"EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 maggio 2019, 19:26

Mi dispiace per la tua bella gattina: come si chiamava?
Io ne ho seppelliti troppi, e avevo detto basta. Poi, però, è capitato questo gatto selvatico, trovato nel bosco, ed è cominciata una nuova storia. L'abbiamo chiamato Quake, vista la sua tendenza maniacale di buttare tutto all'aria!
Buona serata,
Carlo


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da DeMello » venerdì 17 maggio 2019, 9:11

Allora Quake è più che azzeccato :). La mia si chiamava Fly, aveva 18 anni quando è morta ed era con me da quando ne aveva 6. Era fantastica, bastava dire il suo nome ed iniziava a fare le fusa...una supercoccolona :)

Buona giornata e buona musica.

Namasté
Peace and Love
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 maggio 2019, 12:50

S'i' fosse Martin, sarei pure Allegro;
s'i' fosse Carlo, com'i' sono e fui,
allegro son lo stesso,
ed a suonar canzoni mi diletto.


E dopo questa citazione "Angiolieriana", torniamo al CD 35 e precisamente alle due canzoni che si trovano al 3° ed al 4° posto, e cioè "Mai, mai, mai Valentina" di Giorgio Gaber, anno 1966, e "Una rotonda sul mare", di Fred Bongusto, anno 1963.
Anch'esse fanno parte delle canzoni che ho già registrato in passato, e che ripropongo qua, per chi ama le vecchie canzoni del pop italiano, in occasione di queste rievocazioni sulla linea della raccolta di CD delle "Emozioni in Musica".
IMG_20190514_0001 (Mobile).jpg
IMG_20190514_0001 (Mobile).jpg (36.38 KiB) Visto 11547 volte
Le avevo già registrate in passato, come dicevo, ma non in relazione alla raccolta stessa, che non mi ricordavo nemmeno di avere, ma semplicemente perché facenti parte di quella lunga lista di canzoni a me care, canzoni dei miei vent'anni.
Ora, con l'impegno che ho assunto di riesaminare tutti e 60 i CD, le ritrovo in campo e ne scelgo almeno una inedita per ciascun disco; contestualmente vengo a riproporre anche qualcuna di quelle suonate in precedenza.

E questa è la storia.

La prima, quella di Giorgio Gaber, è suonata con la Super 64X, mentre la seconda, quella di Fred Bongusto, con la Chromonica 64, sempre della Hohner.
Mai mai mai Valentina.mp3
(1.92 MiB) Scaricato 93 volte
Una Rotonda sul Mare.mp3
(3.71 MiB) Scaricato 93 volte


Un caro saluto a tutti da parte mia,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » venerdì 17 maggio 2019, 16:16

Ciao Carlo,

grazie per le proposte musicali. "Mai mai mai Valentina" non la conoscevo, mentre "Una rotonda sul mare" si.
A me piace più quest'ultima.

Buona serata, Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » sabato 18 maggio 2019, 11:39

Ringraziando Stefano per la partecipazione, passo alla prossima canzone.

Siamo arrivati alla 5a canzone del CD 35: si tratta di una canzone del 1968 di Salvatore Adamo, "Affida una lacrima al vento", grande successo dell'epoca, come tutte le canzoni di Adamo.
Su YouTube di versioni originali di questa canzone c'è poco, ma ve ne propongo due, tanto per specificare meglio ancora quanto i tempi siano cambiati . . .
https://youtu.be/ynVRFp2yafw
https://youtu.be/kaF7XtWKgwk
Adamo.jpg
Adamo.jpg (31.7 KiB) Visto 11526 volte

Anzi, voglio aggiungere che solo chi ha vissuto quegli anni, secondo me, può capire cosa rappresentassero per i giovani le canzoni di Adamo e quanto esse ci facessero sognare, canzoni come questa, come "Cade la neve", "Lei", "Sei qui con me", "Una ciocca di capelli", "Inch'Allah" e tante altre.

Questa è la prima inedita del CD 35, e stamani ho deciso che di questo CD, e solo di questo, le completerò tutte, alcune già registrate e altre, come questa, mai suonate prima.
Essendo questa la quinta, ne rimangono altre 9, di cui 4 le ho già e 5 le devo imparare e suonare, per poi registrarle: per le sedute di armonica dei prossimi giorni so cosa suonare!
Affida (Mobile).jpg
Affida (Mobile).jpg (55.55 KiB) Visto 11526 volte


L'armonica usata per questa canzone è la Discovery 48 della Hohner, con il suo suono tranquillo e pacato, , piuttosto ovattato e vellutato, che mi è sembrato adatto al brano stesso.
Affida una lacrima al vento.mp3
(3.96 MiB) Scaricato 105 volte


Colgo l'occasione per augurare a chi legge un buon fine settimana.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » sabato 18 maggio 2019, 19:48

Ciao Carlo,
L'armonica usata per questa canzone è la Discovery 48 della Hohner, con il suo suono tranquillo e pacato, , piuttosto ovattato e vellutato, che mi è sembrato adatto al brano stesso.
forse la Discovery, dato il suo suono, si può considerare la Special 20 delle cromatiche.
In questo brano ci sono parti cantate, dubito che si tratti di Salvatore Adamo. Sicuramente un cantante sei tu. L'altra voce, potrebbe essere una voce femminile e penso di sapere di chi si tratti 8)
Il risultato mi sembra buono, con un mix equilibrato di armonica, voci e base musicale.
Grazie per la proposta.

Buona serata.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » sabato 18 maggio 2019, 20:47

Ciao Stefano, fa piacere che qualcuno risponda, e credo sia normale per tutti. Penso che tu possa aver ragione sugli standard qualitativi della Discovery, confrontati con quelli di una Special 20; forse la Special 20, nell'ambito delle blues harp della Hohner, la metterei su un gradito un pochino superiore rispetto a come metterei la Discovery tra le cromatiche della Hohner. In ogni caso è una discreta armonica, con la corsa del registro molto corta e silenziosa e di buona costruzione in generale, e vale più del prezzo che costa.
Sì, dici bene, il cantante è . . . Carlo Adamo, anzi, Carlo e basta, perché, a parte la piccola strofa, il ritornello è sempre lo stesso ed ho voluto diversificarne un paio con la mia vecchia voce :oops:
La voce femminile, invece, non è la mia compagna, come mi sembra di aver capito che tu abbia pensato, ma è nella base stessa, in cui c'è una voce maschile che canta la melodia, supportata da quel controcanto femminile; io non ho fatto altro che rifare con l'armonica la parte maschile, lasciando in sottofondo il controcanto. Si tratta quindi, in sostanza, di una base personalizzabile, in cui puoi togliere le tracce che non ti interessano, come in un midi, ma non è un midi.
E' quanto mi piace fare più di ogni altra cosa con l'armonica: togliere da un brano la voce di chi canta, quando si tratta di un file audio, o lo strumento che suona la melodia, quando si tratta di un midi, e sostituirli con la voce dell'armonica, per poterne apprezzare e valutare la differenza e vedere l'effetto che si ottiene, che tra l'altro rappresenta un ottimo esercizio per prendere sempre più pratica e rendere sempre più automatico l'uso dello strumento.
Ti auguro di trascorrere una buona serata.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 19 maggio 2019, 12:26

Nessuno al Mondo.jpg
Nessuno al Mondo.jpg (56.65 KiB) Visto 11510 volte

La sesta canzone del CD 35 è una canzone di Peppino di Capri del 1960, tratta da un successo americano di qualche anno prima, intitolata, in italiano, "Nessuno al Mondo", mentre in inglese era "No Arms Can Ever Hold You".

Ecco qua una versione abbastanza recente di Peppino di Capri https://youtu.be/cahV_bhz1fM

E qua una versione del 1965 del tenore americano Jan Peerce: https://youtu.be/9Ka0mK5uJDY

Capisco che queste siano canzoni che per amarle bisogna conoscerle e averle, in un certo senso, vissute e che ai giovani possano non piacere, ma credo anche che un certo repertorio pop degli anni '60 non si possa non conoscere, e vedo che non sono pochi i giovani che le conoscono e le apprezzano.


La differenza basilare tra quella musica e quella attuale è che allora i brani si basavano fondamentalmente sulla melodia, mentre oggi si basano quasi esclusivamente sul ritmo; resta il fatto che ciascuno di noi tiene nella mente principalmente la musica dei propri vent'anni, alla quale associa sentimenti ed emozioni tipiche di quell'età, e che nessun altro genere di musica potrà sostituirsi ad esso.
Nessuno al Mondo.mp3
(3.83 MiB) Scaricato 98 volte


La canzone è suonata con la Hohner Meisteklasse 7565.

Buona domenica,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » domenica 19 maggio 2019, 17:22

Ciao Carlo,

sulla voce femminile mi sono sbagliato.
Con questa "Nessuno al mondo", hai creato un'atmosfera lounge o da piano bar. Grazie per la proposta.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » lunedì 20 maggio 2019, 15:08

Dite a Laura che l'amo.jpg
Dite a Laura che l'amo.jpg (56.3 KiB) Visto 11496 volte

Ed ecco la settima canzone del CD 35, un'altra bellissima degli anni '60, anch'essa portata in Italia come cover di un brano americano, cantato da Ray Peterson, verso la metà di quegli anni; il brano si intitolava "Tell Laura I love her" ed era conosciuto già in Italia anche nella sua versione originale.
Nel 1967 lo incise il cantante Michele, con il titolo "Dite a Laura che l'amo" ed ebbe un grande successo.

Poi, nel 2019, un certo Carlo, alias Manxcat, lo ricordo' suonandolo con l'armonica cromatica, per la precisione con una Hering Baritono 48 Professional.
Baritono-48.jpg
Baritono-48.jpg (18.37 KiB) Visto 11496 volte


Ecco la versione di Michele: https://youtu.be/Ta3OMuawBxQ

e quella di Ray Peterson: https://youtu.be/RTzDo7MPG-g

Ed ecco quella con l'armonica:
Dite a Laura che l'amo.mp3
(4.18 MiB) Scaricato 99 volte

Bene, non mi resta che augurare un buon proseguimento di giornata.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » lunedì 20 maggio 2019, 16:01

Ciao Carlo,

la canzone non la conoscevo. Anche con una base ridotta all'essenziale, sembra bella.


Buona pomeriggio, Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » martedì 21 maggio 2019, 18:43

StefanoCole ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 16:01 Ciao Carlo,
la canzone non la conoscevo.
Ciao Stefano, questa la conoscerai sicuramente.
Piove.jpg
Piove.jpg (57.55 KiB) Visto 11472 volte

Fa parte della mia rassegna di tutte le vincitrici di Sanremo, e, per la precisione, vinse nel 1959, con Domenico Modugno.
E' conosciuta come "Ciao, ciao bambina", in realtà s'intitola "Piove".
La suonai con la Hohner 270, con l'ausilio di un po' di fisarmonica.

Una nota sul Forum: è un piacere partecipare, c'è veramente un grande movimento! :D
Ma la colpa è mia: "comunico" troppo! :shock: :D
1959 Piove.mp3
(2.41 MiB) Scaricato 89 volte

Buona serata a tutti.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » martedì 21 maggio 2019, 20:53

Ciao Carlo,

l'armonica l'hai suonata bene. Il "Ciao bambina" finale è opera tua? E la fisarmonica, sempre tu?

Buona serata.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » martedì 21 maggio 2019, 21:10

Ti rispondo dal telefonino, sperando di non fare troppi errori.
Le risposte alle tue due domande sono entrambe affermative.
Buona serata anche a te.
Ma non mi hai detto se quella canzone la conoscevi.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 22 maggio 2019, 15:02

Ciao Carlo,

si certo, la canzone la conoscevo come "Ciao, ciao bambina".

Stefano
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da DeMello » sabato 25 maggio 2019, 11:01

Ciao Carlo, mi complimento per l'esecuzione dei brani e per la capacità che hai di creare cover con qualsiasi armonica. Immagino che richieda un certo tempo e questo dimostra quanta passione hai per l'armonica e la musica in generale.

In questi giorni sono piuttosto impegnato nei preparativi di un viaggio che intraprenderó a breve per cui il tempo da dedicare al forum è calato notevolmente e per questo mi dispiace.

Un caro saluto e ovviamente buona musica e buon divertimento.

Alessio
Peace and Love
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » sabato 25 maggio 2019, 16:03

Ciao, Alessio, e grazie di esserti interessato alle mie rievocazioni pur se affaccendato in altre faccende.
Attendiamo momenti più favorevoli per riaverti al Forum a tempo più pieno :D

Ora vengo a proporre un altro brano, il nono, del CD 35.
Piccola Katy.jpg
Piccola Katy.jpg (56.43 KiB) Visto 11432 volte

A dire il vero, questa canzone l'avrei saltata volentieri, ma c'era di mezzo la voglia , almeno per un CD, di farle tutte, e così c'é rientrata anche la Piccola Katy, proposta dai Pooh nel 1968. https://youtu.be/UJmEsd2ZFCo

Il video non è dal vivo, ma ha delle foto interessanti per una valutazione di contenuti, non solo musicali, dell'epoca!

Ma, a parte la sua pochezza, la suddetta canzone mi ha dato l'opportunità di usare una bluesharp straordinaria, una Hering 1923 Vintage Harp in LD, tradotto in italiano RE Basso.Ogni tanto mi piace immensamente tirar fuori tutte le note di una canzone da una bluesharp, senza dover ricorrere ad una cromatica e senza il miagolio dei miei bending.
Hering 1923.mp4
(5.29 MiB) Scaricato 88 volte

La canzone è facile, e fa parte di quelle che non avevo mai suonato; alla fine ripete "Piccola Katy" decine di volte e volevo sfumarla, ma poi ho deciso di trovare una soluzione per diversificare un po' . . . .

Buon fine settimana a tutti,

Carlo
Allegati
Piccola Katy.mp3
(4.71 MiB) Scaricato 78 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » sabato 25 maggio 2019, 17:45

Ciao Carlo,
delle canzoni di questo CD che hai suonato fino ad ora, questa è quella che preferisco. Bella anche la scelta della base musicale.

Grazie della proposta, Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 26 maggio 2019, 10:29

StefanoCole ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 17:45 delle canzoni di questo CD che hai suonato fino ad ora, questa è quella che preferisco.
Grazie, Stefano; mi fa piacere che ti sia piaciuta. Io, invece, di quel CD , è la prima che avrei scartato, ma i gusti musicali, si sa, sono una cosa molto personale, dovuta a tantissime variabili, ed è normale che sia così.

I Watussi.jpg
I Watussi.jpg (58.21 KiB) Visto 11416 volte



Ma veniamo alla decima canzone del CD 35: "I Watussi" di Edoardo Vianello. Insieme ad un'altra sua, "Abbronzatissima", furono i tormentoni dell'estate del 1963!

Eccone una versione dell'epoca: https://youtu.be/pRz9QT54Uec

Ed una versione molto carina, per bambini: https://youtu.be/5LHlVb1Yics

Io la registrai nell'agosto del 2013; sia la registrazione che l'esecuzione sono molto scarse; era il periodo in cui qua sul Forum si sperimentava su come ottenere registrazioni decenti dell'armonica, ed eravamo proprio agli albori; eravamo in quattro o cinque a provare e riprovare, e, se pur con mezzi alquanto modesti, qualche piccolo risultato si vedeva, e perlomeno veniva posto il problema tecnico della home recording, che è un argomento complesso ed interessante.

L'esecuzione un po' misera, ma non è che oggi la farei tanto meglio . . . . :(
Quello che conta è l'aspetto commemorativo di queste belle vecchie canzoni, che ci riportano a "come eravamo".

L'armonica usata è la Hohner CX12 Jazz.
CX12.png
CX12.png (51.67 KiB) Visto 11416 volte


Buona domenica.

Carlo
Allegati
I Watussi.mp3
(3.73 MiB) Scaricato 63 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » domenica 26 maggio 2019, 17:40

Ciao Carlo,

questa l'ho fatta ascoltare a mio papà (92 anni). A lui è piaciuta :D

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 26 maggio 2019, 21:29

StefanoCole ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 17:40
questa l'ho fatta ascoltare a mio papà (92 anni). A lui è piaciuta :D
Ah, fai lo spiritoso, eh? :D
Bene, bene, sono lieto che gli sia piaciuta, e così ho deciso di dedicare la prossima a tuo nonno, che, se tuo padre ha 92 anni, ne avrà almeno 112 e sarà molto contento di risentire questa vecchia canzone.

