Una strofa di Merica merica

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Una strofa di Merica merica

Messaggio da CCristian » lunedì 18 dicembre 2017, 16:46

Ciao a tutti, sto imparando questo brano, ma non avendo ancora imparato a farlo con l'accompagnamento, ho provato a registrare con il piano digitale una specie di semplice, anzi semplicissima base dove lui fa tutto lo stile e io do solo il cambio degli accordi.
Poi ho preso una marine band 125 jubilee customizzata e ho provato a registrare il tutto.
Ho fatto solo una strofa e purtroppo ero troppo concentrato a non inciampare che ho un po' trascurato l'anima del pezzo.... non volevo condividerlo, perchè questo è proprio un pezzo che richiede di essere suonato con sentimento; ma del resto questa sezione nasce come laboratorio musicale, quindi ecco qui il mio esperimento.
Ciao a tutti Cristian
Prova merica merica.mp3
(1.75 MiB) Scaricato 120 volte
P.S. Spero presto di inviare una versione completa di questo brano, ma nel frattempo chi è interessato a sentirne una versione di ben altro livello, può ascoltarlo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=HPAEJHW3phs


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Una strofa di Merica merica

Messaggio da carlodivers » lunedì 18 dicembre 2017, 19:35

E bravo Cristian! Motivo semplice ma di grande emotività anche per il nostalgico tema della nostra emigrazione inizio '900.
L'armonica come da te suonata va benissimo e la base è più che sufficiente. Forse qualcuno in quei lontani anni,sulla tolda di una nave a vapore, diretta nella " Merica merica", suonava questo motivo con una armonica,appunto come tu l'hai suonata...
Mi è piaciuta.
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Una strofa di Merica merica

Messaggio da Giuliano » lunedì 18 dicembre 2017, 20:25

Cristian. Ho ascoltato e riascoltato il tuo brano e la versione che hai segnalato su Youtube. Ciò che ho notato subito è che la base che tu hai scelto ha un ritmo che rende la melodìa spensierata.
Dal brano originale traspaiono invece grande malinconìa e tristezza. Ciò che dici è giusto: hai trascurato l'anima del pezzo. Visto che hai il piano digitale a portata di mano perché non realizzi una base che ti porti più vicino all'anima di questo bellissimo brano...? Complimenti per la scelta...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Una strofa di Merica merica

Messaggio da Rensenior » lunedì 18 dicembre 2017, 20:38

Ciao Cristian. Non conosco il brano.Vedro' di rimediare. La tua esecuzione comunque mi è piaciuta e mi ha reso interessante il contenuto.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Una strofa di Merica merica

Messaggio da CCristian » martedì 19 dicembre 2017, 9:19

Grazie a tutti dei vostri commenti.
Giuliano, il piano digitale ce l'ho, ma non lo so ancora suonare; nel senso che avevo una tastiera, ma non ho mai imparato a suonarla, poi per questo Natale, la mia famiglia mi ha regalato un piano digitale bellissimo e pian piano, nel poco tempo libero, sto cercando di imparare, ma al momento la mano sinistra al massimo riesce a fare qualche semplice accordo.
Ops. si so che non è ancora arrivato il Natale, ma siccome il piano lo hanno preso circa un mesetto in anticipo.... mia moglie mi ha dato il permesso di iniziare ad usarlo prima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque si, l'accompagnamento anche per me dovrebbe essere stato un po' più "malinconico", ma al momento lo suonava il piano da solo e io davo solo il cambio di accordo.... sicuramente ne avrebbe avuto di più adatti, avendone più di 200 già pronti.
In ogni caso sto pensando di farne una versione con il mio autoregalino: una bellissima Suzuki Humming mate SU-13M :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao a tutti e a presto.
CCristian

P.S. Sospetto che mi abbia dato il permesso di usarlo, confidando nel fatto che quando suono il piano non suono l'armonica..... ma il piano ha anche l'ingresso microfonico, cosí il fastidio alle sue orecchie raddoppia hihihihih ....mi sa che l'anno prossimo mi regaleranno un libro.... beh in caso, potrò leggerlo a voce alta ahahahahahhaha
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Una strofa di Merica merica

Messaggio da Luisiccu » martedì 19 dicembre 2017, 10:59

Piano o non piano. L'esperimento è riuscito. Perciò ti va il mio applauso.
Quanto anche la mano sinistra farà meraviglie sul tuo gioiello che hai avuto in regalo, ci penserà sempre l'armonica... a trionfare.
Davide contro Golia.
A me sa tanto che il regalo ti è giunto perchè a casa tua gradiscono il suono della tua armonica, la sua estensione con il piano e con la tua voce alta. Voglio dire il tuo canto.
Puoi accampare tutti i dinieghi che vuoi ma una vocina da tempo mi sussurra che anche con la voce te la cavi bene.
Per cui ti resta solamente da recuperare un poco di tempo libero per mettere su l'autoband CCRISTIAN & CCRISTIAN.
Che ci farai ascoltare in esclusiva.

Buon Natale a te e a tutti coloro cui vuoi bene.
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Una strofa di Merica merica

Messaggio da CCristian » martedì 19 dicembre 2017, 14:00

Ciao Luigi, troppi complimenti.
Purtroppo riguardo al canto, non penso sarà possibile, perchè sono super stonato.... non ho mai canticchiato per vergogna e quindi non ho mai educato la mia voce, quindi mi sa che il percorso sarebbe eccessivamente lungo; inoltre al momento non ho molto interesse nel canto.... però mia moglie è intonatissima e ha veramente un buon orecchio musicale... chissà magari negli anni riuscirò a fare un duetto con lei :mrgreen:

Strumenti a casa ce ne sono tanti, con pochi so strimpellare, ma mi danno tanta gioia; per me sono come i videogiochi per i più piccoli e come la televisione per molti italiani... e io qui non ho nessuno dei due premenzionati.

Ogni tanto per alcuni periodi mi dedico a cercare di imparare qualche altro strumento, ma l'armonica rimane sempre la regina, anzi anche quando studio altro, prima di mettere via tutto, una soffiatina e aspiratina, ci scappa sempre.
C'è anche qualche controindicazione a fare cosí; ad esempio, prendere il metodo di Ruggero Chiesa per la chitarra, studiare 4-5 giorni, poi tornare a tempo pieno sull'armonica, passare al flauto, poi tornare a tempo pieno sull'armonica, passare al piano, poi tornare a tempo pieno sull'armonica, e riprendere da capo, fa si che spesso quello che imparo su uno strumento, quando ci ritorno l'ho già quasi dimenticato.... però il lato positivo è che mi diverto molto.
Ultimamente sto cercando di non far passare troppo tempo tra una lezione da autodidatta a l'altra per i vari strumenti.... ma l'armonica quasi ogni giorno :mrgreen: :mrgreen:

Ops. quanto ho scritto, meglio che mi fermi.... e suoni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
CCristian

P.S. Si vede che oggi sono in ferie?!
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi