi.
Lorenz
Rispondi