Io ti darò di più.jpg
Io ti darò di più.jpg (57.42 KiB) Visto 11394 volte


Si tratta della canzone n. 11 del CD 35, "Io ti darò di più", del 1966; fu presentata al Festival di Sanremo di quell'anno, cantata da Ornella Vanoni e da Orietta Berti. Ecco un vecchio filmato di Ornella: https://youtu.be/_Qum2KxCHxE

La canzone si classificò al 6° posto; gli autori sono Alberto Testa e Memo Remigi.

Fu l'anno in cui vinsero Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti con la canzone " Dio come ti amo". viewtopic.php?p=46734#p46734

E questa è la storia.

L'ho suonata con la Suzuki SCX 56; è una canzone difficile da suonare e da interpretare, e spero che tuo nonno ne tenga conto nel giudizio.
SCX 56.png
SCX 56.png (49.77 KiB) Visto 11394 volte


Tanti cari saluti,

Carlo
Allegati
Io ti darò di più.mp3
(3.46 MiB) Scaricato 66 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » domenica 26 maggio 2019, 22:09

Ciao Carlo,

nel complesso, questa piace anche a me.
Nel riprodurla, VLC mi mostra il logo della Suzuki. Probabilmente lo spunto sono le informazioni che corredano l'mp3 (Artista: Manxcat, Album: Suzuki SCX56).

Buona notte.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » lunedì 27 maggio 2019, 8:18

StefanoCole ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 22:09 Ciao Carlo,
nel complesso, questa piace anche a me.
Ok, "nel complesso" va tutto bene . . . :D

Caro Stefano, è dal giorno 30 marzo del 2016 che ti assillo con queste mie "Emozioni in Musica", giorno in cui venisti per la prima volta a commentarne una, ed era esattamente "Via Margutta" di Luca Barbarossa, una canzone straordinariamente bella, e parlo della canzone, non certo della mia esecuzione!

Ti eri iscritto da poco più di un mese al Forum e cominciavi e manifestarti. viewtopic.php?p=56276#p56276

Adesso, dopo più di tre anni, ti ritrovi a dover ancora commentare le mie rievocazioni, perché altro non sono, dei semplici tentativi di ricordare queste vecchie canzoni, cosa che a me piace fare, come ben sai, e mi sento un po' in colpa di doverti sottoporre a simili disagi ed a tanto stress; per cui ti pregherei, per farmi sentire meglio, di proporre tu, a tua volta, qualche pezzo di blues od altro da fare ascoltare a me e ad altri eventuali: ne sarei ben lieto.
Mi rendo perfettamente conto della inopportunità di una simile richiesta, in quanto non so nulla di te, dei tuoi impegni familiari e lavorativi, e quindi, se fuori luogo, non tenerne conto. Se tu avessi veramente un padre di 92 anni (ma credo che fosse uno scherzo) anche tu avresti la tua bella età e chissà quanti e quali impegni, mentre io sono un pensionato che si fa i cavoli propri dalla mattina alla sera . . .

In ogni caso resto in attesa di buone notizie da parte tua, notizie musicali, intendo! :D

Ti auguro un'ottima giornata,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » lunedì 27 maggio 2019, 9:38

Ciao Carlo,

non sentirti assolutamente in colpa, non c'è alcun problema, ascolterò volentieri i tuoi prossimi brani.
Nei mesi a seguire non potrò suonare con l'assiduità di prima pertanto, a breve, non potrò proporre altri blues. Ne ho due nuovi in repertorio ma, al momento, la loro esecuzione lascia molto a desiderare.
Io ho 53 anni (quest'anno ne farò 54), il mio babbo ne ha effettivamente 92.

