BUON NATALE

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

BUON NATALE

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 20 dicembre 2017, 16:04

Non sono necessarie grandi cose per vivere nene il NATALE: bastano la salute e la pace con se stessi e con gli altri.
Per i credenti e per quelli che non lo sono. Non certamente i grandi regali e gli sperperi con cui spesso pensiamo di supplire alla mancanza di profondità nel sentire ci riempiono di gioia e di serenità.

Ci aiutano a immergerci in queste atmosfere anche i canti natalizi che richiamiamo alla più antica memoria della nostra fanciullezza.
In Sardegna ne abbiamo diversi mi è sembrato bello augurarvi il buon Natale cercando di suonarne due per voi amici. NOTTE DE CHELU e NASCHI'EST. Armonica ad ottave HOHNER UNSERE LIEBLINGE in C
So che perdonerete le manchevolezze pescando qualche pregio, se c'è.
In allegato troverete anche i testi di questi due canti con le traduzioni in Italiano e l'indicazione di almeno un collegamento a YOUTUBE per una versione corale.

BUON NATALE A VOI TUTTI
Allegati
Testi e traduzione.docx
(20.25 KiB) Scaricato 74 volte
20_12_2017 Naschid_Est H_UL48_C.mp3
(2.34 MiB) Scaricato 96 volte
20_12_2017 Notte de chelu H_UL48_C.mp3
(2.7 MiB) Scaricato 101 volte


Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: BUON NATALE

Messaggio da Rensenior » mercoledì 20 dicembre 2017, 18:16

Sempre belle, per contenuti e interpretazione, le tue proposte. Tra l'altro, suonata da te, la Lieblinge è tutta un'altra cosa, ovviamente rispetto all'uso che ne faccio io.
Sono in attesa di una Tombo octave 21, che ha il vantaggio di essere accordata, come tu insegni, a scala. Quindi preferibile per potenzialità esecutive, alla Lieblinge. Ma non so se potrà concorrere in quanto a sonorità e timbro.
In conclusione, se Giuliano eccelle, in quanto a repertorio, nella proposta di tanghi, tu eccelli nella proposta di brani ,per noi "continentali", altrettanto originali e interessani.
Buon Natale
Renato
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: BUON NATALE

Messaggio da CCristian » mercoledì 20 dicembre 2017, 20:42

Ciao Luigi, veramente belle e mi ha colpito molto la tua capacità di modulare la dinamica delle note sostenute.
Molto interessante anche il fatto che in alcuni punti, mi ricordavano melodie a me note, in altri invece completamente nuove.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: BUON NATALE

Messaggio da Giuliano » mercoledì 20 dicembre 2017, 21:07

Belle proposte, Luigi. Allo stesso tempo queste melodie raccontano pure di come la Sardegna sia davvero un'isola, perché i motivi a mio parere sono completamente svincolati dai tradizionali canti di Natale del continente...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: BUON NATALE

Messaggio da carlodivers » giovedì 21 dicembre 2017, 10:51

Grande Luigi! Ottime proposte Natalizie di grande valore, non solo musicale, ma folcloristico tradizionale.
Sono sicuro che queste melodie natalizie vengono suonate anche dai vostri Zampognari, e devo dire che in certe battute la tua armonica prende delle caratteristiche della cornamusa.
Un caro augurio a te e famiglia per un sereno Natale.
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rispondi