Buona giornata
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » lunedì 27 maggio 2019, 9:59

mentre io sono un pensionato che si fa i cavoli propri dalla mattina alla sera
se non sono troppo indiscreto, cosa facevi in età lavorativa?
Io immagino che tu fossi un docente di materie umanistiche. By the way, io sono un progettista SW.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da corrado » lunedì 27 maggio 2019, 14:23

Ciao Stefano, che significa "progettista SW"?
IN quale parte di Milano abiti? Io abito a Vimodrone. Un pò di me puoi apprenderlo leggendo il mio profilo (ovviamente se ti interessa farlo).Per non uscire dall'argomento ti segnalo il mio cellulare 3382716513 per scambiare considerazioni e pareri relativi all'armonica, di cui sono un appassionato amatore.
Saluti.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » lunedì 27 maggio 2019, 14:48

Ti rispondo io, visto che il post è mio, e mi sarei aspettato almeno un saluto.
SW significa software.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » lunedì 27 maggio 2019, 15:43

corrado ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:23 Ciao Stefano, che significa "progettista SW"?
IN quale parte di Milano abiti? Io abito a Vimodrone. Un pò di me puoi apprenderlo leggendo il mio profilo (ovviamente se ti interessa farlo).Per non uscire dall'argomento ti segnalo il mio cellulare 3382716513 per scambiare considerazioni e pareri relativi all'armonica, di cui sono un appassionato amatore.
Saluti.
Ciao Corrado,
come scrive Carlo, SW sta per software. Scrivo programmi per computer. Abito in zona Barona, quartiere di Milano sud.
Io, fino ad ora, ho suonato solo la diatonica. La cromatica non la possiedo.
Grazie per il tuo interessamento.
Ti auguro una buona serata.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da corrado » lunedì 27 maggio 2019, 21:10

Hai ragione Carlo, ti chiedo scusa, non l'ho fatto apposta .
Questo per me è un periodo molto complicato da problemi seri.
Complimenti per il tuo impegno nel forum e buona continuazione.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » lunedì 27 maggio 2019, 21:20

Non ti preoccupare e speriamo che tu possa risolvere presto ogni problema. Questo è il mio augurio.
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 29 maggio 2019, 14:29

StefanoCole ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 9:59 se non sono troppo indiscreto, cosa facevi in età lavorativa?
Io immagino che tu fossi un docente di materie umanistiche.
In effetti negli anni '70 ho fatto anche l'insegnante, ma poi sono passato ad altre attività.

Il Pullover.jpg
Il Pullover.jpg (57.61 KiB) Visto 11322 volte




Ma veniamo alla dodicesima canzone del CD 35, che è una canzone di Gianni Meccia del 1960, intitolata "Il Pullover", che fu uno dei tormentoni dell'autunno-inverno di quell'anno.

https://youtu.be/nIw5w9tDSqw

L'ho suonata con un'armonica un po' strana e particolare, quale la Comet 40, di cui allego pure un'immagine:

Comet 40.png
Comet 40.png (61.37 KiB) Visto 11322 volte


Nella scelta dell'armonica non seguo stereotipi o convenzioni, ma vado secondo l'istinto del momento, che non sempre è ispirato dal tipo di armonica più adatto, ma che spesso è dettato dal semplice desiderio di soffiare dentro un'armonica ferma dentro la sua scatola da troppo tempo . .

Inoltre, secondo me, si può suonare tutto con qualsiasi armonica, come con qualsiasi altro strumento melodico, per cui cromatiche, bluesharp, tremolo o ottavine, se hanno le note che mi occorrono, e questo lo verifico ovviamente prima, vanno bene indistintamente e prescindendo da ogni schema abituale e da ogni giudizio.

Un caro saluto,

Carlo
Allegati
Il Pullover.mp3
(2.48 MiB) Scaricato 69 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 29 maggio 2019, 15:40

Cia Carlo,
In effetti negli anni '70 ho fatto anche l'insegnante
ti ho fatto questa domanda perché ho notato che ti piace scrivere e lo fai molto bene (almeno rispetto a quelli che sono i mei standard). Pertanto ho pensato ad una carriera nell'ambito delle materie umanistiche, tipo scrittore, giornalista, insegnante di lettere o simili.
Naturalmente te la cavi bene anche con l'armonica, anche se non ai livelli di come scrivi. Questo secondo il mio modestissimo parere, ma anche tu hai affermato, per esempio, di non padroneggiare perfettamente i bending.
Venendo al brano, lo conoscevo. Non conoscevo il titolo, ma il motivo l'avevo già sentito. Mi sembra una melodia abbastanza semplice, ma l'hai realizzata bene.
E' piacevole da ascoltare, grazie per la proposta.

Buon pomeriggio, Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » giovedì 30 maggio 2019, 8:24

Allora, Stefano, hai ragione: vorrei saper suonare l'armonica correttamente almeno quanto riesco a farlo nello scrivere; per quanto riguarda l'attenzione e la cura che metto nella scrittura mi darei un 8, mentre per l'armonica mi do un 6 meno-meno, e vorrei potermi dare almeno un 6 pieno, ma le capacità di concentrazione, anziché aumentare, ad una certo punto della vita, calano, e diventa tutto molto difficile.
Circa la scrittura, comunque, anche tu ci metti attenzione, rileggi quanto hai scritto, e ti sai bene esprimere sia per forma che per contenuti, e se non si fosse in grado di mettere in fila tre parole, ancor meno lo saremmo a mettere in fila tre note . . .!!!

Sì, una buona gestione dei bending è indispensabile se si vuole rendere cromatica una diatonica, e molto anche per certi colori del Blues, ma io in questi anni mi sono dedicato prevalentemente alla cromatica, in particolare ad associarne le note con quelle del pentagramma, ed a suonare arie e melodie di vecchie canzoni ed evergreen, e mai mi sono dedicato seriamente alla diatonica; in realtà il mio ordine di preferenza sarebbe tremolo, cromatica, bluesharp, ma purtroppo anche le tremolo sono diatoniche e non mi consentono di suonare tutte e dodici le note, per cui mi è d'obbligo la cromatica.

Con te sulla spiaggia.jpg
Con te sulla spiaggia.jpg (56.16 KiB) Visto 11309 volte



Venendo alla canzone di oggi, siamo alla penultima del CD 35, una canzone di Nico Fidenco del 1964, "Con te sulla spiaggia", che imperversò quell'estate e la successiva.
https://youtu.be/hVhkX38BRIg

L'ho suonata ieri pomeriggio ed ho voluto usare proprio una tremolo, la Soloist della Hohner, dal cui nome si capisce che la sua accordatura non è la classica Richter, ma si compone di due ottave diatoniche complete, due in DO e due in SOL.

Soloist.png
Soloist.png (58.53 KiB) Visto 11309 volte


Bene ne rimane solo una del CD 35, che ce l'ho già pronta e la metterò in questi giorni, poi credo che farò una pausa, e ti lascerò tranquillo, vista la non partecipazione e la desolazione che pervade questo Forum, che farebbero passare la voglia a chiunque.

A presto,

Carlo
Allegati
Con te sulla spiaggia.mp3
(3.6 MiB) Scaricato 67 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » giovedì 30 maggio 2019, 9:23

Ciao Carlo,

per quanto riguarda l'armonica, come voto, io ti darei 7. Per quanto riguarda la scrittura, qualcosa di più di un 8.
Il brano "Con te sulla spiaggia" mi è piaciuto. Presenta dei fraseggi veloci che hai ben realizzato con l'armonica tremolo.
So di essere curioso, pertanto mi piacerebbe sapere, anche approsimativamente, quante armoniche tremolo, blues harp, cromatiche e di altro tipo hai.

Buona giornata, Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » giovedì 30 maggio 2019, 12:06

StefanoCole ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 9:23
per quanto riguarda l'armonica, come voto, io ti darei 7. Per quanto riguarda la scrittura, qualcosa di più di un 8.
Beh, posso ritenermi più che soddisfatto della tua valutazione! :D :D
StefanoCole ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 9:23
So di essere curioso, pertanto mi piacerebbe sapere, anche approsimativamente, quante armoniche tremolo, blues harp, cromatiche e di altro tipo hai.
Credo che la curiosità sia uno dei motori dell'intelligenza, senza la quale non si va da nessuna parte. Pertanto ogni curiosità è lecita, oltre che utile, così come è lecito rispondere in maniera articolata ovvero stare sul vago.
Nel mese di aprile del 2009, quando mi iscrissi a questo Forum, avevo le due armoniche recensite qua: viewtopic.php?p=60985#p60985 e qua:
viewtopic.php?p=61337#p61337

Poi il numero è via-via salito, fino a diventare di tre cifre, nell'arco di questi ultimi dieci anni; alcune sono state delle scelte ben precise, e le ho acquistate on line nei vari negozi in Italia ed in Europa; altre sono il frutto di visite occasionali a negozi di articoli musicali, nei posti che ho visitato, dai quali mi rimane difficile uscire senza aver comprato almeno un'armonica. :)
Non voglio stare qua a contare le armoniche, ma posso dirti che ne ho, più o meno in parti uguali, tra tremolo, ottavine, cromatiche e bluesharp, una piccola collezione.
Una delle più belle, alla quale sono molto affezionato, anche perché non è più in produzione, è una Comet 3427, ad ottave, con le covers color oro e la scritta Hohner Comet in rilievo su fondo rosso, che ti presento in questo piccolo video:

WIN_20190530_11_34_54_Pro_(1).mp4
(18.15 MiB) Scaricato 80 volte


Bene, non mi resta che salutare tutti quanti, con l'augurio di una buona giornata,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » giovedì 30 maggio 2019, 13:29

Ciao Carlo,

non mi aspettavo proprio questa versione blues di "Papaveri e papere" :)

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » giovedì 30 maggio 2019, 13:53

:D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » sabato 1 giugno 2019, 11:40

Sono qua per mettere l'ultima canzone del CD 35, un successo del 1958, cantato prima da Fred Buscaglione, poi da Jonny Dorelli e da altri.
https://youtu.be/v9tibKproCsnk

Portofino.jpg
Portofino.jpg (57.06 KiB) Visto 11221 volte



E' una delle poche canzoni che non ho suonato per mia scelta, ma l'idea scaturì da un suggerimento che ebbi da CarloD in questo post:
viewtopic.php?p=54084#p54084

L'armonica usata è una diatonica a dieci fori in accordatura "Solo", la Seydel Orchestra Session Steel, che è come una piccola cromatica senza registro, e che quindi ti consente di suonare le melodie senza strani vagiti anche sulla prima ottava, che è, senza ombra di dubbio, la più bella, per quel che mi riguarda.

SSSS.png
SSSS.png (44.77 KiB) Visto 11221 volte


Auguro a tutti un buon fine settimana, buon finale di Giro d'Italia e buon Gran Premio del Mugello, per gli appassionati delle due ruote.

Carlo
Allegati
Love in Portofino.mp3
(2.83 MiB) Scaricato 65 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » sabato 1 giugno 2019, 21:29

Ciao Carlo,

questa volta hai inserito una parte cantata abbastanza lunga. L'idea di alternare armonica e voce è buona ed il risultato mi sembra soddisfacente.

Buona serata, Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 23 giugno 2019, 14:02

CD 36.jpg
CD 36.jpg (55.47 KiB) Visto 10981 volte

Peccato che non si siano presentati altri matrimoni, così forse avremmo potuto sentire qualche intervento qua sul Forum . . . :D

Auguro a tutti, armonicisti e rispettiva prole, di trovare presto una fidanzata o un fidanzato, e di convolare presto a nozze.

Nel frattempo ho dato un'occhiata al CD 36 della collana oggetto di questo thread e, a parte alcuni brani già suonati in passato, quattro dei quali li ripropongo in breve sintesi, un frammento di ciascuno, non trovo null'altro da prendere in considerazione e salto a piè pari al CD 37, e vedremo, al momento, cosa potrò tirarne fuori, forse il prossimo autunno, chissà . . .

Buon estate a tutti.

Carlo
Allegati
A Whiter Shade of Pale.mp3
(2.47 MiB) Scaricato 61 volte
Quella carezza della sera.mp3
(2.05 MiB) Scaricato 59 volte
Voce 'e notte.mp3
(1.54 MiB) Scaricato 60 volte
Are You Lonesome Tonight.mp3
(1.59 MiB) Scaricato 56 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi